Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Fibromialgia

+6
gutsygibbon
Nbj
soleluna
Luthien
ranavalentina
pippi_ci
10 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Fibromialgia - Pagina 2 Empty Re: Fibromialgia

Messaggio Da Nbj Ven Mar 25, 2011 2:41 pm

Anche io ho avuto un allarme-fibromialgia ormai quasi due anni fa.
Per quasi due mesi (e a partire da un giorno all'altro) ho avuto dolori ovunque, ogni giorno ne avevo uno nuovo: prima i bicipiti, poi le spalle, i polsi, le dita, i tendini delle gambe. Non potevo muovermi senza sentir male ed anche stando immobile a letto non mi passavano. Non avevo davvero pace e l'umore, com'è facile immaginare, era sotto terra. Il fisiatra che mi stava seguendo non sapeva più dove sbattere la testa e mi prescrisse una visita dal neurologo perchè secondo lui poteva trattarsi di fibromialgia. Fra l'altro avevo anche io dei valori piuttosto sospetti nelle analisi del sangue, che facevano pensare a qualche disturbo reumatico.

...Poi la sessione d'esami è finita, ho rotto con il mio ex-ragazzo (con il quale non c'erano problemi palesi, ma evidentemente sotto sotto il dubbio mi stava logorando) e magicamente è svanito tutto nel giro di qualche settimana.
Mi auguro di tutto cuore che si tratti anche per te solo di un periodo pesante. E mi associo anche io al consiglio di Luthien: non perdere tempo su internet a cercare di capire cos'è... io così facendo ero ormai certa di avere la fibromialgia e questo non faceva che peggiorare la mia situazione già critica. So che è difficile da fare, ma cerca di non fasciarti la testa prima di rompertela (io per prima predico bene e razzolo male)... e tienici aggiornate!
Nbj
Nbj

Numero di messaggi : 146
Età : 36
Data d'iscrizione : 09.03.09

Torna in alto Andare in basso

Fibromialgia - Pagina 2 Empty Re: Fibromialgia

Messaggio Da soleluna Ven Mar 25, 2011 5:29 pm

Grazie ragazze! I love you
soleluna
soleluna

Numero di messaggi : 1295
Età : 39
Data d'iscrizione : 20.04.08

Torna in alto Andare in basso

Fibromialgia - Pagina 2 Empty Re: Fibromialgia

Messaggio Da gutsygibbon Dom Apr 03, 2011 12:04 pm

fibromialgica all'appello!
mi è stata fatta diagnosi da 2 medici..neurologo e reumatologa.
io ce l'ho in forma molto lieve, mi han fatto prendere degli antidepressivi ma stavo troppo male, percui ho scelto di non prendere niente se non del magnesio ogni tanto.
quello che posso dire è che è una malattia che si può curare bene, che ci si convive bene e che cmq è raro che degeneri con il tempo.
e come dice PQ un substrato anche psicogeno c'è..leggevo che c'è uno studio che dimostra come l'alterata percezione del dolore sia legata ad alterazioni a livello dell'ippocampo, un'area cruciale nell'elaborazione della componente emotiva del dolore. poi PQ se ne intende più di me e se sbaglio mi correggerà.

facci sapere Soleluna ma stai tranquilla..anche se fosse ci sono tanti approcci che possono essere fatti.
gutsygibbon
gutsygibbon

Numero di messaggi : 1240
Età : 38
Data d'iscrizione : 06.08.10

Torna in alto Andare in basso

Fibromialgia - Pagina 2 Empty Re: Fibromialgia

Messaggio Da sefora Dom Apr 03, 2011 12:49 pm

sono allibita... Fibromialgia - Pagina 2 10933 nel leggervi. Non penso di avere questa malattia, ma di sintomi simili ne ho molti: emicranie 3 volte a settimana, dolori a muscoli e nervi di spalle, collo e testa...stanchezza, ansia...
Il mio problema è che senza muovere nulla dentro la testa è come se avessi un orologio che fa click clack... I miei amici mi chiedono se mi abbiano rapito quelli di al-Qaida e inserito una bomba. Fibromialgia - Pagina 2 98660 Fibromialgia - Pagina 2 220582
Devo fare mille esami per capire cosa possa essere... Ho sempre rimandato, ma urge una risoluzione del problema, poiché mi sta pesantemente condizionando la vita Fibromialgia - Pagina 2 905494
sefora
sefora

Numero di messaggi : 6196
Data d'iscrizione : 02.02.11

Torna in alto Andare in basso

Fibromialgia - Pagina 2 Empty Re: Fibromialgia

Messaggio Da soleluna Dom Apr 03, 2011 1:11 pm

Ragazze, io sono stata dal mio medico di base, ieri. E mi ha fatto una lavata di capo allucinante! Secondo lei l'ansia che mi attanaglia, si scatena con dolori e sofferenze a livello fisico. Mi ha fatto fare gli esami e vanno tutti e dico tutti bene ( tranne la solita pcr causa una rinite allergica cronica). Mi ha detto di prendere del ferro due volte a settimana, visto una lieve carenza. Per il resto tutto nella norma. I dolori sono un pò passati, più che altro mi è rimasto un intorpidimento alle dita delle mani.... ma mi ha consigliato di procedere per altri esami ( ma andremmo O.T). Detto questo,la lavata di capo è tutto dovuta all'ansia.... secondo la mia dottoressa il mio corpo/ mente sfoga l'ansia con dolori fisici. Il suo consiglio è sempre quello.... andare da uno psicoterapeuta! No
soleluna
soleluna

Numero di messaggi : 1295
Età : 39
Data d'iscrizione : 20.04.08

Torna in alto Andare in basso

Fibromialgia - Pagina 2 Empty Re: Fibromialgia

Messaggio Da ranavalentina Dom Apr 03, 2011 4:22 pm

Sole a me sembra un buon consiglio, anche perchè come abbiamo già detto in questo tipo di malattie la componente psichica è molto importante!
ranavalentina
ranavalentina

Numero di messaggi : 4304
Età : 40
Località : Liguria/Lombardia
Data d'iscrizione : 27.05.08

Torna in alto Andare in basso

Fibromialgia - Pagina 2 Empty Re: Fibromialgia

Messaggio Da Jessica Dom Apr 03, 2011 4:55 pm

Sole, non ti scoraggiare! Fibromialgia - Pagina 2 412261 intanto mi sembra un ottimo approccio che la tua dottoressa ha seguito, quello intanto di darti ascolto e farti gli esami obiettivi, perché tanti ti dicono subito "è tutto nella testa, che si fanno gli esami a fare" e anche se magari alla fine risulta vero, questo non aiuta certo il paziente ansioso a stare meglio! Mentre con gli esami negativi in mano è molto più appropriato concludere che la causa sia molto probabilmente psicogena!
Il lato negativo è che, al contrario delle malattie puramente fisiche, non c'è una medicina da ingoiare per stare meglio senza pensarci più, ma il lato positivo è che il cambiamento è tutto nelle tue mani e ne puoi avere il totale controllo! Fibromialgia - Pagina 2 412261

Io ho dei problemi muscolo-scheletrici che si sono accentuati negli ultimi 3 anni e che, nonostante abbiano una base fisica (ho/avevo il bacino storto), ti assicuro che quando sono sotto stress si amplificano moltissimo, perché i muscoli contratti, già affaticati, possono dare molto dolore, anche molto diffuso!

Se pensi possa essere il tuo caso, io ti consiglierei un osteopata o chiropratico referenziato, che sia anche medico! Già liberare la struttura può darti molto sollievo, e poi per la componente psichica puoi lavorare su altri fronti!

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33181
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Fibromialgia - Pagina 2 Empty Re: Fibromialgia

Messaggio Da gutsygibbon Lun Apr 04, 2011 12:37 pm

già..per queste cose l'osteopata è molto indicato
e purtroppo è vero..sembra una cosa banale ma le contratture di "4 muscoli in croce" possono dare dei dolori molto forti
e non per questo siamo tutte fibromialgiche eh?

a me avevano anche consigliato dei massaggi linfodrenanti fatti però da uno fisioterapista
poi non ho fatto niente proprio perchè di dolori ne ho pochini solitamente.
gutsygibbon
gutsygibbon

Numero di messaggi : 1240
Età : 38
Data d'iscrizione : 06.08.10

Torna in alto Andare in basso

Fibromialgia - Pagina 2 Empty Re: Fibromialgia

Messaggio Da Miwako Lun Apr 04, 2011 2:07 pm

Anche io penso che la tua dottoressa ti abbia detto una cosa buona... io tenterei sempre con qualcosa di naturopatico e cioè massaggi, rilassamento e anche cure interne sul genere. Io ho avuto un dolore alla spalla per circa 6 mesi, sparito dopo che sono stata dal naturopata per curare un po' di depressione...
Miwako
Miwako

Numero di messaggi : 2941
Età : 42
Località : Milano
Data d'iscrizione : 30.01.11

Torna in alto Andare in basso

Fibromialgia - Pagina 2 Empty Re: Fibromialgia

Messaggio Da Luthien Dom Apr 24, 2011 7:15 pm

Eccomi di nuovo a scrivere su questo topic.venerdì ho avuto la visita reumatologica e mi è stata diagnosticata anche la fibromialgia associata alla malattia autoimmune.in pratica all'analisi dei tender points ne avevo 18 su 18 e tutti gli altri sintomi,inoltre dopo anni di cortisone e fans i dolori non sono mai passati.mi ha detto il mio medico che la migliore cura è l'attività fisica,il relax e il sonno (cose molto difficili per me) e mi ha prescritto un integratore di carnitina che pari funzioni bene per questa malattia.che dire...un po'me lo aspettavo però sono felice di provare a sconfiggere il dolore naturalmente e spero di riuscirci Fibromialgia - Pagina 2 826922
Luthien
Luthien

Numero di messaggi : 7550
Età : 38
Località : Roma
Data d'iscrizione : 12.05.10

Torna in alto Andare in basso

Fibromialgia - Pagina 2 Empty Re: Fibromialgia

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.