Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Musicoterapia

Andare in basso

Musicoterapia Empty Musicoterapia

Messaggio Da Ospite Ven Mar 04, 2011 3:09 pm

Qualcuna la conosce e ne ha mai sentito parlare?
Chi studia/ha studiato psicoogia ha avuto modo di avvicinarla da un punto di vista teorico?
Mi sto un po' documentando.
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Musicoterapia Empty Re: Musicoterapia

Messaggio Da Derfelina Ven Mar 04, 2011 11:14 pm

Ciao Perseolina, io ho fatto l'esame di didattica della musica al cui interno veniva trattato il tema della musicoterapia e ho fatto un laboratorio musicale che, di per sè non era c'entrato sulla musicoterapia, ma mi ha aperto un mondo sull'implicazione dell'ambiente sonoro sul nostro personale vissuto, pertanto i rimandi sono stati tanti. Dopo quel laboratorio ho pensato seriamente di fare un post laurea sul tema, anche se vedremo quali saranno le proposte per l'anno prossimo.
Derfelina
Derfelina

Numero di messaggi : 1971
Età : 38
Data d'iscrizione : 11.05.10

Torna in alto Andare in basso

Musicoterapia Empty Re: Musicoterapia

Messaggio Da Ospite Sab Mar 05, 2011 9:26 am

Che bellooo!!!
Il mio insegnante di pianoforte è musicoterapeuta. Ha studiato pedagogia all'università e ovviamente ha il diploma di pianoforte e organo.
Lui è una persona che ho sempre ammirato e adorato letteralmente, prendere lezioni da lui era sempre molto interessante: mi raccontava la storia del brano che avrei imparato e la filosofia e la storia di quel tempo. Era terapeutico anche solo andare a lezione con lui, una persona meravigliosa, di una dolcezza incredibile.
Pacato e tranquillo, non mi ha mai messa a disagio nemmeno quando sbagliavo.
Mi piaceva vederlo suonare e mi era piaciuto seguirlo in una sua lezione terapeutica.
Lui seguiva ragazzini autistici se non erro.
Da qualche anno, hanno rivoluzionato anche il sistema del conservatorio italiano e hanno creato anche dele lauree.
Un corso si chiama "Orpheus project" ed è dedicato alla figura del musicoterapeuta che nel nostro paese non ha ancora nessun riconoscimento legale.
Infatti da quello che ho desunto questo corso non è nemmeno di laurea.
Comunque devo dire che è interessante, soprattutto per una patita di musica come me. Da un po' non mi esercito più al piano, magari riprenderò prossimamente perchè mi manca tanto.
Mi faceva sentire bene.
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Musicoterapia Empty Re: Musicoterapia

Messaggio Da Derfelina Sab Mar 05, 2011 10:38 pm

In che senso non è riconosciuto legalmente? Musicoterapia 649468 Forse come corso di laurea...ma come specializzazione è riconosciuta! Infatti aumenti il numero di punti in graduatoria se hai una specializzazione di questo tipo!
Io devo decidere seriamente tra questa, psicomotricità, danzaterapia ecc.
Mamma mia che belle discipline! Musicoterapia 582699
Derfelina
Derfelina

Numero di messaggi : 1971
Età : 38
Data d'iscrizione : 11.05.10

Torna in alto Andare in basso

Musicoterapia Empty Re: Musicoterapia

Messaggio Da Ospite Lun Mar 07, 2011 8:51 am

Ehm...si scusa è riconosciuta come specializzazione, ma il musicoterapeuta non è una figura come lo psiologo, il medico o l'insegnante, brancola nel buio..
Io ti consiglierei musicoterapia se sei in grado di suonare almeno uno strumento, se no non ha molto senso.
Infatti il mio maestro puntava a farmi fare gli esami da privatista al conservatorio..
Io gli ho risposto che poteva scordarselo!! Musicoterapia 220582
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Musicoterapia Empty Re: Musicoterapia

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.