Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il presepe

3 partecipanti

Andare in basso

Il presepe Empty Il presepe

Messaggio Da Eowyn Mar Nov 01, 2022 5:36 pm

Ragazze, c'è qualcuna appassionata di presepi? Il presepe 936791
avvicinandosi il Natale mi è venuto in mente! Mi piacerebbe costruire un bel presepe, invece delle solite 4 statuette della thun, ma credo che anche quest'anno non avrò il tempo... Però continuo a sognare il presepe che vorrei costruire da anni, con il cielo con le stelle luminose, gli effetti di alba e tramonto e magari un ruscelletto con acqua o una fontana!
Qualcuno che si diletta nella costruzione? è una tradizione che avete? Il presepe 936791
Eowyn
Eowyn

Numero di messaggi : 3449
Età : 36
Località : Trento
Data d'iscrizione : 05.12.10

Torna in alto Andare in basso

Il presepe Empty Re: Il presepe

Messaggio Da Jessica Mer Nov 02, 2022 4:31 pm

Nella cultura Protestante non c'è la tradizione di allestire la scena della Natività, sostanzialmente perché è considerata troppo vicina all'idolatria Il presepe 826922 per la presenza di statue e statuine che a volte vengono pregate.

Tuttavia, c'è distinzione tra un'icona e un idolo, e sta nell'uso che se ne fa. Un'icona rappresenta, mentre un idolo si sostituisce al significato che intende rappresentare.

Nella mia infanzia si è sempre allestito il Presepe ed era un momento molto magico, soprattutto quando con mio papà giocavamo con il dissuasore delle luci a far "calare" la sera e far "tornare" il sole sul presepe.

Sicuramente per un bambino esposto, come io lo ero, alla cultura cristiana di base (per base intendo "questo è il bambin Gesù e questa è la sua storia" Il presepe 98660 ), principalmente tramite la scuola, è un riscontro interessante veder "materializzare" questa figura nella propria casa. Lo rende reale, lo rende più vicino Il presepe 412261 ed è sempre un'occasione per un genitore di trasmettere storia, cultura, valori.

Chiaramente è importante come per altre funzioni religiosi, ad esempio battesimi, matrimoni, ecc. evitare di far diventare la funzione fine a se stessa, ovvero, si rischia di coltivare la tradizione per il piacere dell'orpello e della decorazione, distraendo anche completamente dal significato. Ne è un esempio la cosidetta "sindrome dell'abito da sposa", dove una sposa rischia di concentrarsi molto più sulla scelta dell'abito che quella del marito Il presepe 826922

Per la mia casa attuale, sono minimalista quindi non amo aggiungere Il presepe 98660 celebro la natività in cuor mio, senza espedienti visivi che vadano spacchettati, spolverati, riposti, ecc. Il presepe 75035 la scelta di fare il Presepe alla fine non è né biblica, né non-biblica, rimanda alle risoluzioni individuali (personal convictions).

E' però tipico della tradizione cattolica, contraddistinta dall'aver intenzionalmente ricalcato culti pagani pre-esistenti, in modo da essere più accettata dalle popolazioni da cui era raggiunta. Per questo al suo interno sopravvivono le figure dei santi, l'iconografia, le intercessioni, le celebrazioni sovrapposte a quelle rurali, e così via.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33320
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Il presepe Empty Re: Il presepe

Messaggio Da Zara Sab Dic 10, 2022 10:17 pm

A casa nostra il presepe è entrato grazie a Dante, più per il suo aspetto decorativo che non per quello cristiano. Lui è appassionato di modellismo, non poteva lasciarsi sfuggire un'occasione così Il presepe 654381
Quando ha finito di comporlo mi ha chiamata per andare a vedere: aveva messo la neve di cotone solo sulle falde dei tetti in corrispondenza del nord geografico reale (perché dalle altre parti si era ormai sciolta Il presepe 220582 )
Zara
Zara

Numero di messaggi : 3785
Età : 37
Data d'iscrizione : 19.08.12

Torna in alto Andare in basso

Il presepe Empty Re: Il presepe

Messaggio Da Jessica Dom Dic 11, 2022 12:29 pm

Fantastico Dante!!! Il presepe 98660 Il presepe 677225

Con il global warming, per ora che tocca ad Elio, mi sa che potrai risparmiare completamente sul cotone...

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33320
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Il presepe Empty Re: Il presepe

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.