Il pattern del muco in allattamento

Pagina 1 su2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Il pattern del muco in allattamento

Messaggio Da paola il Gio Set 10, 2009 8:07 am

so che in allattamento il muco puo avere un pattern diverso..ma come riconoscerne le variazioni?è diverso in qualità o quantità?ho cominciato da 10g lo svezzamento e ho notato variazioni nella quantità di muco piu che nella qualità..ma non è detto che il muco diventi per forza da watery e egghwite etc..potrei ovulare anche solo con il watery?ovvero watery tutto il giorno a moemnti piu intenso a momneti piu leggero significa aumento di estrogeni?

paola

Numero di messaggi: 309

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Il pattern del muco in allattamento

Messaggio Da Panicqueen il Gio Set 10, 2009 1:09 pm

Durante l'allattamento, la ripresa della fertilità è ostacolata, ma quanto lo sia, dipende dalla frequenza dell'allattamento (vedi topic LAM) piu' l'allattamento è esclusivo e totale, e piu' l'ovulazione sarà inibita.

Durante questo periodo, il muco non segue un pattern specifico, come in tutti i periodi in cui il ciclo mestruale è poco stabile a causa di interferenze. In questi momenti, il criterio a cui prestare attenzione è il cambiamento nella qualità del muco. Se infatti il muco è sempre stato assente o di qualità poco fertili durante l'allattamento (per 2 settimane dopo le lochiazioni si osserva il muco per stabilire il proprio BIP), allora un ritorno a sue qualità fertili puo' anticipare l'avvicinarsi dell'ovulazione, specialmente se l'allattamento è diventato parziale o è stato interrotto.

Dopo una fase di allattamento piu' o meno intenso, si possono notare "false partenze" nel ritorno della fertilità, caratterizzate da episodi piu' o meno lunghi di muco di qualità fertile, intervallati da periodi di muco meno fertile o assente. Tuttavia, al di fuori dell'allattamento esclusivo, occorre registrare anche la temperatura basale per poter interpretare correttamente il muco osservato: infatti se durante l'allattamento esclusivo si puo' aver stabilito un Basic Infertile Pattern caratterizzato da muco Sticky, quando l'allattamento non risponde piu' ai requisiti del LAM, allora ogni tipo di muco deve essere considerato di tipo fertile ai fini della contraccezione.

Dopo che l'ovulazione è ritornata, si torna alle regole di base del metodo sintotermico.

*BabyComp* da Dicembre 2007
http://www.fertilityfriend.com/home/1db1de

Panicqueen
Admin

Numero di messaggi: 23881

Messaggio Da paola il Gio Set 10, 2009 1:51 pm

allora prima era giallino e compatto..con scarsi episodi di muco watery..è da qualche giorno che invece è sempre bagnato e piu "scivoloso"come sensazione vaginale..non è pero filante e inoltre ha un odore diverso..tipo di fiori,di vaniglia..sembra assurdo ma è cosi..

paola

Messaggio Da Panicqueen il Gio Set 10, 2009 2:17 pm

Non è affatto assurdo! c'è proprio un topic che parla dell'odore del muco
http://ladyfertility.forumattivo.com/tb-e-muco-cervicale-f3/odore-muco-cambia-nelle-varie-fasi-del-ciclo-t182.htm?highlight=odore

il cambiamento che hai notato indica che stai andando verso una direzione di maggiore fertilità, cioè il tuo corpo sta ricominciando a tentare di ovulare, segnalato dal muco piu' fertile che significa piu' estrogeni in circolo, e quindi, tendenzialmente, ovulazione piu' vicina. Tuttavia non è prevedibile quanto tempo passerà perché l'ovulazione effettivamente ritorni, sappiamo solo che il tuo corpo ci sta provando adesso piu' di prima
Potrebbe essere il momento giusto per (ri)cominciare a prendere la temperatura basale!

Panicqueen
Admin

Messaggio Da paola il Mar Set 22, 2009 9:25 pm

ecco cos'ho trovato sull uso dle billings:

#

Dopo il parto o un aborto, durante l'allattamento al seno, in premenopausa, dopo sospensione della pillola
L'ovulazione può essere ritardata o sospesa per un tempo variabile da caso a caso.
In queste circostanze, fintantoché non si verifichi l'ovulazione e non si abbia una chiara identificazione del Picco, vanno applicate le solite regole della fase non fertile pre-ovulatoria (cfr. n. 21).
Nei giorni in cui è presente il QNFDB:
# rapporti solo alla sera, cioè dopo l'osservazione della intera giornata;
# astinenza per tutto il giorno e la notte successivi ad un apporto sessuale.
Dal momento in cui si rileva qualsiasi modificazione nel QNFDB:
# astinenza da protrarre fino a tre giorni dopo il ritorno al QNFD

in teoria qualunque sia l'andamneto seppur irregolare del muco,con tentativi di ovulazione etc dovrebbero valere cmq queste regole..ad es se io ho avuto muco fertile e scivoloso nei giorni 16-17 settembre e poi sempre QNFD stasera potrei avere rapporti..perche cmq se anche domani dovesse ripartite un tentativo di ovulazione(nel caso non avessi gia ovulato)avrei cmq il tempo di "smaltire"gli spermatozoi,non so se mi spiego

paola

Messaggio Da paola il Mar Ott 06, 2009 8:22 pm

ho avuto il capoparto il 24 settembre..il suo arrivo era stato perfettmente previsto da muco fertile circa 10g prima..ora al 13pm non ho ancora muco fertile,ma sempre il solito qaudro non fertile secco,interrotto solo d aun episodio di poche ore qualche giorno fa,come se ci fosse stato un tentativo di modificazione dle muco poi ritornato come prima..possibile che sto mese salti il tutto?

paola

Messaggio Da Panicqueen il Mar Ott 06, 2009 11:10 pm

Durante l'allattamento il muco puo' alternare fasi di fertilità e infertilità, mentre il corpo tenta di tornare al proprio equilibrio. In nessun caso, comunque, è possibile prevedere se l'ovulazione ci sarà o meno per quel ciclo, puo' sempre saltare per un qualsiasi motivo, anche se le irregolarità di questo tipo logicamente sono piu' frequenti nei periodi di riassestamento, come appunto post-partum e allattamento.

Panicqueen
Admin

Messaggio Da paola il Mer Gen 26, 2011 8:57 am

paola ha scritto:ecco cos'ho trovato sull uso dle billings:

#

Dopo il parto o un aborto, durante l'allattamento al seno, in premenopausa, dopo sospensione della pillola
L'ovulazione può essere ritardata o sospesa per un tempo variabile da caso a caso.
In queste circostanze, fintantoché non si verifichi l'ovulazione e non si abbia una chiara identificazione del Picco, vanno applicate le solite regole della fase non fertile pre-ovulatoria (cfr. n. 21).
Nei giorni in cui è presente il QNFDB:
# rapporti solo alla sera, cioè dopo l'osservazione della intera giornata;
# astinenza per tutto il giorno e la notte successivi ad un apporto sessuale.
Dal momento in cui si rileva qualsiasi modificazione nel QNFDB:
# astinenza da protrarre fino a tre giorni dopo il ritorno al QNFD

riprendo questo mio vecchio post..ho partorito d a 1 mese..finito le lochiazioni d acirca 10-12g,ora ho un QNDFB senza muco ,completmnte scco ,sto seguendo le regole di cui sopra e prendendo la tb (che potete veder sotto)..per adesso mi considero sterile in base al billings..appena rilevo modificazioni del QNFDB starò in allerta e la tb mi dira se e quando ovulerò ..combinando i 2 metodi secondo me si puo star tranquilli.
p.s allatto escusivamenTE MA non posso applicare il LAM perceh non rientro nei criteri

paola

Messaggio Da Panicqueen il Mer Gen 26, 2011 1:24 pm

Paola sei Off Topic perché non stai parlando del pattern del muco in allattamento, ma delle tue scelte contraccettive nel complesso.

Panicqueen
Admin

Messaggio Da paola il Mer Gen 26, 2011 2:27 pm

si mi sono persa via..in realta volevo esprimere questo:visto che il muco precede l'ovulazione anche se non ne da l acertezza ,in allttamento finche non si notano modifiche del QNFDB si puo avere la certezza di essere sterili

p.s volevo spezzare una lancia a favore del billings in allttamento

paola

Messaggio Da coccinella il Mer Gen 26, 2011 3:00 pm

paola ha scritto:in allttamento finche non si notano modifiche del QNFDB si puo avere la certezza di essere sterili

p.s volevo spezzare una lancia a favore del billings in allttamento

secondo me però parlare di "certezza" può essere un po' fuorviante...io non riuscirei a fidarmi solo del muco

coccinella

Numero di messaggi: 2884

Messaggio Da nike il Mer Gen 26, 2011 3:02 pm

Soprattutto in allattamento, che gli ormoni si stanno riassestando! Quoto Cocci, io non mi fiderei! Veramente del Billings non mi fiderei comunque!

http://www.fertilityfriend.com/home/282691

nike

Numero di messaggi: 4489

Messaggio Da paola il Mer Gen 26, 2011 3:07 pm

bh forse certezza no..è vero che solo la tb c onferma l'avvenuta ovulazione,pero se non ho muco non ovulo,almeno io!

paola

Messaggio Da coccinella il Mer Gen 26, 2011 3:24 pm

...non so come chiedertelo per non risultare indelicata...beh, lo dirò come viene ma promettimi di non offenderti, perchè non è mia intenzione: se non ricordo male la tua ultima gravidanza, seppur desiderata, non è arrivata un pochino a sorpresa?
mi scuso anche se sono un po' OT, magari ci spostiamo da un'altra parte...

coccinella

Numero di messaggi: 2884

Messaggio Da Panicqueen il Mer Gen 26, 2011 3:38 pm

Siete molto OT, Paola per discutere del Billings si usa il topic apposito!

Panicqueen
Admin

Pagina 1 su2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permesso del forum: