Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

I numeri e la psiche

3 partecipanti

Andare in basso

I numeri e la psiche Empty I numeri e la psiche

Messaggio Da tartarughina Sab Ott 29, 2011 12:07 pm

non ho trovato alcun topic di questo tipo. chiedo scusa se invece già esiste.

un paio di giorni fa parlavo con un mio amico dell'effetto che i numeri hanno su di noi. mi diceva che per decidere dove comprare casa controllava anche il codice postale, e un paese lo ha eliminato anche perché il codice postale era un numero pari!

io sono affascinata dai numeri primi per esempio (il numero 2 è l'unico numero pari primo), ma i numeri pari mi danno sicurezza, mi sembrano meno spigolosi, più calorosi. quando inizia un anno ed è un numero pari, sono sicura che sarà un anno che porterà più momenti positivi che negativi.
lui mi ha dato della banale perché trova i numeri pari banali!
c'è anche da dire che siamo due fisici e quindi è piuttosto normale che ci ritroviamo a filosofeggiare sui numeri I numeri e la psiche 220582

voi avete un numero o più numeri che preferite? c'è qualche numero che assolutamente non sopportate ma non sapete perché?

bounce
tartarughina
tartarughina

Numero di messaggi : 1015
Età : 43
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

I numeri e la psiche Empty Re: I numeri e la psiche

Messaggio Da sefora Sab Ott 29, 2011 12:14 pm

bel topic Tarta! I numeri e la psiche 13860
Io adoro i numeri dispari...ma anche alcuni pari.
I miei preferiti tra lo 0 e il 10 sono: 0, 1, 4, 7, 8.
Il mio numero però è l'8: la mia data di nascita sommata dà 8, sono nata alle 8 di mattina, mi sono laureata il giorno 8.
Secondo la numerologia e i simboli ebraici l'8 indica l'inizio di un nuovo ciclo o di una nuova vita. Il 7 è il completamento di un'opera, l'8 è l'oltre...ed è anche il simbolo dell'infinito posto in orizzontale.
sefora
sefora

Numero di messaggi : 6196
Data d'iscrizione : 02.02.11

Torna in alto Andare in basso

I numeri e la psiche Empty Re: I numeri e la psiche

Messaggio Da tartarughina Sab Ott 29, 2011 12:26 pm

oh che bello sef! dove posso trovare info sul significato dei numeri? come mai sai queste cose?

il numero 5 è forse l'unico numero dispari che mi piace. lo trovo simpatico, semplice, si conta su tutta la mano. niente più niente meno.

l'infinito invece mi fa paura. quando calcolavo i limiti, mi disturbava vedere questo simbolo che non è un numero. io ho bisogno di vedere la fine. quando per esempio leggo un giornale o una rivista, comincio dalla fine. do un'occhiata all'inizio, ma poi inizio a sfogliare dalla fine. non lo faccio con i romanzi ovviamente perché mi rovinerei la sorpresa, ma la tentazione è molto forte...
tartarughina
tartarughina

Numero di messaggi : 1015
Età : 43
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

I numeri e la psiche Empty Re: I numeri e la psiche

Messaggio Da sefora Sab Ott 29, 2011 1:47 pm

Me lo ha detto mia mamma che ha studiato ebraico e ha una collezione di libri della Giuntina, ma non si ricorda da quale libro ha tratto i suoi appunti. Suspect Le ho detto di citare le fonti la prossima volta, come si fa nelle tesi o nei testi scientifici. I numeri e la psiche 220582
La numerologia deriva da Pitagora e dalla Cabala ebraica, per la quale l'1 è l'Unità, l'Uno di Plotino, il 2 rappresenta altro da 1, quindi la dicotomia tra mondo fisico e metafisico, il 3 è l'unificazione di questi due mondi 1+2=3 la Trinità unificatrice.
Il 4 deriva da 2+2 quindi rappresenta la terra, i 4 elementi, le 4 stagioni, i 4 punti cardinali, il mese è composto da circa 4 settimane, le fasi lunari.
Il 5 rappresenta l'uomo e i suoi 5 sensi.
Il 6 il diavolo o la bestia secondo l'Apocalisse (666) in quanto è 3x2, la Trinità sdoppiata, unificata alla materia, ma anche qualcos'altro di più benefico che ora non ricordo. (Andrò a controllare, semmai edito I numeri e la psiche 654381 )
Il 7 è la Creazione, la completezza, è un numero spirituale.
L'8 per me è l'oltre, l'infinito, ma anche materia, volontà di realizzazione è il doppio di 4, inoltre si dice che abbia un'influenza karmica.
Il 9 tutto ciò che riguarda il divino è il 3 elevato alla potenza, sono i cori angelici etc.

Spero di non aver scritto castronerie, andrò a controllare, difficile orientarsi in questo mare magnum di numeri ed interpretazioni. I numeri e la psiche 98660
sefora
sefora

Numero di messaggi : 6196
Data d'iscrizione : 02.02.11

Torna in alto Andare in basso

I numeri e la psiche Empty Re: I numeri e la psiche

Messaggio Da tartarughina Sab Ott 29, 2011 4:18 pm

sefora ha scritto:
Il 4 deriva da 2+2 quindi rappresenta la terra, i 4 elementi, le 4 stagioni, i 4 punti cardinali, il mese è composto da circa 4 settimane, le fasi lunari.
Il 5 rappresenta l'uomo e i suoi 5 sensi.
adesso capisco perché mi piacciono questi numeri! grazie sefora per queste info I numeri e la psiche 483896
tartarughina
tartarughina

Numero di messaggi : 1015
Età : 43
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

I numeri e la psiche Empty Re: I numeri e la psiche

Messaggio Da nike Sab Ott 29, 2011 4:22 pm

E giusto per saltabeccare da un tema all'altro, ma restando in temi caldi in questi giorni, proprio perchè il 4 ha questo significato si metteva la croce a 4 bracci dove le persone venivano sepolte, per significare che lì era la parte materiale! Giusto per parlare di simboli presi e trasformati! I numeri e la psiche 654381
nike
nike

Numero di messaggi : 5275
Età : 52
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 11.06.09

Torna in alto Andare in basso

I numeri e la psiche Empty Re: I numeri e la psiche

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.