Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Movimenti fetali

+88
Julmax
Keira
acquarietta
Eowyn
sarynah
cinziettina
martymcfly
fiordiloto
lady_chiara
Rossana
Stelladelmattino
JuliaK
Sharon
goldie
kikkadori
ladyLisa
Trottolina
Hythien
donnasummer
Silvia Mimosa
prinzessin
Valy
Jillian
mimi
nicolecom
ArdathLilith
Zara
Julie
Licine
mielina
lumachina
mulan
Stellina
dipkick
viva
June
Blue
rogue
moonriver
Marti
tomoe
MissPat
Pachamama
Farfallina
lauramariagrazia
Sguisch
LucyintheSky
pukis
atam
piccolo principe
valix
MaryMichele
sefora
mononoke
Pat
Tweetier
Pantofolina
saradavidemic
Parsley
sweethome
Leila
psicomelina
daneb
LadySpank
kivrin
Nausicaa
luisav
girl
Tikeau
Bambolina Cip
coccinella
selvynina
greenhope
likethewind
Maria
bluce
raffina
elysa
Elisina
pippi_ci
Ellyy
valinav
nike
Elisabetta
glo
Camilla
sea
Jessica
92 partecipanti

Pagina 1 di 55 1, 2, 3 ... 28 ... 55  Successivo

Andare in basso

Movimenti fetali Empty Movimenti fetali

Messaggio Da Jessica Ven Gen 22, 2010 12:05 am

Come promesso, ecco l'articolo sui movimenti fetali Movimenti fetali 412261è un pochino lungo, ma ne vale la pena!

Progetto Primi Passi…nella Pancia della Mamma! - Progetto Italiano a cura dell’Associazione CiaoLapo Onlus che rientra nell’ambito del progetto internazionale dell’ International Stillbirth Alliance, tradotto italiano da Jessica Borgogni, revisione di Dianora Torrini

Per mamme dalla 20 settimana di gravidanza in poi

Gentile mamma,
la salute del tuo bambino e il benessere della tua gravidanza sono fatti anche di piccoli gesti.
Tra questi, imparare a riconoscere le abitudini del tuo bambino, già nella pancia, ha un profondo valore perché con l’ascolto e la partecipazione potrete entrare in contatto e conoscervi, ancora prima di esservi visti!
In particolare, imparare a distinguere i diversi movimenti del bambino, e tracciarne una mappa quotidiana diviene un prezioso strumento della vostra relazione. Come in una danza, il tuo bambino comunicherà attraverso il movimento molte diverse sensazioni, cui tu presto imparerai a rispondere.
Una buona analisi dei primi passi del tuo bambino può inoltre fornire un indice di benessere utile sia all’ostetrica che al ginecologo per valutare lo stato di salute del bambino.

Andiamo allora insieme a scoprire i movimenti fetali!

Piccoli passi, per conoscere meglio il tuo bambino
Dopo la 20esima settimana potresti già aver sentito il tuo bambino muoversi.
E’ molto eccitante per una mamma sentire i movimenti del bambino, è un linguaggio molto intimo ed immediato.
Quello che il tuo bambino ti comunica tramite i suoi movimenti è importante.
Ti incoraggiamo a trascorrere un po’ di tempo ogni giorno durante la gravidanza per imparare a conoscere il tuo bambino anche attraverso i suoi movimenti.
Questo articolo ti darà informazioni sul significato dei movimenti fetali e alcuni consigli per poter monitorare la salute del tuo bambino.

Cosa sta facendo il tuo bambino lì dentro?

Il tuo bambino è attivo durante tutta la gravidanza.
Per lo più, i suoi movimenti servono a espandere i polmoni, per preparasi alla vita fuori dal ventre materno. Di tanto in tanto, il tuo bambino avrà il singhiozzo e lo sentirai come dei piccoli sussulti.
Alcuni movimenti del tuo bambino saranno piu’ marcati e percepibili, mentre altri lo saranno meno. Non sentirai i movimenti più modesti, come quando si succhia il pollice o allunga le dita delle mani o dei piedi. Però sentirai la maggior parte dei suoi calcetti o gomitate dentro di te durante l’ultima fase della gravidanza. I movimenti più pronunciati saranno facili da notare e potranno manifestarsi quando, ad esempio, ti sposti da una posizione seduta ad una sdraiata. Quando il tuo corpo si muove adattandosi da un posizione all’altra, anche il corpo del tuo bambino fa lo stesso.

Perché i movimenti fetali sono importanti per la salute del mio bambino?

Il feto riceve ossigeno e nutrimento attraverso la placenta e il cordone ombelicale. Questo richiede che la madre e la placenta siano in salute. Se una delle due non lo è, l’apporto nutritivo e di ossigeno che arriva al bambino sarà ridotto, il che porterà ad una sofferenza fetale. In condizioni si stress fetale, il bambino presenterà una riduzione dei suoi movimenti.
Se, per esempio, la madre fuma in gravidanza, sia la placenta che il bambino potranno risultarne danneggiati e il bambino si muoverà meno.
Quando una donna è in sovrappeso, tenderà ad avvertire meno movimenti fetali, poiché questi vengono attutiti dai tessuti adiposi attorno alla zona addominale.
Se la placenta è anteriore, anche questo può occultare alcuni movimenti.
Potresti inoltre non notare i movimenti quando sei occupata in altre attività.
Di norma, i movimenti fetali possono essere avvertiti a partire dalla 16°-22° settimana di gestazione. Inizialmente i movimenti saranno pochi e più distribuiti nel tempo, ma saranno più marcati e più ravvicinati man mano che il bambino si sviluppa.
Ogni bambino ha il suo proprio pattern di attività, quindi può essere poco utile confrontarlo con i movimenti dei bimbi di altre mamme in attesa o di altre gravidanze precedenti.
Da quando inizi a percepire i movimenti del tuo bambino con una certa regolarità, ti consigliamo di prestarvi attenzione.
Non è necessario tenere un diario giornaliero dei movimenti quotidiani, ma quando sarai nel terzo trimestre, dopo circa 28 settimane, i movimenti diventeranno molto evidenti e spesso vengono descritti dalle donne come “calci”, “pugni” o “rotolamenti”.
Il tuo bambino sarà attivo per tutta la gravidanza.
Non è vero che il bambino si muove meno durante le ultime settimane o i giorni prima del travaglio.
Ti consigliamo, a partire dalla 28° settimana, di dedicare un po’ di tempo ogni giorno a te e al tuo bambino, concentrando l’attenzione sui movimenti del tuo bambino.
Ricorda: i bambini non si muovono continuamente, neanche quando sono in perfetta salute.
Tutti i bambini saranno silenziosi per brevi intervalli di tempo ogni giorno.
I bambini durante la gravidanza hanno cicli di sonno-veglia del tutto simili a quelli di un neonato. Per comprendere i movimenti fetali, immagina un bambino di circa 2 anni che gioca e corre per un po’, poi regolarmente fa delle pause per riposare; questo è un comportamento normale per un bambino di quell’età. Tuttavia, se quel bambino continuasse a riposare a lungo, in un orario in cui per lui è insolito dormire, sospetteresti che non si senta bene.
Allo stesso modo, se durante la gravidanza il tuo bambino è quieto in un momento della giornata in cui abitualmente è attivo, questo potrebbe essere la spia di un problema.
E’ importante prestare attenzione, quindi, se si nota un’evidente e prolungata riduzione dell’abituale attività quotidiana del bambino.  Se hai dubbi su cosa si intenda per “normale” o “poca attività”, tieni presente che, durante i suoi periodi di attività, capita molto raramente che un bambino in salute si muova meno di 10 volte in due ore.
Se sospetti ci siano problemi con il tuo bambino in base ai movimenti fetali rilevati, contatta il tuo medico immediatamente. Ogni medico esperto conosce le patologie della gravidanza ed è in grado di valutare gli indicatori di salute o sofferenza del bambino attraverso semplici esami (ecografia, monitoraggio del liquido amniotico, cardiotocografia etc).
In alcuni casi è consigliato consultare direttamente il reparto Maternità dell’ospedale:
se il bambino non produce alcun movimento per un giorno intero.(se questo avviene, non aspettare mai il giorno seguente);
se il bambino progressivamente si muove di meno nell’arco di uno o piu’ giorni e se senti “troppa poca attività”.

A volte è solo calmo
Il tuo bambino dormirà spesso durante il giorno e in questi momenti sarà fermo. I suoi periodi di sonno si allungheranno progressivamente con l’avanzare della gravidanza, ma anche in prossimità della data prevista per il parto raramente il bambino dormirà per periodi più lunghi di un’ora.
La maggior parte dei bambini è particolarmente attiva di sera, anche se alcuni preferiscono muoversi al mattino presto. Anche tra i bambini in salute può esserci una forte variabilità nella frequenza e nell’intensità dei loro “calci”. “Calciare” include molti tipi di movimento.
Gli studi dimostrano che maschi e femmine si muovono con la stessa frequenza e che i bambini che si muovono molto nel ventre sono molto attivi anche dopo la nascita.
Puoi esercitarti ad avvertire i movimenti fetali osservando i movimenti compiuti dalla tua pancia.
Il movimento può essere percepito in misura maggiore da sdraiate e in misura minore stando in piedi, camminando o lavorando.

Quanto dovrebbe calciare il bambino? Cosa fare se calcia di meno?
Concentrarsi per sentire i movimenti ogni giorno è una buona abitudine, specialmente nel terzo trimestre (dopo la 28° settimana).
Probabilmente noterai che i movimenti variano di giorno in giorno, ma anche che, per la maggior parte, il pattern di movimenti rimane simile.
Questo continuerà a verificarsi se il bambino sta bene, anche se la percezione dei movimenti cambia durante la gravidanza. La cosa più’ importante a cui prestare attenzione è se si verifica una riduzione forte e prolungata della normale attività del tuo bambino.
Per stabilire i pattern di attività abituali per il tuo bambino, puoi provare a contare i suoi movimenti. Scegli un momento della giornata in cui hai del tempo libero e in cui sai che il tuo bambino è di solito attivo – preferibilmente al mattino prima di alzarti.
Il modo migliore per contare è rilassarti, da sdraiata o seduta, e concentrarti sul percepire i movimenti.
Inizia dal primo calcio (così sai che il tuo bambino è sveglio).
Conta tutti i movimenti, tranne i singhiozzi.
Movimenti ripetuti nello stesso momento vengono contati come un movimento singolo.
Prendi nota di quanto tempo il tuo bambino impiega a produrre 10 movimenti.
Se noti che il bambino sta progressivamente calciando meno da giorni o settimane, consulta l’ostetrica o il ginecologo.

Bibliografia

1: Saastad E, Tveit JV, Flenady V, Stray-Pedersen B, Fretts R, Bordahl PE, Froen  F. Implementation of uniform information on fetal movement in a Norwegian population reduces delayed reporting of decreased fetal movement and stillbirths in primiparous women - a clinical quality improvement. BMC Res Notes. 2010 Jan 4;3(1):2.

2: Tveit JV, Saastad E, Stray-Pedersen B, Børdahl PE, Flenady V, Fretts R, Frøen  JF. Reduction of late stillbirth with the  introduction of fetal movement information and guidelines - a clinical quality improvement. BMC Pregnancy Childbirth. 2009 Jul 22;9:32.


Ultima modifica di Panicqueen il Ven Ott 04, 2013 11:05 am - modificato 1 volta.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33320
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Movimenti fetali Empty Re: Movimenti fetali

Messaggio Da sea Mer Mar 24, 2010 9:06 pm

Che bello Jolie Movimenti fetali 677225 ...io non ho una data precisa in cui l'ho sentito/a, ma sicuramente più o meno dalla 16 ho cominciato ad avvertire delle onde, delle bolle. adesso i suoi movimenti sono chiari e sto anche imparando i suoi orari.
La mattina presto ad esempio dorme di brutto, poi comincia a svegliarsi e a stiracchiarsi verso le 11. La sera si scatena, poi dopo le visite o le ecografie è sempre arrabbiatissimo/a e si muove veramente tanto Movimenti fetali 654381
sea
sea

Numero di messaggi : 5056
Età : 47
Data d'iscrizione : 19.04.08

Torna in alto Andare in basso

Movimenti fetali Empty Ma...

Messaggio Da Camilla Lun Apr 19, 2010 9:16 am

Ciao a tutte ladypancine, rieccomi dopo 2 mesi di assenza (dovuti ad un lavoro dagli orari pressochè totalizzanti, e che questa settimana volgerà al termine, mi vien da dire "finalmente!", perchè sono davvero stanca....).
Io sono ormai alla 18 settimana e mi chiedevo come fate a distinguere i primissimi movimenti del vostro bambino (immagino inizialmente appena percettibili) dalla normale turbolenza della pancia, che per me è una cosa normalissima. A me è capitato di sentire, un paio di volte, come una bolla che scoppiava o un leggero colpetto, nella parte bassa del ventre, e mi è venuto da pensare che potesse essere lo scricciolino, però non potrebbe essere anche un pò di motilità intestinale, per me normalissima?
Voi come fate ad esserne certe?
Camilla
Camilla

Numero di messaggi : 517
Età : 48
Data d'iscrizione : 21.07.09

Torna in alto Andare in basso

Movimenti fetali Empty Re: Movimenti fetali

Messaggio Da glo Lun Apr 19, 2010 9:19 am

se non ricordo male,i primi movimenti che si sentono vengono definiti "sfarfallio"!!! E' proprio come uno sbattimento di ali che dura pochi secondi!!! Io lo avevo sentito e non capivo cosa fosse,era stato poi il gine ha dirmi che si trattava di quello!!!
glo
glo

Numero di messaggi : 1733
Età : 44
Data d'iscrizione : 11.09.09

Torna in alto Andare in basso

Movimenti fetali Empty Re: Movimenti fetali

Messaggio Da Camilla Lun Apr 19, 2010 9:28 am

Allora probabilmente quello che ho sentito io, che era proprio come una bolla che scoppia, sarà stata un pò d'aria Movimenti fetali 98660
Camilla
Camilla

Numero di messaggi : 517
Età : 48
Data d'iscrizione : 21.07.09

Torna in alto Andare in basso

Movimenti fetali Empty Re: Movimenti fetali

Messaggio Da sea Lun Apr 19, 2010 4:06 pm

Io all'inizio distinguevo nettamente i movimenti intestinali da quelli del mio bambino, forse perchè i movimenti intestinali li conosco fin troppo bene purtroppo soffrendo di colite, invece quelli del mio bambino erano completamente diversi.
Io i primi tempi sentivo come un pesciolino che guizzava, più una sensazione di onde che mi attraversavano la pancia Movimenti fetali 936791
sea
sea

Numero di messaggi : 5056
Età : 47
Data d'iscrizione : 19.04.08

Torna in alto Andare in basso

Movimenti fetali Empty Re: Movimenti fetali

Messaggio Da Camilla Lun Apr 19, 2010 9:15 pm

Mmhh, allora nelle prossime settimane magari sentirò qualcosa di completamente diverso e non avrò più nessun dubbio I love you
Camilla
Camilla

Numero di messaggi : 517
Età : 48
Data d'iscrizione : 21.07.09

Torna in alto Andare in basso

Movimenti fetali Empty Re: Movimenti fetali

Messaggio Da sea Lun Apr 19, 2010 10:03 pm

Panicqueen ha scritto:
Movimenti ripetuti nello stesso momento vengono contati come un movimento singolo.

Io invece faccio fatica ad isolare i singoli movimenti. Ad esempio, quando il mio bambino si muove lo fa di continuo, inizia a scalciare e non la smette più. I calcetti si susseguono uno dopo l'altro, poi lo sento strisciare, sento ( e vedo) il singhiozzo...insomma, è capace di muoversi anche una mezz'ora di fila senza smettere...quindi non riesco a capire se questi movimenti li devo classificare come uno solo confused
sea
sea

Numero di messaggi : 5056
Età : 47
Data d'iscrizione : 19.04.08

Torna in alto Andare in basso

Movimenti fetali Empty Re: Movimenti fetali

Messaggio Da Jessica Lun Apr 19, 2010 10:28 pm

se non fa pause ed è difficile isolarli per contarli, è più facile considerare quanto dura questo unico movimento continuo Movimenti fetali 412261

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33320
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Movimenti fetali Empty Re: Movimenti fetali

Messaggio Da Elisabetta Ven Apr 30, 2010 9:23 am

io ho un po' di paura... non sono ancora riuscita a percepire nessun movimenti! e tutti mi chiedono se lo sento! e certi mi dicono addirittura che sia strano che non lo senta... che non è normale... sono preoccupata!!! voi cosa dite??? ho paura che non stia bene...
Elisabetta
Elisabetta

Numero di messaggi : 917
Età : 44
Data d'iscrizione : 05.02.09

Torna in alto Andare in basso

Movimenti fetali Empty Re: Movimenti fetali

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 55 1, 2, 3 ... 28 ... 55  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.