Esami pre-concezionali

Pagina 13 di 15 Precedente  1 ... 8 ... 12, 13, 14, 15  Seguente

Andare in basso

Re: Esami pre-concezionali

Messaggio Da chiaretta il Mer Apr 13, 2016 8:53 am

Jul gli anticorpi non scadono, se ce li hai e la quantità è sufficiente non serve il vaccino anche se sono quelli di 20 anni fa, i richiami si fanno perché col tempo il titolo anticorpale scende e ci si ritrova con pochi anticorpi e quindi si va a stimolare la produzione di nuovi anticorpi.. Potresti fare solo il rubeo test ora, fare il vaccino se hai troppi pochi anticorpi e poi rifare il test assieme a tutti gli altri esami che devi fare (questa sarebbe la sequenza giusta).. D'altra parte però capisco anche che visto che non hai mai fatto richiami questo sarebbe per te i) un richiamo e potresti anche farlo senza il test (nel senso che di solito non si fa il test ogni volta che di deve fare un richiamo)
chiaretta

Numero di messaggi : 714

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da Julmax il Mer Apr 13, 2016 9:09 am

Okay, il punto è che è proprio il medico che mi ha consigliato di fare subito il vaccino senza fare il test glielo richiederò.
Chiaretta , il rubeotest da solo però la dottoressa mi ha detto che è costoso e non ne vedeva la necessità o l'utilità. Quindi, o faccio il vaccino ora e poi dopo l'estate provvedo agli esami per intero, o faccio ora gli esami per intero ed eventualmente il vaccino e poi dopo l'estate li ripeto... Chiederò alla dottoressa e anche alla ginecologa cosa ne pensa (è amica di famiglia).
Julmax

Numero di messaggi : 958

Visualizza il profilo

Messaggio Da Julmax il Ven Apr 22, 2016 11:30 am

Fatta fare la richiesta con esenzione M00, mercoledì vado a ritirarla
Julmax

Visualizza il profilo

Messaggio Da Julmax il Mer Apr 27, 2016 4:57 pm

Sono andata a ritirare la ricetta ma non me l'ha fatta... Non aveva capito cosa volessi... Torno domani. Ma cosa dovevo chiederle esattamente? ha detto che non esiste una serie di esami "standard" preconcezionali ma che vanno a seconda della persona in questione... E non aveva fatto niente perché la segretaria con cui avevo parlato al telefono le aveva lasciato un bigliettino con scritto di farmi la ricetta per "esami preconcezionali m00" e lei aveva letto "esami preconcezionali moo" (come le mucche) e quindi non ha fatto niente... Boh
Julmax

Visualizza il profilo

Messaggio Da chiaretta il Mer Apr 27, 2016 5:04 pm

Ma come? Ma certo che esistono, fai una ricerca in internet e li trovi, sono esami sia per la donna che per l'uomo.. Ma spero che ti faccia tornare per avere il tempo di informarsi :D
chiaretta

Numero di messaggi : 714

Visualizza il profilo

Messaggio Da gutsygibbon il Mer Apr 27, 2016 5:06 pm

In questo caso le farei una stampa del foglio dove secondo le linee guida ministeriali sono ben definiti. Oppure prendi appuntamento e gliene parli direttamente. Io non so ancora quando andrò, la prossima settimana partiamo, spero anche io di non dover fare tremila giri
gutsygibbon

Numero di messaggi : 1361

Visualizza il profilo

Messaggio Da JuliaK il Mer Apr 27, 2016 5:12 pm

Quoto Gutsy!
Io sono andata con la stampa del decreto e non mi hanno fatto storie, l'esenzione è valida anche per i vostri uomini
JuliaK

Numero di messaggi : 359

Visualizza il profilo

Messaggio Da Julmax il Mer Apr 27, 2016 6:22 pm

Ho chiesto alla mia ginecologa che sicuramente ne sa di più (infatti ha detto quello che avete detto voi) e mi fa la prescrizione per domani ora vado a guardare queste linee guida così ci capisco meglio anche io... Per gli uomini c'è qualche esame in particolare? So che non vogliamo fare tremila esami, siamo sani senza problemi di malattie ereditarie in famiglia entrambi e giovani (direi piuttosto ) quindi spermiogramma ad esempio non lo faremo... Ci basta il "pacchetto base"
Julmax

Visualizza il profilo

Messaggio Da Eowyn il Gio Apr 28, 2016 8:38 am

Anch'io ero andata con la stampa del decreto, altrimenti quel genio del mio medico non voleva farmi l'impegnativa!
Facendo una banale ricerca mi è venuto fuori questo, prova a darci un'occhiata
Eowyn

Numero di messaggi : 3357

Visualizza il profilo

Messaggio Da Julmax il Gio Apr 28, 2016 9:07 am

Grazie Eowyn alla fine la ginecologa mi ha risposto subito dicendo che mi lasciava la ricetta in ambulatorio, oggi vado a prenderla! La dottoressa di base non è la prima volta che fa cilecca con le ricette, una volta mi ha fatto la ricetta per una visita che all'asl nemmeno esisteva... E l'unica cosa simile era solo per gli over 40...
In ogni caso le lascerò un biglietto alla segretaria con l'elenco degli esami preconcezionali e il riferimento al decreto così magari in futuro qualcun'altra avrà meno difficoltà.
Julmax

Visualizza il profilo

Messaggio Da Rossana il Gio Apr 28, 2016 9:44 am

Julmax ha scritto: quindi spermiogramma ad esempio non lo faremo... Ci basta il "pacchetto base"

io sono dell'idea che se hai intenzione di fare esami preconcezionali, o li fate entrambi o non ha senso, perché dovresti farli solo tu?
Lui dovrebbe fare solo lo spermiogramma, è proprio la base del controllo maschile, altri esami invece hanno senso solo in caso di problemi...perciò se iniziate questo percorso di controllo, lui deve farlo!

Rossana

Numero di messaggi : 1130

Visualizza il profilo

Messaggio Da MissPat il Gio Apr 28, 2016 9:48 am

Concordo con Rossana, nel pacchetto base per me c'è anche lo spermiogramma
MissPat

Numero di messaggi : 6003

Visualizza il profilo

Messaggio Da Julmax il Gio Apr 28, 2016 10:18 am

Allora forse non ho capito bene cos'è lo spermiogramma... Non è un esame per vedere quanti spermatozoi ci sono e quanti di questi sono efficienti ? confused
Julmax

Visualizza il profilo

Messaggio Da Julmax il Ven Apr 29, 2016 5:50 pm

Eccomi qui... Di nuovo.
Oggi sono stata all'ambulatorio della mia ginecologa a ritirare la ricetta che mi ha fatto lei... È un foglio bianco semplice con l'elenco degli esami da fare, più una ricetta per fertifol. Tralasciando la ricetta per l'acido folico, io questo foglio... Devo portarlo alla mia dottoressa di base la quale deve farmi la ricetta rossa?? Oppure dato che è fatta da una ginecologa basta questo perché siano esenti da tasse gli esami?
Julmax

Visualizza il profilo

Messaggio Da Panicqueen il Ven Apr 29, 2016 6:06 pm

Se è una ricetta rossa (ed essendo stata emessa in consultorio, potrebbe !), è già quella la tua impegnativa da consegnare alla ASL o al laboratorio dove ti recherai
Gli esami convenzionati con il SSN non sono esenti da tasse, bensì sono a regime di ticket, ovvero tu paghi tutto ciò che è incluso nella ricetta rossa ad un prezzo fisso (il costo del "ticket", tipicamente 18 euro, se non è cambiato qualcosa) e lo Stato copre il resto del costo per quegli esami con i soldi delle tasse versate dai cittadini.

Novità! Entra nel GRUPPO Facebook di Ladyfertility per informazioni, curiosità e domande!
Clicca Mi piace sulla PAGINA Facebook per restare sempre aggiornata!

Panicqueen
Admin

Numero di messaggi : 32032

Visualizza il profilo http://www.ladyfertility.it

Messaggio Da Julmax il Ven Apr 29, 2016 6:16 pm

È un foglio bianco semplice... Allora lo porto dalla dottoressa di base che mi fa la ricetta rossa. Non sono andata in consultorio ma dalla mia ginecologa privata (è amica di famiglia e preferisco avere una sola persona che conosco per queste cose). Sì scusa, ho sbagliato ad esprimermi per quanto riguardava l'esenzione! ma una cosa non l'ho capita (son dura!!) quando ho la ricetta rossa con il codice di esenzione M00... Dovrò pagare semplicemente il ticket? Oppure nulla proprio? Perché avevo letto che non costava nulla... Ad esempio anche per il vaccino antirosolia (che ho prenotato in anticipo, nel caso in cui) c'è scritto "totale da pagare: 0,00 €"... Non ci capisco più niente confused

Tra parentesi, odio quando i medici scrivono con la loro calligrafia illeggibile!!
Julmax

Visualizza il profilo

Messaggio Da gutsygibbon il Ven Apr 29, 2016 7:19 pm

Ultimamente le ricette "rosse" sono in fase di dismissione perché si sta piano piano passando alla ricetta elettronica, quindi quello che viene rilasciato non è una vera ricetta ma un promemoria, perché la vera è su un server. Non so in Toscana a che punto sono, ma se è una ricetta scritta al computer con tuo codice fiscale e leggi il codice di esenzione da qualche parte,o meglio ancora, la dicitura "promemoria per l'assistito"sei già a posto, è quello il promemoria e la tua ricetta è già registrata, ti basta andare a fare il prelievo. Se invece è scritta a mano, tocca ripassare dal medico di base
gutsygibbon

Numero di messaggi : 1361

Visualizza il profilo

Messaggio Da Hythien il Ven Apr 29, 2016 7:23 pm

Oltre a quello che dice gutsy... io per gli esami coperti da M00 non ho pagato proprio nulla

però rileggendo mi sa che il foglio bianco di jul non è il promemoria, visto che dice che della calligrafia non si capisce nulla
Hythien

Numero di messaggi : 967

Visualizza il profilo

Messaggio Da Julmax il Ven Apr 29, 2016 7:38 pm

No infatti è da portare alla dottoressa di base, me l'ha appena confermato la gine7

Hythien grazie della delucidazione, ora sì che ho capito!!

Gutsy, infatti quando ho prenotato il vaccino antirosolia mi era stato detto al telefono che non serviva la ricetta rossa... Vabbè! Ora devo solo fissare un appuntamento con la dottoressa di base!

Ah, c'è elencato l'esame del sangue per gruppo sanguigno e RH, ma io li feci qualche anno fa perché volevo saperlo, quindi non serve rifarlo giusto? Ma qual'è il rischio per la differenza di gruppo e RH? C'è un topic apposito?
Julmax

Visualizza il profilo

Messaggio Da fatina il Ven Apr 29, 2016 8:12 pm

Julmax ti conviene rifarlo: il foglio del referto sarà molto importante, nel punto nascita dove partorirò me ne hanno addirittura chiesta una copia. Io so di essere 0+, ma loro vogliono il referto di un esame fatto in un ambulatorio ospedaliero; tanto una volta che ti prelevano il sangue per fare gli altri esami non sarà certo uno in più a cambiare tanto le cose. L'impegnativa rossa con l'esenzione m00 te la farà il medico di base e ci metterà dentro tutti gli esami che ti ha segnato la ginecologa, senza stare tanto lì a togliere cose ;-)
fatina

Numero di messaggi : 1496

Visualizza il profilo

Messaggio Da Julmax il Ven Apr 29, 2016 8:18 pm

Bene bene, immaginavo servisse il referto, tanto non mi costa nulla rifarlo
Sta diventando tutto così vero! bounce
Julmax

Visualizza il profilo

Messaggio Da Luthien il Sab Apr 30, 2016 12:21 pm

Anche io lunedì andrò a fare gli esami preconcezionali. Il mio medico mi ha segnato quelli sulla lista con il codice di esenzione m00 quindi non si paga nulla. Visto che dovevo fare altri accertamenti ne ho approfittato e ci ho fatto aggiungere anche queste
Luthien

Numero di messaggi : 7913

Visualizza il profilo

Messaggio Da Julmax il Sab Apr 30, 2016 12:31 pm

Io ho un dubbio che mi tortura... La ginecologa ha scritte un elenco di esami, ma non tutti sono nella lista di quelli esenti nel decreto ministeriale... Non capisco se siano inclusi o no... Oltre al fatto che una cosa non riesco ancora a decifrarla... Scrivo qui quello che leggo:
Emocromo + PTL, glicemia, creatinina, azotenia, sideremia, Na, K, Cl, Ca, potassio folati e illeggibile, toxo-test, rubeo-test, gruppo sanguigno + RH, esame urine completo

Esami preconcezionali illeggibile vegetariana

In corsivo è ciò che non leggo bene e credo ci sia scritto quello; per la fine dove è "illeggibile vegetariana" non so cosa sia, e la ginecologa è rimasta  a quando ero vegetariana.

Sono tutti esenti? Sicuramente la mia dottoressa non lo sa e la ginecologa non era sicura di quali fossero esenti e quali no....

Edit: c'è scritto "proteine totali e frazionate" dove avevo scritto "potassio folati e illeggibile", mi sembrava senza senso quello che avevo letto prima!!
Julmax

Visualizza il profilo

Messaggio Da Luthien il Sab Apr 30, 2016 5:42 pm

Quando andrai dal tuo medico a farteli prescrivere dovrai farti fare impegnative diverse perché solo quelli che sono presenti nella lista del decreto ti verranno passati con l'esenzione. Il resto degli esami sono a tuo carico
Luthien

Numero di messaggi : 7913

Visualizza il profilo

Messaggio Da Julmax il Mer Mag 18, 2016 8:16 pm

E finalmente, con ricette rosse in mano, mi accingo ad andare a fare i prelievi, domattina... Ma oggi ho avuto un po' di spotting, infatti attendo le rosse proprio per domani. Mi conviene aspettare a dare i prelievi? Neutral
Julmax

Visualizza il profilo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 13 di 15 Precedente  1 ... 8 ... 12, 13, 14, 15  Seguente

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: