Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Costellazioni familiari

+2
ArdathLilith
moonriver
6 partecipanti

Andare in basso

Costellazioni familiari Empty Costellazioni familiari

Messaggio Da moonriver Dom Mag 13, 2012 2:59 pm

Apro questo topic anche se confesso che le mie conoscenze sulle Costellazioni Familiari sono davvero povere e quel poco che so mi perplime un pochetto...si tratta di una presunta forma di psicoterapia elaborata da Bert Hellinger a partire dai primi anni '80. Le Costellazioni si svolgono durante incontri di gruppo durante i quali uno o piu' partecipanti decidono di rappresentare la propria "costellazione familiare". Vi posto due link che ho trovato...questo un po' piu' generale:
http://it.wikipedia.org/wiki/Costellazioni_familiari_e_sistemiche
E questo il sito ufficiale:
http://www2.hellinger.com/it/home/le-costellazioni-familiari/

Ripeto, sono poco convinta, ma mi rendo conto di saperne troppo poco per dare un giudizio. Forse potrei addirittura provare per capire meglio...
moonriver
moonriver

Numero di messaggi : 5435
Data d'iscrizione : 19.04.10

Torna in alto Andare in basso

Costellazioni familiari Empty Re: Costellazioni familiari

Messaggio Da ArdathLilith Dom Mag 13, 2012 3:22 pm

Grande Moon, nel mio percorso dell'ultimo anno anche io ho scoperto il concetto di "costellazione familiare": NON sono un'esperta, ho solo acquistato un libro di Hellinger e me lo sono letto. La metodologia è curiosa, con questa componente marcatamente "creativa" e legata al teatro, e anche il concetto che sta alla base della scuola di pensiero mi aveva affascinato. Tuttavia, ho riscontrato un enorme limite: in questo caso il terapeuta deve essere quasi uno "stregone", in grado di identificare al limite dell'empatia la "strada giusta" o da attribuire il giusto significato alla simbologia scelta dal paziente (posizioni, presenze, assenze, gesti, ecc.).

Più ho approfondito la lettura del libro, più il mio scetticismo è aumentato, purtroppo. Magari possiamo parlarne un po' per capire meglio insieme? Grazie dei link, intanto!
ArdathLilith
ArdathLilith

Numero di messaggi : 2417
Età : 43
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

Costellazioni familiari Empty Re: Costellazioni familiari

Messaggio Da sea Dom Mag 13, 2012 8:42 pm

Mia cognata l'ha fatto per la sua bimba, e conosco anche altre persone che hanno fatto questo genere di seduta. Io mi sono informata su internet, ma non ci ho capito un granchè Costellazioni familiari 4123...si parla anche di concetti abbastanza importanti a cui fondamentalmente credo, ad esempio io avevo letto un libro "La guarigione dell'albero genealogico", ma era scritto da un prete che si occupava di psicoterapia...però ci ho ritrovato molto il concetto espresso anche nelle "costellazioni"...però poi non ho capito attraverso le "costellazioni" come avviene questo processo di guarigione...mi illuminate? Vorrei capirci di più anche io Costellazioni familiari 936791
sea
sea

Numero di messaggi : 5056
Età : 47
Data d'iscrizione : 19.04.08

Torna in alto Andare in basso

Costellazioni familiari Empty Re: Costellazioni familiari

Messaggio Da moonriver Lun Mag 14, 2012 7:47 am

Arda posso chiederti cosa ha fatto aumentare il tuo scetticismo?
@sea: purtroppo sono poco ferrata anche io...vediamo se tra tutte veniamo a capo di qualcosa! Costellazioni familiari 75035
moonriver
moonriver

Numero di messaggi : 5435
Data d'iscrizione : 19.04.10

Torna in alto Andare in basso

Costellazioni familiari Empty Re: Costellazioni familiari

Messaggio Da Elisina Lun Mag 14, 2012 8:03 am

Io ho conosciuto le Costellazioni durante il percorso di formazione in mediazione, e ho avuto anche occasione di parteciparci.
In pratica si basano sul presupposto che la nostra vita possa essere condizionata da destini, sentimenti, eventi che ci troviamo addosso e che non sono direttamente nostri, ma appartengono alla nostra storia familiare, arrivano dall'albero genenalogico. Questo avviene soprattutto quando sono presenti segreti, nodi irrisolti, traumi, come lutti, incidenti, pazzia, aborti nascosti, etc.
Secondo Hellinger esiste dentro di noi una sorta di fedeltà arcaica al destino familiare per cui se certi temi non escono allo scoperto e li si affronta, continueranno a ripetersi nelle generazioni successive.
Durante la seduta di Costellazioni, moderata e guidata dall'esperto, si "mette in scena" il problema utilizzando però il gruppo. Le sedute infatti sono di gruppo. Il soggetto sceglie persone del gruppo per rappresentare persone a lui care e familiari. Queste persone scelte vengono messe in mezzo alla stanza e lasciate libere di muoversi come sentono.
Si osserva poi quello che accade. E sorprendentemente, dopo i primi minuti, le persone iniziano a muoversi in modo sempre più pertinente alla realtà. Chi ha portato il problema, quindi, può osservare il sistema dall'esterno, da una prospettiva completamente diversa, e può sperimentare, attraverso il riconoscimento prima, e il lasciare andare poi, una soluzione, un cambiamento.

Questo in sintesi, poi in rete o nei testi di riferimento potete trovare tutte le info che volete. Io, ammetto, la prima volta ero più scettica di voi, e molto ma molto prevenuta. Poi, ammetto che trovarcisi dentro, tira fuori una quantità e una qualità di energie, emozioni, percezioni inaspettate. Non era la mia strada, e non ho scelto di specializzarmi o seguire percorsi mirati, ma ho letto e condiviso con piacere, e spesso partecipo a seminari organizzati da colleghe a riguardo.
Che ci sia un legame biologico ancentrale fortissimo con la nostra storia familiare, e che questo continui ad agire dentro di noi anche se non ne siamo consci completamente... beh questo lo trovo innegabile, e anche molto affascinante.
Elisina
Elisina

Numero di messaggi : 7414
Età : 46
Data d'iscrizione : 22.05.08

Torna in alto Andare in basso

Costellazioni familiari Empty Re: Costellazioni familiari

Messaggio Da Susina Lun Mag 28, 2012 10:13 am

Mmmh.... io ho avuto un approccio molto laterale e di sfuggita alle costellazioni familiari, ma leggere questo post di Elisina mi illumina.

Vi racconto (brevemente!!) la mia esperienza, sperando di poter contribuire alla discussione :)

Dunque io sono in terapia da un annetto circa, la mia psicoterapeuta si è formata nella scuola della Gestalt e mi ha detto di essere esperta anche di Costellazioni Familiari. In alcune occasioni abbiamo eseguito una drammatizzazione dei problemi che io portavo in terapia, specificamente tra me e mia madre e tra me e il modo che ha mamma di vivere il ricordo di suo padre nel rapporto con me, e devo dire che mi sono state molto utili...
In particolare mi è stato utilissimo collocare fisicamente i miei genitori (rappresentati da sedie con cuscini sopra Costellazioni familiari 75035 ) nello spazio della stanza rispetto a me.

Quanto al patto di fedeltà (così lo chiama la mia psicologa), lo stiamo esplorando ultimamente e devo dire che va molto in profondità, e senza che io me ne sia mai accorta... anche l'esplorazione di questa fedeltà alla famiglia mi sta riuscendo molto utile perchè esistono dei vincoli comportamentali che possono e devono essere spezzati, ma non lo si può fare se non li si vede per quello che sono.

Ok, non so se ho detto cose utili o meno bounce
Susina
Susina

Numero di messaggi : 194
Età : 42
Località : Bari
Data d'iscrizione : 18.05.12

Torna in alto Andare in basso

Costellazioni familiari Empty Re: Costellazioni familiari

Messaggio Da Nina Gio Ott 31, 2013 10:17 am

Io ho fatto e faccio tutt'ora un percorso di costellazioni familiari ed è un'esperienza meravigliosa, uno strumento di consapevolezza potentissimo.
Me lo ha consigliato Elisina e di lei mi sono fidata. Credo che se me lo avesse consigliato chiunque altro probabilmente l'avrei liquidata come una cosa da "pazzi" Costellazioni familiari 75035 

Spiegare le costellaizoni familiari è difficile e poco efficace, l'ideale è andare a una presentazione e provare, sia per vedere e toccare con mano lo strumento, l'energia e l'amore che si vive in quei momenti, che per capire se può essere uno strumento adatto a sè.

Per me è stato amore a prima vista. I nodi che ho sciolto in quest'ultimo anno hanno segnato profondamente la mia vita, che se anche non è cambiata, è completamente diversa Costellazioni familiari 826922 

Soprattutto quello che ho trovato è stata la comprensione di certe dinamiche, perché vederle rappresentate agisce molto più profondamente che capirle con la testa.

Io consiglio, a chi ne ha la curiosità e la possibilità, di partecipare a una presentazione (che di solito sono gratuite), per vedere che effetto fa!
Nina
Nina

Numero di messaggi : 243
Località : Pavia
Data d'iscrizione : 05.09.11

Torna in alto Andare in basso

Costellazioni familiari Empty Re: Costellazioni familiari

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.