Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Le visite ginecologiche in gravidanza

+24
LucyintheSky
sarynah
fatina
nike
Stelladelmattino
dipkick
chiaretta
acquarietta
Jillian
Sharon
Marti
mammamike
lauramariagrazia
martymcfly
LadySpank
Sguisch
Leila
MissPat
greenhope
piccolo principe
atam
Farfallina
Jessica
valix
28 partecipanti

Pagina 6 di 11 Precedente  1, 2, 3 ... 5, 6, 7 ... 9, 10, 11  Successivo

Andare in basso

visite - Le visite ginecologiche in gravidanza - Pagina 6 Empty Re: Le visite ginecologiche in gravidanza

Messaggio Da Jillian Ven Set 25, 2015 6:50 am

Stamattina ennesimi esami del sangue e becco la stessa infermiera sessantenne palesemente ignorante, che mi chiede da chi sono seguita e comincia a farmi una testa sul fatto che il consultorio non vada assolutamente bene perché è solo per le problematiche familiari e mandano li ginecologi sempre diversi e senza esperienza (cosa ovviamente falsa perché io ho sempre la stessa e ha un'esperienza almeno decennale) e che insomma per la mia sicurezza dovrei farmi seguire da un altro medico più preparato.
ora, a parte che ho già prenotato per fine novembre in reparto a Varese per il problema della bilirubina, ma mi ha molto infastidito questo atteggiamento. Non lo diceva ma in pratica insinuava che in consultorio ci va solo chi è in condizioni familiari o economiche disagiate. Voi pensate che abbia fatto una scelta sbagliata? Considerando che io qui ginecologi non ne conosco perché mi sono trasferita da poco, penso che farsi seguire da un centro pubblico sia meglio piuttosto che da un ginecologo privato di provincia, che alla fine avrei scelto a caso e chissà che esperienza ha. Se avessi avuto qua un ospedale con reparto ostetricia sarei andata direttamente li, ma dato che ce l'ho distante un'ora tra tutto ho preferito partire con una cosa più comoda e vedere come procede la gravidanza. Ecco mi sa che ho appena subito la prima critica alla mia capacità decisionale come genitore e la cosa mi ha un po' scosso.
Jillian
Jillian

Numero di messaggi : 4598

Torna in alto Andare in basso

visite - Le visite ginecologiche in gravidanza - Pagina 6 Empty Re: Le visite ginecologiche in gravidanza

Messaggio Da Jessica Ven Set 25, 2015 9:50 am

Jillian ha scritto:Non lo diceva ma in pratica insinuava che in consultorio ci va solo chi è in condizioni familiari o economiche disagiate.
Secondo me il suo era un tentativo di metterti in guardia da una complessiva realtà italiana, dove ormai è nota da anni la sofferenza della struttura pubblica.
Oberati di pazienti e senza fondi, il risultato sono tempi di attesa biblici e qualità delle cure subottimale, che hanno provocato l'esodo da parte degli abbienti verso le strutture private e di fatto i meno abbienti sono rimasti pressoché unici fruitori dell'unica forma di assistenza economicamente accessibile. Il diritto alla salute è costituzionale, ma poi nella pratica la questione non si traduce. Non è colpa del cittadino (se non per gli abusi dei servizi..), ma la situazione un po' è questa. Detto questo, medici scadenti accanto ai pochi competenti ne puoi trovare ovunque, è solo mediamente più probabile in una struttura pubblica, oggi come oggi.
La persona che ti ha fatto il commento probabilmente non sa che la tua esperienza finora è stata positiva visite - Le visite ginecologiche in gravidanza - Pagina 6 826922 è un caso relativamente raro, ma se tu ti trovi bene non c'è ragione di non continuare. Certo, se posso essere franca, personalmente una visita a novembre mi pare un po' troppo in là per la bilirubina alta in gravidanza...(poi se parliamo solo di un valore poco fuori range, magari è un altro discorso).

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33559

http://www.jessicaborgogni.it

Messaggio Da acquarietta Ven Set 25, 2015 10:07 am

Partiamo dal presupposto che mi sto facendo seguire da un ginecologo, con cui mi trovo benissimo, scelto dopo altri medici con i quali non mi sono trovata bene, che lavora in azienda ospedaliera e mi seguirà per tutta la gravidanza.
Detto questo Jill io non credo assolutamente che tu abbia fatto una scelta sbagliata ma tutt'altro ed é l'ora di finirla con dire che nelle aziende sanitarie lavorano solo incompetenti ed é meglio farsi seguire da ginecologi privati.
Considerate che per essere assunti dal ssn bisogna avere competenze non indifferenti e curriculum di tutto rispetto mentre capita che medici che non trovano lavoro nelle aziende pubbliche debbano ovviare con il privato. Quindi si possono trovare bravi e cattivi medici sia nel settore pubblico che nel privato ma non é altrettanto vero che nelle aziende private si é seguiti meglio per forza.
Inoltre ricordo che chi é seguito da un ginecologo privato (che non lavora in ospedale) al settimo mese dovrà poi appoggiarsi ad un ginecologo ospedaliero perché quello privato non può più far niente. Da noi funziona cosi e una cara amica ha poi dovuto cercarsi un ginecologo quando era già oltre il settimo mese.
Questo per dire che jillian, se ti sei trasferita da poco e non avevi idea da chi andare il consultorio pubblico non va sicuramente denigrato e mi fa sorridere l'infermiera che ti ha depistato. Non necessariamente un ginecologo privato é più competente di uno ospedaliero, anzi!!!
Come ha detto pq l'unica cosa che mi stupisce é la visita a novembre per la bilirubina. Certamente secondo me andrebbe fatta un po' prima più che altro per capire se devi stare tranquilla o se puoi fare qualcosa.
acquarietta
acquarietta

Numero di messaggi : 955

Messaggio Da Jillian Ven Set 25, 2015 10:26 am

PQ io l'ho vista un po' di più come dice acquarietta, cioè che in Italia c'è il preconcetto che a meno che non stai con l'acqua alla gola, le cure te le devi pagare. Nella mia vecchia città avevo cambiato 3 ginecologi e l'ultima l'avevo trovata proprio in consultorio e l'anno successivo ero andata da lei privatamente per poter fare anche l'eco che in consultorio non c'era,  ma la professionista era la stessa e di conseguenza anche la sua professionalità.
La visita a Varese è un po ' tardino perché per loro è cmq prima visita e quindi i tempi sono quelli, nonostante avessi un 'impegnativa con specificato il motivo della richiesta di presa in carico ospedaliera da un consultorio dello stesso circolo ospedaliero. Cmq quella sarà una semplice visita ginecologica da gravidanza, quindi non penso che possano farci molto con il problema. La mia gine mi manda lì perché dovessero esserci dei problemi, a Varese hanno un reparto per le patologie in gravidanza.
Pur avendo esenzione M50 per la visita dall'epatologo ho trovato posto solo tra un mese e idem per l'eco addome. La bilirubina è in progressivo aumento (1,30 - 1,41 - 1,81 e poi vedrò quelli di stamattina) ma ad es il mio mdb era piuttosto scettica sulla necessità di controlli di approfondimento. Dite che dovrei trovare un epatologo e farmi fare una visita privata prima (se si può fare)?
Jillian
Jillian

Numero di messaggi : 4598

Messaggio Da chiaretta Ven Set 25, 2015 12:39 pm

Jill secondo me avevi fatto bene a scegliere il consultorio, se ti eri trovata bene non vedo perché per forza scegliere un privato.. per il resto, quoto acquarietta, soprattutto da quello che vedo vivendola "dall'interno". Purtroppo, è vero che la direzione in base alle scelte politiche che si stanno facendo è quella di arrivare a una sanità prevalentemente privata ed è vero che rispetto a 15-20 anni fa ora i fondi sono sempre meno, le liste d'attesa sempre più lunghe ecc., ma non posso concordare con il privato = meglio di pubblico, a maggior ragione se si tira in ballo la competenza. Intanto, la maggior parte dei medici che fa visite private normalmente lavora nel pubblico e le visite private sono un "in più", per cui i medici sono esattamente gli stessi, dall'altra parte in realtà lavorando solo nel privato spesso si finisce che si vedono meno cose e l'esperienza è per forza di cose minore (a meno che non si arrivi da anni di esperienza in ospedale). In più, come diceva acquarietta, c'è anche il discorso delle assunzioni, se già nel pubblico c'è il problema delle raccomandazioni, il rischio che le assunzioni funzionino a raccomandazione/conoscenze più che competenze è ancora maggiore nel privato. Il tutto senza neanche pensare a quanto un privato possa marciarci sopra, di esempi di esami inutili e costosi spacciati come indispensabili e da effettuarsi rigorosamente "nel mio centro, perché qui è meglio" ne avrei, quando oltretutto capita anche che i macchinari utilizzati nei centri privati siano quelli vecchi che hanno comprato dall'ospedale quando era ora di cambiarli. Con questo non voglio demonizzare il privato né lodare il pubblico (che di problemi ne ha un sacco), ci sono ottimi centri privati e ottimi privati che ci lavorano, però davvero attenzione a scegliere il privato a priori con la convinzione che sia per forza meglio..

Jill per l'urgenza della visita dall'epatologo non ti so aiutare, però credo che se il mdb l'avesse reputato necessario te l'avrebbe fatta fare urgente la visita... credo che al posto tuo aspetterei a vedere come vanno i valori e dopo eventualmente a velocizzare la visita. Non so se il discorso cambi perché sei in gravidanza, non so come debbano essere o cambiare i valori del sangue da incinta, ma da non incinta quel valore lì così da solo io non l'avrei neanche guardato, però appunto non so se sia diverso in gravidanza
chiaretta
chiaretta

Numero di messaggi : 698

Messaggio Da Sharon Lun Ott 05, 2015 7:11 pm

Ragazze oggi ho fatto eco e visita, dall'eco è tutto ok, il piccolo è piccino ma cresce nel suo percentile... La visita invece è andata così così, il collo si è raccorciato ancora di più e quella che credevo essere una colica renale stanotte erano in realtà contrazioni... Stamattina appena sveglia ho detto a Lovvo che credevo di partorire dal male... Avevo questi "crampi" come se dovessi andare in bagno ma una volta sul water nulla... Mi prendevano tutta la parte bassa della pancia e la schiena... Archiviata come colica, oggi mi ha trovato (il collo?) pervio al dito e ha detto che da come le racconto erano contrazioni... Mi ha detto di stare un po' a riposo ma di non allarmarmi, che è un po' presto forse ma è il mio corpo che fa le prove.... Mi ha fissato l'ultimo check per il 28 e la cosa ha tranquillizzato Fra che aveva paura partorissi da un momento all'altro....
Sharon
Sharon

Numero di messaggi : 3597

Messaggio Da dipkick Mar Ott 06, 2015 6:57 am

Cavolo Sharon, gia' contrazioni cosi' dolorose da scambiarle per colica? Shocked stai davvero un po' buoninanelle prossime settimane, allora visite - Le visite ginecologiche in gravidanza - Pagina 6 826922 Anche io ho sempre piu' contrazioni e sempre piu' fastidiose, ma non dolorose, ecco.
dipkick
dipkick

Numero di messaggi : 1971

Messaggio Da Sharon Mar Ott 06, 2015 11:21 am

Già Dip e mi sono spaventata... Cioè un conto e dire "caspita sono stata così male che pensavo di partorire" un conto è sentirsi dire "guarda che non era una colica quelle erano contrazioni" però a parte questo episodio anche io ho indurimenti di pancia non dolorosi... Ora Lovvo è terrorizzato perché da giovedì sarà via per una settimana... Io cerco di tranquillizzarlo ma un po' sono in pensiero... La gine era abbastanza tranquilla... Ovviamente dovrei stare a riposo ma nessuno sembra capirlo... Mia sorella ha preso un virus intestinale devastante e ieri mattina mi ha chiamata perché non stava in piedi... Stamattina mi ha chiamato il marito chiedendo di andare e fortuna che mia mamma ha preso un permesso da lavoro perché la piccolina è nervosa e vuole stare in braccio e passeggiare ma io non ce la faccio a tenerla...
Sharon
Sharon

Numero di messaggi : 3597

Messaggio Da Stelladelmattino Mar Ott 06, 2015 12:40 pm

Sharon se non ce la fai, miraccomando non farti scrupoli, dillo!
Tu e Christian avete la priorità su tutto e su tutti! I love you
Stelladelmattino
Stelladelmattino

Numero di messaggi : 561

Messaggio Da nike Mar Ott 06, 2015 2:38 pm

Sharon, ma a questo punto direi che è il caso che ti metti a riposo, no?
nike
nike

Numero di messaggi : 5275

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 6 di 11 Precedente  1, 2, 3 ... 5, 6, 7 ... 9, 10, 11  Successivo

- Argomenti simili