Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

L'orto in giardino (o sul balcone)

+8
Eowyn
Luthien
sea
Parsley
Elisina
malalaka
Zara
mulan
12 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

L'orto in giardino (o sul balcone) - Pagina 2 Empty Re: L'orto in giardino (o sul balcone)

Messaggio Da Parsley Dom Set 09, 2012 4:01 pm

Noi avevamo provato un melo nano sul balcone, ma ha fatto una sola mela e poi è morto L'orto in giardino (o sul balcone) - Pagina 2 220582 Adesso abbiamo un ulivo, aveva fatto una ventina di olive quest'estate ma ora non ci sono più, non si sa se cadute o mangiate dagli uccellini... boh!
Per le zucchine mia mamma le ha in un vaso tipo fioriera, ma non crescono più di un tot (circa 6-8 cm) quindi abbiamo ipotizzato che possa bastare uno di quei vasi rettangolari ma belli alti, così le radici vanno fin giù e vengono delle zucchine più grandi.
Io un orticello lo vorrei tanto ma non ho il balcone, e poi effettivamente gli animalini mi perplimono... dev'essere poco simpatico fare tanta fatica e poi trovarli lì che mangiano! Ma probabilmente leggendo e informandosi bene si può far tutto, specialmente in vaso dove è più facile contenerli.
Parsley
Parsley

Numero di messaggi : 8318
Età : 38
Data d'iscrizione : 01.04.10

Torna in alto Andare in basso

L'orto in giardino (o sul balcone) - Pagina 2 Empty Re: L'orto in giardino (o sul balcone)

Messaggio Da sea Lun Set 10, 2012 12:31 pm

E' il mio sogno avere un orto, ma ora per problemi di spazio non posso proprio averlo, giusto il basilico, rucola e rosmarino in vaso.
Se potessi mi piacerebbe davvero tantissimo, almeno in questo, non dipendere dalla spesa L'orto in giardino (o sul balcone) - Pagina 2 294699
sea
sea

Numero di messaggi : 5056
Età : 47
Data d'iscrizione : 19.04.08

Torna in alto Andare in basso

L'orto in giardino (o sul balcone) - Pagina 2 Empty Re: L'orto in giardino (o sul balcone)

Messaggio Da Luthien Lun Set 10, 2012 4:18 pm

A casa mia c'è l' orto ma se ne occupano i miei nonni. Sul balcone non tengo nulla però come alberi da frutta si possono coltivare gli agrumi per esempio.diciamo che tutto sta nella tecnica di potatura: quella giusta permette agli alberi di rimanere piccoli ma di dare comunque buoni frutti.il problema di alcuni alberi restano le radici però; possono anche rimanere piccoli ma necessitano di vasi abbastanza larghi per permettere lo sviluppo radicale (vedi limoni ad esempio).
Luthien
Luthien

Numero di messaggi : 7550
Età : 38
Località : Roma
Data d'iscrizione : 12.05.10

Torna in alto Andare in basso

L'orto in giardino (o sul balcone) - Pagina 2 Empty Re: L'orto in giardino (o sul balcone)

Messaggio Da malalaka Gio Set 20, 2012 10:15 am

Zara ha scritto:Quest'anno non mi hanno fregata: ho ricoperto i cavoli con una rete antigrandi che funge da tenda: le farfalle non riescono a raggiungere i miei cavoli invernali e loro sono salvi L'orto in giardino (o sul balcone) - Pagina 2 13860 Se i vermini che dici tu sono questi, è un buon rimedio.

Eh sì, dicevo proprio quelli! Grazie della dritta. La terrò buona per l'anno prossimo perché alla fine non abbiamo piantato i cavoli.
Abbiamo trapiantato radicchio, precoce e tardivo, e porri, seminato valeriana e grumolo, e abbiamo ancora qualche piantina di peperoni e melanzane che ci regala ancora qualche frutto.
Ora devo procurarmi del tessuto non tessuto per proteggere le piantine.
Non ho un gran pollice verde, speriamo di riuscire a tenere tutto, o quasi, in vita!
malalaka
malalaka

Numero di messaggi : 946
Età : 36
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 26.01.11

Torna in alto Andare in basso

L'orto in giardino (o sul balcone) - Pagina 2 Empty Re: L'orto in giardino (o sul balcone)

Messaggio Da Zara Gio Set 20, 2012 12:28 pm

Quando si ha a che fare con la natura molto spesso ci sono dei fattori imprevedibili, ma trovo che sia proprio questo il bello, il miracolo. E veder nascere e crescere per poi mangiare qualcosa che si è auto coltivato, per me, non ha prezzo! drunken
Mi piacerebbe molto creare una azienda agricola a gestione familiare, o anche solo una casa autosufficiente o quasi L'orto in giardino (o sul balcone) - Pagina 2 294699
Zara
Zara

Numero di messaggi : 3785
Età : 38
Data d'iscrizione : 19.08.12

Torna in alto Andare in basso

L'orto in giardino (o sul balcone) - Pagina 2 Empty Re: L'orto in giardino (o sul balcone)

Messaggio Da Eowyn Ven Giu 13, 2014 5:58 pm

Ho bisogno di un consiglio da chi ha il pollice verde (al contrario di me  L'orto in giardino (o sul balcone) - Pagina 2 654381 )
Ho piantato in alcuni vasi sul balcone delle erbe aromatiche: in un vaso salvia e rosmarino, in un altro basilico e prezzemolo e in un altro menta e erba cipollina. ah, e poi in un altro fragoline di bosco! :)
Tutto abbastanza ok a parte la salvia: si era afflosciata tutta, ho letto che poteva essere perchè le davo troppo da bere (non differenziavo molto tra un vaso e l'altro in effetti, davo a tutti un po' d'acqua tutte le sere)... e vabbè, è morta. Ora ho comprato un'altra piantina, tolto il cadavere di quella vecchia e piantato quella nuova. tempo una settimana e già le foglie ricominciano ad afflosciarsi! ma stavolta non le ho dato troppo da bere, giuro!  Neutral  cosa può essere?
Eowyn
Eowyn

Numero di messaggi : 3449
Età : 36
Località : Trento
Data d'iscrizione : 05.12.10

Torna in alto Andare in basso

L'orto in giardino (o sul balcone) - Pagina 2 Empty Re: L'orto in giardino (o sul balcone)

Messaggio Da Parsley Ven Giu 13, 2014 8:53 pm

Non conosco i dettagli ma io le piante aromatiche le lascio in vasi separati, per evitare che si influenzino a vicenda... alcune sono infestanti e possono togliere nutrimento alle vicine. Non è come avere un vero orto, in cui la terra è molto profonda e possono espandersi... piuttosto in un vaso lungo mettici due salvie o due basilici, ma non miste.
Poi magari salta fuori che salvia e rosmarino sono compatibili, eh :P
Le lasci tanto al sole di giorno?
Parsley
Parsley

Numero di messaggi : 8318
Età : 38
Data d'iscrizione : 01.04.10

Torna in alto Andare in basso

L'orto in giardino (o sul balcone) - Pagina 2 Empty Re: L'orto in giardino (o sul balcone)

Messaggio Da Eowyn Ven Giu 13, 2014 9:07 pm

ho messo la salvia col rosmarino perchè nell'orto di mia mamma le ho sempre viste vicine! XD boh, ma in effetti forse nel vaso cambia...
Sono ad est, quindi stanno al sole solo al mattino...
Eowyn
Eowyn

Numero di messaggi : 3449
Età : 36
Località : Trento
Data d'iscrizione : 05.12.10

Torna in alto Andare in basso

L'orto in giardino (o sul balcone) - Pagina 2 Empty Re: L'orto in giardino (o sul balcone)

Messaggio Da Hythien Ven Giu 13, 2014 10:07 pm

Uhm... a me avevano detto che la salvia tende ad uccidere le altre, soprattutto il rosmarino, infatti ho tutti i vasi misti tranne la salvia che è sola soletta, magari il tuo rosmarino si sta prendendo la rivincita  L'orto in giardino (o sul balcone) - Pagina 2 936791 

Grazie per aver tirato su questo topic, non l'avevo notato!
Io ho il mio "orticello" sul balcone, che comprende le piante aromatiche, i pomodori, l'insalatina, le fragole, i capperi, peperoncini e quest'anno sto provando anche le zucchine, vedremo  L'orto in giardino (o sul balcone) - Pagina 2 677225 Uh! E poi ho un pesco noce nano... l'anno scorso ha fatto 2 pesche mentre quest'anno per ora sta riuscendo a reggerne 3, ma son ancora piccoleeeeee!
Hythien
Hythien

Numero di messaggi : 945
Età : 39
Località : Genova
Data d'iscrizione : 06.12.13

Torna in alto Andare in basso

L'orto in giardino (o sul balcone) - Pagina 2 Empty Re: L'orto in giardino (o sul balcone)

Messaggio Da linda Sab Giu 14, 2014 12:11 pm

Che bel topic L'orto in giardino (o sul balcone) - Pagina 2 677225 
Noi stiamo provando da 2 anni con l'orto, siamo riusciti a realizzare un compost vegano fatto esclusivamente dagli scarti delle verdure e frutta bio (ne abbiamo moltissimi) e rametti dei nostri alberi, non è stato semplice ma ora profuma e funziona benissimo e lo utilizziamo anche per nutrire i nostri alberi. Ho appena raccolto le albiococche ed a breve saranno pronte anche i biricoccoli, le prugne e poi più avanti pere mele, fichi ancora non se ne vedono. Anch'io come Zara sogno di potermi mantenere solo con il mio orto ed i miei alberi aggiungendo nel tempo anche cereali come farro e poi anche i legumi. Il problema è che nonostante il tanto impegno ancora non ci è nato quasi nulla, solo tanta cicoria, aglio e poco più. E pensate che avevamo acquistato una quantità immensa di semi bio!Il problema è che la nostra terra è dura, durissima, rimangono male tutti quando verificano quanto sia dura. I semini riescono a germogliare ma poi fanno fatica a crescere.... noi mettiamo solo il nostro compost ma conosciamo tante persone che pur non mettendo nulla hanno buoni risultati! Sappiamo che il problema è la terra ma non sappiamo più cosa fare...qualcuno sa darmi qualche consiglio?Ovviamente la zappiamo bene ma non basta!
Eowyn anch'io le piante aromatiche le terrei divise  L'orto in giardino (o sul balcone) - Pagina 2 294699 
linda
linda

Numero di messaggi : 2595
Data d'iscrizione : 16.04.10

Torna in alto Andare in basso

L'orto in giardino (o sul balcone) - Pagina 2 Empty Re: L'orto in giardino (o sul balcone)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.