Fibromialgia
+6
gutsygibbon
Nbj
soleluna
Luthien
ranavalentina
pippi_ci
10 partecipanti
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Re: Fibromialgia
Anche io ho avuto un allarme-fibromialgia ormai quasi due anni fa.
Per quasi due mesi (e a partire da un giorno all'altro) ho avuto dolori ovunque, ogni giorno ne avevo uno nuovo: prima i bicipiti, poi le spalle, i polsi, le dita, i tendini delle gambe. Non potevo muovermi senza sentir male ed anche stando immobile a letto non mi passavano. Non avevo davvero pace e l'umore, com'è facile immaginare, era sotto terra. Il fisiatra che mi stava seguendo non sapeva più dove sbattere la testa e mi prescrisse una visita dal neurologo perchè secondo lui poteva trattarsi di fibromialgia. Fra l'altro avevo anche io dei valori piuttosto sospetti nelle analisi del sangue, che facevano pensare a qualche disturbo reumatico.
...Poi la sessione d'esami è finita, ho rotto con il mio ex-ragazzo (con il quale non c'erano problemi palesi, ma evidentemente sotto sotto il dubbio mi stava logorando) e magicamente è svanito tutto nel giro di qualche settimana.
Mi auguro di tutto cuore che si tratti anche per te solo di un periodo pesante. E mi associo anche io al consiglio di Luthien: non perdere tempo su internet a cercare di capire cos'è... io così facendo ero ormai certa di avere la fibromialgia e questo non faceva che peggiorare la mia situazione già critica. So che è difficile da fare, ma cerca di non fasciarti la testa prima di rompertela (io per prima predico bene e razzolo male)... e tienici aggiornate!
Per quasi due mesi (e a partire da un giorno all'altro) ho avuto dolori ovunque, ogni giorno ne avevo uno nuovo: prima i bicipiti, poi le spalle, i polsi, le dita, i tendini delle gambe. Non potevo muovermi senza sentir male ed anche stando immobile a letto non mi passavano. Non avevo davvero pace e l'umore, com'è facile immaginare, era sotto terra. Il fisiatra che mi stava seguendo non sapeva più dove sbattere la testa e mi prescrisse una visita dal neurologo perchè secondo lui poteva trattarsi di fibromialgia. Fra l'altro avevo anche io dei valori piuttosto sospetti nelle analisi del sangue, che facevano pensare a qualche disturbo reumatico.
...Poi la sessione d'esami è finita, ho rotto con il mio ex-ragazzo (con il quale non c'erano problemi palesi, ma evidentemente sotto sotto il dubbio mi stava logorando) e magicamente è svanito tutto nel giro di qualche settimana.
Mi auguro di tutto cuore che si tratti anche per te solo di un periodo pesante. E mi associo anche io al consiglio di Luthien: non perdere tempo su internet a cercare di capire cos'è... io così facendo ero ormai certa di avere la fibromialgia e questo non faceva che peggiorare la mia situazione già critica. So che è difficile da fare, ma cerca di non fasciarti la testa prima di rompertela (io per prima predico bene e razzolo male)... e tienici aggiornate!
Nbj- Numero di messaggi : 146
Grazie ragazze!
soleluna- Numero di messaggi : 1295
fibromialgica all'appello!
mi è stata fatta diagnosi da 2 medici..neurologo e reumatologa.
io ce l'ho in forma molto lieve, mi han fatto prendere degli antidepressivi ma stavo troppo male, percui ho scelto di non prendere niente se non del magnesio ogni tanto.
quello che posso dire è che è una malattia che si può curare bene, che ci si convive bene e che cmq è raro che degeneri con il tempo.
e come dice PQ un substrato anche psicogeno c'è..leggevo che c'è uno studio che dimostra come l'alterata percezione del dolore sia legata ad alterazioni a livello dell'ippocampo, un'area cruciale nell'elaborazione della componente emotiva del dolore. poi PQ se ne intende più di me e se sbaglio mi correggerà.
facci sapere Soleluna ma stai tranquilla..anche se fosse ci sono tanti approcci che possono essere fatti.
mi è stata fatta diagnosi da 2 medici..neurologo e reumatologa.
io ce l'ho in forma molto lieve, mi han fatto prendere degli antidepressivi ma stavo troppo male, percui ho scelto di non prendere niente se non del magnesio ogni tanto.
quello che posso dire è che è una malattia che si può curare bene, che ci si convive bene e che cmq è raro che degeneri con il tempo.
e come dice PQ un substrato anche psicogeno c'è..leggevo che c'è uno studio che dimostra come l'alterata percezione del dolore sia legata ad alterazioni a livello dell'ippocampo, un'area cruciale nell'elaborazione della componente emotiva del dolore. poi PQ se ne intende più di me e se sbaglio mi correggerà.
facci sapere Soleluna ma stai tranquilla..anche se fosse ci sono tanti approcci che possono essere fatti.
gutsygibbon- Numero di messaggi : 1240
sono allibita... nel leggervi. Non penso di avere questa malattia, ma di sintomi simili ne ho molti: emicranie 3 volte a settimana, dolori a muscoli e nervi di spalle, collo e testa...stanchezza, ansia...
Il mio problema è che senza muovere nulla dentro la testa è come se avessi un orologio che fa click clack... I miei amici mi chiedono se mi abbiano rapito quelli di al-Qaida e inserito una bomba.
Devo fare mille esami per capire cosa possa essere... Ho sempre rimandato, ma urge una risoluzione del problema, poiché mi sta pesantemente condizionando la vita
Il mio problema è che senza muovere nulla dentro la testa è come se avessi un orologio che fa click clack... I miei amici mi chiedono se mi abbiano rapito quelli di al-Qaida e inserito una bomba.
Devo fare mille esami per capire cosa possa essere... Ho sempre rimandato, ma urge una risoluzione del problema, poiché mi sta pesantemente condizionando la vita
sefora- Numero di messaggi : 6196
Ragazze, io sono stata dal mio medico di base, ieri. E mi ha fatto una lavata di capo allucinante! Secondo lei l'ansia che mi attanaglia, si scatena con dolori e sofferenze a livello fisico. Mi ha fatto fare gli esami e vanno tutti e dico tutti bene ( tranne la solita pcr causa una rinite allergica cronica). Mi ha detto di prendere del ferro due volte a settimana, visto una lieve carenza. Per il resto tutto nella norma. I dolori sono un pò passati, più che altro mi è rimasto un intorpidimento alle dita delle mani.... ma mi ha consigliato di procedere per altri esami ( ma andremmo O.T). Detto questo,la lavata di capo è tutto dovuta all'ansia.... secondo la mia dottoressa il mio corpo/ mente sfoga l'ansia con dolori fisici. Il suo consiglio è sempre quello.... andare da uno psicoterapeuta!
soleluna- Numero di messaggi : 1295
Sole a me sembra un buon consiglio, anche perchè come abbiamo già detto in questo tipo di malattie la componente psichica è molto importante!
ranavalentina- Numero di messaggi : 4304
Sole, non ti scoraggiare! intanto mi sembra un ottimo approccio che la tua dottoressa ha seguito, quello intanto di darti ascolto e farti gli esami obiettivi, perché tanti ti dicono subito "è tutto nella testa, che si fanno gli esami a fare" e anche se magari alla fine risulta vero, questo non aiuta certo il paziente ansioso a stare meglio! Mentre con gli esami negativi in mano è molto più appropriato concludere che la causa sia molto probabilmente psicogena!
Il lato negativo è che, al contrario delle malattie puramente fisiche, non c'è una medicina da ingoiare per stare meglio senza pensarci più, ma il lato positivo è che il cambiamento è tutto nelle tue mani e ne puoi avere il totale controllo!
Io ho dei problemi muscolo-scheletrici che si sono accentuati negli ultimi 3 anni e che, nonostante abbiano una base fisica (ho/avevo il bacino storto), ti assicuro che quando sono sotto stress si amplificano moltissimo, perché i muscoli contratti, già affaticati, possono dare molto dolore, anche molto diffuso!
Se pensi possa essere il tuo caso, io ti consiglierei un osteopata o chiropratico referenziato, che sia anche medico! Già liberare la struttura può darti molto sollievo, e poi per la componente psichica puoi lavorare su altri fronti!
Il lato negativo è che, al contrario delle malattie puramente fisiche, non c'è una medicina da ingoiare per stare meglio senza pensarci più, ma il lato positivo è che il cambiamento è tutto nelle tue mani e ne puoi avere il totale controllo!
Io ho dei problemi muscolo-scheletrici che si sono accentuati negli ultimi 3 anni e che, nonostante abbiano una base fisica (ho/avevo il bacino storto), ti assicuro che quando sono sotto stress si amplificano moltissimo, perché i muscoli contratti, già affaticati, possono dare molto dolore, anche molto diffuso!
Se pensi possa essere il tuo caso, io ti consiglierei un osteopata o chiropratico referenziato, che sia anche medico! Già liberare la struttura può darti molto sollievo, e poi per la componente psichica puoi lavorare su altri fronti!
Educatrice del Metodo Ladyfertility
I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
già..per queste cose l'osteopata è molto indicato
e purtroppo è vero..sembra una cosa banale ma le contratture di "4 muscoli in croce" possono dare dei dolori molto forti
e non per questo siamo tutte fibromialgiche eh?
a me avevano anche consigliato dei massaggi linfodrenanti fatti però da uno fisioterapista
poi non ho fatto niente proprio perchè di dolori ne ho pochini solitamente.
e purtroppo è vero..sembra una cosa banale ma le contratture di "4 muscoli in croce" possono dare dei dolori molto forti
e non per questo siamo tutte fibromialgiche eh?
a me avevano anche consigliato dei massaggi linfodrenanti fatti però da uno fisioterapista
poi non ho fatto niente proprio perchè di dolori ne ho pochini solitamente.
gutsygibbon- Numero di messaggi : 1240
Anche io penso che la tua dottoressa ti abbia detto una cosa buona... io tenterei sempre con qualcosa di naturopatico e cioè massaggi, rilassamento e anche cure interne sul genere. Io ho avuto un dolore alla spalla per circa 6 mesi, sparito dopo che sono stata dal naturopata per curare un po' di depressione...
Miwako- Numero di messaggi : 2941
Eccomi di nuovo a scrivere su questo topic.venerdì ho avuto la visita reumatologica e mi è stata diagnosticata anche la fibromialgia associata alla malattia autoimmune.in pratica all'analisi dei tender points ne avevo 18 su 18 e tutti gli altri sintomi,inoltre dopo anni di cortisone e fans i dolori non sono mai passati.mi ha detto il mio medico che la migliore cura è l'attività fisica,il relax e il sonno (cose molto difficili per me) e mi ha prescritto un integratore di carnitina che pari funzioni bene per questa malattia.che dire...un po'me lo aspettavo però sono felice di provare a sconfiggere il dolore naturalmente e spero di riuscirci
Luthien- Numero di messaggi : 7550
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Pagina 2 di 3