Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La salute del pavimento pelvico

3 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

La salute del pavimento pelvico - Pagina 2 Empty Re: La salute del pavimento pelvico

Messaggio Da Olmi Ven Mag 20, 2022 8:11 am

Eccomi con gli aggiornamenti! Ieri sono stata dall'ostetrica per la valutazione del pavimento pelvico e confermo quanto scritto da Eowyn, l'ostetrica è stata gentile, delicata, molto rispettosa e mi ha messo subito a mio agio. La salute del pavimento pelvico - Pagina 2 677225
Lo swab test è risultato negativo La salute del pavimento pelvico - Pagina 2 936791 ma ho l'addome molto teso, la respirazione invertita e internamento ho un ipertono di grado 3. Neutral
Durante la visita mi ha spiegato un paio di esercizi da effettuare a casa (respirazione profonda con escursione del diaframma respiratorio, un esercizio interno per il rilassamento del pavimento pelvico e un automassaggio con pressioni verso il basso).
Seguirò attentamente gli esercizi, anche se all'inizio sono sicura che non sarà cosi facile, ma voglio impegnarmi perchè ieri ne sentivo già i benefici!!! Sono rimasta a bocca aperta nel sentire la differenza tra il prima e dopo con l'ingresso del dito in vagina.  Shocked
Dall'agitazione e da tutte le domande, mi sono dimenticata di chiederle se il peso pelvico che avverto è normale ma a questo punto immagino che sia dovuto a questa contrattura! In tal caso continuerò ad utilizzare il metodo consigliatomi da Jessica (impacchi caldi e freddi). La salute del pavimento pelvico - Pagina 2 294699
Unica nota dolente è che l'ostetrica è oberata di appuntamenti e mi ha fissato le prossime sedute a metà giugno e metà luglio. La salute del pavimento pelvico - Pagina 2 680442
Olmi
Olmi

Numero di messaggi : 1287
Età : 44
Data d'iscrizione : 24.02.12

Torna in alto Andare in basso

La salute del pavimento pelvico - Pagina 2 Empty Re: La salute del pavimento pelvico

Messaggio Da Jessica Ven Mag 20, 2022 4:13 pm

Sono contenta che tu abbia avuto una piacevole esperienza e delle risposte! La salute del pavimento pelvico - Pagina 2 936791

anche se manca un po' di tempo ai prossimi appuntamenti, vedrai che già fare gli esercizi che ti ha dato servirà a modificare la situazione! Serve tempo comunque per poter dare al corpo il tempo e il modo di trasformarsi in modo dolce La salute del pavimento pelvico - Pagina 2 826922

La sensazione di peso può essere assolutamente legata ad un'area di muscolatura contratta ! E' un peso come la sensazione di avere un'arancia (o un melone o un cocomero La salute del pavimento pelvico - Pagina 2 936791 ) dentro/sopra la vescica? Classico della pubalgia, che si confonde suuuuper facilmente con la cistite interstiziale perché dà gli stessi sintomi.

Oppure è più interno/più in alto? Lo senti come se fosse dentro l'intestino? Un'ecografia se non ne hai una recente ti può permettere di escludere molte cose a livello del tratto digerente.

Se è comunque il pavimento pelvico in disallineamento a provocarlo, puoi provare con esercizi molto blandi, tipo ruotare il bacino (piano all'inizio, solo movimenti lenti e piccoli all'inizio, poi più profondi, ma senza fare aerobica La salute del pavimento pelvico - Pagina 2 936791 ). In generale, i movimenti della danza del ventre possono aiutare a localizzare il fastidio, farlo modificare o darti comunque più consapevolezza del grembo.

Faccio una precisazione sull'impacco freddo: era un suggerimento esplorativo intanto che aspettavi la valutazione/diagnosi La salute del pavimento pelvico - Pagina 2 936791 per farti soprattutto prendere consapevolezza corporea. Nel caso di irritazioni muscolo-scheletrici può funzionare molto bene (es. sul monte di venere che è una zona ossea, non ci sono controindicazioni!), mentre nel caso di zone dove sono compresi organi (l'addome ad esempio), l'impacco freddo in linea di massima non è mai consigliato, ma si preferisce il caldo per distendere, rilassare e aumentare la circolazione. Al massimo, meglio alternare!

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33331
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

La salute del pavimento pelvico - Pagina 2 Empty Re: La salute del pavimento pelvico

Messaggio Da Olmi Lun Mag 23, 2022 8:44 am

Jessica ha scritto: vedrai che già fare gli esercizi che ti ha dato servirà a modificare la situazione!
Speriamo Jessica, grazie!!! I love you L'esercizio per il rilassamento pelvico mi risulta più difficoltoso, mentre respirazione e massaggio mi sembra di eseguirli correttamente!
Comunque non demordo, sto cercando di effettuarli ogni sera, prima di coricarmi. Cool

Sì, è come se avessi un peso dentro/sopra la vescica La salute del pavimento pelvico - Pagina 2 294699 veramente fastidioso! Ho approfittato che dovevo sentire l'ostetrica per modificare l'orario di un appuntamento e mi ha confermato che questa sensazione è una conseguenza della contrattura pelvica.
Mi ha consigliato impacco caldo + respirazione lenta. Ideale con questi 30° La salute del pavimento pelvico - Pagina 2 589908 ma effettivamente ottengo beneficio.

Olmi
Olmi

Numero di messaggi : 1287
Età : 44
Data d'iscrizione : 24.02.12

Torna in alto Andare in basso

La salute del pavimento pelvico - Pagina 2 Empty Re: La salute del pavimento pelvico

Messaggio Da Jessica Lun Mag 23, 2022 12:06 pm

Olmi ha scritto:Sì, è come se avessi un peso dentro/sopra la vescica La salute del pavimento pelvico - Pagina 2 294699 veramente fastidioso! Ho approfittato che dovevo sentire l'ostetrica per modificare l'orario di un appuntamento e mi ha confermato che questa sensazione è una conseguenza della contrattura pelvica
Esattamente! La salute del pavimento pelvico - Pagina 2 13860 ti ha suggerito la tecnica del palloncino per questa sensazione?

In posizione supina, collo non supportato, si respira lentamente gonfiando progressivamente l'addome fino a "riempire" quella sensazione come fosse un palloncino da gonfiare. E poi lentamente si riaccompagna il respiro espirando. Ti aiuta contro la respirazione invertita e distende la muscolatura di quella zona La salute del pavimento pelvico - Pagina 2 826922

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33331
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

La salute del pavimento pelvico - Pagina 2 Empty Re: La salute del pavimento pelvico

Messaggio Da Olmi Lun Mag 23, 2022 2:24 pm

Jessica ha scritto:ti ha suggerito la tecnica del palloncino per questa sensazione?
Ammetto di essere molto ignorante in materia, fino a qualche giorno fa per me il pavimento pelvico era un perfetto sconosciuto! La salute del pavimento pelvico - Pagina 2 220582
Non credo sia lo stesso esercizio che mi ha proposto l'ostetrica La salute del pavimento pelvico - Pagina 2 649468 Mi ha detto di inspirare lentamente come se dovessi portare all'interno l'ombelico e poi di buttare fuori l'aria. La salute del pavimento pelvico - Pagina 2 649468
Olmi
Olmi

Numero di messaggi : 1287
Età : 44
Data d'iscrizione : 24.02.12

Torna in alto Andare in basso

La salute del pavimento pelvico - Pagina 2 Empty Re: La salute del pavimento pelvico

Messaggio Da Jessica Lun Mag 23, 2022 3:42 pm

Ok, allora non voglio confonderti le idee La salute del pavimento pelvico - Pagina 2 936791 se ti ha già dato tecniche per la respirazione, segui le sue indicazioni! La salute del pavimento pelvico - Pagina 2 13860

quella del palloncino è una tecnica mirata a quella specifica sensazione La salute del pavimento pelvico - Pagina 2 936791

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33331
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

La salute del pavimento pelvico - Pagina 2 Empty Re: La salute del pavimento pelvico

Messaggio Da Olmi Mer Mag 25, 2022 7:04 am

Jessica ha scritto:Ok, allora non voglio confonderti le idee
Jessica non preoccuparti che non mi hai assolutamente confuso le idee, anzi per me ogni consiglio in più è ben accetto! I love you
Olmi
Olmi

Numero di messaggi : 1287
Età : 44
Data d'iscrizione : 24.02.12

Torna in alto Andare in basso

La salute del pavimento pelvico - Pagina 2 Empty Re: La salute del pavimento pelvico

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.