Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Sistema linfatico

+4
chiaretta
linda
betty
Jessica
8 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Sistema linfatico Empty Sistema linfatico

Messaggio Da Jessica Mer Feb 26, 2014 1:29 pm

Lo conoscete?
Avete mai avuto problemi a questo livello?
Scopriamolo insieme, condividendo con le informazioni sulle sue funzioni e i rimedi per stimolarlo e prendersene cura!

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33155
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Sistema linfatico Empty Re: Sistema linfatico

Messaggio Da betty Mer Feb 26, 2014 7:29 pm

Dopo avere rimosso 29 linfonodi il sistema linfatico è uno dei miei preferiti  Sistema linfatico 4123 

E' costituito da un sistema di vasi, possiamo pensare come il sistema di circolazione del sangue. Lungo le vie linfatiche ci sono delle stazioni, i linfonodi in grado di produrre i linfociti, dei globuli bianchi che combattono i malefici microorganismi ostili. La linfa non viene spinta dal cuore, ma scorre grazie alle contrazioni muscolari. Quando questa azione viene meno la linfa tende a ristagnare, accumulandosi nei tessuti...e così ci si ritrova con le caviglie gonfie, ad esempio. Per prendersene cura attività fisica e buona alimentazione, oltre che, ad esempio nel mio caso, mantenere il peso corporeo controllato per evitare affaticamenti del sistema. Esisitono poi delle tecniche di massaggio che aiutano a drenare la linfa, il linfodrenaggio manual.
Inoltre super fondamentale il sistema linfatico è uno degli attori fondamentali del sistema immunitario per via della sua azione di filtraggio e trasporto dei "materiali di scarto".
La linfa ha una composizione tipo quella del sangue ma è ricchissima di globuli bianchi e scarsa di globuli rossi, oltre che avere molti più lipidi.
betty
betty

Numero di messaggi : 1694
Età : 46
Data d'iscrizione : 18.01.10

Torna in alto Andare in basso

Sistema linfatico Empty Re: Sistema linfatico

Messaggio Da linda Gio Feb 27, 2014 10:48 am

Quando lavoravo tantissime ore sempre seduta e non avevo tempo nemmeno per camminare mi capitata di avere le caviglie leggermente gonfie, lo notavo solo io perchè era una sfumatura ma erano doloranti (principalmente mi facevano male la sera) e mi capitava anche di sentire dolore durante le docce calde. Mi era stato detto che era un problema linfatico ed ho fatto dei massaggi specifici che non hanno risolto. Poi ho cambiato lavoro, iniziato a camminare tantissimo con i cagnolini ed la situazione si è risolta da sola. Ora poi che faccio tanto sport ho due caviglie finalmente sottili  Sistema linfatico 13860 
linda
linda

Numero di messaggi : 2595
Data d'iscrizione : 16.04.10

Torna in alto Andare in basso

Sistema linfatico Empty Re: Sistema linfatico

Messaggio Da betty Mer Mar 05, 2014 12:54 pm

Pongo una domanda di cui non riesco a trovare risposta. Ma, come nel mio caso in cui ho rimosso dei linfonodi, in caso di gravidanza potrebbero esserci problemi?
betty
betty

Numero di messaggi : 1694
Età : 46
Data d'iscrizione : 18.01.10

Torna in alto Andare in basso

Sistema linfatico Empty Re: Sistema linfatico

Messaggio Da chiaretta Lun Mar 31, 2014 10:23 pm

Chiedo al tuo medico, ma non credo ci siano problemi per una gravidanza se si rimuovono dei linfonodi  Sistema linfatico 936791 
chiaretta
chiaretta

Numero di messaggi : 698
Età : 36
Data d'iscrizione : 13.01.14

Torna in alto Andare in basso

Sistema linfatico Empty Re: Sistema linfatico

Messaggio Da MissPat Lun Lug 07, 2014 2:06 pm

In questo periodo, forse per via della stanchezza, ho i linfonodi alla base della nuca come due palline dure  Sistema linfatico 4123 bisogna farsi vedere?
MissPat
MissPat

Numero di messaggi : 5617
Età : 45
Località : Castellanza
Data d'iscrizione : 22.08.11

Torna in alto Andare in basso

Sistema linfatico Empty Re: Sistema linfatico

Messaggio Da chiaretta Lun Lug 07, 2014 2:21 pm

Hai qualche irritazione o taglietto al cuoio capelluto per caso? Se sì può essere facilmente per quello.. I linfonodi più spesso si gonfiano a causa di una qualche infezione o infiammazione, la stanchezza non causa gonfiore ai linfonodi, al massimo è la stessa causa che ti provoca anche il gonfiore che ti dà la stanchezza.. Prova a vedere se ne hai anche altri di gonfi in giro per il corpo dove si possono sentire, tipo collo, ascelle o inguine, perché se ne hai anche altri potrebbe essere un virus sistemico.. per esempio io ho scoperto che avevo la mononucleosi proprio perché avevo due palline alla base della nuca e mi faceva male pettinarmi, e poi in realtà mi sono resa conto che ce li avevo gonfi ovunque... comunque se non se ne vanno da soli o diventano più grandi i prossimi giorni fai un salto dal medico  Sistema linfatico 826922 
chiaretta
chiaretta

Numero di messaggi : 698
Età : 36
Data d'iscrizione : 13.01.14

Torna in alto Andare in basso

Sistema linfatico Empty Re: Sistema linfatico

Messaggio Da manu Lun Lug 07, 2014 3:22 pm

Miss è successo anche a me qualche giorno fa....dopo un colpo di freddo mi è venuto un torcicollo terribile a destra e dalla stessa parte è comparsa anche una piccola ghiandolina alla base del collo!! Dopo qualche giorno piano piano è passata! Questi linfonodi ho sentito che tendono a gonfiarsi anche per piccole e banali infezioni...se non passano fai serenamente un saltino dal medico!! Io invece non avrei mai collegato il torcicollo a questo problema ma poi passato quello si è sgonfiato pure la ghiandolina...possibile?
manu
manu

Numero di messaggi : 745
Età : 39
Data d'iscrizione : 05.09.13

Torna in alto Andare in basso

Sistema linfatico Empty Re: Sistema linfatico

Messaggio Da Jessica Lun Lug 07, 2014 3:30 pm

Certo, addirittura i linfonodi del collo (come quelli sotto la mandibola) possono ingrossarsi anche per traumi meccanici, come un urto, ad es. un colpo o una stretta.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33155
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Sistema linfatico Empty Re: Sistema linfatico

Messaggio Da chiaretta Lun Lug 07, 2014 3:33 pm

@Manu secondo me nel tuo caso non era una ghiandolina ma un tendine o una parte di muscolo che infiammandosi aveva formato una sorta di pallina, succede spesso di confonderli (io ho avuto per anni una pallina che andava e veniva dietro l'orecchio e ho sempre pensato che fosse un linfonodo che si ingrossava invece poi ho scoperto dal fisioterapista che era un tendine....), non a caso ti è passata quando se ne è andato il torcicollo secondo me, visto che si è sciolta la contrattura muscolare

@Miss concordo con Manu sul non preoccuparti troppo, i linfonodi reagiscono facilmente e si gonfiano, a me si gonfiano spesso anche con i brufoletti da ovulazione / premestruo, poi se ne vanno da soli....

EDIT: Ah Manu mi sa che l'avevo interpretato come una pallina dietro al collo o comunque in basso, se era proprio sotto alla mandibola allora più probabilmente era un linfonodo
chiaretta
chiaretta

Numero di messaggi : 698
Età : 36
Data d'iscrizione : 13.01.14

Torna in alto Andare in basso

Sistema linfatico Empty Re: Sistema linfatico

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.