Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Fimosi e circoncisione

+3
Sharon
Licine
luisav
7 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Fimosi e circoncisione - Pagina 2 Empty Re: Fimosi e circoncisione

Messaggio Da daneb Mer Apr 20, 2016 12:12 pm

PQ mi rincuori tantissimo!!!
daneb
daneb

Numero di messaggi : 3823
Età : 42
Data d'iscrizione : 02.08.11

Torna in alto Andare in basso

Fimosi e circoncisione - Pagina 2 Empty Re: Fimosi e circoncisione

Messaggio Da Licine Mer Apr 20, 2016 4:23 pm

Scusa, mi sono espressa male.
Volevo dire che finora mi sembra che nessuno abbia esaminato quanto questa fimosi sia avanzata e quanto invece dipenda dal gonfiore dovuto all'infiammazione.
Fino a poco tempo fa il glande si scopriva naturalmente, anche se è un bimbo piccolo, nessuno ha mai forzato. Ora invece il prepuzio è più chiuso, ma non ancora da impedire il flusso urinario.
Per il momento, fortunatamente, non ha disturbi nel fare la pipì.
Il referto del dermatologo comunque parla di balanite non responsiva alle terapie, con esiti di pregressi episodi bollosi, con iniziale fimosi e sospetto lichen scleroatrofico.
Rileggendo l'articolo questa parte mi ha colpita:
Parti del prepuzio interno o esterno formano tessuto cicatriziale che renderà nel tempo il prepuzio non più funzionale. Una manifestazione classica è il cosidetto "anello fimotico", una cicatrice circolare sull'orifizio del prepuzio biancastra e scarsamente elastica, che tende a formare ragadi (taglietti), che portano a loro volta ad una crescita della cicatrice e così via.
In effetti lui aveva piccole ferite attorno all'orifizio, che hanno creato piccole cicatrici che rendevano molto rigida la pelle. Ma ripeto, nessuno ha mai forzato lo scorrimento del prepuzio, né noi né la pediatra. Possibile che sia questa la causa della fimosi?
Comunque tutti quelli che ho sentito finora consigliano, come te, la biopsia contestualmente all'intervento, che mi sembra di capire, è a questo punto indispensabile...
Come dice daneb mi rincuora sapere che sia l'intervento che il post siano veloci e senza (speriamo) particolari complicazioni...
Licine
Licine

Numero di messaggi : 648
Età : 40
Località : Provincia di Verona
Data d'iscrizione : 07.02.12

Torna in alto Andare in basso

Fimosi e circoncisione - Pagina 2 Empty Re: Fimosi e circoncisione

Messaggio Da luisav Ven Set 30, 2016 12:42 pm

Ci risiamo, la mia pediatra è ripartita con la crema altrimenti l'anno prossimo dobbiamo pensare di operarlo. Pq, io ho riletto mille volte l'articolo e davvero non ha problemi ad urinare. È da pochissimo che abbiamo tolto il pannolino, non ha mai lamentato dolori, fastidi o irritazioni. Per qualche periodo l'anno scorso sembrava più aperto, ma ora è di nuovo chiuso, ma sempre morbido e anche quando è bello gonfio non ha mai lamentato dolore o altro. Che devo fare, litigare con la pediatra?
luisav
luisav

Numero di messaggi : 2569
Età : 43
Località : Fiumicino
Data d'iscrizione : 17.12.09

Torna in alto Andare in basso

Fimosi e circoncisione - Pagina 2 Empty Re: Fimosi e circoncisione

Messaggio Da Jessica Lun Ott 03, 2016 6:47 am

Nel bambino, l'unica indicazione medica a trattare il prepuzio (chirurgicamente o farmacologicamente) sono le ripetute infezioni, come balanopostiti, uretriti, cistiti.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33320
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Fimosi e circoncisione - Pagina 2 Empty Re: Fimosi e circoncisione

Messaggio Da daneb Lun Ott 03, 2016 7:47 am

Luisa io ho fatto visitare Alessandro al Bambin Gesù.
A 6 anni è stato operato. Ora non ha alcun problema.
daneb
daneb

Numero di messaggi : 3823
Età : 42
Data d'iscrizione : 02.08.11

Torna in alto Andare in basso

Fimosi e circoncisione - Pagina 2 Empty Re: Fimosi e circoncisione

Messaggio Da luisav Lun Ott 03, 2016 10:56 am

Appunto Pq, io non vedo una necessità medica, se non il fatto il pene ancora non si scopra. Ma non sembra sufficiente per intervenire. 
Daneb, ma tu lo hai fatto operare perché aveva disturbi?
luisav
luisav

Numero di messaggi : 2569
Età : 43
Località : Fiumicino
Data d'iscrizione : 17.12.09

Torna in alto Andare in basso

Fimosi e circoncisione - Pagina 2 Empty Re: Fimosi e circoncisione

Messaggio Da daneb Lun Ott 03, 2016 1:41 pm

era fimotico...totalmente.
2 pediatri (UPPA) + 2 chirurghi specializzati mi hanno altamente suggerito di operarlo.

daneb
daneb

Numero di messaggi : 3823
Età : 42
Data d'iscrizione : 02.08.11

Torna in alto Andare in basso

Fimosi e circoncisione - Pagina 2 Empty Re: Fimosi e circoncisione

Messaggio Da Coppoletta Gio Feb 01, 2018 2:01 pm

Non so se mi trovo nel topic giusto....
Michele è nato con una ipospadia lieve (non grave), che però va operata. Lo hanno dichiarato più volte e in momenti diversi della sua vita (breve ovviamente!!) sia i chirurghi che i pediatri da noi consultati. Adesso mi hanno appena telefonato dal San Amillo, l'operazione è stata fissata a fine mese. Voi che mi consigliate?? Qualcuna ci è passata? Anche se è davvero lieve, tutti mi dicono che l'operazione è inevitabile.... il mio pediatra (uppa) e il san camillo propendono per un'operazione fatta il prima possibile, per evitare traumi ecc....adesso michi ha 8 mesi e mezzo... al Bambin Gesù mi hanno detto che si può fare anche più tardi, a 2-3 anni, perché il pisellino è più grande ed è più semplice l'operazione, con meno possibilità di errori, essendo comunque una ioospadia lieve. Io vorrei aspettare, ma mi rendo conto che sono solo ansie le mie, fosse per me vorrei non operarlo mai! :( è che tra poco inizierà l'inserimento al nido...non vorrei si accumulassero troppe cose...è appena uscito da una brutta influenza...boh!!!! Ah , specifico che si tratta di anestesia totale e di un ricovero di 5 giorni.
Coppoletta
Coppoletta

Numero di messaggi : 376
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.06.13

Torna in alto Andare in basso

Fimosi e circoncisione - Pagina 2 Empty Re: Fimosi e circoncisione

Messaggio Da Jessica Gio Feb 01, 2018 3:37 pm

Il discorso degli interventi pediatrici è molto delicato e la medicina tradizionale non guarda tipicamente agli aspetti più psicologici e sottili in questo senso. Ci sono studi che dimostrano che un intervento chirurgico fatto prima dei 2 anni comporta maggiori lasciti a livello psicologico nell'adulto, perché il sé non è pienamente sviluppato fino a questa età, ovvero c'è maggiore labilità a vivere l'ingresso sul fisico perché le barriere psichiche non sono ancora stabilite. E' un intervento che "ti entra dentro", ti rimane e non sai rappresentarti il perché (questo può essere rivissuto con problematicità a livello adulto). E' chiaro che operare un neonato incontra minore resistenza da parte degli adulti perché è inerme e questo è spesso un motivo di prediligere un intervento prima , unito al fatto che in certi casi può essere meglio da un punto di vista fisico operare prima (ma sembra non sia questo dalle valutazioni che ti sono state fatte) ma soprattutto unito ai pregiudizi rispetto ai "traumi" come purtroppo hai visto: si pensa che siccome un bambino di 2-3-4 anni strilla e strepita prima di andare incontro ad un intervento, oppure è in grado di lamentarsi di più durante la guarigione, allora questa esperienza sarà "traumatica". Questo semplicemente non è vero, almeno non in senso così letterale (dipende tutto dal come viene gestito), si potrà avere un ricordo cosciente negativo (se l'esperienza è negativa, come il ricordo di essere stati legati o trattenuti o rimproverati malamente, ecc), ma dà alla psiche armi maggiori da opporre rispetto al non poter ricordare affatto o poco a livello cosciente. Il ricordo esiste nel corpo fisico e psichico ma è più difficile per l'adulto posizionarlo, riviverlo, esplorarlo, elaborarlo, se l'intervento avviene prima dei 18-24 mesi.

Per semplificare: ricordiamo sempre l'istinto di mamma Fimosi e circoncisione - Pagina 2 826922 non dare per scontato che le tue ansie siano da scacciare, potrebbero essere invece il corretto segnale a guidarti verso la risposta giusta. Soprattutto se ci sono indicazioni mediche che suggeriscono vantaggi nell'attendere, quali sono le motivazioni che ti sono state date per accelerare i tempi? Sospetterei la convenienza di chi te lo propone.
La situazione con la crescita potrebbe sempre cambiare, potrebbe addirittura correggersi (non si sa mai). Sarebbe una scelta più difficile se fosse una lotta contro il tempo. Se la salute non è direttamente a rischio, un approccio wait and see difficilmente è la scelta sbagliata.
In questo caso ci sono anche altre considerazioni: uno sguardo rapido alla letteratura suggerisce che non sia stata ancora individuata un'età ideale da un punto di vista del successo dell'intervento, ma rivela che spesso sono necessarie nel corso della vita correzioni multiple (facile da intuire perché appunto il pene cresce e si modifica), quindi prima si comincia ad intervenire e più è probabile che il numero di interventi nella vita sia maggiore. Un'altra considerazione, sempre in assenza di prove che l'intervento sia preferibile prima piuttosto che poi per ragioni di salute, è cosa preferirà  l'adulto che abiterà in quel corpo: preferirà aver avuto la libertà di scegliere se/ come / quando intervenire sul proprio corpo ? Se l'anomalia (rispetto a quella che consideriamo normalità statistica) fosse solo estetica, potrebbe essere perfettamente soddisfatto lo stesso di un pene integro. Sopratutto se la condizione è lieve, potrebbe non percepire mai nella vita che ci sia neanche qualcosa che non va, mentre un intervento ha sempre dei rischi e in ogni caso forma delle cicatrici.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33320
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Fimosi e circoncisione - Pagina 2 Empty Re: Fimosi e circoncisione

Messaggio Da Coppoletta Sab Feb 03, 2018 5:16 pm

Grazie infinite PQ! I love you È proprio quello che speravo di sentire.... come sempre le tue parole mi "liberano", mi rasserenano. Penso che aspetteremo. Il mio istinto di mamma dice proprio questo, e ascoltandolo metto a tacere tutte le mie ansie e paure. I love you
Coppoletta
Coppoletta

Numero di messaggi : 376
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.06.13

Torna in alto Andare in basso

Fimosi e circoncisione - Pagina 2 Empty Re: Fimosi e circoncisione

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.