Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Vapori vaginali

3 partecipanti

Andare in basso

Vapori vaginali Empty Vapori vaginali

Messaggio Da Eowyn Mer Gen 04, 2023 5:16 pm

Ne avete mai sentito parlare? Ne ho sentito parlare e mi hanno incuriosita, e anche fatto un po' ridere Vapori vaginali 98660 , ma pare servano per rilassare il pavimento pelvico, ridurre i dolori mestruali, ecc.
Eowyn
Eowyn

Numero di messaggi : 3449
Età : 36
Località : Trento
Data d'iscrizione : 05.12.10

Torna in alto Andare in basso

Vapori vaginali Empty Re: Vapori vaginali

Messaggio Da cinciarello Gio Gen 05, 2023 7:08 am

...mai sentiti, ma mi è venuta subito voglia di farli! Vapori vaginali 220582
Da come scrivi sembrerebbero come i suffumigi per le vie respiratorie... Vapori vaginali 294699
Ricordo che tanti anni fa, una signora con cui stavo lavorando, mi disse che li faceva con la camomilla per lenire i fastidi della cistite mettendo una tazza di camomilla dentro il bidè (se ho capito bene dovrebbe essere qualcosa di simile)
cinciarello
cinciarello

Numero di messaggi : 5672
Età : 51
Data d'iscrizione : 10.04.10

Torna in alto Andare in basso

Vapori vaginali Empty Re: Vapori vaginali

Messaggio Da Jessica Gio Gen 05, 2023 3:06 pm

Sposto in salute femminile! Vapori vaginali 13860

Sì, i vapori vaginali (o vaginal steaming) sono una delle varie "mode" di passaggio negli ultimi anni (questa in particolare, rispolverata da Gwyneth Paltrow che negli USA dopo la carriera di attrice è diventata auto-proclamata guru di medicina naturale), in realtà è una ri-scoperta culturale di pratiche molto antiche in alcune popolazioni.

Sono esattamente come suffimigi per le parti intime Vapori vaginali 826922

Le fonti che li propongono parlano di benefici come la "cura" di endometriosi, fibromi, flussi pesanti e dolorosi e chi più ne ha, più ne metta.

Il problema è che non hanno benefici dimostrati, a rigore di logica molto senso non ne hanno in partenza, e invece ci sono rischi diretti legati alla possibilità di ustionarsi, per esempio.

Non è meccanicamente probabile che le sostanze contenute nelle erbe usate per fare tali vapori riescano effettivamente a penetrare l'organismo e raggiungere gli organi riproduttivi interni. E se anche ci riuscissero, significa che il vapore stesso li ha raggiunti e non è consigliabile!

I genitali sono inoltre una zona da cercare di conservare relativamente asciutta, l'idea di esporla al vapore di proposito è abbastanza nella direzione contraria, soprattutto se non si ha cura di asciugare/areare bene prima di rivestirsi.

Quello che è probabile è che i vapori abbiano un valore a livello psico-somatico, come tutti i gesti di cura, ovvero un effetto placebo. Se penso di starmi prendendo cura, sto attivando di fatto le mie risorse di auto-guarigione e questo può contribuire a farmi stare meglio. Per le popolazioni in cui questo rituale origina, inoltre, la pratica ha una connotazione sociale/tribale perché viene praticata dalle donne in gruppo.

I benefici oggettivi, se ce ne fossero, sarebbero raggiunti in maniera più sicura da una borsa dell'acqua calda o da un bagno caldo Vapori vaginali 826922

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33333
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Vapori vaginali Empty Re: Vapori vaginali

Messaggio Da Eowyn Ven Gen 06, 2023 8:04 am

Infatti io spesso quando ho dolori da ciclo forti, istintivamente, mi siedo sulla borsa dell'acqua calda! Vapori vaginali 98660
Dite che l'effetto potrebbe essere lo stesso, senza la rottura di scatole di fare il vapore e tutto?
Eowyn
Eowyn

Numero di messaggi : 3449
Età : 36
Località : Trento
Data d'iscrizione : 05.12.10

A Jessica piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Vapori vaginali Empty Re: Vapori vaginali

Messaggio Da Jessica Ven Mar 31, 2023 3:21 pm

Senza il rischio di ustionarsi con i vapori, sicuramente Vapori vaginali 13860 però anche sedersi sulla borsa può portare ustioni, dipende da quanto è calda e quanti strati stai indossando Vapori vaginali 826922 Metterla a contatto con l'addome o il pube, sempre tramite indumenti, è più sicuro.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33333
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Vapori vaginali Empty Re: Vapori vaginali

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.