Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Tic nervoso

+5
mulan
Jessica
Zara
goldie
luisav
9 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Tic nervoso Empty Tic nervoso

Messaggio Da luisav Lun Gen 13, 2014 1:36 pm

Mi era sorta una curiosità e mi sono resa conto di essere completamente ignorante sull'argomento…qualcuna ne saprà più di me.
Mio nipote aveva un tic con gli occhi, li sgranava molto. Mia cognata si è fatta venire il dubbio se vedesse bene e così gli hanno messo gli occhiali. E' un po' che ha ricominciato, nonostante gli occhiali. Qualcuna ha esperienza di tic? Da cosa possono essere provocati? 
In classe non mi sono mai capitati bambini e non mi ero mai posta la domanda...
luisav
luisav

Numero di messaggi : 2569
Età : 43
Località : Fiumicino
Data d'iscrizione : 17.12.09

Torna in alto Andare in basso

Tic nervoso Empty Re: Tic nervoso

Messaggio Da goldie Lun Gen 13, 2014 2:46 pm

Ma dopo aver messo gli occhiali lì per lì aveva smesso?

Te lo chiedo perchè anche io quando misi gli occhiali a 10 anni per un po' mi era rimasto il "vizio" di strizzare gli occhi... Poi quando mi sono accorta che avevo gli occhiali e vedevo bene ho smesso....  cyclops cyclops cyclops
goldie
goldie

Numero di messaggi : 1240
Età : 42
Data d'iscrizione : 08.02.13

Torna in alto Andare in basso

Tic nervoso Empty Re: Tic nervoso

Messaggio Da Zara Lun Gen 13, 2014 3:19 pm

Mio fratello (tra poco 11 anni) ha un tic nervoso che fa con gli occhi, li sgrana. Dopo aver escluso problemi di vista si è notato che questo comportamento involontario viene accentuato in condizioni di stanchezza, stress, malattia, nervosismo, videogiochi. Il pediatra ha detto a sua mamma che di solito i maschi sono più propensi a sviluppare tic in età infantile, ma non ho idea del motivo, sinceramente, e che di solito questi comportamenti svaniscono da soli. Mio fratello aveva quasi smesso, poi con la morte del nostro papà ha ripreso a farlo di nuovo.
Zara
Zara

Numero di messaggi : 3785
Età : 37
Data d'iscrizione : 19.08.12

Torna in alto Andare in basso

Tic nervoso Empty Re: Tic nervoso

Messaggio Da Jessica Lun Gen 13, 2014 5:39 pm

I tic nei bambini sono per lo più scatenati da stress, stanchezza, anche legati semplicemente alla crescita.
Io da bambina, intorno agli 8 anni, ne ho sofferto per qualche settimana, nel mio caso sbattevo le palpebre eccessivamente (se ci penso, ricomincio Tic nervoso 98660) e poi si è risolto da solo! Non sembrava nemmeno connesso a qualche evento particolare, ma sicuramente ad indagare qualcosa sarebbe emerso. E' importante non accentuarne la presenza commentando il tic eccessivamente, sia da parte degli adulti, sia degli altri bambini (che facilmente possono cominciare a prendere in giro il bambino affetto - come era capitato a me, ma fortunatamente non me la prendevo, ma avrebbe potuto peggiorare le cose).

I tic presentano anche comorbilità con il Disturbo Ossessivo-Compulsivo, nel senso che chi ha l'uno, ha probabilità più alte rispetto al resto della popolazione di avere anche l'altro.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33331
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Tic nervoso Empty Re: Tic nervoso

Messaggio Da mulan Lun Gen 13, 2014 5:49 pm

Io ho avuto per parecchio tempo dei tic, in particolare in uno "tiravo su" il naso come per fare una smorfia (non so se si è capito), nell'altro spalancavo la bocca. Quest'ultimo nacque quando un inverno per il freddo mi si formarono delle crosticine agli angoli delle labbra, e mi davano parecchio fastidio, poi non ricordo come è evoluta la cosa...

Nel mio caso i tic li ho avuti tra la fine delle elementari e l'inizio delle medie, quindi mi sono beccata fior fiore di prese in giro Tic nervoso 680442 ...a casa però non hanno mai esasperato la cosa, per fortuna. Riguardo quello che ha detto PQ beh, in effetti io una componente ossessiva l'ho sempre avuta, sin da piccola ero una perfezionista e mi arrovellavo parecchio il cervello appresso ai miei "pensieri" Tic nervoso 294699 ...
mulan
mulan

Numero di messaggi : 3150
Età : 34
Data d'iscrizione : 30.08.11

Torna in alto Andare in basso

Tic nervoso Empty Re: Tic nervoso

Messaggio Da Parsley Mar Gen 14, 2014 9:35 am

Da piccola (zona elementari) ho sviluppato un tic correlato agli occhiali: il bordo inferiore mi toccava la guancia e quando volevo risistemarmeli sul naso, invece che tirarli su con la mano strizzavo un occhio per alzare la guancia Tic nervoso 654381 funzionava! E quindi l'ho preso come vizio.
Invece mio fratello alla stessa età sgranava gli occhi perché "gli si impigliavano le ciglia" Tic nervoso 98660 (in effetti ha delle ciglia lunghissime) ma non ha mai avuto problemi di vista e ora tende a farlo solo quando è nervoso. Anche un ragazzo della sua età a cui do ripetizioni ha lo stesso tic, tempo fa ussivano nella stessa compagnia e quando lo fa mi viene da sorridere perché è proprio uguale uguale :D
Parsley
Parsley

Numero di messaggi : 8318
Età : 38
Data d'iscrizione : 01.04.10

Torna in alto Andare in basso

Tic nervoso Empty Re: Tic nervoso

Messaggio Da luisav Mar Gen 14, 2014 10:36 am

Visto quante cose si scoprono! 
Dopo aver messo gli occhiali aveva smesso, ma non strizzava gli occhi, li sgranava. Poi comunque ha ricominciato.
Mah, vedremo se con la crescita passa!
(comunque ha proprio 8 anni, sembra un'età molto frequentata dai tic!)
luisav
luisav

Numero di messaggi : 2569
Età : 43
Località : Fiumicino
Data d'iscrizione : 17.12.09

Torna in alto Andare in basso

Tic nervoso Empty Re: Tic nervoso

Messaggio Da Valy Mar Gen 14, 2014 10:49 am

Di solito si possono manifestare causa stress o qualche evento particolare, l'età tra i 5 e gli 8 anni, spesso si manifestano con l'inizio della scuola.
I bambini non esternano le loro emozioni come gli adulti, allora il piccolo tic è una "sorta di sfogo"
Non vanno assolutamente sottolineati , ne nominati per nessuna ragione davanti ai bambini.
Solo se non passano nel giro di 4- 6 mesi vale la pena di fare un approfondimento...medico o psicologico.

Scrivo così perchè è successo al bimbo di 6 anni del mio compagno, per un mesetto ha sbattuto gli occhi, in cui ci siamo preoccupati parecchio... poi è sparito da solo.
Anche il figlio di una persona che conosco, ha iniziato a balbettare quando la mamma è rimasta incinta del secondo figlio... poi con la nascita del bimbo.. ha smesso.
Valy
Valy

Numero di messaggi : 472
Età : 39
Località : Liguria
Data d'iscrizione : 30.08.12

Torna in alto Andare in basso

Tic nervoso Empty Re: Tic nervoso

Messaggio Da Parsley Mar Gen 14, 2014 10:52 am

Comunque secondo me gli occhiali danno fastidio i primi tempi, per quello è facile che scatenino dei tic (che poi possono diventare uno sfogo per i momenti nervosi), ricordo che quando facevo l'aerosol con la mascherina, e anche adesso se mi capita di farlo, trovavo fastidiosissimo il contatto prolungato! Avere una cosa sempre lì sul naso fa venir voglia di togliersela o di spostarla.
Probabilmente poi quella è un'età in cui non ci si sfoga più come da piccolissimi, con pianti scenografici, ma non ancora in modo adulto come dall'adolescenza in poi, quindi il tic dev'essere una tendenza tipica... magari bambini molto vivaci o che hanno molto spazio per potersi sfogare fisicamente non li sviluppano.

EDIT: sincro con Valy
Parsley
Parsley

Numero di messaggi : 8318
Età : 38
Data d'iscrizione : 01.04.10

Torna in alto Andare in basso

Tic nervoso Empty Re: Tic nervoso

Messaggio Da Eowyn Mar Gen 14, 2014 10:59 am

Io ho avuto verso la fine delle elementari e mi pare anche all'inizio delle medie un tic molto brutto, e anche dannoso: tipo schioccavo la spalla, non so come, tipo come se la spostassi un po' dalla sede. Mi ricordo che una mia amica mi aveva fatto vedere come faceva, e io per imitarla ho iniziato, ma poi lo facevo quando ero a disagio (litigi, capricci, ecc)
Leggendo quello che avete scritto ero proprio un tic da stress e disagio, e in effetti quello è stato un periodo molto brutto della mia infanzia  Tic nervoso 294699 
(ah, i miei me lo facevano notare eccome, si arrabbiavano e io lo facevo di più!  Tic nervoso 75035 )
Eowyn
Eowyn

Numero di messaggi : 3449
Età : 36
Località : Trento
Data d'iscrizione : 05.12.10

Torna in alto Andare in basso

Tic nervoso Empty Re: Tic nervoso

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.