Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Fecondazione eterologa (da donatori): divieto abbattuto per l'Italia

+4
mimi
Artemide
chiaretta
Jillian
8 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Fecondazione eterologa (da donatori): divieto abbattuto per l'Italia Empty Fecondazione eterologa (da donatori): divieto abbattuto per l'Italia

Messaggio Da Jillian Mer Apr 09, 2014 3:02 pm

Oggi la Corte Costituzionale ha stabilito che il divieto di fecondazione eterologa è incostituzionale, dichiarando l’illegittimità della norma (articoli 4, comma 3, 9, commi 1 e 3 e 12, comma 1 della l. 40/2004) che vieta il ricorso a un donatore esterno di ovuli o spermatozoi nei casi di infertilità assoluta.

http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/04/09/fecondazione-assistita-consulta-divieto-di-eterologa-e-incostituzionale/945053/
Jillian
Jillian

Numero di messaggi : 4598
Età : 38
Data d'iscrizione : 26.08.12

Torna in alto Andare in basso

Fecondazione eterologa (da donatori): divieto abbattuto per l'Italia Empty Re: Fecondazione eterologa (da donatori): divieto abbattuto per l'Italia

Messaggio Da chiaretta Mar Apr 15, 2014 11:36 am

Finalmente!! Speriamo che si muova qualcosa anche per quanto riguarda gli altri divieti di questa legge, a mio parere, ma non solo mio, assurda!
chiaretta
chiaretta

Numero di messaggi : 698
Età : 36
Data d'iscrizione : 13.01.14

Torna in alto Andare in basso

Fecondazione eterologa (da donatori): divieto abbattuto per l'Italia Empty Re: Fecondazione eterologa (da donatori): divieto abbattuto per l'Italia

Messaggio Da Jillian Mar Apr 15, 2014 11:45 am

Piano piano la Corte Costituzionale la sta smantellando tutta  Fecondazione eterologa (da donatori): divieto abbattuto per l'Italia 294699 
Spero anche io che si arrivi a una disciplina giuridica meno proibizionista.
Jillian
Jillian

Numero di messaggi : 4598
Età : 38
Data d'iscrizione : 26.08.12

Torna in alto Andare in basso

Fecondazione eterologa (da donatori): divieto abbattuto per l'Italia Empty Re: Fecondazione eterologa (da donatori): divieto abbattuto per l'Italia

Messaggio Da chiaretta Mar Apr 15, 2014 12:05 pm

Io posso anche capire che per qualcuno il fatto di creare molti embrioni e poi congelarli e quindi dover decidere cosa farne se non vengono utilizzati possa creare un problema etico, ma questa deve essere una scelta individuale che non può essere imposta da una legge. Il fatto poi che ci sia l'obbligo di impiantare tutti gli embrioni generati è un'assurdità, significa che se si riescono a generare tre embrioni è obbligatorio esporre la madre e pure i futuri feti al rischio di una gravidanza trigemellare, non capisco come faccia a esistere una legge che preferisce tutelare la vita di un embrione (che è vita sì, ma in quel momento sono ancora delle cellule totipotenti) più della vita e della salute della madre e dei futuri bimbi.. tutta la legge è incostituzionale per me.. secondo me crea anche un problema deontologico per il medico.. per non parlare poi del divieto alla diagnosi pre-impianto (anch'esso dichiarato incostituzionale mi pare).. in termini pratici per legge non si può evitare di impiantare un embrione malato, ma se poi il feto risulta malato alla villocentesi o amniocentesi allora si ricorre all'aborto terapeutico.. cioè, per legge, meglio cominciare la gravidanza e poi abortire piuttosto che saperlo prima ed evitare la gravidanza dall'inizio.. non so se sono l'unica, ma a me pare una pazzia..
chiaretta
chiaretta

Numero di messaggi : 698
Età : 36
Data d'iscrizione : 13.01.14

Torna in alto Andare in basso

Fecondazione eterologa (da donatori): divieto abbattuto per l'Italia Empty Re: Fecondazione eterologa (da donatori): divieto abbattuto per l'Italia

Messaggio Da Jillian Gio Lug 31, 2014 10:52 am

Ho sentito al TG che le prime linee guida in materia di fecondazione eterologa consentono fino a 25 figli per un unico donatore. Avevo sentito ogni milione di abitanti, mentre invece su internet ho trovato 25 figli in totale. Non vi sembra comunque un po' tanto?  Neutral 
Sono contenta, comunque, che si stiano muovendo con i primi interventi su questa nuova possibilità.
Jillian
Jillian

Numero di messaggi : 4598
Età : 38
Data d'iscrizione : 26.08.12

Torna in alto Andare in basso

Fecondazione eterologa (da donatori): divieto abbattuto per l'Italia Empty Re: Fecondazione eterologa (da donatori): divieto abbattuto per l'Italia

Messaggio Da Artemide Gio Lug 31, 2014 11:36 am

Anche io al tg ho sentito ogni milione di abitanti e mi sono sembrati davvero tanti. Per me il limite massimo sarebbe da mettere a 10, anche perché i donatori avranno anche figli legittimi loro da tenere in considerazione nel conto  Fecondazione eterologa (da donatori): divieto abbattuto per l'Italia 294699 
Però è una vera conquista l'eterologa per l'Italia  Fecondazione eterologa (da donatori): divieto abbattuto per l'Italia 529774
Artemide
Artemide

Numero di messaggi : 2343
Età : 30
Data d'iscrizione : 22.12.13

Torna in alto Andare in basso

Fecondazione eterologa (da donatori): divieto abbattuto per l'Italia Empty Re: Fecondazione eterologa (da donatori): divieto abbattuto per l'Italia

Messaggio Da Jillian Gio Lug 31, 2014 11:45 am

Anche io metterei come limite 10...speriamo che i lavori procedano senza intoppi!!
Jillian
Jillian

Numero di messaggi : 4598
Età : 38
Data d'iscrizione : 26.08.12

Torna in alto Andare in basso

Fecondazione eterologa (da donatori): divieto abbattuto per l'Italia Empty Re: Fecondazione eterologa (da donatori): divieto abbattuto per l'Italia

Messaggio Da chiaretta Gio Lug 31, 2014 12:33 pm

A me ultimamente, complice anche il fatto che se ne parla abbastanza, l'idea stuzzica un po'... non lo farò mai perché non ne avrò mai il coraggio (più che altro per le procedure per la donna), ma a me (e questo soprattutto da quando monitoro, per cui "vedo" più chiaramente l'uovo) disturba un po' il pensiero dei miei ovetti, che al momento teoricamente dovrebbero essere tra i più belli e freschi che posso avere nella mia vita fertile, che se ne vanno senza nessuno scopo.. mi piace l'idea che potrebbero servire a dare la vita a qualcuno e contribuire a costruire una famiglia e rendere qualcuno felice, indipendentemente dal fatto che sia io poi a crescere questa vita.. al momento non so e non posso sapere se i miei ovetti serviranno mai a qualcosa, e nel caso non andassero a costruire una famiglia mia, mi dispiacerebbe sapere che avrebbero comunque potuto contribuire a dare la vita e di avere "sprecato questa potenzialità"
chiaretta
chiaretta

Numero di messaggi : 698
Età : 36
Data d'iscrizione : 13.01.14

Torna in alto Andare in basso

Fecondazione eterologa (da donatori): divieto abbattuto per l'Italia Empty Re: Fecondazione eterologa (da donatori): divieto abbattuto per l'Italia

Messaggio Da Jillian Gio Lug 31, 2014 1:48 pm

Chiaretta sai che quando penso all'eterologa mi sono sempre vista nella posizione di "utente" e mai in quella di donatrice? E' proprio un profilo a cui non ho mai pensato, quindi grazie per la tua riflessione.
Le cose che così a pelle mi frenano sono due. La prima riguarda le linee guida. Qui il ministro Lorenzin afferma che al 25° anno di età il figlio potrà conoscere il nominativo del donatore. Ora, se questo avviene per esigenze mediche e sanitarie ovviamente sono favorevole. Ma letto così sembra che possa accedere ai dati biologici anche " a prescindere" e onestamente mi turba l'idea che un giorno di punto in bianco si possa presentare un/a 25enne dicendomi che è mio/a figlio/a.
L'altra questione è prettamente di ordine morale, nel senso che mi farebbe un po' strano pensare che ci sono in giro dei figli con la mia linea biologica prima che ne abbia avuti io di miei (ma capisco che questo sia un mio limite mentale).

Da utente, invece, una cosa che mi lascia molto perplessa (sempre citata in quell'articolo) è che a quanto pare si avrà diritto solamente a un seme o ovulo sano, senza sapere nulla delle caratteristiche genetiche del donatore. Certamente sono da evitare pratiche eugenetiche, ma addirittura prendere un seme a "scatola chiusa" senza neanche sapere se il bambino potrà nascere con tratti caucasici, africani o asiatici mi spaventerebbe non poco. Non si tratta di razzismo, è più qualcosa legato al senso di familiarità e di riconoscimento di se stessa in un figlio che comunque partorisco (e quindi si basa su un ragionamento molto diverso dall'adozione).
Jillian
Jillian

Numero di messaggi : 4598
Età : 38
Data d'iscrizione : 26.08.12

Torna in alto Andare in basso

Fecondazione eterologa (da donatori): divieto abbattuto per l'Italia Empty Re: Fecondazione eterologa (da donatori): divieto abbattuto per l'Italia

Messaggio Da mimi Gio Lug 31, 2014 1:58 pm

Jill, a proposito delle caratteristiche genetiche del donatore, avevo letto che sarà scelto dai medici mantenendo il più possibile la somiglianza con i riceventi, così che da una coppia di orientali non nasca uno stangone biondo di 190cm, palesemente di origine svedese  Fecondazione eterologa (da donatori): divieto abbattuto per l'Italia 654381 . Scusate, l'ho buttata sul ridere, ma appena trovo la fonte ve la posto.
mimi
mimi

Numero di messaggi : 2657
Età : 35
Data d'iscrizione : 14.06.13

Torna in alto Andare in basso

Fecondazione eterologa (da donatori): divieto abbattuto per l'Italia Empty Re: Fecondazione eterologa (da donatori): divieto abbattuto per l'Italia

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.