Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Tutto sul preservativo maschile!

Andare in basso

preservativo come usare Empty Tutto sul preservativo maschile!

Messaggio Da Jessica Lun Apr 11, 2022 4:58 pm

Il preservativo maschile (o condom) rappresenta uno strumento d'eccellenza, in quanto permette simultaneamente di evitare le gravidanze in modo sicuro e di proteggere dalle malattie sessualmente trasmissibili (MTS).

Quanto è sicuro?

Nella protezione dalle gravidanze, è praticamente infallibile! E' quindi un ottimo alleato per il periodo fertile nella contraccezione naturale preservativo come usare 13860

Ma com'era la storia che "nessun contraccettivo è sicuro al 100%"...?
Sfatiamo insieme qualche mito!

Se il preservativo maschile è utilizzato in modo corretto, seguendo le istruzioni riportate sulla confezione, la sua efficacia contraccettiva è elevatissima!

La premessa è che il preservativo va utilizzato per ciascun rapporto (salvo altra protezione), va indossato dall'inizio alla fine di ciascun rapporto e non può essere riutilizzato per rapporti successivi. Per assicurarvi di indossare correttamente il preservativo, potete consultare questa guida di Comodo.it

Fatto questo, se il preservativo non si è rotto, né sfilato, alla fine di un rapporto ci ha protetto al 100% dalla gravidanza!

Come prevenire questi errori?


Dato che sono gli unici due modi in cui la funzione anticoncezionale del preservativo può fallire, è importante per prima cosa capire come avvengono:

Sfilamento - Perché il preservativo si sfila?
Esclusivamente per errori di utilizzo (user error):

1) La taglia utilizzata non è adatta: il preservativo è troppo grande! (vedi sotto)

2) Il preservativo non è stato trattenuto alla base durante l'estrazione, alla fine del rapporto. Il pene perde rapidamente l'erezione dopo l'orgasmo, perciò qui l'autoconsapevolezza maschile è importante


Rottura - Perché il preservativo si rompe?
Principalmente per errori di utilizzo (user error), molto raramente per errori di produzione (method error):

1) La taglia utilizzata non è adatta: il preservativo è troppo piccolo/stretto! (vedi sotto)

2) Uso di lubrificanti incompatibili (vedi sotto)

3) Difetti di produzione : questo evento è teoricamente possibile, ma estremamente raro, in quanto le norme di sicurezza che regolano i processi produttivi sono molto stringenti ed ogni preservativo viene testato elettronicamente ed ogni lotto è sottoposto a test di qualità. Queste norme sono da lungo tempo vigenti nei Paesi Europei e sono state più recentemente implementate in altre parti del mondo, come gli USA.

In passato però non era così, pertanto in film o telefilm talvolta il preservativo veniva rappresentato come uno strumento fallibile. Questo ha comportato un'immagine errata del prodotto nei Paesi dove le produzioni cinematografiche sono successivamente state diffuse. Ricordate il famoso episodio di Friends?  cyclops


..E che dire dei "microfori"?  preservativo come usare 649468 si tratta di una bufala diffusa soprattutto in ambienti anti-abortisti, senza alcun fondamento di verità  preservativo come usare 936791

La trama del preservativo (di qualsiasi materiale) è pensata appositamente per essere notevolmente inferiore al diametro della testa degli spermatozoi, risultando quindi per loro una rete assolutamente impenetrabile!

Taglia adatta del preservativo: come sceglierla?

Si deve misurare il pene!  preservativo come usare 13860
Qui sul sito di Comodo.it trovate un pratico "misuratore" - altrimenti il metro da sarta va benissimo!

La scelta del materiale


Tradizionalmente, il preservativo maschile è realizzato in lattice, una gomma naturale molto flessibile e resistente. Tuttavia, questa sostanza può scatenare allergie e reazioni immunitarie in soggetti sensibili, anche dopo un periodo di utilizzo sicuro. Il miglior modo di evitare questa problematica è di ricorrere al preservativo in poliuretano (latex-free), pensato apposta per i soggetti allergici che non possono utilizzare prodotti in lattice.

Lubrificante: sì o no?

Ogni preservativo è già lubrificato in fabbrica, un aspetto che ne assicura la conservazione a lungo termine.
Se la coppia avverte la necessità di lubrificazione aggiuntiva, è possibile ricorrere a prodotti appositi, avendo cura di scegliere un lubrificante a base di acqua, in quanto i lubrificanti a base oleosa (come il silicone) possono causare la rottura del preservativo in lattice. Invece i preservativi in poliuretano sono compatibili sia con lubrificanti ad acqua che a base oleosa. N.b. se il preservativo è latex-free, tipicamente anche il lubrificante utilizzato nella produzione tende ad essere ipoallergenico, assicurando maggior comfort.

Una nota sulle MTS...

C'è da dire che mentre il preservativo è davvero un ottimo strumento contraccettivo, purtroppo nei confronti delle malattie sessualmente trasmissibili, invece, non si può affermare la stessa cosa. Alcune infezioni più insidiose possono sfuggire alla protezione che il preservativo offre: tra queste troviamo infezioni come la comune Candida, fino al virus dell'HPV. Questo è dovuto principalmente al fatto che il contatto tra aree dei genitali non protette e con le mani possono comunque trasferire l'infezione tra partner. Il preservativo protegge invece dalle infezioni trasmesse attraverso il liquido seminale o le secrezioni vaginali, come l'HIV.

L'unico modo statisticamente affidabile di ridurre il proprio rischio di contrarre una malattia sessualmente trasmissibile è limitare il numero di partner sessuali nel corso della vita.

E tu? Che esperienza hai/avete nella tua coppia con il preservativo maschile? preservativo come usare 826922

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33288
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.