Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Esami pre-concezionali

+69
daneb
Nbj
Keira
gutsygibbon
manu
Julmax
acquarietta
chiaretta
dianaluna
Hythien
fatina
Sharon
JuliaK
linda
fiordiloto
Artemide
cinciarello
Silvia Mimosa
dipkick
Parsley
Jillian
goldie
kikkadori
Valy
MissPat
rose
nicolecom
miao
Licine
ArdathLilith
Paperoga
Julie
Farfallina
LucyintheSky
Luthien
tomoe
nike
Leila
mononoke
Mirtillina
Sarina
Ballottina
littlegirl
greenhope
bluce
Rossana
selvynina
elysa
ranavalentina
chiarettaa
Ellyy
Glamour
Tze
Francesca
coccinella
Elisabetta
Gipsy
Elisina
pulcinina
tenny
Pantofolina
June
FedeBlossom
raffina
Jessica
babymommy
sea
Simona
eni
73 partecipanti

Pagina 25 di 37 Precedente  1 ... 14 ... 24, 25, 26 ... 31 ... 37  Successivo

Andare in basso

Esami pre-concezionali - Pagina 25 Empty Re: Esami pre-concezionali

Messaggio Da Eowyn Sab Giu 20, 2015 8:39 am

Ecco, il mio medico di base invece mi ha detto di no, che tanto se non sono incinta non mi servono... ha pure consultato un elenco che aveva li... magari dopo il viaggio di nozze tornerò alla carica stampando materiale da internet...
ma ne sento tanti di medici che dicono che non servono a niente! Può avere senso o è una delle solite cavolate dei medici?
Eowyn
Eowyn

Numero di messaggi : 3449
Età : 36
Località : Trento
Data d'iscrizione : 05.12.10

Torna in alto Andare in basso

Esami pre-concezionali - Pagina 25 Empty Re: Esami pre-concezionali

Messaggio Da Jessica Sab Giu 20, 2015 10:49 am

E' una sciocchezza perché sono esami che servono ad eventualmente prendere provvedimenti per arrivare preparate ad una gravidanza, pensiamo al trittico Toxoplasmosi, Citomegalovirus, Rosolia, se sai di non essere immune, sono i medici stessi a consigliarti il vaccino prima di intraprendere una gravidanza, è questo il senso della preparazione.
Se scopri di non avere l'immunità quando sei già incinta, non puoi più vaccinarti ovviamente e quindi devi solo fare (secondo loro) i salti mortali per non contrarre l'infezione. Se sai invece di avere già l'immunità prima della gravidanza, puoi essere rilassata nei confronti di questi 3 patogeni, quantomeno.

Il motivo per cui suggeriscono che sia inutile probabilmente è legato al fatto che se fai gli esami adesso e resti incinta tra 6 mesi, 1 anno 2 anni ecc in quel tempo il tuo stato immunitario potrebbe essere cambiato, ovvero potresti aver contratto l'infezione e sviluppato immunità oppure aver completato di acquisire l'immunità sull'infezione contratta poco avanti. Ma il fatto che al momento in cui la gravidanza arriva tu non abbia il quadro perfettamente aggiornato non elimina l'utilità di fare questi esami, anche perché appunto se esci già immune a tutto, la questione non si presenta proprio e in quel caso prima lo sai, meglio è per te.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33320
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Esami pre-concezionali - Pagina 25 Empty Re: Esami pre-concezionali

Messaggio Da Artemide Sab Giu 20, 2015 12:21 pm

Ha senso perchè puoi fare il prelievo oggi e contrarla domani. Ma se risulti già immunizzata non ci pensi più, quindi per me non sono del tutto inutili.
Credo che non te li abbia prescritti più che altro perchè ora i medici di base hanno un tetto massimo alle prescrizioni, quindi cercano di limitarsi al minimo indispensabile Esami pre-concezionali - Pagina 25 294699
Artemide
Artemide

Numero di messaggi : 2343
Età : 30
Data d'iscrizione : 22.12.13

Torna in alto Andare in basso

Esami pre-concezionali - Pagina 25 Empty Re: Esami pre-concezionali

Messaggio Da nike Sab Giu 20, 2015 12:23 pm

Leggendo la risposta di Panic mi viene in mente una cosa da condividere: ho avuto un'amica che ha scoperto di avere la toxo praticamente in corso quando ha saputo di aspettare il terzo figlio. Con questo vorrei dirvi, soprattutto per questa, fate gli esami quando state per iniziare la ricerca, non tanto prima, perché, appunto, il quadro può cambiare!
nike
nike

Numero di messaggi : 5275
Età : 52
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 11.06.09

Torna in alto Andare in basso

Esami pre-concezionali - Pagina 25 Empty Re: Esami pre-concezionali

Messaggio Da Hythien Sab Giu 20, 2015 1:36 pm

Io perché non prescriverli non lo capisco proprio... se sono pre concezionali sono pre per un motivo.
Io per esempio so di aver fatto la rosolia, l'ho accertato una volta e stop. Mentre la toxo per cui sono recettiva l'ho ricontrollata iniziata la ricerca e ora la gine la vuol vedere ogni 2 mesi. Il cmv anche.
Hythien
Hythien

Numero di messaggi : 945
Età : 39
Località : Genova
Data d'iscrizione : 06.12.13

Torna in alto Andare in basso

Esami pre-concezionali - Pagina 25 Empty Re: Esami pre-concezionali

Messaggio Da JuliaK Dom Giu 21, 2015 8:15 am

Non ti arrendere Eowyn, anche io ho incontrato le stesse difficoltà con il medico di base.
Gli ho portato stampato questo http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_normativa_1653_allegato.pdf e ho ottenuto quello che volevo con l'esenzione M00. Esami pre-concezionali - Pagina 25 13860
JuliaK
JuliaK

Numero di messaggi : 357
Età : 38
Data d'iscrizione : 15.07.14

Torna in alto Andare in basso

Esami pre-concezionali - Pagina 25 Empty Re: Esami pre-concezionali

Messaggio Da sea Dom Giu 21, 2015 4:10 pm

Anche io però ti consiglio di farli solo a cavallo della ricerca...con Chiara ad esempio non ero immune al CMV...quest'anno invece ho scoperto di averlo avuto....mai accorta di nulla poi Esami pre-concezionali - Pagina 25 294699
sea
sea

Numero di messaggi : 5056
Età : 47
Data d'iscrizione : 19.04.08

Torna in alto Andare in basso

Esami pre-concezionali - Pagina 25 Empty Re: Esami pre-concezionali

Messaggio Da dianaluna Lun Giu 22, 2015 4:56 pm

Pensavo... Oltre agli esami preconcezionali, è il caso di avere "attenzioni preconcezionali"?
Ad esempio, quando sta per iniziare la ricerca non sarà il caso di far pulire a qualcun altro la cassetta del gatto, o cose così?
Perché se, come ho letto, la toxo ha un decorso lungo, non sarà mica il caso di contrarla giusto prima del concepimento...
Voi come vi comportate?
dianaluna
dianaluna

Numero di messaggi : 344
Età : 46
Data d'iscrizione : 26.12.13

Torna in alto Andare in basso

Esami pre-concezionali - Pagina 25 Empty Re: Esami pre-concezionali

Messaggio Da nike Mar Giu 23, 2015 8:21 am

La cassetta del gatto puoi benissimo pulirla, basta che poi ti lavi le mani.
nike
nike

Numero di messaggi : 5275
Età : 52
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 11.06.09

Torna in alto Andare in basso

Esami pre-concezionali - Pagina 25 Empty Re: Esami pre-concezionali

Messaggio Da goldie Mar Giu 23, 2015 10:41 am

Quoto Nike, anche perchè è rarissimo (anzi praticamente impossibile) che un gatto d'appartamento abbia la toxo.
Vi ricordo inoltre che nella maggioranza dei casi il contagio nell'uomo avviene per aver mangiato carne cruda o poco cotta....
goldie
goldie

Numero di messaggi : 1240
Età : 42
Data d'iscrizione : 08.02.13

Torna in alto Andare in basso

Esami pre-concezionali - Pagina 25 Empty Re: Esami pre-concezionali

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 25 di 37 Precedente  1 ... 14 ... 24, 25, 26 ... 31 ... 37  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.