Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

I tre rialzi

+17
Bozilia
sefora
Jennyy
daneb
Eowyn
coccinella
paola
nimue
moonriver
nicolecom
linda
angelmoon
Valesax
babymommy
kissene
Jessica
beatrix
21 partecipanti

Pagina 1 di 7 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

rialzi - I tre rialzi Empty I tre rialzi

Messaggio Da beatrix Dom Set 07, 2008 12:46 pm

La domanda è: perché tre rialzi (veri rialzi, lasciamo stare il caso di eventuali errori nell'individuarli) sono sufficienti a determinare l'avvenuta ovulazione?
beatrix
beatrix

Numero di messaggi : 1772
Età : 38
Data d'iscrizione : 01.06.08

Torna in alto Andare in basso

rialzi - I tre rialzi Empty Re: I tre rialzi

Messaggio Da Jessica Dom Set 07, 2008 12:54 pm

I tre rialzi sono stati determinati come sufficienti per accertarsi di essere nel periodo non fertile, sulla base del fatto che l'ovulazione avviene in genere l'ultimo giorno di temperature basse, causando dal giorno successivo un individuabile rialzo termico.

L'ovulo sopravvive massimo 24 ore (ma tipicamente 12 o meno), e puo' essere seguito da un secondo ovulo a distanza di altre 24 ore (doppia ovulazione). Quindi occorre considerare questi due giorni. Il terzo serve per conferma dell'avvenuta ovulazione, un po' come 3 indizi fanno una prova rialzi - I tre rialzi 826922

E' stato individuato per la prima volta tramite metodi statistici negli studi di Roetzer, l'inventore del metodo sintotermico.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33350
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

rialzi - I tre rialzi Empty Re: I tre rialzi

Messaggio Da beatrix Dom Set 07, 2008 1:05 pm

Spero di non essere troppo contorta, ma se il secondo ovulo, a 24 ore dal primo, sopravvive anche lui 24 ore, i giorni non dovrebbero essere tre invece che due? (considerando i tempi massimi, non quelli tipici).
Ma anche se fossero due, non corrisponderebbero cmq ai primi due giorni di rialzo, dato che in ovulazione la tb è in crollo, no? Non ho ben capito la relazione tra i tre rialzi e questi due giorni...vuol dire che nel caso di doppia ovulazione, la tb prima crolla, poi sale, poi ricrolla?

Se dopo questi tre rialzi la temperatura crolla resta quindi fermo che l'ovulazione è avvenuta? Anche se la fase luteale è lunga?
beatrix
beatrix

Numero di messaggi : 1772
Età : 38
Data d'iscrizione : 01.06.08

Torna in alto Andare in basso

rialzi - I tre rialzi Empty Re: I tre rialzi

Messaggio Da Jessica Dom Set 07, 2008 1:40 pm

Infatti si conteggia proprio così rialzi - I tre rialzi 826922
ultimo giorno di temperature basse = ovulazione (emissione primo ovulo)
1 giorno di rialzo = 24 ore di sopravvivenza primo ovulo (eventuale emissione secondo ovulo)
2 giorno di rialzo = altre 24 ore di sopravvivenza eventuale secondo ovulo

La mattina del terzo è sicuro! rialzi - I tre rialzi 412261

Il crollo di cui parli suppongo sia l'ovulation dip (picco ovulatorio)? questa piccola caduta della tb non sempre c'è e non deve esserci necessariamente, perché comunque l'ovulazione si identifica sempre e solo dai rialzi, a posteriori. Ti tiro su il topic sull'Ovulation Dip rialzi - I tre rialzi 936791

Se la tb "crolla" dopo i primi 3 rialzi, lo fa in maniera non significativa, e cmq se si tratta di una sola temperatura sotto la coverline non fa testo.
Se il rialzo è stato calcolato correttamente, la tb non crolla fino al mestruo, ma si parla di crollo sul serio in quel caso, non certo una fluttuazione! rialzi - I tre rialzi 826922

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33350
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

rialzi - I tre rialzi Empty Re: I tre rialzi

Messaggio Da beatrix Dom Set 07, 2008 1:45 pm

ah ok! capito! io mi ero convinta che la temperatura altra, come per es. il secondo giorno di rialzo, volesse già dire "non fertile" ma che si aspettasse il terzo per avere conferma...insomma credevo che rialzo e fertilità fossero cmq incompatibili anche se rossi per questione di accertamento, invece nei primi tre giorni di rialzo si può anche rimanere incinta! anche se la tb è alta! ho capito? vado sull'ovulation dip grazie!
beatrix
beatrix

Numero di messaggi : 1772
Età : 38
Data d'iscrizione : 01.06.08

Torna in alto Andare in basso

rialzi - I tre rialzi Empty Re: I tre rialzi

Messaggio Da Jessica Dom Set 07, 2008 1:47 pm

Sì esatto, servono i 3 rialzi non solo per conferma, ma anche perché il rischio è ancora presente, in quanto siamo in fase peri-ovulatoria, cioè intorno all'ovulazione rialzi - I tre rialzi 412261

in realtà la vera fertilità è data dai giorni precedenti l'ovulazione proprio perché l'ovulo è caduco e non vive molto, quindi nella maggior parte dei casi già quando si ha il primo rialzo puo' essere troppo tardi per concepire.

Ma ovviamente se l'approccio è quello contraccettivo, occorre ritenersi ancora fertili fino al terzo rialzo a causa della potenziale vitalità dell'ovulo, delle tempistiche con cui puo' venir rilasciato e la possibilità di doppia ovulazione.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33350
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

rialzi - I tre rialzi Empty Re: I tre rialzi

Messaggio Da beatrix Dom Set 07, 2008 1:49 pm

tutta la mia stima PQ!
beatrix
beatrix

Numero di messaggi : 1772
Età : 38
Data d'iscrizione : 01.06.08

Torna in alto Andare in basso

rialzi - I tre rialzi Empty Re: I tre rialzi

Messaggio Da kissene Dom Set 07, 2008 5:17 pm

Quindi, fatemi capire una cosa..
Dato l'alto costo del Pearly e il mio ciclo irregolare e breve, per studiarlo meglio in modo da non avere poi sorprese sgradevoli dopo aver speso 300 euro, posso dire di poter comprare anche solo un termometro per la tb e magari stick canadesi e usare sempre altre precauzioni tranne che dopo queste tre temperature più alte?

Mi spiego meglio (spero): il Pearly serve per fare anche conti statistici oltre che per individuare l'ovulazione e dare verdi ANCHE pre-ovulatori; è un computer alla fine e io sono 'solo' umana; in questo è più bravo di me, ok.
Però, se a me interessasse individuare solo il mio periodo post-ovulatorio non fertile (e quindi lasciando perdere i verdi pre-ovulatori), con il solo termometro arrivata a questi tre rialzi io vado tranquilla fino all'arrivo del ciclo mestruale? Questo darebbe una sicurezza contraccettiva del 100% (il non usare precauzioni nei giorni che vanno dopo il 3 rialzo rilevato dal termometro fino alle mestruazioni)?

Spero di essermi spiegata rialzi - I tre rialzi 649468
kissene
kissene

Numero di messaggi : 246
Età : 37
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 22.05.08

Torna in alto Andare in basso

rialzi - I tre rialzi Empty Re: I tre rialzi

Messaggio Da Jessica Dom Set 07, 2008 5:27 pm

Il 100% te lo darebbe, secondo gli studi di Roetzer, aspettare 4 rialzi .
Con 3 rialzi avresti un'efficacia del 99.3%, sempre secondo Roetzer (il fondatore del metodo sintotermico).

Cmq sì, se intendi servirti solo dei verdi post-ovulatori, puoi utilizzare anche un semplice termometro specifico per la tb rialzi - I tre rialzi 826922

In questo modo staresti praticando il Metodo della Temperatura Basale, strettamente inteso. Considera che anche questo metodo richiede alcuni mesi di osservazioni prima di poter essere utilizzato con successo.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33350
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

rialzi - I tre rialzi Empty Re: I tre rialzi

Messaggio Da kissene Dom Set 07, 2008 5:28 pm

Panicqueen ha scritto:Il 100% te lo darebbe, secondo gli studi di Roetzer, aspettare 4 rialzi .
Con 3 rialzi avresti un'efficacia del 99.3%, sempre secondo Roetzer (il fondatore del metodo sintotermico).

Cmq sì, se intendi servirti solo dei verdi post-ovulatori, puoi utilizzare anche un semplice termometro specifico per la tb rialzi - I tre rialzi 826922

In questo modo staresti praticando il Metodo della Temperatura Basale, strettamente inteso. Considera che anche questo metodo richiede alcuni mesi di osservazioni prima di poter essere utilizzato con successo.

Dici alcuni mesi di osservazione riguardo l'andamento della mia curva di temperature?
kissene
kissene

Numero di messaggi : 246
Età : 37
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 22.05.08

Torna in alto Andare in basso

rialzi - I tre rialzi Empty Re: I tre rialzi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 7 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.