Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ciclicità consapevole: il ciclo tutti i giorni!

4 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Ciclicità consapevole: il ciclo tutti i giorni! Empty Ciclicità consapevole: il ciclo tutti i giorni!

Messaggio Da Jessica Mer Apr 13, 2022 6:00 pm

Negli anni insieme abbiamo imparato a definire il periodo fertile sempre con più precisione...
Abbiamo imparato ad ascoltare i segnali di cambiamento che ci avvisano della fertilità, andando oltre l'ascolto del periodo che precede la mestruazione (che il resto del mondo chiama sindrome premestruale!)...
Abbiamo dato tanto risalto all'ovulazione quanto il mondo ne ha data e continua a dare esclusivamente alla mestruazione (o alla gravidanza)...

Abbiamo contrapposto queste due polarità fino ad equalizzarle...

E per celebrare questi due momenti dei nostri cicli abbiamo i topic La Capanna Mestruale e Coccodé.. Ciclicità consapevole: il ciclo tutti i giorni! 936791

Ma la ciclicità è "una corrente di cambiamento che ci attraversa continuamente", come elettricità, come energia, portando con sé ogni giorno qualcosa di importante, tra trasformazione e stabilità.

Quindi questo è il topic per fermarvi quando volete e fare mente locale (e corpo e anima...) ed ascoltare la ciclicità in quel momento.
A che giorno del ciclo siete? Dove siete rispetto all'ovulazione? Come vi sentite? A che pensate?

Sarà importantissimo per tornare indietro tra le pagine e osservare insieme come l'energia ciclica vi attraversa e si esprime in voi Ciclicità consapevole: il ciclo tutti i giorni! 936791

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33322
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Ciclicità consapevole: il ciclo tutti i giorni! Empty Re: Ciclicità consapevole: il ciclo tutti i giorni!

Messaggio Da Zara Ven Apr 22, 2022 11:35 am

Provo ad inaugurare questo topic, sperando di essere nel posto giusto cyclops
In questo momento mi trovo in fase preovulatoria, momento del ciclo che ho sempre amato: mi sento più bella, la pelle migliora, i capelli restano più puliti a lungo... ma da quando ho perso la mia ultima gravidanza, ormai un anno e mezzo fa, a tutti questi aspetti positivi se ne sono associati altri che mi fanno vivere questo momento del ciclo con grande irrequietezza. Innanzitutto ho il desiderio sessuale alle stelle, spesso a partire già dal quarto giorno del ciclo. Il problema è che mio marito, da quando sono rimasta incinta, ha veramente timore di una possibile gravidanza (nemmeno io la vorrei in questo momento, nella maniera più assoluta) e quindi non si sente tranquillo ad avere rapporti con il preservativo, anche non penetrativi. Questa cosa mi crea tantissima frustrazione  Neutral Oltre a questo, faccio tantissima fatica a stare con i bambini in preovo. Sento un richiamo molto forte ad occuparmi solo dei miei interessi/bisogni, di studiare, dedicarmi ad avviare la mia attività lavorativa, mi irrito e spazientisco con grande facilità e questo porta a delle giornate faticose. Aggiungo che magari è solo la mia impressione, ma mi pare davvero di avere degli ormoni grossi come elefanti che mi camminano intorno durante questi giorni e gli atteggiamenti delle figure maschili che incontro, anche solo per caso facendo la spesa, sembrano confermare che 'sti elefanti ci siano davvero Ciclicità consapevole: il ciclo tutti i giorni! 4123
Mi sento tanto condizionata da questa cosa e non so bene che strada percorrere per cambiare la situazione.
Immediatamente dopo l'ovulazione torno "normale", per fortuna
Zara
Zara

Numero di messaggi : 3785
Età : 37
Data d'iscrizione : 19.08.12

A Jessica piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Ciclicità consapevole: il ciclo tutti i giorni! Empty Re: Ciclicità consapevole: il ciclo tutti i giorni!

Messaggio Da Jessica Ven Apr 22, 2022 2:13 pm

Dolce Zara, grazie della tua testimonianza! Ciclicità consapevole: il ciclo tutti i giorni! 412261

L'esperienza che riporti è molto tipica di tutti i casi in cui la fase pre-ovulatoria diventa "scomoda", ingombrante, un fastidio più che una gioia, e soprattutto stridente perché sono compresenti energie molto diverse, che si antagonizzano.

Da un lato la gittata creativa, dall'altro lato la ferita che evoca, legata in questo caso al lutto.
In altri casi può essere legata al desiderio conflittuale di avere figli, riconducibile comunque alla lotta (=lutto) tra il desiderio della presenza del bambino e la fatica della sua assenza (o impossibilità, anche circostanziale, di generare la sua presenza). Io lo vivevo molto nel periodo in cui ero in una relazione, ma non c'era lo spazio né fisico né mentale né affettivo per poter generare figli.

E avere ben presente il potenziale riproduttivo quando la sua presenza è scomoda può essere molto doloroso e prendere strade distruttive.
Ma lasciami dire che lo stai accogliendo con grande delicatezza!

Caricare la creatività su progetti, anziché su persone, può essere una forma di evasione di cui semplicemente il tuo animo in questo momento ha bisogno, per vivere la generatività in maniera "sicura". Non negartelo!

Tuo marito sa della tua frustrazione? Ne avete parlato? Ciclicità consapevole: il ciclo tutti i giorni! 412261 sembra che anche lui possa aver bisogno del tuo sostegno ad elaborare il lutto, come tu del suo, dal momento che impatta sulla vostra sessualità (un aspetto prevedibile del lutto, purtroppo, ma se si creano evitamenti fobici sarebbe importante quantomeno creare consapevolezza).

Un abbraccio!

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33322
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

A Zara piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Ciclicità consapevole: il ciclo tutti i giorni! Empty Re: Ciclicità consapevole: il ciclo tutti i giorni!

Messaggio Da Zara Dom Apr 24, 2022 4:36 pm

Grazie Jessica per avermi aiutata a ribaltare la prospettiva , rendendo positivo il mio desiderio di creare altro I love you

Jessica ha scritto:
Tuo marito sa della tua frustrazione? Ne avete parlato? Ciclicità consapevole: il ciclo tutti i giorni! 412261 sembra che anche lui possa aver bisogno del tuo sostegno ad elaborare il lutto, come tu del suo, dal momento che impatta sulla vostra sessualità (un aspetto prevedibile del lutto, purtroppo, ma se si creano evitamenti fobici sarebbe importante quantomeno creare consapevolezza).

Un abbraccio!

Sì, ne abbiamo parlato, più volte. Sono sempre io a intavolare il discorso, perchè per lui la situazione andrebbe bene così (ovvero avere rapporti solo ad ovulazione avvenuta). E anche questo ovviamente mi pesa, il fatto che sia io ad iniziare il discorso e anche che sia io a prendere l'iniziativa la quasi totalità delle volte. Non tutti i cicli poi sono esattamente uguali e quelle volte che si lascia andare in pre ovo, con rapporti protetti, questo ha ricadute molto positive su tutto.
Mi sembra che per quanto riguarda l'elaborazione del lutto siamo a buon punto, in realtà, ma come coppia ci siamo un po' persi tra tutte queste difficoltà. Magari di questo ne parlo meglio in un altro topic Ciclicità consapevole: il ciclo tutti i giorni! 332790
Zara
Zara

Numero di messaggi : 3785
Età : 37
Data d'iscrizione : 19.08.12

A Jessica piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Ciclicità consapevole: il ciclo tutti i giorni! Empty Re: Ciclicità consapevole: il ciclo tutti i giorni!

Messaggio Da Jessica Mer Apr 27, 2022 3:09 pm

CD 11

Sto entrando nella fase follicolare più avanzata, primi timidi risvegli di fertilità, ma molto benvenuti perché il periodo post-mestruale mi ha lasciato senza energie.

Il ciclo precedente è andato letteralmente al contrario per la prima volta, grande fiacca in tutta la fase follicolare, e progressivo "risveglio" durante la fase luteale, breve pausa per la mestruazione, e poi a picco di nuovo (fase dell'infanzia).

Questo è il ciclo in cui teoricamente riprenderò a monitorare al completo e per ora sapere che sto andando verso il periodo fertile mi mette allegria! Ciclicità consapevole: il ciclo tutti i giorni! 412261 c'è un senso di novità, speranza, anche legato al senso di ricominciare a monitorare.

Non che fosse un'intenzione molto definita all'inizio, ma mi sono accorta successivamente che riprendere a monitorare adesso significa a partire da un anno da qui avrò/avrei dati importanti da utilizzare per la contraccezione naturale, ad esempio.

E anche se sono single, "non si sa mai" Ciclicità consapevole: il ciclo tutti i giorni! 332790 non prevedo certo di essere sposata tra un anno, ma...è bello sapere che in me c'è una punta di motivazione verso un futuro nuovo, possibile, fertile (e che in ogni caso , oggettivamente ci arrivo "preparata" Ciclicità consapevole: il ciclo tutti i giorni! 98660 ). So che questi possono sembrare ragionamenti un po' estremi alla maggior parte delle persone, ma riflettono dove mi trovo mentalmente e mi fa piacere condividerlo!

Riflessioni da primavera interiore tongue

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33322
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Ciclicità consapevole: il ciclo tutti i giorni! Empty Re: Ciclicità consapevole: il ciclo tutti i giorni!

Messaggio Da orchidea Ven Apr 29, 2022 6:07 pm

Riprendere a monitorare ora fa metaforicamente rima anche con la riapertura del forum, ci sono sicuramente tante cose che si muovono e prendono forma... È bello leggere come le assecondi con entusiasmo!
Io non ho mai smesso di misurare anche da single. Non tanto per un discorso contraccettivo... Ma proprio per continuare a vivere la ciclicità di essere donna in modo più consapevole!

CD 5 questa volta è stata una mestruazione strana perché per i primi giorni ero a casa in malattia e mi è sembrata una magia potermi concedere i ritmi naturali e riposo, le posizioni più confortevoli... Inoltre ho usato principalmente gli assorbenti, quando normalmente vado al 99% di coppetta. Adesso ho ripreso a lavorare, mi sto per liberare dell'ultimo salvaslip e mi sento aperta verso il mondo (psicologicamente, perché fisicamente sono ancora molto debilitata)!
orchidea
orchidea

Numero di messaggi : 1323
Età : 38
Località : Udine
Data d'iscrizione : 08.11.10

A Jessica piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Ciclicità consapevole: il ciclo tutti i giorni! Empty Re: Ciclicità consapevole: il ciclo tutti i giorni!

Messaggio Da Jessica Sab Apr 30, 2022 1:03 pm

Che bello, Orchidea! Ciclicità consapevole: il ciclo tutti i giorni! 936791 l'importanza di prendere le dovute pause proprio per poter ripartire!
Prenderci cura della mestruazione getta un'onda di cura che riverbera lungo tutto il resto di quel ciclo

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33322
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Ciclicità consapevole: il ciclo tutti i giorni! Empty Re: Ciclicità consapevole: il ciclo tutti i giorni!

Messaggio Da Jessica Ven Mag 13, 2022 5:04 pm

CD 26 - stimo 4 DPO (stimo perché ancora non ho ripreso la tb, solo muco e picco LH)

Arrivano le benedizioni della fase luteale Ciclicità consapevole: il ciclo tutti i giorni! 936791
in una giornata in cui mi sentivo particolarmente giù (poi vi parlerò meglio della mia salute, perché aiuta a capire alcune cose, tra cui perché ho smesso di misurare così a lungo), dove mi sono trovata a gestire un nido di vespe momenti prima di un incontro di lavoro, dove stavo mettendo in discussione tutto di me, all'improvviso arriva lei, l'ispirazione!

O la mano di Dio Ciclicità consapevole: il ciclo tutti i giorni! 412261 e nel giro di un paio di ore riesco a uscire dalla crisi e a mettere finalmente le radici per alcuni nuovi progetti che meditavo da tempo Ciclicità consapevole: il ciclo tutti i giorni! 936791 e che mi entusiasmano parecchio!

E' il potere costruttivo, coltivativo, radicante e nutriente della fase luteale!
Dove i semi sparsi dal vento della fase follicolare diventano germogli, dove i sogni -almeno alcuni- diventano realtà!

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33322
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Ciclicità consapevole: il ciclo tutti i giorni! Empty Re: Ciclicità consapevole: il ciclo tutti i giorni!

Messaggio Da mimi Lun Ago 22, 2022 8:09 am

Questa mattina ho pescato una carta dal mazzo di Mother Nature; ho deciso di farmi attirare dal disegno e il verdetto è stato:
Allineati ai cicli naturali.

Wow, la sento proprio mia oggi! 
Sono al CD 19, sicuramente fase luteale; e mi ci sento con tutta me stessa! Ho voglia di lentezza, sto dormendo molto più del solito, sento il bisogno di silenzio...
Di solito la mattina è il mio momento: energia alle stelle, iperproduttività, efficienza, organizzazione.
E invece negli ultimi giorni sono lenta, fisicamente e mentalmente.

La carta pescata stamattina dice anche: sei tu inverno, primavera, estate e autunno. E invoglia ad assecondare il proprio sentire.
Penso proprio che lo farò! 🥰
mimi
mimi

Numero di messaggi : 2657
Età : 35
Data d'iscrizione : 14.06.13

A Jessica piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Ciclicità consapevole: il ciclo tutti i giorni! Empty Re: Ciclicità consapevole: il ciclo tutti i giorni!

Messaggio Da Jessica Mer Ott 12, 2022 11:01 am

cinciarello ha scritto:Jessica, hai scoccato frecce potentissime in questi ultimi giorni, stai per caso ovulando????
Dicevo appunto nell'altro topic che mi sono trovata anch'io a fermarmi per chiedermelo in questi giorni Ciclicità consapevole: il ciclo tutti i giorni! 98660 non so se si percepisce, ma in effetti sto lavorando parecchio dietro le quinte!

E invece in effetti sono nel pieno della fase luteale (anzi, purtroppo quasi verso la fine), quindi "ancora meglio" Ciclicità consapevole: il ciclo tutti i giorni! 75035 perché per me la fase luteale è quella che fa le cose Ciclicità consapevole: il ciclo tutti i giorni! 98660 l'ovulazione me ne fa pensare a miliardi, ma poi non le fa! Le partorisce, ma poi non le accudisce Ciclicità consapevole: il ciclo tutti i giorni! 98660

Invece la fase luteale non pensa, fa e basta, senza ansie, senza dubbi, senza ostacoli. E quando succede, è molto più potente!

E' il segreto delle fasi più mature, in tutti i cicli vitali Ciclicità consapevole: il ciclo tutti i giorni! 75035

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33322
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Ciclicità consapevole: il ciclo tutti i giorni! Empty Re: Ciclicità consapevole: il ciclo tutti i giorni!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.