Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Progetto Ninfea

+2
fatina
Zara
6 partecipanti

Andare in basso

Progetto Ninfea Empty Progetto Ninfea

Messaggio Da Zara Gio Gen 28, 2016 12:28 pm

https://www.progettoninfea.it/

Vi segnalo questo progetto, a cui io e Dante stiamo partecipando da quando lui era ancora in pancia (tra l'altro ero convinta ci fosse già un topic a riguardo)


NINFEA è un progetto scientifico promosso e coordinato dall'Unità di Epidemiologiadell'Università degli Studi di Torino e dell'AOU Città della Salute e della Scienza di Torino. Scopo dell'iniziativa è di migliorare la conoscenza dei fattori che a partire dalla gravidanza, e in seguito alla nascita e durante l'infanzia influenzano la salute dei bambini.
Dal 2005 ad oggi, abbiamo dato vita in Italia a una coorte di 7500 mamme e bambini, seguendone i partecipanti a partire dalla gravidanza; uno studio di coorte, infatti, è un'indagine nella quale un determinato gruppo di persone, ossia la coorte, viene osservato in modo prospettico, nel corso degli anni, per rilevare eventi di interesse sanitario.
Il progetto NINFEA, in particolare, si propone di identificare i fattori di rischio (stili di vita, malattie, esposizione a farmaci o ad altre sostanze ecc.), ma anche i fattori protettivi, per:


  • le complicanze durante la gravidanza (come diabete e ipertensione);
  • i problemi del neonato (nascita prematura, basso peso, malformazioni congenite);
  • alcuni problemi di salute dell'infanzia (asma, obesità, disturbi neurocognitivi);
  • lo sviluppo dei bambini, più in generale, fino all'adolescenza.


Le coorti di nuovi nati si pongono normalmente obiettivi anche a lungo termine e, in futuro, il progetto NINFEA potrà studiare i fattori di rischio precoci per la salute dell'adulto.
La partecipazione al progetto di un numero così elevato di mamme e bambini rappresenta uno straordinario risultato: oggi NINFEA è una delle maggiori coorti in Europa e la prima e più grande coorte reclutata e seguita tramite web.
Il progetto NINFEA contribuisce dunque in maniera importante al progresso delle conoscenze sulle cause delle malattie e alla condivisione dei risultati ottenuti fino ad oggi con la comunità scientifica internazionale.
Questi nuovi saperi si possono tradurre in azioni concrete di prevenzione, per migliorare la salute e il benessere delle donne e dei loro bambini.


A livello pratico viene richiesto di rispondere a dei questionari on line a distanza di tempo. Chi vuole può inoltre effettuare la donazione di un campione di saliva (di mamma e bimbo) per permettere uno studio del DNA. Noi abbiamo accettato, ci è arrivato a casa il kit per la raccolta e poi abbiamo rispedito i campioni. Il tutto è gratuito e i dati sono coperti dall'anonimato.

Magari qualche pancina vuole contribuire  Progetto Ninfea 412261
Zara
Zara

Numero di messaggi : 3785
Età : 37
Data d'iscrizione : 19.08.12

Torna in alto Andare in basso

Progetto Ninfea Empty Re: Progetto Ninfea

Messaggio Da fatina Gio Gen 28, 2016 2:44 pm

Io mi sono iscritta per questa gravidanza e ho giusto compilato ieri il primo questionario. Li ho anche contattati per fargli presente che avrei potuto completare il primo questionario mettendo dati a caso perchè ti permettono di farlo anche nel primo trimestre, quando in realtà ti chiedono cose che ancora non puoi sapere... comunque penso che andrò avanti anche coi prossimi Progetto Ninfea 13860
fatina
fatina

Numero di messaggi : 1499
Età : 42
Data d'iscrizione : 09.08.13

Torna in alto Andare in basso

Progetto Ninfea Empty Re: Progetto Ninfea

Messaggio Da Jillian Gio Gen 28, 2016 2:52 pm

Fatto anche io!
Jillian
Jillian

Numero di messaggi : 4598
Età : 38
Data d'iscrizione : 26.08.12

Torna in alto Andare in basso

Progetto Ninfea Empty Re: Progetto Ninfea

Messaggio Da LucyintheSky Gio Gen 28, 2016 4:34 pm

Ho compilato la prima parte anche io Progetto Ninfea 412261
LucyintheSky
LucyintheSky

Numero di messaggi : 7561
Età : 42
Data d'iscrizione : 29.05.08

Torna in alto Andare in basso

Progetto Ninfea Empty Re: Progetto Ninfea

Messaggio Da acquarietta Gio Gen 28, 2016 4:38 pm

Bello Zara hai fatto bene a indicarlo. Domani lo faccio anch'io.
acquarietta
acquarietta

Numero di messaggi : 955
Età : 39
Data d'iscrizione : 30.12.13

Torna in alto Andare in basso

Progetto Ninfea Empty Re: Progetto Ninfea

Messaggio Da Eowyn Ven Gen 29, 2016 7:43 am

Mi sono iscritta anch'io! Però ho compilato il questionario solo fino ad un certo punto e poi l'ho messo in pausa, perchè poi chiedeva se si sono avute patologie della gravidanza che secondo me possono insorgere anche nel terzo trimestre... quindi non volevo tirarmela mettendo no! Progetto Ninfea 75035 Si potrà lasciare in pausa e compilare magari tra un mesetto?
Eowyn
Eowyn

Numero di messaggi : 3448
Età : 36
Località : Trento
Data d'iscrizione : 05.12.10

Torna in alto Andare in basso

Progetto Ninfea Empty Re: Progetto Ninfea

Messaggio Da fatina Ven Gen 29, 2016 8:28 am

sisi si può Progetto Ninfea 13860 io l'ho compilato in più momenti proprio per quello... ed è anche il motivo per cui gli ho scritto... sono anni che compilò questionari e raramente mi imbatto in indagini fatte così male dal punto di vista della raccolta dei dati: se vuoi una risposta che ti posso dare solo alla x settimana di gravidanza non puoi permettermi di compilare tutto subito.
fatina
fatina

Numero di messaggi : 1499
Età : 42
Data d'iscrizione : 09.08.13

Torna in alto Andare in basso

Progetto Ninfea Empty Re: Progetto Ninfea

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.