Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consulenti per l'allattamento

+3
Jillian
goldie
Jessica
7 partecipanti

Andare in basso

Consulenti per l'allattamento Empty Consulenti per l'allattamento

Messaggio Da Jessica Mer Nov 02, 2016 1:36 pm

Conoscete questa figura? Consulenti per l'allattamento 412261
L'avete consultata durante la vostra esperienza di allattamento?
Confrontiamoci sugli aiuti specifici disponibili nel supportare questo aspetto della maternità!

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33334
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Consulenti per l'allattamento Empty Re: Consulenti per l'allattamento

Messaggio Da goldie Mer Nov 02, 2016 3:49 pm

La prima consulente che ho conosciuto è stata l'ostetrica che ci ha fatto il corso preparto, che era anche una consulente IBCLC. Le sue spiegazioni sono state fondamentali per il corretto avvio dell'allattamento (oltre al fatto di aver partorito in un ospedale amico del bambino)

Appena partorito ho poi partecipato ad una riunione della Leche Ligue , che mi è stata molto utile per gestire il mio riflesso di emissione molto forte.
Ho continuato a frequentare gli incontri anche dopo, non tanto per ricevere supporto ma soprattutto per darlo alle altre mamme e per condividere l'esperienza dell'allattametno prolungato.
La mia consulente di riferimento è una persona squisita, ha 3 figli grandi ed è molto dolce...

Mi manca molto non partecipare più alle riunioni adesso che ho ripreso a lavorare da 1 mese...sicuramente alla prossima gravidanza ricomincerò a frequentarle!!!

A mio parere la figura della consulente è fondamentale, purtroppo il supporto ricevuto in ospedale al momento del parto (se non si sceglie di partorire in casa) è spesso troppo poco se non addirittura deleterio!

edit: errori di battitura
goldie
goldie

Numero di messaggi : 1240
Età : 42
Data d'iscrizione : 08.02.13

Torna in alto Andare in basso

Consulenti per l'allattamento Empty Re: Consulenti per l'allattamento

Messaggio Da Jillian Mer Nov 02, 2016 8:38 pm

Quando Anita aveva due mesi e mezzo ero in crisi con l'allattamento a causa dello scarso aumento di peso e ho cercato una consulente. Non ho trovato LLL in zona ma ho trovato IBCLC vicino a casa dei miei genitori.
La consulenza è stata una chiacchierata di un paio di ore al costo fisso di 60 euro. La consulente ha verificato posizione allattamento e abbiamo parlato tantissimo, è stato molto piacevole e rassicurante. Devo dire che partivo già con tutte le info apprese qui sul forum e nelle letture consigliate qui e quindi non è stata fondamentale dal punto di vista tecnico/teorico, ma la rassicurazione dal vivo con l'osservazione della mia piccola era quello di cui avevo bisogno.
La consulente è rimasta reperibile via whatsapp (io non ne ho più avuto bisogno) e mi ha inserito in una chat whatsapp con tutte le mamme che segue per allattamento e quindi ogni giorno ho potuto leggere di altre esperienze e dei pareri della consulente e delle mamme peer.
Inoltre associandosi all'IBCLC (tessere annuale 30 euro) si può partecipare ai loro incontri settimanali (Parlattando) di scambio esperienze; si fruisce di una piccola biblioteca sui temi allattamento/maternage e si può fruire di un kit prova di PL (Tutto questo nella sede di Cassolnovo, non so quali siano i servizi presso le altre sedi).
Io sapevo già che non avrei potuto partecipare agli incontri vista la lontananza, ma ho scelto di associarmi comunque perchè ci tenevo a dare il mio contribuito a questa stupenda associazione che ha fatto tanto per tante mamme in difficoltà.
Jillian
Jillian

Numero di messaggi : 4598
Età : 38
Data d'iscrizione : 26.08.12

Torna in alto Andare in basso

Consulenti per l'allattamento Empty Re: Consulenti per l'allattamento

Messaggio Da Eowyn Mer Nov 02, 2016 9:00 pm

Anch'io ne ho usufruito!
Prima di tutto, subito dopo il parto, sono stata seguita da un'ostetrica del consultorio, qui è un servizio che è un proseguimento dell'aiuto che si dovrebbe ricevere in ospedale (dico dovrebbe perché nonostante sia un ospedale amico del bambino l'aiuto è stato nullo ). MI ha aiutata tantissimo soprattutto quando ho avuto la mastite.
Poi però sentivo di aver bisogno di un aiuto diverso, non riuscivo ad allattare senza paracapezzolo, era uno stress per me... ho trovato per caso un'associazione della mia città che promuove l'allattamento materno (e molto altro), e ho conosciuto una consulente alla pari per l'allattamento che è venuta il giorno dopo gratuitamente a casa mia e in un attimo mi ha insegnato a togliere il paracapezzolo, abbiamo parlato tanto e anche di tanti aspetti della maternità. Da quel giorno la relazione con la mia bimba è migliorata moltissimo, avevo davvero bisogno di qualcuno che mi ascoltare e mi facesse credere in me stessa e nel mio istinto! Siamo poi diventate amiche e le scrivo spesso su wa anche per altri consigli sull'allattamento.
Ho conosciuto anche la consulente de LLL della mia città, ho comprato il manuale e il libro su allattamento e lavoro.
Insomma, per me queste figure sono state importantissime!
Eowyn
Eowyn

Numero di messaggi : 3449
Età : 36
Località : Trento
Data d'iscrizione : 05.12.10

Torna in alto Andare in basso

Consulenti per l'allattamento Empty Re: Consulenti per l'allattamento

Messaggio Da luisav Mer Nov 02, 2016 9:52 pm

Anche io le ho contattate. Nel mio primo allattamento ho avuto tanti problemi e dubbi...ho contattato prima una consulente LLL e poi sono andata ad una riunione vicino da me. E' stata la svolta per me e per Rebecca. Ho comprato il manuale che è stato la mia Bibbia per altri 8 mesi. E poi di nuovo per Francesco.
Sul sito hanno tante informazioni, ma certo parlare faccia a faccia è stata un'altra cosa. Con Francesco, poi ho avuto più supporto anche dal gruppo di ostetriche che frequento tutt'ora.
Ma la consulente davvero mi ha salvato la vita!
luisav
luisav

Numero di messaggi : 2569
Età : 43
Località : Fiumicino
Data d'iscrizione : 17.12.09

Torna in alto Andare in basso

Consulenti per l'allattamento Empty Re: Consulenti per l'allattamento

Messaggio Da sea Mer Nov 02, 2016 10:31 pm

Si ne ho usufruito. Si chiama "Spazio mamma" a San Lazzaro alle porte di Bologna, almeno ai tempi di Chiara era li.
Ero distrutta, reduce da due ricoveri per ittero di Chiara, una bimba pigra che succhiava poco, ma dormiva tanto....mi ricordo che arrivai li con la mia cucciolina....piangevo e piangevo....
Mi hanno salvato l'allattamento col DAS. Sono venute a casa più volte ad insegnarmi ad usarlo e poi mi seguivano al telefono se avevo dubbi.
Non smetterò mai di ringraziarle..... I love you
sea
sea

Numero di messaggi : 5056
Età : 47
Data d'iscrizione : 19.04.08

Torna in alto Andare in basso

Consulenti per l'allattamento Empty Re: Consulenti per l'allattamento

Messaggio Da Jillian Gio Nov 03, 2016 7:28 am

Eowyn ha scritto:
Prima di tutto, subito dopo il parto, sono stata seguita da un'ostetrica del consultorio, qui è un servizio che è un proseguimento dell'aiuto che si dovrebbe ricevere in ospedale (dico dovrebbe perché nonostante sia un ospedale amico del bambino l'aiuto è stato nullo ). MI ha aiutata tantissimo soprattutto quando ho avuto la mastite.

Anche io inizialmente mi sono fatta seguire in consultorio ma è un servizio che non raccomanderei a occhi chiusi perchè nel mio caso mi sono trovata male (ricordate i commenti e le indicazioni fuorvianti che mi davano?). Quindi insomma trovare un'ostetrica non consulente che dia il giusto supporto secondo me va tanto a fortuna! Invece con LLL o IBCLC si va sul sicuro Consulenti per l'allattamento 13860
Jillian
Jillian

Numero di messaggi : 4598
Età : 38
Data d'iscrizione : 26.08.12

Torna in alto Andare in basso

Consulenti per l'allattamento Empty Re: Consulenti per l'allattamento

Messaggio Da Eowyn Gio Nov 03, 2016 7:45 am

È vero Jill! Anche nel mio consultorio, di alcune ostetriche ho sentito opinioni pessime per quel che riguarda l'allattamento. Io con la mia sono stata fortunata!
Eowyn
Eowyn

Numero di messaggi : 3449
Età : 36
Località : Trento
Data d'iscrizione : 05.12.10

Torna in alto Andare in basso

Consulenti per l'allattamento Empty Re: Consulenti per l'allattamento

Messaggio Da Keira Mer Mag 23, 2018 6:52 pm

Con un anno di ritardo mi sembra doveroso aggiornare questa sezione (spero di rimettermi in paro anche con le altre!!!). Ho avuto un inizio allattamento molto in salita e anche un proseguo non dei più facili. In questo contesto la figura della consulente ibclc è stato fondamentale, una manna dal cielo. Mi.sono rivolta a Martina Carabetta, che qui a Roma ha fondato Latte & Coccole, uno spazio bellissimo x mamma e bambini dove si fanno tanti corsi e incontri veramente interessanti. Durante la maternità ho frequentato l'associazione settimanalmente...mi manca molto! Consiglio davvero a tutte le neomamme di non esitare a rivolgersi ad una consulente professionale al minimo bisongo. I migliori soldi ben spesi da quando sono mamma!
Keira
Keira

Numero di messaggi : 583
Età : 34
Località : Roma
Data d'iscrizione : 11.10.15

Torna in alto Andare in basso

Consulenti per l'allattamento Empty Re: Consulenti per l'allattamento

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.