Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Suocere

+96
donnasummer
Hythien
Trottolina
manu
Olmi
linda
fatina
fiordiloto
Silvia Mimosa
mimi
saradavidemic
Jillian
Zara
Onigiriyum
rogue
Pachamama
saragatta
Eowyn
mulan
selvynina
martymcfly
Bozilia
ArdathLilith
Sharon
atam
Leila
Julie
ettav
LadySpank
MissPat
daneb
Luna nuova
luisav
psicomelina
Mirtillina
veronic
mammamike
sweethome
Nausicaa
cinciarello
sarettaa
Cinzia
mononoke
Miwako
sefora
moonriver
evergreen
Bambolina Cip
likethewind
Bruna
Ballottina
soleluna
Rossana
June
zohar
Derfelina
Parsley
greenhope
fainne
patatola
Emanuela
sple
Luthien
Minerva
tomoe
nicolecom
cinziettina
bluce
Kikka
Ellyy
nike
Francesca
glo
coccinella
chiarettaa
Athena
Claudia
Elisabetta
cherryplum
beatrix
Isabella
simmy
dipkick
eni
Merigrilli
sea
Valesax
pippi_ci
LucyintheSky
Elisina
elysa
Jessica
Biancospino
Simona
Gipsy
ranavalentina
100 partecipanti

Pagina 1 di 106 1, 2, 3 ... 53 ... 106  Successivo

Andare in basso

Suocere Empty Suocere

Messaggio Da ranavalentina Lun Feb 16, 2009 8:56 pm

Ragazze..ho bisogno di un consiglio..
Non sono il tipo che si tira indietro quando si tratta di conoscere la famiglia e non ho mai avuto problemi in passato coi genitori dei miei fidanzati, però ultimamente mi trovo in una situazione nuova e non so come comportarmi..
Ho conosciuto la mamma del mio fidanzato più o meno a dicembre e ci siamo già viste un po'di volte per cene e simili.. quando c'è anche suo marito tutto ok, si parla del più e del meno e lei è molto premurosa nei miei confronti quando però non c'è il marito non vede l'ora di parlare da sola con me, raccontarmi tutto quello che le passa per la testa, insegnarmi, dirmi tutto quello che si aspetta da me... in particolare è successo che qualche tempo fa sono rimasta da sola con lei per qualche ora..senza neanche il mio ragazzo.. una tragedia: tre ore intere a parlarmi, urlando concitata e senza mai aspettare una risposta, ha iniziato a raccontarmi dei vari problemi della famiglia, scendendo in particolari molto personali, poi del rapporto con suo marito e anche qui dettagli di ogni genere.. poi del rapporto che vuole avere con me, del fatto che dovrà essere un rapporto sincero, che si arrabbierà con me e mi urlerà di tutto, con violenza ma che poi faremo pace perchè lei è fatta così (durante tutto questo immaginatevi lei che urla a 5 cm dalla mia faccia e io paralizzata che annuisco), poi mi ha detto come intenderà comportarsi coi nostri figli quando li avremo (stiamo insieme solo da 5 mesi) e via così..vi dico solo che appena è arrivato il mio fidanzato mi è venuto un mal di testa allucinante che mi è durato x 3gg!
Ragazze cosa devo fare? Come lo affronto il prossimo incontro? A me viene male al solo pensiero ma non ho la confidenza per dirle...niente! E poi mi dispiacerebbe creare delle brutte situazioni visto che siamo all'inizio..d'altronde non posso neanche subire questa invasione in silenzio perchè vi giuro che mi angoscia..
Io tra l'altro sono abituata a mia madre che mi lascia molto spazio e molta liberà e non si interessa mai delle mie cose (forse a volte fin troppo) e trovarmi all'improvviso con il peso delle aspettative di "un'altra madre" addosso è davvero qualcosa che non mi aspettavo, e per cui non sono pronta..insomma non so come affrontare la situazione: aiuto!
ranavalentina
ranavalentina

Numero di messaggi : 4304
Età : 41
Località : Liguria/Lombardia
Data d'iscrizione : 27.05.08

Torna in alto Andare in basso

Suocere Empty Re: Suocere

Messaggio Da Gipsy Lun Feb 16, 2009 9:26 pm

Oh Rana mi hai letto nel pensiero. Volevo proprio aprire un topic sulle suocere. Suocere 98660

Comunque mi dispiace per come si è comportata tua "suocera" con te. Se già ora ti fa venire il mal di testa ed è così invadente, non oso immaginare più tardi. Io capisco che sono mamme preoccupate anche loro, ma non mi sembra una scusa a volte. Perchè proprio perchè essendo più grandi ed avendo più esperienza, dovrebbero saper controllarsi un pò. Rana ti direi di evitarla il più possibile, ma non sarà sempre possibile. Allora magari parla col tuo ragazzo, digli pacatamente che hai la tua personalità e delle abitudini di vita e che non ti va che sua mamma si intrometta così tanto nella tua intimità. Magari se lo riesci a spiegare a lui, magari lui lo riesce a spiegare a lei e forse si renderebbe conto di aver un pò esagerato. Tutto questo può essere fatto con molta gentilezza e delicatezza se tutti riescono a prendere la questione apertamente mettendosi in discussione, senza per forza ricorrere a litigi e "crisi familiari".
Gipsy
Gipsy

Numero di messaggi : 3523
Età : 40
Data d'iscrizione : 05.07.08

Torna in alto Andare in basso

Suocere Empty Re: Suocere

Messaggio Da Simona Mar Feb 17, 2009 8:09 am

Cavolo Rana mi spiace molto che tu abbia una suocera così!!! Suocere 12037 io sono mlto fortunata, la mia futura cuocera è bravissima, si fa i cavoli suoi e mi vuole un bene dell'anima, mi parla molto, parliamo sempre di tutto e molto tranquillamente ed in vacanza era sempre a braccetto con me I love you

Devo dire che non mi posso lamentare affatto di mia suocera, è molto più comprensiva di mia madre e mi lascia moltissimo spazio devo dire e vado molto d'accordo con lei!!

Rana io ti consiglierei almeno per l'inizio di evitare di stae sola con lei, cerca di avere sempre gente in torno il più possibile e cerca di conoscerla prima magari anche attraverso quello che ti dice il tuo fidanzato così saprai come affrontare la cosa Suocere 826922
Simona
Simona

Numero di messaggi : 1977
Età : 41
Data d'iscrizione : 04.09.08

Torna in alto Andare in basso

Suocere Empty Re: Suocere

Messaggio Da Biancospino Mar Feb 17, 2009 9:36 am

Ciao Rana!

dunque io sono convinta che alla base di tutto tua suocera vuole fare del bene, e si comporta così perchè ci tiene ad avere un buon rapporto con te e ad avere un ruolo nella vita del figlio; lei teme che in qualche modo tu abbia un ruolo nella vita del figlio tale da sminuire il suo, e così mette le mani avanti e cerca di assicurarsi un ruolo importante anche nel futuro.
Il tutto non è fatto "contro di te", ma pensando di dare una mano e di rendersi utile.
Ti suggerisco di non farti stranire dai suoi comportamenti, dalla sua ansia di "esserci" e di partecipare; mettiti invece nei suoi panni, guardala come guarderesti una donna che vuole molto bene al figlio, ne vuole anche a te, è in posizione, vuoi o non vuoi, di subire un cambiamento che teme, e che cerca di proteggersi.
Agisci quindi così; anticipala, falla sentire tu importante dandole tu il ruolo che vuoi che abbia. Quando lei capirà che non deve temerti, ma che tu stessa hai previsto uno spazio per lei, la smetterà di essere così invadente, si tranquillizzerà, e potrete avere un ottimo rapporto; non c'è motivo perchè lei non lo voglia.
Io ti consiglio di non metterti mai contro di lei, sia perchè devi sempre pensare che agisce per il vostro bene, sia perchè ha un ruolo importante nella vita dell'uomo che ami, e devi rispettarlo. Il modo migliore per farlo, a mio avviso, è quello di seguire questi consigli: dalle lo spazio di cui necessita, e metti dei paletti dove dovesse allargarsi oltre il dovuto.
Vedrai che funziona!
Biancospino
Biancospino

Numero di messaggi : 479
Età : 45
Data d'iscrizione : 18.05.08

Torna in alto Andare in basso

Suocere Empty Re: Suocere

Messaggio Da ranavalentina Mer Feb 18, 2009 11:35 am

Grazie ragazze!
Anch'io sono convinta che lo faccia a fin bene e che voglia bene a me e a suo figlio e che questo modo così "irruento" sia il suo modo di ricavarsi un ruolo.. quello a cui non sono abituata e che mi turba un po'è tutta questa violenza nel linguaggio e nei contenuti, mi sta bene avere un rapporto diretto ma mi ha messo davvero in imbarazzo sia per le parole sia per i temi..abbiamo pochissima confidenza ed è scesa in dettagli familiari molto delicati e poi addirittura su temi tipo sesso, convivenza, matrimonio e sempre in modo moolto dettagliato, espilicito e per la mia sensibilità un po'violento.
Certo non voglio mettermi contro di lei anche perchè capisco che questo suo atteggiamento in fondo è l'espressione di una paura, forse di una fragilità..infatti ho accennato qualcosina al mio ragazzo ma con toni molto sfumati perchè è sempre sua madre e non voglio creare brutte situazioni..
Forse hai ragione bianco dovrei dimostrarle che le dò uno spazio ma come posso fare? Stiamo insieme da pochi mesi e a parte qualche cena in famiglia per ora non ci sono tantissime occasioni di contatto e tra l'altro non vorrei che aprendo io un'ulteriore via lei si sentisse autorizzata a "invadere" ancora di più..
Tra l'altro quando mi acchiappa e mi inizia i suoi discorsi interminabili non so come fare a interromperla e a sfuggire con "gentilezza"..
Gipsy, infatti ho pensato proprio a te che con la suocera ci vivi!
In ogni caso adesso spero che il prossimo incontro sarà un po'più in là e cercherò di evitare incontri "a due", e poi cercherò di trovare un modo per sperimentare i consigli di bianco..speriamo in bene!
ranavalentina
ranavalentina

Numero di messaggi : 4304
Età : 41
Località : Liguria/Lombardia
Data d'iscrizione : 27.05.08

Torna in alto Andare in basso

Suocere Empty Re: Suocere

Messaggio Da Gipsy Mer Feb 18, 2009 11:50 am

rana ti capisco! Anche la mia se le dai corda fa discorsi interminabili! All'inizio mi stava anche bene e ci parlavo, ma poi quando ho capito che ripeteva le stesse cose 20 volte, che fa finta di ascoltarmi ma capisce quello che vuole e che ci perdevo giornate intere ci ho dato un taglio. Le dico di essere impegnata con lo studio (che poi è vero) così non viene a disturbarmi. Oppure quando proprio siamo già nel discorso e non so come andarmene dico che devo andare in bagno o guardo l'ora e dico che devo chiamare mio marito o qualcuno e scappo non facendomi più vedere.
A volte mi fa davvero male il cuore. Io capisco che hanno bisogno di attenzioni e lo fanno per il nostro bene, ma questa non deve essere una scusa per approfittare. Che poi ogni persona funziona a modo suo, ma per esperienza, della mia, ma anche delle mie amiche e conoscenti, so che quando hanno questo carattere, se tu gli dai la mano, loro finiranno per pretendere il braccio. E certo loro te lo offrono volentieri ma non capiscono che a noi una madre basta e avanza e che ci sono dei confini che sarebbe bene non superare.
Gipsy
Gipsy

Numero di messaggi : 3523
Età : 40
Data d'iscrizione : 05.07.08

Torna in alto Andare in basso

Suocere Empty Re: Suocere

Messaggio Da ranavalentina Mer Feb 18, 2009 1:02 pm

Esatto a me dà prorio questa impressione..di una che non vede l'ora di prendersi il braccio..anche perchè poverina a casa sua NESSUNO la ascolta..però non posso neanche farne le spese io, che come dici tu, una madre ce l'ho già e mi basta e avanza!
ranavalentina
ranavalentina

Numero di messaggi : 4304
Età : 41
Località : Liguria/Lombardia
Data d'iscrizione : 27.05.08

Torna in alto Andare in basso

Suocere Empty Re: Suocere

Messaggio Da Gipsy Gio Apr 30, 2009 11:25 am

Io non ce la faccio davvero più! Mia suocera ogni volta che mi vede mi fa: "Me lo fai il nipotino?". La butta in scherzo, e all'inizio scherzavo anch'io, ma ora è diventata davvero assillante. Me lo chiede 10 volte al giorno e a me non va più di scherzare, ma sembrerebbe che lei la serietà non sa nemmeno cosa sia. Se a volte questo me la fa stimare molto, perchè anche le cose più brutte, le fa diventare divertenti, a volte davvero non è il caso di scherzare. A volte nella vita ci vuole anche serietà. Mi sembra di stare con i bambini dell'asilo! Telefono a mio marito ( e le chiamate internazionali non costano poco!) e lei si intromette come un papagallo "Me lo fai un nipotino!". Sto spendendo tanto e lo sai e ti intrometti con queste scemenze!?
Se la sentisse mia mamma credo che la sgriderebbe. Anche lei non vede l'ora di avere un nipotino, ma è più razionale, vuole che io finisca la scuola. Mi sembra logico, soprattutto dopo tutti i sacrifici che hanno fatto per mantenermi all'estero a studiare, sarebbe stubido che io fossi così incosciente da non fare quello che devo fare. Ma li da mia suocera sembrano tutti rincoglioniti! Basano il valore di una persona sul fatto se sia sposato o meno e su quanti figli ha. Non importa se poi marito e moglie non vanno d'accordo, se lui è uno stronzo che la tratta male e non è mai in casa, basta che si facciano figli. Se vuoi studiare ti guardano male come se fosse un capriccio, che tanto i nipoti li possono tenere i nonni! Ma scherziamo! Se i nonni hanno questa mentalità, col cavolo che gli lascio educare i miei figli! Vivo in un quartiere di ignoranti e mi sento giudicata solo perchè non sono ignorante come loro!
In questo momento io devo concentrarmi solo sulla scuola. Già è difficile per me, perchè sapete quanto io desideri un figlio, in più ci si mette lei ad assillarmi. Le ho risposto che lo avrei fatto appena avrei avuto la possibilità, una casa nostra e almeno qualche entrata stabile, e soprattutto una laurea in mano. E lei: "E quando?". Le ho risposto, tra un paio d'anni. Sapete che mi ha detto? "E quando deve diventare padre mio figlio, a 33 anni?" Ah come se quella cattiva fossi io.
Sto scoppiando, voglio andarmene da quel posto, nemmeno a casa posso stare in pace! Già si è lamentata che vado via di nuovo.
Bastaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa! Suocere 12037
Gipsy
Gipsy

Numero di messaggi : 3523
Età : 40
Data d'iscrizione : 05.07.08

Torna in alto Andare in basso

Suocere Empty Re: Suocere

Messaggio Da Jessica Gio Apr 30, 2009 12:13 pm

RV Shocked Shocked Shocked ..che situazione! è stato "scioccante" solo leggerla, mi immagino subirsela!!
Non so se è la cosa giusta da fare adesso, perché state insieme da poco, ma prima o poi ne parlerei con il tuo ragazzo. Bisogna andarci con i piedi di piombo, perché la mamma è sempre la mamma, anche per quelli che la odiano, la detestano, la farebbero a pezzettini, gli tocchi la mamma, gli crolla la sicurezza e sarebbe altamente controproducente.

Magari sondare il terreno con lui, raccontargli le cose che lei ti ha detto, buttandola con leggerezza, e vedere la reazione di lui.. se rimane basito quanto te, se non fa una piega come se lo considerasse normale, ecc.

Per il futuro con lei, ti suggerisco di tenere fermamente il tuo terreno, mostrati cordiale ma tieniti alla distanza che per te è opportuna (verbale e non verbale). Purtroppo una che si sbilancia così da subito, impiegherà tantissimo (e forse non ci arriverà mai) a capire quando esagera, ma il massimo che puoi fare, per il momento è darle meno apertura possibile, mantenendo il minimo necessario per essere cordiale. Quindi non eludere le eventuali domande, ma dare il minimo di informazioni che ti evitino un'espansione dell'argomento da parte sua.

Piu' avanti, se lei insiste o addirittura si mostra contrariata, potrai spiegarle con dolce fermezza cosa tu ti aspetti da lei.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33288
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Suocere Empty Re: Suocere

Messaggio Da elysa Gio Apr 30, 2009 12:28 pm

Gipsy ha scritto: "E quando deve diventare padre mio figlio, a 33 anni?" Ah come se quella cattiva fossi io.
Suocere 12037 Suocere 12037 Suocere 12037
questo si che è scioccante! dovrebbe essere fiera di avere una nuora che ha la fermezza di dire "faro' un figlio quando avro' una laurea, quando avro' una casa mia"
e invece non fa altro che continuare a chiederti una cosa che da quanto ho letto saresti tu la prima a volere... mah Suspect
comunque anche io non ho un gran rapporto con la suocera, perchè vuole sempre mettere il becco su tutto... non lo sopporto e sto zitta per non fare stare male lui ma sai cosa ti dico? non accetterei che lei mettesse il becco sulla nostra scelta di avere un bimbo o meno. Suocere 64619
elysa
elysa

Numero di messaggi : 583
Età : 43
Data d'iscrizione : 04.03.09

Torna in alto Andare in basso

Suocere Empty Re: Suocere

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 106 1, 2, 3 ... 53 ... 106  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.