Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Adozione

+35
Zara
June
florberry
tomoe
Keira
Trottolina
srt
Julmax
Licine
Rossana
fiordiloto
Coppoletta
Parsley
Luthien
sefora
donnasummer
AbbyOtto
dipkick
fatina
nike
cinciarello
Sharon
Jillian
mulan
MissPat
Artemide
goldie
ArdathLilith
babymommy
elysa
raffina
sea
ranavalentina
pippi_ci
Ellyy
39 partecipanti

Pagina 2 di 14 Precedente  1, 2, 3 ... 8 ... 14  Successivo

Andare in basso

Adozione - Pagina 2 Empty Re: Adozione

Messaggio Da Ellyy Lun Mag 04, 2009 5:48 pm

Mah, è una scelta molto particolare ed intensa... noi 2 saremmo perfettamente d'accordo e convinti ma, a parte che adesso le condizioni economiche ed abitative non lo consentirebbero (sono già in 4 in cameretta, per quanto spaziosa)... ciò che in particolare ci frena sarebbe lo scardinamento di un equilibrio familiare progressivamente e faticosamente raggiunto, se pur sempre in divenire, dati i tanti bimbi in così poco tempo, e le reazioni dei nonni, con cui abbiamo un rapporto bellissimo, e sappiamo farebbero una gran fatica a capire ed accettare. So che la scelta non deve essere loro, ma nostra, ma so anche che verrebbero interpellati, e non posso non considerare con quanto amore e dedizione ci stanno aiutando (nei limiti delle loro possibilità) a crescere i nipotini. Dal punto di vista affettivo, soprattutto... Non so, a tempi opportuni cercheremo di valutare questa delicata situazione nella sua interezza...


Raffina... la tua esperienza positiva è una bella conferma al nostro sentimento...
Ellyy
Ellyy

Numero di messaggi : 1999
Età : 46
Località : Cento (FE)
Data d'iscrizione : 31.01.09

Torna in alto Andare in basso

Adozione - Pagina 2 Empty Re: Adozione

Messaggio Da raffina Lun Mag 04, 2009 8:45 pm

mia madre mi ha detto che ero stata adottata da subito....quando ero piccola, all'asilo, mi raccontava che quando mio nonno era andato in cielo (l'anno prima cjhe nascessi io) mi aveva incontrata e mi aveva detto "guarda, li ci sono delle persone che ti vorrebbero tanto!!" e io allora sono volata da loro.....ecco me lo raccontava come una storiella e io grazie a lei l'ho sempre saputo....nessun segreto!!!!
raffina
raffina

Numero di messaggi : 1010
Età : 44
Data d'iscrizione : 26.04.08

Torna in alto Andare in basso

Adozione - Pagina 2 Empty Re: Adozione

Messaggio Da Ellyy Mar Mag 05, 2009 4:49 am

Che bello! Anche secondo me è giustissimo e doveroso dirlo da subito, farlo sapere al bambino nella maniera più semplice e naturale possibile... ogni rivelazione avanti nel tempo potrebbe rivelarsi traumatica, e generare sfiducia o senso di tradimento... grazie, Raffina!
Ellyy
Ellyy

Numero di messaggi : 1999
Età : 46
Località : Cento (FE)
Data d'iscrizione : 31.01.09

Torna in alto Andare in basso

Adozione - Pagina 2 Empty Re: Adozione

Messaggio Da ranavalentina Mar Mag 05, 2009 9:19 am

Anch'io sono d'accordo sul fattto che bisogna dirlo subito per non tradire la fiducia del bambino, che ha tutto il diritto di sapere la verità! Ne abbiamo parlato giusto qualche tempo fa col mio ragazzo..
Raffina che bella la tua esperienza, secondo me comunque i bambini presi "subito" nel giro di pochi mesi di vita hanno molti meno problemi ad adattarsi alla nuova famiglia, sono soprattutto quelli presi da più grandicelli che si portano dentro dei traumi..
ranavalentina
ranavalentina

Numero di messaggi : 4304
Età : 41
Località : Liguria/Lombardia
Data d'iscrizione : 27.05.08

Torna in alto Andare in basso

Adozione - Pagina 2 Empty Re: Adozione

Messaggio Da raffina Mar Mag 05, 2009 9:59 am

ranavalentina ha scritto: secondo me comunque i bambini presi "subito" nel giro di pochi mesi di vita hanno molti meno problemi ad adattarsi alla nuova famiglia, sono soprattutto quelli presi da più grandicelli che si portano dentro dei traumi..
Adozione - Pagina 2 294699 sicuramente Adozione - Pagina 2 294699
raffina
raffina

Numero di messaggi : 1010
Età : 44
Data d'iscrizione : 26.04.08

Torna in alto Andare in basso

Adozione - Pagina 2 Empty Re: Adozione

Messaggio Da ArdathLilith Mar Mar 17, 2015 10:43 am

Mi sposto qui dal topic Figli unici e fratelli per continuare la riflessione.
Il tutto nasce dalla mia domanda: perché non accade che più coppie che desiderano un figlio e hanno difficoltà (o sono impossibilitate) si rivolgano all'adozione? Voi mamme, come vi ponete davanti alla questione? Io più ci penso, più mi sembra un'esperienza che, in futuro, vorrei affiancare a quella della maternità di Leonardo!

Sea, nell'altro topic, diceva che teme sia un iter lungo e difficoltoso (anche io ne ho sentito parlare in questi termini), costoso (idem), ma dice anche una cosa su cui, per esperienza, non concordo, e cioè che lo stato di precarietà lavorativa della sua famiglia renderebbe difficile, se non impossibile, la cosa.
Io ho una sorella che è venuta da noi in affidamento a 14 anni (ora ne ha 20) e che ha altri 3 fratelli. Due di questi (i più piccoli) sono stati affidati a una famiglia in cui la mamma non lavora e il padre fa l'operaio. Hanno fatto il percorso per l'affidamento e in nessun momento il fatto che fossero una famiglia a basso reddito ha influito sull'affidamento. Ora, non so se con l'adozione la questione è tanto diversa, ma per loro non è stato un ostacolo.
A quello che so, il problema dell'adozione è spesso che per fare l'adozione internazionale ti devi pagare tutti i viaggi, le spese vive, e un sacco di cose extra che non so. È lì che diventa una sorta di "pratica per ricchi", perché in effetti una famiglia a basso reddito, per quanto può desiderare un figlio, non può permettersi tre viaggi in Bielorussia per espletare tutte le pratiche!

Lancio anche un'altra, ENORME, provocazione: io sono una persona molto libertaria e sono a favore del fatto che pratiche come la FIVET, l'inseminazione artificiale, l'utero in affitto e l'eterologa siano pratiche accessibili A TUTTI nel proprio paese (perché tanto, poi succede semplicemente che i poveri non possono andare a farle all'estero, e i ricchi sì, quindi diventa un'altra volta una discriminazione in base alla ricchezza), però... Però mi chiedevo: perché non rendere ESTREMAMENTE più semplice l'adozione, anziché concentrarsi solo su questi aspetti di medicalizzazione del concepimento? Non voglio suonare giudicatoria, giuro, davvero, però io penso che incaponirsi così tanto per fare un figlio BIOLOGICAMENTE proprio sia un po'... egoistico. Nel momento in cui non ci riuscissi, io ad esempio (ma sono IO, è una scelta PERSONALE, per questo dico che il diritto di provare la FIVET & co. dovrebbe essere di tutti) non farei terapie, ma adotterei.
Certo, oggi si parla di tutta la fertilizzazione artificiale e del fatto che sia un "diritto per tutti", ma io penso a questo pianeta stracarico di bambini che già soffrono, che stanno male, che sono soli e che magari moriranno e mi dico... ma anziché intestardirmi, non posso prendere uno di loro e amare uno di loro come fosse nato da me, crescerlo, fargli da mamma e "sgravare" il mondo da una piccola (ma enorme) particella di dolore?

Spero davvero di non offendere nessuno con le mie opinioni che, ribadisco, sono espresse nel totale rispetto di tutte le scelte e che sto esternando in maniera così diretta solo perché vorrei un dibattito con voi, che sicuramente avrete dei punti di vista diversi!
ArdathLilith
ArdathLilith

Numero di messaggi : 2417
Età : 43
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

Adozione - Pagina 2 Empty Re: Adozione

Messaggio Da goldie Mar Mar 17, 2015 11:16 am

Trovo questa riflessione molto interessante e mi inserisco in punta di piedi per aggiungere un altro spunto...

Secondo me è più facile pensare all'adozione quando hai già avuto un figlio tuo *** ...nel senso che quando hai sperimentato la maternità di pancia hai più spazio per voler sperimentare la maternità del cuore...

(uso le parole di un caro amico che non potendo avere figli ha adottato...quando la bimba chiedeva le dicevano che lei non era nata dalla pancia della mamma ma dal cuore ...)

***edit: uso la parola tuo per dire figlio biologico ...non intendo di certo che i figli adottati siano meno tuoi....
goldie
goldie

Numero di messaggi : 1240
Età : 42
Data d'iscrizione : 08.02.13

Torna in alto Andare in basso

Adozione - Pagina 2 Empty Re: Adozione

Messaggio Da Artemide Mar Mar 17, 2015 11:22 am

ArdathLilith ha scritto:il problema dell'adozione è spesso che per fare l'adozione internazionale ti devi pagare tutti i viaggi, le spese vive, e un sacco di cose extra che non so. È lì che diventa una sorta di "pratica per ricchi", perché in effetti una famiglia a basso reddito, per quanto può desiderare un figlio, non può permettersi tre viaggi in Bielorussia per espletare tutte le pratiche!

Lancio anche un'altra, ENORME, provocazione: io sono una persona molto libertaria e sono a favore del fatto che pratiche come la FIVET, l'inseminazione artificiale, l'utero in affitto e l'eterologa siano pratiche accessibili A TUTTI nel proprio paese (perché tanto, poi succede semplicemente che i poveri non possono andare a farle all'estero, e i ricchi sì, quindi diventa un'altra volta una discriminazione in base alla ricchezza), però... Però mi chiedevo: perché non rendere ESTREMAMENTE più semplice l'adozione, anziché concentrarsi solo su questi aspetti di medicalizzazione del concepimento? Non voglio suonare giudicatoria, giuro, davvero, però io penso che incaponirsi così tanto per fare un figlio BIOLOGICAMENTE proprio sia un po'... egoistico. Nel momento in cui non ci riuscissi, io ad esempio (ma sono IO, è una scelta PERSONALE, per questo dico che il diritto di provare la FIVET & co. dovrebbe essere di tutti) non farei terapie, ma adotterei.
Ardath il tuo pensiero rispecchia assolutamente il mio. Diciamo che l'intestardirsi sulla fecondazione assistita lo trovo "contro natura" rispetto all'adozione I love you  Non parlo di qualche tentativo, che ritengo del tutto lecito, ma di persone che tentano e ritentano per anni. Come se potessero amare un bambino solo se frutto dei loro geni e non per l'essere umano che è.
Detto questo però conosco una coppia che ha adottato uno splendido bambino del Chad di 6 mesi. Ora ha 7 anni ed è veramente una meraviglia Adozione - Pagina 2 677225  Adozione - Pagina 2 677225 .La trafila burocratica però è stata interminabile, 5 anni di colloqui con psicologi, avvocati e quant'altro. Amano questo bambino alla follia, ma hanno ammesso che più di una volta hanno pensato di rinunciare. Sono un'operaio e un'impiegata quindi suppongo che non si sarebbero potuti permettere grandi spese. Ci hanno detto di aver fatto solo due viaggi piuttosto "importanti" economicamente, ma di più non saprei dirvi Adozione - Pagina 2 13860

EDIT: sincro con Goldie Adozione - Pagina 2 13860
Artemide
Artemide

Numero di messaggi : 2343
Età : 30
Data d'iscrizione : 22.12.13

Torna in alto Andare in basso

Adozione - Pagina 2 Empty Re: Adozione

Messaggio Da goldie Mar Mar 17, 2015 11:31 am

Artemide ha scritto:
Ardath il tuo pensiero rispecchia assolutamente il mio. Diciamo che l'intestardirsi sulla fecondazione assistita lo trovo "contro natura" rispetto all'adozione I love you  Non parlo di qualche tentativo, che ritengo del tutto lecito, ma di persone che tentano e ritentano per anni. Come se potessero amare un bambino solo se frutto dei loro geni e non per l'essere umano che è.

boh non lo so...ho sperimentato in prima persona cosa vuol dire il desiderio fisico e bruciante di volere un bambino, di volere la pancia, di voler partorire.... sono rimasta incinta al 3 tentativo e già mi sembrava un'eternità....

non riesco a giudicare contro natura chi tenta per anni di esaudire questo desiderio...deve essere un percorso così doloroso e difficile che non me la sento proprio!
goldie
goldie

Numero di messaggi : 1240
Età : 42
Data d'iscrizione : 08.02.13

Torna in alto Andare in basso

Adozione - Pagina 2 Empty Re: Adozione

Messaggio Da Artemide Mar Mar 17, 2015 11:49 am

So che è un percorso molto difficile e doloroso sia psicologicamente che fisicamente e non mi permetto di giudicare. Semplicente credo che dopo un certo numero di tentativi IO prenderei atto che non era mio destino essere madre in quel modo, ma in un altro.
Ed è quello che ha fatto la ragazza di cui ho scritto sopra dopo 4 tentativi. E' stata una scelta molto sofferta ma le terapie ormonali l'avevano distrutta. Però ha anche detto che emotivamente il percorso dell'adozione è stato diverso, ma non più semplice.
Inoltre il mio pensiero probabilmente deriva dal fatto che, vista la mia vestibulodinia, per il futuro desidero con tutto il cuore almeno un figlio, ma assolutamente no un gravidanza/parto. Ed è un argomento che affronterò anche con la psicologa.
Artemide
Artemide

Numero di messaggi : 2343
Età : 30
Data d'iscrizione : 22.12.13

Torna in alto Andare in basso

Adozione - Pagina 2 Empty Re: Adozione

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 14 Precedente  1, 2, 3 ... 8 ... 14  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.