Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Massaggio del perineo

+18
Sharon
Julmax
LucyintheSky
Artemide
fatina
Jillian
LadySpank
Leila
Parsley
Marti
Blue
Martinamarina
Elisabetta
glo
elysa
Elisina
Jessica
sea
22 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Massaggio del perineo Empty Massaggio del perineo

Messaggio Da sea Mer Apr 07, 2010 1:49 pm

Chi di voi l'ha praticato prima del parto? E' davvero utile per evitare l'episiotomia ( che però se la fanno di routine :roll: ) o una lacerazione?
Ho letto che bisognerebbe farlo una volta al giorno iniziando almeno 6 settimane prima della data presunta del parto, a me piacerebbe iniziare anche adesso ma dalle indicazioni che ho trovato su internet non ho capito bene come si fa, spero che me lo insegnino al corso pre-parto, ma non so se è previsto!
Se avete esperienze e volete condividerle....io sono tutta orecchi Massaggio del perineo 654381 Massaggio del perineo 460372
sea
sea

Numero di messaggi : 5056
Età : 47
Data d'iscrizione : 19.04.08

Torna in alto Andare in basso

Massaggio del perineo Empty Re: Massaggio del perineo

Messaggio Da Jessica Mer Apr 07, 2010 1:54 pm

Bisogna informarsi con l'ospedale su quali sono le loro "pratiche di routine", perché sono già molti anni che l'OMS sconsiglia caldamente l'episiotomia di routine in quanto non comporta alcun beneficio e anzi invita le lacerazioni più profonde!! (pensate a un foglio di carta: provate a strapparlo lungo il bordo, farà molta resistenza e non ci riuscirete; quindi fategli un piccolo taglio verticale e provate a tirare: si rompe in due!).
Ricordate anche che è vostro diritto rifiutare qualsiasi intervento in qualsiasi momento!!

Il massaggio perineale è controverso, c'è chi lo consiglia e chi lo sconsiglia.
Da un lato i massaggi con sostanze che possono ammorbidire i tessuti sono utili, anche se per questo possono aiutare sostanze assunte a livello sistemico, come Apermus. Dall'altro c'è chi riporta fastidio perché il massaggio che viene consigliato implica di "forzare" poco a poco il perineo con il pollice e questo può causare irritazione dei tessuti, che invece di elasticizzarsi si gonfiano e irrigidiscono.

Da ricordare che l'attività sessuale è il miglior esercizio per la salute delle parti intime, sia prima che dopo il parto! Massaggio del perineo 826922 (tanto più che gli ormoni contenuti nel seme aiutano ad ammorbidire la cervice e i tessuti vaginali)

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33350
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Massaggio del perineo Empty Re: Massaggio del perineo

Messaggio Da Elisina Mer Apr 07, 2010 4:09 pm

Mai fatto il massaggio del perineo, e non ho subito episiotomia (e nemmeno lacerazione)!
Elisina
Elisina

Numero di messaggi : 7414
Età : 46
Data d'iscrizione : 22.05.08

Torna in alto Andare in basso

Massaggio del perineo Empty Re: Massaggio del perineo

Messaggio Da elysa Mer Apr 07, 2010 6:39 pm

Io l'ho fatto da quando ho iniziato a prendere Apermus e ne hanno parlato anche nel corso pre-parto. Niente episiotomia, ne lacerazioni Massaggio del perineo 826922 forse sarebbe andata cosi' comunque ma nonostante questo lo rifarei nella prossima gravidanza! Male non fa, e se puo' servire, perchè non provare?
elysa
elysa

Numero di messaggi : 583
Età : 43
Data d'iscrizione : 04.03.09

Torna in alto Andare in basso

Massaggio del perineo Empty Re: Massaggio del perineo

Messaggio Da glo Mer Apr 07, 2010 8:28 pm

A me lo avevano consigliato al corso pre-parto e l'ho fatto con l'olio di mandorle dolci fino al momento del parto!!!
Eppure ho subito l'episiotomia Massaggio del perineo 12037
non me lo hanno chiesto,ad un certo punto l'ostetrica ha detto che stava procedendo tutto troppo in fretta ed ha tagliato!!!
Dolore lancinante per un mese intero!!!Quindi non so se il massaggio serve oppure no! So solo che non faro' mai piu' l'episiotomia!!!
glo
glo

Numero di messaggi : 1733
Età : 44
Data d'iscrizione : 11.09.09

Torna in alto Andare in basso

Massaggio del perineo Empty Re: Massaggio del perineo

Messaggio Da sea Gio Apr 08, 2010 1:04 pm

Quindi da quanto capito ai corsi pre-parto lo consigliano e spiegano come si fa.
Bene, allora se deciderò di farlo vi chiederò. Mi deprime però l'idea che tante volte l'episio te la fanno comunque, senza avvisarti....alla fine allora a cosa serve tentare di evitarla? Io non la voglio...mi terrorizza :roll:
sea
sea

Numero di messaggi : 5056
Età : 47
Data d'iscrizione : 19.04.08

Torna in alto Andare in basso

Massaggio del perineo Empty Re: Massaggio del perineo

Messaggio Da Elisabetta Dom Ago 01, 2010 11:40 am

anche a me è stato consigliato al corso preparto... ma non riesco a farlo... e non capisco come...
ma visto le vostre esperienze non penso sia poi così importante!!! Massaggio del perineo 936791
Elisabetta
Elisabetta

Numero di messaggi : 917
Età : 44
Data d'iscrizione : 05.02.09

Torna in alto Andare in basso

Massaggio del perineo Empty Re: Massaggio del perineo

Messaggio Da Martinamarina Gio Ago 05, 2010 2:39 pm

Io ho fatto i vapori al tiglio per il perineo e ho avuto solo graffio...sicuramente anche i massaggi aiutano...se vuoi evitare l'episiotomia puoi inserirlo nel tuo piano per il parto, così l'ospedale avrà presente le tue esigenze!
Martinamarina
Martinamarina

Numero di messaggi : 772
Età : 32
Data d'iscrizione : 30.07.10

Torna in alto Andare in basso

Massaggio del perineo Empty Re: Massaggio del perineo

Messaggio Da Blue Gio Ago 23, 2012 11:46 am

mi sposto qui per rispondere a Valeria... intendevo dire, con "perineo corto", che la distanza tra la mia apertura vaginale e l'ano è molto molto ridotta.
credo sia un fatto di conformazione fisica.
Blue
Blue

Numero di messaggi : 614
Età : 43
Data d'iscrizione : 29.09.11

Torna in alto Andare in basso

Massaggio del perineo Empty Re: Massaggio del perineo

Messaggio Da Marti Gio Ago 23, 2012 12:00 pm

Oh. Blue, non sapevo ci fossero "distanze" diverse...mamma che ignorante. Dovevo arriavre al secondo filgio per scoprirlo Massaggio del perineo 902113
Marti
Marti

Numero di messaggi : 591
Età : 47
Data d'iscrizione : 31.01.11

Torna in alto Andare in basso

Massaggio del perineo Empty Re: Massaggio del perineo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.