Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ovulazione e stagioni

+14
Parsley
fiordiloto
Kokotte
sefora
Pantofolina
sweethome
Zenia
betty
dipkick
Mirtillina
greenhope
moonriver
Jessica
pippi_ci
18 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Ovulazione e stagioni - Pagina 2 Empty Re: Ovulazione e stagioni

Messaggio Da dipkick Ven Lug 30, 2010 2:13 am

E' vero, hai ragione Ovulazione e stagioni - Pagina 2 294699
io aveo ingenuamento pensato: più estrogeni=possibile dominanza estrogenica :roll: silent
dipkick
dipkick

Numero di messaggi : 1971
Età : 40
Località : Perth-Australia
Data d'iscrizione : 24.04.08

Torna in alto Andare in basso

Ovulazione e stagioni - Pagina 2 Empty Re: Ovulazione e stagioni

Messaggio Da Jessica Gio Ago 18, 2011 3:46 pm

up!

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33333
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Ovulazione e stagioni - Pagina 2 Empty Re: Ovulazione e stagioni

Messaggio Da Zenia Gio Ago 18, 2011 8:02 pm

Lo scorso ciclo (primo post Nuvaring) è durato 32 giorni con ovulazione al 20esimo; ora sono al secondo ciclo,CD 17 e non ho ancora ovulato ( o se ho sganciato oggi, lo saprò domattina). Per il momento non mi sembra di aver avuto ovulazioni anticipate,e dire che sono praticamente tutto il giorno all'aperto tra commissioni e lavoro..
Zenia
Zenia

Numero di messaggi : 554
Età : 34
Data d'iscrizione : 02.06.11

Torna in alto Andare in basso

Ovulazione e stagioni - Pagina 2 Empty Re: Ovulazione e stagioni

Messaggio Da sweethome Gio Ago 18, 2011 9:13 pm

Panicqueen ha scritto:la luce del sole viene recepita dal corpo attraveso la ghiandola pineale, collegata all'ipotalamo, il centro che regola le produzione ormonale a livello delle ovaie. La luce stimola la produzione degli estrogeni, motivo per cui nei paesi più caldi (es: mediterranei), ad esempio il menarca arriva in media 2 anni prima che nei paesi scandinavi Ovulazione e stagioni - Pagina 2 412261

Più o meno è il meccanismo per cui la frutta matura in estate :P
interessante! mi sai dire la fonte di queste informazioni? Sarebbe bello approfondire l'argomento perchè non mi convince del tutto. La precocità/tardività della pubertà è legata in primis a fattori genetici dovuti all'etnia di appartenenza. E' un dato di fatto che mediamente le ragazzine marocchine, per esempio, raggiungono la maturazione sessuale prima delle coetanee finlandesi (ma idem i maschi marocchini rispetto ai finlandesi) e questo si verifica anche nel caso di una marocchina nata e cresciuta in Finlandia, sottoposta allo stesso clima e alla stessa luce della coetanea locale. Quindi forse non ha senso fare un paragone così ampio, tra gruppi etnici diversi, ma piuttosto nell'ambito del proprio ciclo medio. Che poi l'influsso della luce solare per secoli e secoli abbia portato all'anticipazione della pubertà nelle popolazioni dei paesi caldi (o viceversa l'influsso del buio prolungato alla tardività della pubertà nei paesi nordici) è un altro paio di maniche. Fa parte degli adattamenti genetici-evoluzionistici.
Sarebbe anche interessante sapere quale delle due etnie prese ad esempio risente maggiormente dello spostamento di clima: se è più probabile che la marocchina in Finlandia tenda a posticipare l'ovulazione, o se la finlandese in Marocco tenda ad anticiparla.
confused
sweethome
sweethome

Numero di messaggi : 445
Età : 46
Data d'iscrizione : 12.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ovulazione e stagioni - Pagina 2 Empty Re: Ovulazione e stagioni

Messaggio Da Pantofolina Ven Ago 19, 2011 7:11 am

ecco questo post mi interessa....
molte volte ho notato che nel periodo invernale soffro di cicli lunghi e spesso anche di amenorrea..
mentre nei mesi caldi.. ho cicli che variano dai 28 ai 30.
Non a caso nel 2007 sono stata in amenorrea da novembre a marzo...
e poi cicli regolari di 28 fino a che non sono rimasta incinta di simone...
idem post parto... fino settembre cicli di 28/30 poi 40/45 e addirittura da dicembre a febbraio e un'altro da febbraio ad aprile....
e ora di nuovo regolari...
Pantofolina
Pantofolina

Numero di messaggi : 1604
Età : 40
Località : Provincia di Perugia
Data d'iscrizione : 18.06.08

Torna in alto Andare in basso

Ovulazione e stagioni - Pagina 2 Empty Re: Ovulazione e stagioni

Messaggio Da sefora Ven Ago 19, 2011 8:01 am

eh io sono un caso a parte, non so se nel mio caso sia più la psiche ad influenzare il ciclo, poiché d'estate ho avuto le mie ovulazioni più "tardive", oddio, le miei comunque variano di 3 giorni prima o 3 giorni dopo, quindi non so se fa testo, per ora ho cicli molto regolari...però nei due mesi estivi ho ovulato "un pochino più tardi" Ovulazione e stagioni - Pagina 2 460372
sefora
sefora

Numero di messaggi : 6196
Data d'iscrizione : 02.02.11

Torna in alto Andare in basso

Ovulazione e stagioni - Pagina 2 Empty Re: Ovulazione e stagioni

Messaggio Da Kokotte Ven Ago 19, 2011 10:12 am

anche a me succede esattamente il contrario..in estate ho cicli più lunghi, anche di una settimana..mentre se passo "di colpo" dal caldo estivo al freddo (x esempio vacanza in un paese nordico) ho cicli più corti della media.
Kokotte
Kokotte

Numero di messaggi : 257
Data d'iscrizione : 08.01.11

Torna in alto Andare in basso

Ovulazione e stagioni - Pagina 2 Empty Re: Ovulazione e stagioni

Messaggio Da Zenia Mer Lug 04, 2012 9:47 pm

Uppo per smentire quanto ho detto nella prima pagina del topic,ed entro ufficialmente nei "casi a parte" poichè anche io ho una fase follicolare più lunga in estate rispetto ai mesi invernali di circa 4-5 giorni,sono al 20esimo CD e la temperatura è a 36.11
Zenia
Zenia

Numero di messaggi : 554
Età : 34
Data d'iscrizione : 02.06.11

Torna in alto Andare in basso

Ovulazione e stagioni - Pagina 2 Empty Re: Ovulazione e stagioni

Messaggio Da fiordiloto Gio Lug 05, 2012 7:32 am

Ah ecco, esisteva il topic specifico! Ovulazione e stagioni - Pagina 2 412261
Visto che questa seconda pagina contiene le eccezioni alla regola, mi aggiungo anch'io: di solito ovulo regolarmente tra il cd 11 e 13 ma negli ultimi due mesi ho ritardato fino ad arrivare al giorno 16-17.
Sarei davvero curiosa di scoprire il motivo di queste ritardate ovulazioni estive... Ovulazione e stagioni - Pagina 2 332790
fiordiloto
fiordiloto

Numero di messaggi : 1662
Età : 44
Località : Genova
Data d'iscrizione : 19.08.11

Torna in alto Andare in basso

Ovulazione e stagioni - Pagina 2 Empty Re: Ovulazione e stagioni

Messaggio Da Parsley Gio Lug 05, 2012 8:01 am

Io ho ritardato un po' in primavera (15-18 CD diverse volte, di solito sto tra l'11 e il 13) ma negli ultimi due cicli ho ovulato al CD 14... le mie ovulazioni più precoci le ho avute tutte l'estate scorsa, cioè intorno al CD 10-11! Vedremo se tra luglio, agosto e settembre continuerò ad anticipare (tanto i miei cicli sono corti, faccio in tempo a ovulare altre 4 volte!)

Mi ricordo anche che appena smesso l'anello ho tracciato la lunghezza dei miei cicli, l'ho smesso a gennaio e ho avuto cicli di 30, 29 giorni varie volte (prima dell'anello ero a 26) beh, d'estate poi si sono accorciati un sacco! E con l'autunno si erano ristabiliti sui 25-26 circa.
Parsley
Parsley

Numero di messaggi : 8318
Età : 38
Data d'iscrizione : 01.04.10

Torna in alto Andare in basso

Ovulazione e stagioni - Pagina 2 Empty Re: Ovulazione e stagioni

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.