Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Colposcopia

+12
ArdathLilith
Gloria
ranavalentina
gutsygibbon
Miwako
tomoe
cinciarello
zohar
Simona
sea
LucyintheSky
Jessica
16 partecipanti

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Colposcopia - Pagina 4 Empty Re: Colposcopia

Messaggio Da Miwako Gio Mar 31, 2011 10:26 am

gutsygibbon ha scritto:la colposcopia in realtà è un quasi chimico, perchè si basa sull'utilizzo di reattivi come l'acido acetico e la soluzione di lugol e si vede come l'epitelio reagisce, tramite il colposcopio. a seconda di come reagisce si capisce lo stato in cui i tessuti si trovano.

Ignoravo totalmente questa cosa... pensavo che fosse solo una "telecamerina"... grazie per le info! Colposcopia - Pagina 4 13860

"citologico", si dice "citologico"... che nervoso quando non mi vengono le parole Colposcopia - Pagina 4 75035
Miwako
Miwako

Numero di messaggi : 2941
Età : 42
Località : Milano
Data d'iscrizione : 30.01.11

Torna in alto Andare in basso

Colposcopia - Pagina 4 Empty Re: Colposcopia

Messaggio Da tomoe Mer Mar 07, 2012 12:03 pm

ho fatto la colposcopia e sono risultata a posto, mentre stavo già cantando vittoria gli cade l'occhio su un punto di colore molto chiaro rispetto al resto e così mi ha prescritto una biopsia vulvare Colposcopia - Pagina 4 905494 ... fissata per venerdì, che pizza No
tomoe
tomoe

Numero di messaggi : 1484
Età : 44
Località : Ardea - Roma
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

Colposcopia - Pagina 4 Empty Re: Colposcopia

Messaggio Da Jessica Mer Mar 07, 2012 12:20 pm

Ti ha segnalato di cosa si può trattare?

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33350
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Colposcopia - Pagina 4 Empty Re: Colposcopia

Messaggio Da Gloria Mer Mar 07, 2012 2:43 pm

Stavo giusto pensando che devo prenotare la quarta colposcopia di controllo in 2 anni...perchè? Parto dall'inizio.
CIN1 nel 2006 con biopsia e bruciatura (non mi hanno mai detto di che tipo!) SENZA alcuna anestesia (piangevo immobile sul lettino con l'infermiera che mi accarezzava...).
Poi non ricordo bene ma credo di aver fatto una sola colposcopia di controllo ed era ok + un HPV test; i pap test avevano sempre qualcosa che non andava: funghi, batteri, gardnerella...cose da poco, spesso se ne andavano con le mestruazioni ma è brutto vedere sempre pap test positivi.
LSIL nel 2009 (mi pare) rilevato da pap test, colposcopia conseguente, biopsia con ansa termica, questa volta CON anestesia locale con lidocaina (il colposcopista era molto gentile e mi spiegava tutto);
controllo con colposcopia + pap test, la colposcopia era ok ma da pap test risultava ancora "qualcosa", altra controllo qualche mese dopo, stesso risultato e per sicurezza altra piccola bruciatura con ansa termica per scongiurare ogni pericolo;
colposcopia + pap test di controllo ogni sei mesi per 2 anni...adesso devo fare quella che dovrebbe essere l'ultima colposcopia di controllo + pap test perchè gli ultimi 2 pap test erano finalmente negativi a tutto!!! E così anche le colposcopie che però, nel mio caso, erano state negative anche con pap test positivo!
Quindi questa volta chiederò se è il caso che ripeta la colposcopia ogni tot o se basta il pap test una volta all'anno, perchè nel mio caso quello è d'obbligo farlo ogni anno!!
Gloria
Gloria

Numero di messaggi : 1067
Età : 39
Data d'iscrizione : 12.10.11

Torna in alto Andare in basso

Colposcopia - Pagina 4 Empty Re: Colposcopia

Messaggio Da tomoe Mer Mar 07, 2012 2:56 pm

PQ ho il referto a casa, stasera lo scrivo... per me era arabo magari tu mi puoi spiegare qualcosina, perchè alle mie domande il ginecologo ha risposto "può essere tutto o niente" a voi sembra una risposta? ho provato ad insistere x cercare di capire ma mi scontravo con un muro!

Gloria io ora sono nella tua situazione, la colpo rilevò l'anno scorso l'hpv e feci il laser, anche io senza anestesia ma non ho sentito assolutamente nulla, com'è possibile?
da questa colposcopia sono risultata pulita a parte sta cosa di cui ora proprio non ricordo il nome, scusate.
venerdì per la biopsia un'ora prima devo applicare una crema anestetica e poi lui mi fa l'altra anestesia.
Ma con la biopsia lo tolgono comunque tutto quello che trovano vero? non so perchè ma associo sempre la biopsia al prendere un pezzettino per analizzare...
Come dicevo nell'altro post il pap test ha riscontrato la gardrenella ...

tomoe
tomoe

Numero di messaggi : 1484
Età : 44
Località : Ardea - Roma
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

Colposcopia - Pagina 4 Empty Re: Colposcopia

Messaggio Da Gloria Mer Mar 07, 2012 3:11 pm

Non saprei proprio perchè quella volta la ginecologa mi diceva poco e in modo confuso e io non ho saputo chiedere e quindi so solo che mi ha fatto una biopsia e poi una "bruciatura" che era davvero bruciatura nel senso che faceva un male cane, era come un ferro rovente messo sul collo dell'utero...oltre al male come da dolori mestruali, che era il minimo, c'era proprio il dolore della carne che cuoceva...e l'odore...scusate l'immagine ma è la cosa che mi ha più sconvolto. Infatti quando ho dovuto rifarlo ero agitatissima ma il colposcopista era bravissimo, mi ha tranquillizzata e anestetizzata e non ho sentito quasi niente! Però ero drogata, mi girava la testa e mi veniva da chiacchierare e ridere e immaginavo un sacco di cose assurde!
Io credo proprio che con la biopsia tolgano tutto, si e poi lo analizzano per vedere di preciso di cosa si trattava...
La gardnerella nel mio caso mi avevano detto che poteva essere stata una conseguenza del tutto perchè si sconvolge la flora batterica ma era asintomatica ed è guarita presto.
Gloria
Gloria

Numero di messaggi : 1067
Età : 39
Data d'iscrizione : 12.10.11

Torna in alto Andare in basso

Colposcopia - Pagina 4 Empty Re: Colposcopia

Messaggio Da tomoe Gio Mar 08, 2012 8:04 am

questa è la diagnosi:
area di aspetto leucoplastico a margini netti a carico del piccolo labbro dx
tomoe
tomoe

Numero di messaggi : 1484
Età : 44
Località : Ardea - Roma
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

Colposcopia - Pagina 4 Empty Re: Colposcopia

Messaggio Da ArdathLilith Gio Mar 08, 2012 9:00 pm

Che cosa significa, Tomoe? Te l'hanno spiegato?
EDIT: scusa, ho riletto il "Può essere tutto o niente". Quindi solo la biopsia potrà accertare di che si tratta, giusto?
ArdathLilith
ArdathLilith

Numero di messaggi : 2417
Età : 43
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

Colposcopia - Pagina 4 Empty Re: Colposcopia

Messaggio Da tomoe Ven Mar 09, 2012 6:22 am

già solo la biopsia mi dirà di che si tratta, oggi ho appuntamento alle 16.00 a fare la biopsia ci sarà sia il gine che il dermatologo... vi aggiorno in serata Colposcopia - Pagina 4 412261
tomoe
tomoe

Numero di messaggi : 1484
Età : 44
Località : Ardea - Roma
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

Colposcopia - Pagina 4 Empty Re: Colposcopia

Messaggio Da moonriver Ven Mar 09, 2012 3:02 pm

Ma quali sono i tempi meni di attesa per avere i risultati di una colposcopia? E' normale aspettare due mesi e passa? Colposcopia - Pagina 4 649468
moonriver
moonriver

Numero di messaggi : 5435
Data d'iscrizione : 19.04.10

Torna in alto Andare in basso

Colposcopia - Pagina 4 Empty Re: Colposcopia

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.