Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il cambiamento climatico è reale!

5 partecipanti

Andare in basso

Il cambiamento climatico è reale! Empty Il cambiamento climatico è reale!

Messaggio Da Jessica Sab 23 Lug 2022 - 17:29

Come ve la state passando, Ladyfertiline? Sopravvivete a queste giornate di fuoco?

Avete cambiato le vostre abitudini per far fronte alle nuove temperature?

Io stavo osservando in questi giorni come appena 15 anni fa nella casa in cui abito non avevamo neanche il ventilatore l'estate...

Quest'anno per la prima volta ne ho due (uno per stanza) e non bastano. Non ho spazio per installare un condizionatore (ma non ne sono neanche grande fan), quindi il prossimo anno ho deciso che installerò quelli a soffitto! Mai presa neanche in considerazione l'idea, neanche 7 anni fa durante la ristrutturazione.

Intanto dopo la doccia non sopravvivo se non ho con me l'impacco del ghiaccio No

Di sera, invece, cerco di tenere praticamente tutte le luci spente e usare quella del giardino, anche per cercare di limitare il calore generato da tutti questi strumenti che usiamo PER combattere il calore Neutral

E io mi reputo fortunatissima a vivere lontano dalla città (già anni fa il caldo è stato uno dei motivi di fuga per me!).
Mi si stringe il cuore a pensare ad alcune zone di Italia e nel resto del mondo No

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33334
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Il cambiamento climatico è reale! Empty Re: Il cambiamento climatico è reale!

Messaggio Da Atena Sab 23 Lug 2022 - 20:50

Sopravvivo grazie all’aria condizionata!

Per fortuna durante la ristrutturazione abbiamo fatto la predisposizione e questa primavera l’abbiamo installata!
Il mio compagno non era molto d’accordo a metterla ma ora mi ringrazia di aver insistito!

Io abito in questa casa da 18 anni e i primi anni non avevamo nemmeno i ventilatori.

Sono abbastanza preoccupata per il futuro, così è invivibile! Non è estate, è inferno!

La mia speranza è che ora essendo così evidente il cambiamento climatico si faccia qualcosa in fretta!

Uno sguardo agli astri mi fa pensare (e sperare!!!!) al colpo di coda di Plutone in Capricorno!
Atena
Atena

Numero di messaggi : 86
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.22

A Jessica piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Il cambiamento climatico è reale! Empty Re: Il cambiamento climatico è reale!

Messaggio Da Eowyn Dom 24 Lug 2022 - 11:12

Noi siamo in montagna (anche se bassi, 400 m e quindi ci sono cmq 38 gradi), abbiamo casa a+ e quindi raffrescamento condominiale tramite il ricircolo dell'aria. In casa abbiamo 27-28 gradi e non si sta male, quest'anno mi sono rifiutata di accendere il raffrescamento aggiuntivo a pavimento!

Sono seriamente preoccupata per questo cambiamento climatico, per il mondo che lasceremo ai nostri figli.
Lavoro anche nel campo ambientale (depurazione delle acque, risparmio energetico...) ma mi sembra sempre che quel che facciamo sia una misera goccia nel mare, mi sento veramente impotente... Il cambiamento climatico è reale! 680442
Eowyn
Eowyn

Numero di messaggi : 3449
Età : 36
Località : Trento
Data d'iscrizione : 05.12.10

A Jessica piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Il cambiamento climatico è reale! Empty Re: Il cambiamento climatico è reale!

Messaggio Da Jessica Dom 24 Lug 2022 - 15:36

Atena ha scritto:Uno sguardo agli astri mi fa pensare (e sperare!!!!) al colpo di coda di Plutone in Capricorno!
Disastri ambientali vari erano attesi con Urano in Toro (includo anche la pandemia), che non è ancora finito...però non so quante speranze conduca anche un suo transito fuori Il cambiamento climatico è reale! 680442

Ignoro davvero quali possano essere le soluzioni radicali, risolutive a lungo termine. Siamo sovrappopolati, non seguiamo più i cicli produttivi terrestri, ma anzi, intensifichiamo solo la fase produttiva, ignorando quella di pausa. Non so a quale stile di vita collettivo ormai si possa più associare un'inversione di marcia...ma mi sembra che qualunque sia ci stiamo muovendo nella direzione opposta!

Eowyn ha scritto: Sono seriamente preoccupata per questo cambiamento climatico, per il mondo che lasceremo ai nostri figli.
Lavoro anche nel campo ambientale (depurazione delle acque, risparmio energetico...) ma mi sembra sempre che quel che facciamo sia una misera goccia nel mare, mi sento veramente impotente...

Ecco, mi domando se sia noto cosa ci sarebbe bisogno di fare per invertire la rotta e soprattutto se queste soluzioni siano disponibili Neutral ad esempio, depuratori e risparmi energetici basterebbero, se implementati su larga scala? C'è altro che sappiamo di poter fare e non stiamo facendo?

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33334
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Il cambiamento climatico è reale! Empty Re: Il cambiamento climatico è reale!

Messaggio Da mimi Lun 25 Lug 2022 - 8:33

Vivo in un appartamento in città e abbiamo all'attivo non uno, bensì 3 unità di climatizzatori e da ieri anche un ventilatore industriale.
Io patisco l'AC da sempre, con raffreddore, mal di gola e dolori articolari, ma mi credete che sono due notti che mi sveglio alle h4 e la accendo? IO che accendo l'aria condizionata?! Questo sì che è grave...
Ieri siamo andati in montagna e siamo dovuti salire oltre i 2500m per trovare 17°C (alle h18!!).
Mia mamma piange ogni giorno perché gli alberi da frutto piantati 30 anni fa da mio nonno stanno morendo perché non ha più acqua nel pozzo e non vuole usare quella potabile, data la scarsità attuale...

Non lo so dove finiremo, ma ciò che più mi urta e che per contrastare il caldo non facciamo altro che generarne altro.
mimi
mimi

Numero di messaggi : 2657
Età : 35
Data d'iscrizione : 14.06.13

Torna in alto Andare in basso

Il cambiamento climatico è reale! Empty Re: Il cambiamento climatico è reale!

Messaggio Da mulan Lun 25 Lug 2022 - 11:29

Argomento scomodo questo, considerando che io ho SEMPRE sofferto il caldo e con la gravidanza avanzata è ovviamente tutto amplificato.
Purtroppo non riesco a fare a meno dell'aria condizionata perché in certi momenti soffro veramente tanto (forti cali di pressione), per fortuna quando abbiamo cambiato casa due anni fa abbiamo sfruttato la predisposizione presente nelle camere (al primo piano) e nella zona giorno (piano terra) per installare un impianto a risparmio energetico, ma come mimi non mi sento molto a posto con la coscienza. No
Avendo anche il piano seminterrato cerco di sfruttarlo un po' di più, visto che lì la temperatura riesce a essere più sopportabile, ma si suda anche lì purtroppo.

Come scrivevo nel topic sulla gravidanza ho anche bisogno di muovermi, e per farlo non posso che sfruttare il mare che fortunatamente ho qui vicino, pur non amandolo: in acqua si sta bene, ma sabato ad esempio sembrava davvero una vasca da bagno, non sto esagerando, mai sentita una cosa così. Per la prima volta non ho visto gente passeggiare sul bagnasciuga o poltrire sotto al sole, o si stava in acqua o all'ombra (dove nonostante la brezza marina si sfiatava).

Questo scenario è davvero davvero deprimente. No
mulan
mulan

Numero di messaggi : 3150
Età : 34
Data d'iscrizione : 30.08.11

Torna in alto Andare in basso

Il cambiamento climatico è reale! Empty Re: Il cambiamento climatico è reale!

Messaggio Da Eowyn Sab 30 Lug 2022 - 14:21

Jessica ha scritto:
Ecco, mi domando se sia noto cosa ci sarebbe bisogno di fare per invertire la rotta e soprattutto se queste soluzioni siano disponibili Neutral ad esempio, depuratori e risparmi energetici basterebbero, se implementati su larga scala? C'è altro che sappiamo di poter fare e non stiamo facendo?

Le tecnologie ci sono, serve la volontà di investire nella ricerca per perfezionarle (ma la ricerca dovrebbe essere più pratica, diversa da quella accademica che ha quasi solo lo scopo di pubblicare), e poi serve la volontà di fare. Non è che c'è una super soluzione fichissima che risolve il problema, ci sono varie cose da implementare, tutte non semplici, per cui bisogna investire. Ci sarebbe proprio da cambiare mentalità , stile di vita. Poi andrebbe fatto un life cycle assessment dei nuovi prodotti/tecnologie, perchè magari qualcosa che sembra far bene all'ambiente da un lato, richiede risorse per essere prodotto o smaltito (e questo chi lo fa? forse solo le università...). Non è semplice insomma.
Poi il problema è che non interessa davvero a nessuno. Sono cose che devono partire dall'alto, ad esempio, se non ci fossero i limiti di legge sulle concentrazioni di inquinanti per lo scarico di acque reflue, nessuno depurerebbe le acque. Solo il 56% delle acque reflue italiane (e il 76 di quelle europee mi pare) passa per un trattamento di depurazione di tipo secondario. E sono trattamenti semplici. La riduzione delle emissioni di co2 e dell'inquinamento dell'aria è più complessa e siamo molto più indietro.
Finché le cose non si vogliono fare non si fanno, e forse quando si dovrà per forza farle, sarà troppo tardi. Scusate il pessimismo... Neutral
Eowyn
Eowyn

Numero di messaggi : 3449
Età : 36
Località : Trento
Data d'iscrizione : 05.12.10

A Jessica piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Il cambiamento climatico è reale! Empty Re: Il cambiamento climatico è reale!

Messaggio Da Eowyn Sab 30 Lug 2022 - 14:44

mimi ha scritto:
Mia mamma piange ogni giorno perché gli alberi da frutto piantati 30 anni fa da mio nonno stanno morendo perché non ha più acqua nel pozzo e non vuole usare quella potabile, data la scarsità attuale...
Non so dove abitate e se ora ci siano regole rigide, ma io un po' d'acqua per orto e frutteto le userei, anche se quella potabile. Se per la siccità facciamo morire gli alberi, è ancora peggio... Il cambiamento climatico è reale! 680442 Non dico di irrigare il prato, che quello semmai si fa presto a riseminare, ma gli alberi... mi farebbe troppo male vederli morire...
Eowyn
Eowyn

Numero di messaggi : 3449
Età : 36
Località : Trento
Data d'iscrizione : 05.12.10

A Jessica piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Il cambiamento climatico è reale! Empty Re: Il cambiamento climatico è reale!

Messaggio Da Jessica Sab 30 Lug 2022 - 16:26

Grazie Eowyn per la prospettiva di chi lavora proprio nel settore! Il cambiamento climatico è reale! 414422

Mi sembra di capire che come al solito è tutta questione di denaro Neutral oltre che di generale disinteresse dei governi

Eowyn ha scritto:Finché le cose non si vogliono fare non si fanno, e forse quando si dovrà per forza farle, sarà troppo tardi. Scusate il pessimismo... Neutral
Eh purtroppo l'essere umano tende sempre a chiudere la stalla quando sono già scappati i buoi...
Si possono applicare delle pressioni al sistema, tramite petizioni o associazioni?

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33334
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Il cambiamento climatico è reale! Empty Re: Il cambiamento climatico è reale!

Messaggio Da mimi Dom 31 Lug 2022 - 13:21

Eowyn ha scritto:Se per la siccità facciamo morire gli alberi, è ancora peggio...
Ti do assolutamente ragione e gliel'ho detto anche io; ora un po' d'acqua riesce a dargliela, ma purtroppo il caldo delle scorse settimane e le restrizioni che sono durate una settimana circa (divieti comunali di utilizzare l'acqua per usi diversi da quello alimentare casalingo) hanno ormai fatto il disastro.
Vedremo cosa riusciremo a raccogliere... Per fortuna in questi giorni ha anche piovuto un po', ha dato un po' di sollievo alla terra.
mimi
mimi

Numero di messaggi : 2657
Età : 35
Data d'iscrizione : 14.06.13

Torna in alto Andare in basso

Il cambiamento climatico è reale! Empty Re: Il cambiamento climatico è reale!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.