Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Tb e tiroide

+19
gutsygibbon
alessis
sefora
Novembrina
Luthien
Cinzia
Pantofolina
claude
LucyintheSky
glo
linda
Arielh
killa
Luna nuova
Kikka
mony
coccinella
Queenie
Jessica
23 partecipanti

Pagina 1 di 6 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

Tb e tiroide Empty Tb e tiroide

Messaggio Da Jessica Dom Dic 07, 2008 9:55 pm

La temperatura basale è uno dei piu' validi indicatori diagnostici di un disturbo tiroideo, e l'utilità del suo monitoraggio non è quindi limitata solo alla donna in età fertile, ma si estende anche all'uomo, all'anziano e al bambino.
Mentre la curva termica nella donna presenta un andamento bifasico nei cicli ovulatori, determinato dal rialzo ovulatorio, la temperatura basale dell'uomo avrà un andamento monofasico, simile a quello della donna in presenza di un ciclo anovulatorio (senza ovulazione).

Per entrambi i sessi, pero', sono stati stabiliti dei valori di temperatura basale oltre i quali è possibile sospettare un disturbo della funzionalità tiroidea.
Per temperature sistematicamente inferiori a 36 °C, si sospetta ipotiroidismo, mentre per tb superiori a 36.6 °C si sospetta iper-tiroidismo.

Inoltre, l'andamento della temperatura basale viene utilizzato da molti clinici proprio come ausilio nel monitoraggio della terapia farmacologica per i disturbi tiroidei. Infatti è possibile valutare se le dosi dei farmaci sono efficaci nel ripristinare una situazione di eutiroidismo (corrette funzionamento tiroideo) in base ai valori assunti dalla curva termica, sia per l'uomo che per la donna.

Chi di voi utilizza o ha utilizzato la temperatura basale per monitorare un problema alla tiroide?
Qualcuna si è mai accorta di un malfunzionamento tiroideo proprio grazie alla tb?

Nota: Questi valori sono forniti per le temperature registrate con un normale termometro a mercurio, per via vaginale o rettale. Per le utilizzatrici di LadyComp, purtroppo non conosciamo la scala di conversione per i valori registrati dal termistore, inoltre la tb è rilevata per via orale, e questa è sistematicamente piu' bassa della tb rilevata negli altri due modi.


Ultima modifica di Panicqueen il Mar Ott 13, 2009 5:22 pm - modificato 2 volte.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33368
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Tb e tiroide Empty Re: Tb e tiroide

Messaggio Da Queenie Sab Mag 23, 2009 9:21 pm

Argomento interessante! In famiglia mia mamma e mia zia hanno un po' di problemi alla tiroide, sapere che potrei accorgermene grazie al mio Ladycomp mi rende ancora più orgogliosa di lui!! Tb e tiroide 483896 Terrò presente questo topic, grazie PQ Tb e tiroide 936791
Queenie
Queenie

Numero di messaggi : 356
Età : 45
Località : Fi-Pi
Data d'iscrizione : 09.01.09

Torna in alto Andare in basso

Tb e tiroide Empty Re: Tb e tiroide

Messaggio Da coccinella Lun Mag 25, 2009 2:56 pm

io ho avuto un leggero ipertiroidismo alla sospensione della pillola 6 anni fa...poi non l'ho presa per anni ed ero passata all'anello con il quale ho detto per sempre addio alla contraccezione ormonale!
i valori dopo la pillola erano comunque tornati normali dopo qualche tempo...poi le analisi non le ho più ripetute. ma per tb superiore a 36.6 si intende nel corso di tutto il ciclo? perchè le mie in fase luteale sono ben superiori, mi devo preoccupare?
coccinella
coccinella

Numero di messaggi : 2591
Età : 45
Data d'iscrizione : 17.12.08

Torna in alto Andare in basso

Tb e tiroide Empty Re: Tb e tiroide

Messaggio Da Jessica Mar Mag 26, 2009 3:39 pm

Coccy, i valori si riferiscono alla fase pre-ovulatoria e per temperature registrate con il normale termometro Tb e tiroide 414422

Non fa testo infatti il sensore degli apparecchi che è tarato diversamente.
Infatti ad esempio io tra luglio e ottobre del 2008 ho avuto valori della tiroide borderline per iper-tiroidismo, ma le mie temperature registrate con LadyComp nel pre-ovulatorio stavano spesso e volentieri anche a 35.9 Tb e tiroide 826922

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33368
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Tb e tiroide Empty Re: Tb e tiroide

Messaggio Da coccinella Mar Mag 26, 2009 3:42 pm

ah, ok! quelle pre-ovo allora sono perfette Tb e tiroide 412261 grazie!
coccinella
coccinella

Numero di messaggi : 2591
Età : 45
Data d'iscrizione : 17.12.08

Torna in alto Andare in basso

Tb e tiroide Empty Re: Tb e tiroide

Messaggio Da mony Gio Nov 12, 2009 5:27 pm

Panicqueen grazie mille..sono stordita!! Non lo avevo visto...scusami...:oops:
mony
mony

Numero di messaggi : 101
Età : 47
Data d'iscrizione : 03.11.09

Torna in alto Andare in basso

Tb e tiroide Empty Re: Tb e tiroide

Messaggio Da Kikka Lun Dic 14, 2009 5:04 pm

Eccomi qua, anch'io soffro di ipotiroidismo, ho preso Eutirox per anni e ho anche un nodulo in corrispondenza della tiroide, ho fatto accertamenti ed è innocuo per fortuna, ma segnala una disfunzione tiroidea. Da qualche mese mi sono rifiutata di prendere ogni mattina a stomaco vuoto Eutirox, anche se il dosaggio che mi ha prescritto il medico è proprio da bambini, in pratica metà della pastiglia a dosaggio più basso, comunque ho sempre avuto un'avversione per i medicinali e non l'ho più preso. Non ho notato cambiamenti dal prenderlo al non prenderlo, ma devo decidermi a ripetere le analisi del sangue che avevo fatto tempo fa quando ancora lo prendevo, solo da lì si vedrebbe la differenza..Peccato che con Ladycomp non si sanno i valori di riferimento per capire se si soffre di ipo o iper tiroidismo, ma se si capisce con il termometro a mercurio si può provare con quello!
Kikka
Kikka

Numero di messaggi : 162
Età : 43
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 23.11.09

Torna in alto Andare in basso

Tb e tiroide Empty Re: Tb e tiroide

Messaggio Da Jessica Lun Dic 14, 2009 5:08 pm

In realtà pare non ci sia particolare differenza tra le due fonti di misurazione, alcune "scienziate" del forum hanno fatto questo esperimento, solo che non trovo il topic!

Cmq l'effetto del farmaco è monitorabile dall'andamento del ciclo intero, non solo dai valori delle tb, perché ad esempio con l'ipotiroidismo si tende ad avere ovulazioni più avanti nel ciclo. Se una donna in questa condizione comincia ad assumere Eutirox, ad esempio, potrà vedere che l'ovulazione diventa più precoce nel suo ciclo, ecc.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33368
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Tb e tiroide Empty Re: Tb e tiroide

Messaggio Da Luna nuova Lun Gen 18, 2010 2:45 pm

Fantastico questo post! HO avuto un'illuminazione: prima di scoprire un mio leggero ipotiroidismo (parliamo di circa 10 anni fa, ora prendo Eutirox tutti i giorni e sto benissimo Tb e tiroide 483896 ) ho passato un periodo di temperature micidiali... spessissimo sotto a 35, con i brividi, non riuscivo a scaldarmi neanche piazzata quasi dentro al caminetto! MIsuravo però normalmente, non la temperatura basale. Quindi ora che ho iniziato a fare i grafici con la Tb se noto un'abbassamento grande posso pensare di rifare le analisi x sicurezza, e vedere se è il caso di modificare il dosaggio. Grazie per l'informazione preziosissima!!!! Siete fantastiche I love you
Luna nuova
Luna nuova

Numero di messaggi : 1561
Età : 50
Località : Orvieto
Data d'iscrizione : 09.12.09

Torna in alto Andare in basso

Tb e tiroide Empty ipotiroidismo

Messaggio Da killa Mer Ago 04, 2010 2:10 pm

Ciao a tutte! Sono nuova di questo forum e sto ancora pensando se comprare o non comprare Pearly...
Il mio dubbio principale è dovuto al mio ipotiroidismo...
Ho chiesto oggi in farmacia (l'unica qui in Bergamo che mi ha saputo dare delle informazioni sul Pearly.. ma possibile che qui in italia non sia proprio conosciuto???) e mi hanno detto che non ci dovrebbero essere problemi... ma non mi fido...
Il fatto è che al numero verde mi risponde una vocina che mi dice che sono in ferie fino al 26 agosto (Beati loro...)... qualcuna di voi mi sa dare un risposta precisa???

Help!!! Tb e tiroide 905494
killa
killa

Numero di messaggi : 4
Età : 43
Data d'iscrizione : 04.08.10

Torna in alto Andare in basso

Tb e tiroide Empty Re: Tb e tiroide

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 6 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.