Esperimento: tb serale!
+13
eni
saltonelbuio
sea
fagio
babymommy
ranavalentina
kangoora
June
dipkick
Valesax
Jessica
Derife
LucyintheSky
17 partecipanti
Pagina 2 di 15
Pagina 2 di 15 • 1, 2, 3 ... 8 ... 15
Re: Esperimento: tb serale!
Lucy il fatto che al 4 giorno ci sia il 100% di sicurezza è dato dal fatto che 4 temperature post-ovulatorie sono una prova piu' stringente di 3
..come dire, two is meglio che one!
Se noi aspettassimo tutta la fine della fase luteale, avremmo la certezza al 100% che abbiamo ovulato, ma non sarebbe pratico, quindi scalando, statisticamente è accertato che questa certezza si raggiunge già con 4 rialzi. Inoltre è possibile che sia conveniente in caso che il primo dei rialzi sia una temperatura fittizia che mima una tb post-ovulatoria.
Pure io non so se mi sono capita
P.S. il fatto che nel sintotermico 4 prove siano meglio che 3 si applica meno a LadyComp, perché quest'ultimo ha una soglia-criterio per definire il rialzo piu' alta rispetto al sintotermico, che garantisce quindi piu' sicurezza a parità dei "3 rialzi". Il confronto tra gli indici di Pearl, benché siano simili tra loro, non è immediato perché a questo indice, oltre che queste e altre differenze nel riconoscimento del rialzo, contribuiscono anche le metodiche per i giorni pre-o, e altre differenze nel trattare i dati tra la mente umana e il computerino.
..come dire, two is meglio che one!
Se noi aspettassimo tutta la fine della fase luteale, avremmo la certezza al 100% che abbiamo ovulato, ma non sarebbe pratico, quindi scalando, statisticamente è accertato che questa certezza si raggiunge già con 4 rialzi. Inoltre è possibile che sia conveniente in caso che il primo dei rialzi sia una temperatura fittizia che mima una tb post-ovulatoria.
Pure io non so se mi sono capita
P.S. il fatto che nel sintotermico 4 prove siano meglio che 3 si applica meno a LadyComp, perché quest'ultimo ha una soglia-criterio per definire il rialzo piu' alta rispetto al sintotermico, che garantisce quindi piu' sicurezza a parità dei "3 rialzi". Il confronto tra gli indici di Pearl, benché siano simili tra loro, non è immediato perché a questo indice, oltre che queste e altre differenze nel riconoscimento del rialzo, contribuiscono anche le metodiche per i giorni pre-o, e altre differenze nel trattare i dati tra la mente umana e il computerino.
Ecco, ovviamente hai ragione!
Sicuramente è quello che dici tu il motivo delle differenti percentuali nel sintotermico...
Ma consentimi un MA ANCHE.... alla Veltroni:
Se si ovula di giorno dovrebbero essere ancora maggiori le probabilità che al terzo rialzo si sia già conclusa la vita del primo e dell'ipotetico secondo ovo...nel senso che la sterilità inizia prima...
Sicuramente è quello che dici tu il motivo delle differenti percentuali nel sintotermico...
Ma consentimi un MA ANCHE.... alla Veltroni:
Se si ovula di giorno dovrebbero essere ancora maggiori le probabilità che al terzo rialzo si sia già conclusa la vita del primo e dell'ipotetico secondo ovo...nel senso che la sterilità inizia prima...
LucyintheSky- Numero di messaggi : 7561
Teoricamente la dovrebbe andar così (mi ci sono lambiccata un bel po' a mio tempo):
Il terzo rialzo assicura che siamo a debita distanza da tutti gli ovuli possibili (contando anche l'eventuale secondo).
Infatti lo scenario piu' "tardi" che possiamo immaginare è questo:
-Primo ovulo durante la notte del "giorno di ovulazione", primo rialzo al mattino seguente
-Secondo ovulo durante la notte successiva (a 24 ore di distanza dal primo), secondo rialzo
-Fine vita massima del secondo eventuale ovulo durante la notte successiva (cioè durata 24 ore), terzo rialzo, sicurezza
Il quarto è per motivi statistici.
Il terzo rialzo assicura che siamo a debita distanza da tutti gli ovuli possibili (contando anche l'eventuale secondo).
Infatti lo scenario piu' "tardi" che possiamo immaginare è questo:
-Primo ovulo durante la notte del "giorno di ovulazione", primo rialzo al mattino seguente
-Secondo ovulo durante la notte successiva (a 24 ore di distanza dal primo), secondo rialzo
-Fine vita massima del secondo eventuale ovulo durante la notte successiva (cioè durata 24 ore), terzo rialzo, sicurezza
Il quarto è per motivi statistici.
Siccome sarete curiosissime di sapere come va l'esperimento del secolo (altro che big bang al Cern!) vi posto il mio grafico modificato, con tanto di legenda!
primo grafico
Tranquille, non stenderò un lenzuolo al giorno, via via aggiorno!
primo grafico
Tranquille, non stenderò un lenzuolo al giorno, via via aggiorno!
Ultima modifica di LucyintheSky il Sab Set 27, 2008 8:20 am - modificato 1 volta.
Oddio... Lucy sei un mito!!!!
Derife- Numero di messaggi : 996
ahahahahah OMMIODDIO il sole e la luna sono micidiali !!!!!
sei la miglior scienziata di tutti i tempi!!!
Come hai fatto a fare i pallini rossi??
sei la miglior scienziata di tutti i tempi!!!
Come hai fatto a fare i pallini rossi??
No Panic! Non starai pensando che ho scoperto una nuova super-opzione di FF???
Puoi rallentare il respiro....li ho fatti con Paint!
Puoi rallentare il respiro....li ho fatti con Paint!
No è che son parecchio precisi, quindi mi domandavo
(ero già corsa ad aprire un topic "Pallini rossi su FF", così facevamo l'arcobaleno .. no, scherzo!! )
Quasi quasi dal prossimo ciclo mi metto anche io a fare sta cosa! O magari già da adesso, ma in post-o potrebbe non essere utile..
(ero già corsa ad aprire un topic "Pallini rossi su FF", così facevamo l'arcobaleno .. no, scherzo!! )
Quasi quasi dal prossimo ciclo mi metto anche io a fare sta cosa! O magari già da adesso, ma in post-o potrebbe non essere utile..
lucy, STU-PEN-DO
dipkick- Numero di messaggi : 1971
Si si, sto giochino vi piace ma mi lasciate sola soletta a fare 200 misurazioni al giorno!
Panic, in post-ovo mi sembra una perdita di tempo....
DK, tu all'11° potresti....anzi DOVRESTI!
E' per la scienza!
Panic, in post-ovo mi sembra una perdita di tempo....
DK, tu all'11° potresti....anzi DOVRESTI!
E' per la scienza!
Pagina 2 di 15 • 1, 2, 3 ... 8 ... 15
Pagina 2 di 15