Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Placenta e lotus birth

+32
Julie
Parsley
Sguisch
Ciuchina
piccolo principe
valix
ettav
ArdathLilith
daneb
tomoe
atam
June
mammalù
sweethome
eni
Bruna
saradavidemic
Leila
Miwako
sea
Jessica
LucyintheSky
dipkick
coccinella
Eowyn
ranavalentina
mononoke
moonriver
greenhope
Pantofolina
Martinamarina
Gipsy
36 partecipanti

Pagina 5 di 11 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9, 10, 11  Successivo

Andare in basso

lotus - Placenta e lotus birth - Pagina 5 Empty Re: Placenta e lotus birth

Messaggio Da mononoke Dom Lug 24, 2011 6:25 pm

Eni sul primo punto io non credo ci siano degli studi che uno possa comparare.
Non ho mai sentito famiglie che abbiano fatto lotus birth con problemi di infezione, ma è un dato così. Leggerò un libro e magari vi dirò meglio.

Sul secondo ... intanto non è assolutamente detto che la madre debba rimanere 3 giorni in ospedale, si possono chiedere le dimissioni dopo poche ore dal parto. Inoltre ad esempio credo a Vipiteno non ci sono proprio le cullette da parto ma le madri sono invitate a tenere con sè i bambini proprio come se fossero a casa.
Comunque so che basta salare la placenta ed avvolgerla in un panno pulito, non servono attrezzature particolari.

Sull'abbigliamento chiederò a chi l'ha fatto, in effetti non ci avevo mai pensato confused
mononoke
mononoke

Numero di messaggi : 1375

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da sweethome Dom Lug 24, 2011 10:00 pm

eni provo a risponderti, non ho esperienze mie personali di lotus (purtroppo! ma se ci sarà un terzo pupo avrà il suo lothus lotus - Placenta e lotus birth - Pagina 5 826922 ) però ne ho visti diversi dal vivo.

eni ha scritto:- sia che si tagli il cordone sia che si lascia la placenta attaccata sono richieste delle cure. C'è una diversa possibilità di contrarre infezione scegliendo un opzione rispetto ad un altra?
Se si taglia il cordone la miglior medicazione che si può fare è mantenere asciutta e pulita la zona dell'ombelico, al massimo con un po' di acqua ossigenata ogni tanto ma anche no. Se si fa il lotus si consiglia di tenere la placenta in un recipiente bucherellato (tipo scolapasta) e cospargerla di sale e a piacere olii essenziali. In questo modo "spurga" e inizia ad essiccarsi. Il suo volume si riduce a quello di un pugno chiuso nel giro di pochi giorni! Non conosco nessuno che ha fatto lotus che abbia avuto problemi di infezione, al contrario conosco parecchi casi di infezione col taglio del cordone (ma non ho dati scientifici).

eni ha scritto:- si presume che mamma è bambino restino in ospedale almeno 3 giorni dalla nascita. Gli ospedali che danno questo tipo di opzione devono essere attrezzati in qualche modo? (kheo accennava al dover tenere l'organo in una bacinella il primo giorno.... Non credo che nella culla ospedaliera ci stia).
In genere la maggior parte delle persone che fanno lotus scelgono di partorire in casa, comunque sia qualche ospedale(pochi) si sono confrontati con questa "bizzarra" richiesta , alcuni la accettano altri invece non la permettono proprio (per es. il S. Anna a Torino se ricordo bene).

eni ha scritto:- il bagno come lo si fa? Già è difficile farglielo senza 'corpi estranei'... E poi come lo si veste il bambino?!? Col bambolotto del video era semplice perché era nudo. (il pannolino copre l'ombelico, il body va modificato...
Il bagno semplicemente non si fa lotus - Placenta e lotus birth - Pagina 5 826922 d'altra parte un neonato non ha alcun bisogno di farsi il bagno! La vernice caseosa, se presente, è preziosissima per la sua pelle, una vera crema nutritiva, e viene assorbita in poco tempo. Se ci sono macchie di sangue si può tamponare con una pezzuola umida. E anche dal punto di vista olfattivo è importantissimo che mamma e bambino possano annusarsi, lavare equivale a togliere l'odore ormonale (l'importanza dei feromoni è ampiamente conosciuta). Quindi il bagnetto è rimandato quando il cordone si staccherà da solo, pochi giorni dopo la nascita.
Si può usare un normale body aperto davanti oppure una semplice magliettina e sopra uno spezzato, ma ho visto anche usare tutine intere con il cordone che sbucava tra i bottoncini davanti o sulla schiena a seconda del modello (e a seconda della lunghezza del cordone).

Una volta che la placenta ha ridotto il suo volume, già in 2a-3a giornata, si può mettere in un recipiente più piccolo avvolta in un telo oppure dentro un pannolino del bimbo, molto utile in caso di spostamenti.

Rispondo anche a chi diceva che farebbe lotus ma taglierebbe il cordone massimo 1-2 giorni dopo. Si può fare certo e i vantaggi sono comunque moltissimi rispetto al taglio immediato però considerate che col passare delle ore anche il cordone si secca, riduce il suo volume e diventa molto duro, come un ramoscello verde che da fresco e flessibile diventa scuro e secco, quindi tagliarlo molte ore dopo non è sempre semplice. Vi assicuro che a quel punto aspettare ancora 1-2 giorni che si stacchi da sè è cosa da poco ed una autentica emozione lotus - Placenta e lotus birth - Pagina 5 414422
Dal punto di vista spirituale - per chi ci crede - il bambino ha deciso di staccarsi dalla sua "sorellina" (la placenta) quando si è sentito pronto e simbolicamente ha lasciato una dimensione per entrare a tutti gli effetti in un'altra. La placenta l'ha accompagnato in questo viaggio durante la gravidanza, e ora dopo un periodo nel limbo tra i 2 mondi lo affida dolcemente alle cure materne. In alcune culture infatti la placenta viene considerata anche l'angelo custode del bambino.
Mi pare tutto molto affascinante e contribuisce a creare un'atmosfera di intimità e protezione attorno al momento sacro della nascita.
sweethome
sweethome

Numero di messaggi : 445

lotus - Placenta e lotus birth - Pagina 5 Empty mamma lotus

Messaggio Da mammalù Gio Lug 28, 2011 3:45 pm

Ciao! sono una quasi mamma e vorrei tanto essere una mamma lotus..Gipsy, alla fine come è andata?
Per chi chiedeva dell'abbigliamento: io ho comprato dei sacchi nanna da neonato, ce ne sono alcuni (io ho scelto quelli di iobio, cotone non trattato ecc) che hanno la parte superiore come una maglietta normale, ma sotto sono a sacco e alcuni aperti con bottoni e cerniere..io credo di impacchettare pupa e placenta tutte insieme (se ci sono state per 9 mesi, non sarà un problema qualche giorno in più) e così risolvere il problema dello "spostamento", che in effetti preoccupa un pò anche me.
in realtà ci sono persone che fanno il bagnetto al bimbo lo stesso, basta avere cura di NON immergere la placenta nell'acqua ma mantenerla all'asciutto (in una scatolina di polistirolo ad esempio) e tamponare la parte di cordone che si è inumidita..ci metterà un pò di più a staccarsi, ma se qualcuno ci tiene perchè impedirselo? anche se credo che la cosa migliore sia un lavotto superficiale (per i grumi di sangue e altri residui del parto) e poi lasciare che la pelle del bimbo assorba la vernice caseosa e si asciughi da solo.
qualcuna di voi ha fatto la sacca porta-placenta? io..non so da dove partire..con le misure, il tipo di stoffa..il "copricordone" o no..
mi date qualche feed back?
un abbraccio!
mammalù
mammalù

Numero di messaggi : 15

Messaggio Da June Gio Lug 28, 2011 3:58 pm

Ciao mammalù, prima di postare dovresti presentarti aprendo un topic dedicato al tuo ingresso in https://ladyfertility.forumattivo.com/f2-benvenute .
Così ci racconti un po' chi sei e possiamo darti il benvenuto!
Dovresti anche selezionare un avatar tuo o della galleria del forum
https://ladyfertility.forumattivo.com/t4833-galleria-degli-avatar-selezione-e-conferma
così possiamo associare un immagine ai tuoi messaggi ed identificarti al volo lotus - Placenta e lotus birth - Pagina 5 936791
Un abbraccio anche a te e in bocca al lupo per la nuova avventura! I love you
June
June

Numero di messaggi : 1982

Messaggio Da mammalù Sab Ott 01, 2011 8:12 pm

Ragazze, ce l'ho fatta..ho fatto il mio Lotus a Modena c/o il centro nascita. Ostetriche splendidie, e tutti i problemi pratici che mi ero posta sula gestione della placenta..assolutamente non pervenuti. ho fatto un sacchettino, ho messo dentro la placenta intanto che si essiccava e la appoggiavo sulla pancia della bimba, così non ho mai avuto problemi di strattoni od altro. Il cordone si è staccato in 3a giornata, e ha lasciato un ombelichino tondo e perfettamente rimarginato..è una splendida esperienza..e nel dubbio, fate solo del bene al vostro bimbo!
attenzione alla bilurubina alta, è una cosa chje con il lotus è più probabie (più sangue da smaltire per il fegato), quindi un pò più di insistenza nell'allattamneto.. io vedevo la mia cucciola che dormiva e non mi ponevo grossi problemi di svegliarla per allattarla..risultato..calo molto elevato e un pò di ansia per mammà..capito l'inghippo, risolto il problema. ora MArilù è bella pasciuta e ciuccia come una spugna! lotus - Placenta e lotus birth - Pagina 5 13860
mammalù
mammalù

Messaggio Da atam Mar Nov 22, 2011 10:35 am

Bravissima Mammalù! Anche io vorrei essere in futuro una "mamma-lotus". Ho un paio di domande per te:

- Che ne hai fatto della placenta dopo che si è staccata?
- Che intendi per bilirubina, calo elevato? Spiegati meglio che non ho capito una tuba! lotus - Placenta e lotus birth - Pagina 5 660747
atam
atam

Numero di messaggi : 972

Messaggio Da mammalù Mar Nov 22, 2011 4:16 pm

ciao Atam! complimenti per la scelta..e tieni duro, tutti ti ostacoleranno, ma ne vale davvero la pena..
la placenta l'ho seccata in forno (ci vuole parecchio, io ho impiegato 5 giorni a circa 50 gradi) e poi messa nel tritatutto per polverizzarla. la polvere di placenta è la base per moltissimi rimedi dell'autocura..vedi il libro: i rimedi placentari (ps: leggilo bene in gravidanza..ci sono parecchi conbsigli utili per i primi giorni dopo il parto!)
Mentre il discorso bilurubina non è proprio così detto..ovvero:
la bilirubina si produce in seguito alla degradazione da parte del fegato dei globuli rossi..è sostanzialmente un prodotto di scarto. La bilurubina induce sonnolenza, e si tiene monitorata per lìittero..sostanzialmente si "cura" in due modi,, mettendo il pupo alla luce (per me è stato facile perchè era estate..ma ci sono belle giornate di luce anche in inverno, metti la culla vicino alla finestra e tira le tende!) e mangiando..però se il bimbo è molto sonnolento potrebbe mangiare un pò meno..soprattutto se la mamma è un pò inesperta (come la sottoscritta, che ha letto di TUTTO per gravidanza e parto..ma il dopo era quasi sconosciuto per me) e pensa: se dorm,e è perchè ha sonno, quando avrà fame, mangerà. ecco, non è del tutto vero, e se non mangia la bilurubina si alza ulteriormente, e induce ancora più sonnolenza..è un pò il cane che si morde la coda..
il discorso legato al Lotus è semplicemente dovuto al fatto che nel Lotus Birth passa molto più sangue al bambino, quindi avrai sicuramente tassi di bilrubina più alti.
Quindi attenzione, attacca il bimbo al seno entro la prima ora (questa anche senza Lotus, è alla base del bondig madre-figlio) e cerca di stimolarlo a mangiare il primo giorno in maniera un pò regolare (sempre con un pò di buon senso..è il suo primo giorno di vita, non strapazzarlo eccessivamente) e se non si sveglia insisti. ti risparmierà molte fatiche poi, comprese le discussioni con i pediatri e il tentativo di rifilarti la famosa "aggiunta" (perchè si sa, la colpa è sempre della mamma che on ha il latte!).
Spero di essere stata esaustiva, per qualsiasi dubbio..sono qui
Buon Lotus a tutteeee!
mammalù
mammalù

Messaggio Da tomoe Ven Mar 30, 2012 11:09 am

In questo articolo dicono che si tratta del 1° Lotus Birth a Roma, possibile addirittura il primo?

http://www.leggo.it/life/salute/bimbo_nasce_senza_il_taglio_del_cordone_primo_caso_a_roma/notizie/173609.shtml
tomoe
tomoe

Numero di messaggi : 1484

Messaggio Da Leila Ven Mar 30, 2012 2:00 pm

Mah, forse il primo in un H di simili dimensioni, io ho almeno 5 amiche romane che hanno fatto il lotus, a casa pero'....
Leila
Leila

Numero di messaggi : 1182

Messaggio Da daneb Ven Mar 30, 2012 2:04 pm

sì credo sia come dice Leila.
E devo dire che sono sorpresissima! mai avrei immaginato che il San Camillo procedesse in tal senso lotus - Placenta e lotus birth - Pagina 5 294699
daneb
daneb

Numero di messaggi : 3830

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 5 di 11 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9, 10, 11  Successivo

- Argomenti simili