Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Creme solari e abbronzanti

+6
Artemide
mulan
Luna nuova
Elleef
eni
Eowyn
10 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Creme solari e abbronzanti Empty Creme solari e abbronzanti

Messaggio Da Eowyn Sab Lug 02, 2011 8:00 am

Visto che c'è il topic delle creme per i bimbi, ne apro uno per le creme in generale per gli adulti... si vede che comincio a sentire aria di vacanza! Creme solari e abbronzanti 654381
L'altro giorno al supermercato mi è saltato agli occhi lo scaffale con tutte le creme solari...ma volevo comprarle in modo intelligente, non prendendone una a caso! ho letto su internet che i filtri chimici sono TERRIBILI, da evitare, ecc ecc... ma io ne so poco e normalmente tendo ad essere scettica su quello che leggo su internet... e poi dove trovo (e come riconosco) le creme con i filtri buoni? Al super ne ho vista una serie dell'Equilibra, una marca pseudonaturale che uso per altre cose... dite che potrebbe andare bene? c'è anche l'abbronzante... (cosa utile dato che sto al mare solo una settimana e in più odio stare al sole, quindi devo abbronzarmi nel poco tempo che ci starò!!) Creme solari e abbronzanti 98660
Voi che creme usate? Creme solari e abbronzanti 936791
Eowyn
Eowyn

Numero di messaggi : 3449
Età : 36
Località : Trento
Data d'iscrizione : 05.12.10

Torna in alto Andare in basso

Creme solari e abbronzanti Empty Re: Creme solari e abbronzanti

Messaggio Da eni Sab Lug 02, 2011 9:31 am

Premesso che, sbagliando, non compro le creme solari in base alla protezione che al massimo è 8, ma in base al loro 'potere abbronzante' e che potrei aggrappata allo scoglio come una cozza per 12 ore filate, io uso clinians lipogel solare ultrabbronzante...
Credo che la crema come tutti gli altri prodotti Sima molto soggettivi, in base ovviamente ai tipi di pelle. Ad esempio io sono scura e non mi brucio anche alle prime esposizioni... Dovresti quindi valutare, come hai fatto le tue esigenze!
eni
eni

Numero di messaggi : 977
Età : 39
Località : Livorno
Data d'iscrizione : 17.05.08

http://eniroom.spaces.live.com

Torna in alto Andare in basso

Creme solari e abbronzanti Empty Re: Creme solari e abbronzanti

Messaggio Da Elleef Mar Ago 09, 2011 8:23 pm

In teoria la scelta del solare deve essere fatta sulla base di più criteri. Ovviamente il fototipo e il tipo di esposizione, il tipo di pelle (acneica, couperose, macchie, ecc.).

Per quanto riguarda il solare in sè è vero alcuni filtri chimici sono uno schifo...e il problema fondamentale quando si parla di solare è la stabilità nel senso che se il solare non è fotostabile non sono è inutile ma è dannoso.Poi anche la scelta dei filtri è un discorso a parte perchè ovviamente non tutti sono uguali.
La formulazione quindi deve essere intelligente, con filtri stabilizzati e che proteggono dagli UVA lunghi, che è la cosa più importante nel momento in cui ci si vuole proteggere.
Il problema di questi solari è che hanno quasi sempre l'effetto di lucidare la pelle, a volte producono reazioni come brufoletti e vanno tolti alla perfezione. Talvolta bisogna anche stare attenti all'eventuale trucco che ci si mette sopra..potrebbero esserci interazioni che rendono instabile il solare..

Per quanto riguarda i filtri fisici è vero sono più innocui ma hanno degli svantaggi di non poco conto: sono esteticamente difficili da portare. Fanno il cosiddetto effetto gesso e vanno applicati in quantità super abbondanti.
Inoltre a seconda del solare una buona resa estetica può purtroppo non accompagnarsi a un'adeguata protezione..

Secondo me l'ideale è alternare le cose: prime esposizioni (primo mese insomma..) usare un solare con protezione non sotto i 30 e che sia buono e fotostapile e non crei problemi alla pelle (che è soggettivo..), poi magari continuare con un prodotto con filtri fisici a ridotta protezione.



Elleef
Elleef

Numero di messaggi : 481
Età : 35
Data d'iscrizione : 03.07.11

Torna in alto Andare in basso

Creme solari e abbronzanti Empty Re: Creme solari e abbronzanti

Messaggio Da Eowyn Lun Giu 04, 2012 10:43 am

Ritorno su questo topic Creme solari e abbronzanti 936791
Sto pensando alle vacanze (anche se oggi c'è questo tempo piovoso XD ) e visto il mio stile di vita che si sta sempre più orientando sull'eco-bio, non potrò certo comprare la crema solare del supermercato!
In erboristeria ho visto prodotti dell'Erbolario, Helan e Lavera soprattutto. volevo chiedere il vostro parere su alcune creme che ho selezionato su internet (o su altre se avete consigli Creme solari e abbronzanti 826922 )
Helan - Sole Bimbi - Crema solare SPF50+
Helan - Voglia di Sole - Latte solare idratante vellutante SPF30
L'Erbolario - Crema solare all'olio dorato di palma SPF50+
L'Erbolario - Crema solare carota sesamo e karitè SPF30
Lavera - Sun - Neutral - Latte solare baby & kinder SPF30
Lavera - Sun - Sensitiv - Latte solare bambini e neonati SPF20
Lavera - Sun - Sensitiv - Latte solare baby & kinder SPF30

Cosa ne dite? Credo che ne comprerò una a protezione molto alta per il mio ragazzo (che ha la pelle chiara e soprattutto molto sensibile) e per me i primi giorni, e una a protezione più bassa per dopo... stavo pensando anche a una abbronzante per gli ultimi giorni per me, che ho la pelle che si abbronza più facilmente e non molto delicata.
Ah, infine... per il viso?? io ho tendenza a brufoletti.... Neutral
Eowyn
Eowyn

Numero di messaggi : 3449
Età : 36
Località : Trento
Data d'iscrizione : 05.12.10

Torna in alto Andare in basso

Creme solari e abbronzanti Empty Re: Creme solari e abbronzanti

Messaggio Da Luna nuova Lun Giu 04, 2012 1:19 pm

a me piacciono molto i solari Helan e Caudalie.
Di Helan ho la protezione 30 e mi trovo molto bene, non rimane appiccicosa e ha una texture gradevole Creme solari e abbronzanti 294699
Luna nuova
Luna nuova

Numero di messaggi : 1561
Età : 50
Località : Orvieto
Data d'iscrizione : 09.12.09

Torna in alto Andare in basso

Creme solari e abbronzanti Empty Re: Creme solari e abbronzanti

Messaggio Da Eowyn Lun Giu 04, 2012 10:21 pm

Grazie del consiglio Luna! Creme solari e abbronzanti 13860 tra l'altro quella l'ho giusto vista in erboristeria! :)

Però ho letto qui:
http://en.wikipedia.org/wiki/Sunscreen_controversy
e da altre parti sul web che il filtro usato, l'octocrylene, potrebbe essere dannoso perchè induce lo sviluppo di radicali liberi... vi risulta? Creme solari e abbronzanti 649468
Eowyn
Eowyn

Numero di messaggi : 3449
Età : 36
Località : Trento
Data d'iscrizione : 05.12.10

Torna in alto Andare in basso

Creme solari e abbronzanti Empty Re: Creme solari e abbronzanti

Messaggio Da mulan Lun Mar 17, 2014 2:42 pm

Rispondo qui a chi ad Artemide. Creme solari e abbronzanti 826922 

Allora, premesso che ho la pelle molto chiara, io mi comporto diversamente a seconda dei casi: se devo semplicemente uscire, andare all'università o comunque fare attività in cui non sono per molto tempo sotto al sole io come protezione uso semplicemente il trucco minerale, che nel mio caso ha già SPF15. In questo modo mi trovo bene e non ho mai avuto nessun tipo di problema. Se invece vado al mare, in montagna, o comunque devo fare una camminata sotto al sole uso come base la crema ad alta protezione (SPF27) di Fitocose: si stende benissimo, non è troppo unta e ha un prezzo anche più basso delle creme da supermercato. Non ho mai avuto mezza bruciatura con questa crema, anche se ripeto, non sono una che passa le ore sul lettino a ustionarsi! Creme solari e abbronzanti 98660 

Di Fitocose ci sono anche due creme specifiche per il viso: una con protezione media che è quasi completamente oil-free (lì c'è scritto proprio "Oil-free", ma l'olio di girasole tra gli ingredienti c'è, anche se molto poco) e una con protezione alta che dovrebbe essere un gel, anche se degli oli ci sono sempre tra gli ingredienti. Io non le ho mai provate perché ho sempre usato per tutto la crema normale, ma non ho proprio la pelle acneica (è grassa nella zona T, più che altro), quindi in questo caso consiglierei di provare le altre due (che al massimo costano 2 euro in più). Creme solari e abbronzanti 826922 Sicuramente sono molto meglio delle creme siliconiche, perché pur avendo oli vegetali tra gli ingredienti non sono comedogenici, come invece lo sono i siliconi, e in più non "implasticano" la pelle, che quindi può respirare, e direi che fa solo bene. Certo è che una qualche forma di olio va sempre messa in una crema solare, altrimenti con il sudore si scioglierebbe appena messa. Neutral Spero di esserti stata util! Creme solari e abbronzanti 13860 
mulan
mulan

Numero di messaggi : 3150
Età : 34
Data d'iscrizione : 30.08.11

Torna in alto Andare in basso

Creme solari e abbronzanti Empty Re: Creme solari e abbronzanti

Messaggio Da Artemide Mar Mar 25, 2014 9:39 am

Si grazie Mulan utilissima!  Creme solari e abbronzanti 13860 Scusa ho visto solo ora il topic..Ero proprio curiosa di provare le creme fitocose ma avevo paura che non fossero abbastanza protettive. Anche io ho una pelle chiara e per il giorno come te mi faccio bastare il fondotinta minerale. Poi se posso evito il sole diretto perchè mi da proprio fastidio sentirmi cuocere, quindi anche al mare sono sempre sotto l'ombrellone Creme solari e abbronzanti 654381 Sicuramente proverò la formula oli-free, tanto peggio di quelle siliconiche non possono fare sulla mia pelle. Solo a sentire nominare la crema solare viso dell'Avene mi vengono ancora i brividi per lo sfogo di acne che mi era venuto Creme solari e abbronzanti 12037 Vi farò sapere, grazie ancora Creme solari e abbronzanti 412261 
Artemide
Artemide

Numero di messaggi : 2343
Età : 30
Data d'iscrizione : 22.12.13

Torna in alto Andare in basso

Creme solari e abbronzanti Empty Re: Creme solari e abbronzanti

Messaggio Da Eowyn Dom Giu 01, 2014 11:45 am

Qualcuna di voi ha provato le creme solari alkemilla? volevo comprare altre cose da questo sito:
http://www.terragaiashop.com/compra/crema-solare-media-protezione-30-alkemilla
e pensavo con l'occasione di aggiungerci anche una crema. Voi che sapete leggere gli inci che ne pensate?
Eowyn
Eowyn

Numero di messaggi : 3449
Età : 36
Località : Trento
Data d'iscrizione : 05.12.10

Torna in alto Andare in basso

Creme solari e abbronzanti Empty Re: Creme solari e abbronzanti

Messaggio Da mulan Dom Giu 01, 2014 12:42 pm

Guarda Eowyn, non è una crema ecobio, in quanto quelle sono fatte solo con filtri fisici, e in questa sono presenti soprattutto quelli chimici, ma da quanto dice sono fotostabili, quindi non è malaccio. Creme solari e abbronzanti 826922 Personalmente pagando meno mi prenderei una crema Fitocose che è tutta ecobio, però se già devi prendere prodotti di questa marca prendila, c'è di meglio ma anche di peggio insomma! Creme solari e abbronzanti 13860 
mulan
mulan

Numero di messaggi : 3150
Età : 34
Data d'iscrizione : 30.08.11

Torna in alto Andare in basso

Creme solari e abbronzanti Empty Re: Creme solari e abbronzanti

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.