Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Nuovo topic sull'Armocromia - Conosci i colori della tua stagione (16 stagioni)!

+10
Celi
Jillian
Eowyn
nike
mononoke
goldie
Julmax
Zara
Parsley
Jessica
14 partecipanti

Pagina 1 di 9 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Andare in basso

Nuovo topic sull'Armocromia - Conosci i colori della tua stagione (16 stagioni)! Empty Nuovo topic sull'Armocromia - Conosci i colori della tua stagione (16 stagioni)!

Messaggio Da Jessica Ven Lug 29, 2016 10:08 am

Dopo riflessione, inauguro un nuovo spazio per parlare di Armocromia tra Ladyfertiline Nuovo topic sull'Armocromia - Conosci i colori della tua stagione (16 stagioni)! 13860
Il precedente topic esistente resta, ma la discussione lì è prevalentemente basata tutta sul sistema a 12 stagioni, mentre ormai appare consolidato il nuovo sistema a 16, in modo da poter analizzare ancora meglio i propri colori.

Premesso che molte make-up artist e consulenti di immagine aggiungono anche stagioni extra non previste dalle classificazioni ufficiali, utilizzeremo questo nuovo topic per parlare di analisi basate sul sistema a 16 (4 x 4) stagioni.

Premessa II: qui in questo topic si parlerà di armocromia a livello amatoriale, visto che nel frattempo, dall'epoca del precedente topic si è sviluppato interesse per la materia e sono emerse varie figure che se ne occupano a livello professionale. Pertanto per un'analisi ufficiale invito a riferirvi alle make-up artist che attualmente spiccano in Italia, trovate i loro gruppi Facebook rispettivamente qui: Armocromia e Trucco Correttivo di Annalisa Affinito e qui: Armocromia - Rossetto & Merletto di Giusy De Gori. 


Cosa cambia nel sistema a 16 ?
Come è intuitivo, sono aggiunte alcune stagioni, o meglio, alcune stagioni si "sdoppiano" per precisare l'analisi armocromatica.
Le nuove stagioni considerate attualmente sono:

Inverno: Assoluto(Puro), Profondo, Profondo Soft, Brillante
Estate: Assoluta(Pura), Soft Profonda, Soft Chiara, Chiara
Autunno: Assoluto(Puro), Profondo, Soft Profondo, Soft Chiaro
Primavera: Assoluta(Pura), Chiara, Chiara Soft, Brillante



Convertendo dal sistema a 12:

Deep Winter = si divide adesso in Inverno Profondo - IP e Inverno Profondo Soft - IPS
Cool Winter = Inverno Assoluto - IA
Clear Winter = Inverno Brillante - IB

Cool Summer = Estate Assoluta - EA
Soft Summer = si divide adesso in Estate Soft Profonda - ESP e Estate Soft Chiara - ESC (Soft Summer Deep e Soft Summer Light)
Light Summer = Estate Chiara - EC

Deep Autumn = Autunno Profondo - AP
Soft Autumn = si divide adesso in Autunno Profondo Soft - ASP e Autunno Soft Chiaro - ASC (Soft Autumn Deep e Soft Autumn Light)
Warm Autumn = Autunno Assoluto - AA

Warm Spring = Primavera Assoluta - PA
Clear Spring = Primavera Brillante - PB
Light Spring = si divide adesso in Primavera Chiara - PC e Primavera Chiara Soft - PCS


E voi? Se avete già fatto un'analisi, che stagione siete? Nuovo topic sull'Armocromia - Conosci i colori della tua stagione (16 stagioni)! 13860
Come la vivete? Conoscere la propria stagione è importante per sapersi armonizzare, non solo per valorizzarsi con i colori giusti del make-up e dell'abbigliamento, ma anche alle emozioni e alla "personalità" di quella stagione! Un vero e proprio percorso di auto-conoscenza femminile, attraverso la bellezza! Nuovo topic sull'Armocromia - Conosci i colori della tua stagione (16 stagioni)! 826922
Sono ben accetti consigli e recensioni su prodotti make-up adatti alle varie stagioni, così come potete allegare le vostre foto per aiutarvi con l'analisi.


Ultima modifica di Jessica il Mar Apr 12, 2022 3:44 pm - modificato 5 volte.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33180
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Nuovo topic sull'Armocromia - Conosci i colori della tua stagione (16 stagioni)! Empty Re: Nuovo topic sull'Armocromia - Conosci i colori della tua stagione (16 stagioni)!

Messaggio Da Parsley Ven Lug 29, 2016 12:50 pm

.


Ultima modifica di Valeria il Gio Nov 28, 2019 6:37 pm - modificato 1 volta.
Parsley
Parsley

Numero di messaggi : 8318
Età : 38
Data d'iscrizione : 01.04.10

Torna in alto Andare in basso

Nuovo topic sull'Armocromia - Conosci i colori della tua stagione (16 stagioni)! Empty Re: Nuovo topic sull'Armocromia - Conosci i colori della tua stagione (16 stagioni)!

Messaggio Da Jessica Ven Lug 29, 2016 1:50 pm

Eccomi anche io a proseguire l'avventura dell'armocromia! Nuovo topic sull'Armocromia - Conosci i colori della tua stagione (16 stagioni)! 654381
Per me è stato proprio il contrario di Valeria, l'incontro con il sistema a 16 stagioni è stata una vera doccia fredda perché in quello a 12 per me erano molto più intuitive e fluide le connessioni tra stagioni, quello a 16 mi sembrava molto artificiale, anche nelle spiegazioni, difficile da ricondurre ad una logica.

Poi però mi sono ricreduta nel vedere che effettivamente veniva praticato con successo, così mi sono rivolta al gruppo di Annalisa per esplorare meglio. Da 4 anni vivevo nella convinzione di essere una Inverno Brillante (da precedente analisi nel forum di NeveCosmetics) e scoprire di essere invece un'Estate ha totalmente rivoluzionato il mio mondo Nuovo topic sull'Armocromia - Conosci i colori della tua stagione (16 stagioni)! 654381 il guardaroba invece si sta trasformando piano piano.. mentre la mia collezione di ombretti Neve è quasi tutta da buttare, che gioia Nuovo topic sull'Armocromia - Conosci i colori della tua stagione (16 stagioni)! 220582

A quanto pare è un classico che le Estate si credano Inverno, ovvero, entrambe sono stagioni fredde ma le Estate tendono a percepirsi dai colori saturi quanto le Inverno, mentre invece sono più..."sbiadite" penso sia la parola adatta per intendersi Nuovo topic sull'Armocromia - Conosci i colori della tua stagione (16 stagioni)! 654381 
Purtroppo essere castana medio con gli occhi azzurri ha sostenuto l'errore perché si pensa alle Estate come tipicamente bionde e le Inverno come tipicamente more, mentre questa è una generalizzazione molto vaga.
La rivoluzione più grossa di tutte è stato il fatto di cominciare a vedere come davvero mi sta il nero, cioè non troppo bene Nuovo topic sull'Armocromia - Conosci i colori della tua stagione (16 stagioni)! 654381 ovvero, al massimo forse lo tollericchio, ma di sicuro non mi fa nessun favore come pilastro del guardaroba e infatti il blu navy & simili lo sta piano piano sostituendo... Tra l'altro, i colori adatti alle Estate visivamente li ho sempre preferiti (sempre invidiato il rosa cipria Nuovo topic sull'Armocromia - Conosci i colori della tua stagione (16 stagioni)! 654381 ) rispetto ai colori per le Inverno.

Ora, nel mio caso ancora non ho potuto fare l'analisi vera e propria e quindi dalle foto che ho sottoposto rimaneva ancora del dubbio, però il consenso generale mi vedeva Estate Assoluta (grande Valeria, che me l'ha suggerito per prima!), in bilico eventuale con Estate Soft Profonda. Poi è arrivata l'abbronzatura che purtroppo confonde un po' le acque e perciò nel frattempo mi dò agli esperimenti.. Nuovo topic sull'Armocromia - Conosci i colori della tua stagione (16 stagioni)! 654381 
EA mi spiegherebbe perché mi trovo bene con colori "elettrici", di saturazione pura, simili a quelli della Clear Winter, anche se chiaramente attenuati. ESP d'altro canto spiegherebbe perché mi trovo bene con colori scuri e profondi, vellutati (soprattutto da abbronzata), anche questi ricorrenti nelle palette Inverno (che però hanno i più scuri e profondi di tutti).

Confesso che a livello emozionale quando mi hanno detto di essere Estate, e non una Inverno, mi si è liberato qualcosa dentro, come se avessi finalmente contattato una parte vera di me che era stata soppressa da una finzione...e in questo anno in cui mi sono dovuta riscoprire e molto anche ricostruire interiormente è stata un'impagabile mano tesa. Dalle piccole cose, grandi risultati Nuovo topic sull'Armocromia - Conosci i colori della tua stagione (16 stagioni)! 826922

Sto imparando ad allenare di nuovo l'occhio, da convinta-Clear Winter percepivo cose che non tornavano e infatti ne avevo parlato anche nel vecchio topic, ma mi avevano spiegato che tutto era comunque soggettivo quindi non ero arrivata a mettere in dubbio l'ipotesi. Su come mi stanno i colori rimango spesso nel dubbio più di prima, alcune cose mi sono più ovvie (es. il blu), altre meno, per cui sicuramente cercherò di avere un'analisi formale per dissipare il dubbio tra EA e ESP. In estate sicuramente tendo ad ESP perché con l'abbronzatura si riduce il contrasto, quindi almeno per questo periodo il dubbio mi si pone meno Nuovo topic sull'Armocromia - Conosci i colori della tua stagione (16 stagioni)! 75035

Ah l'altra cosa che mi aveva sempre lasciato nella convinzione della Clear Winter era il famoso discorso degli occhi-gioiello, tipici della Brillante. Pensavo i miei fossero così perché somigliano molto a quelli per esempio di Megan Fox o Liz Taylor (IB famose), però non sono una Brillante, ormai è chiaro! I colori taglienti e accessi non sono per me (e infatti nonostante fossero nella palette alcuni così li scartavo istintivamente, es. giallo canarino). Ho visto esempi nel gruppo di Annalisa dove gli occhi gioiello sono intesi proprio con la chiarezza e la limpidezza di un gioiello, molto uniformi e chiari nel colorito, ecco i miei sicuro non sono così! Però nemmeno tutte le IB li hanno così e li hanno così, sembra, anche alcune Estate.

Un'altra cosa che ho imparato è che quando i colori sono armocromatici per la persona, si nota prima la persona o comunque non si nota prima il colore che indossa, come se la persona fosse indietro. Collegato a questo, ma non so se è solo un'impressione mia, mi sembra che i colori armocromatici rendano un movimento "verticale" all'immagine, mentre quelli non armonici creino un movimento "orizzontale" che "scompone" la figura come a blocchi, con la testa sopra staccata dal corpo vestito.

Per quanto riguarda invece la differenza tra "mi piace come mi sta" ed è "armocromatico" io ancora purtroppo non la vedo tanto Nuovo topic sull'Armocromia - Conosci i colori della tua stagione (16 stagioni)! 654381 
Mi consolo con un articolo scritto da una blogger USA che dice che purtroppo è difficile essere oggettivi  nell'analisi dei propri colori, anche "per chi ha un punteggio 0 (cioè perfetto) al test di Farnsworth-Munsell" Nuovo topic sull'Armocromia - Conosci i colori della tua stagione (16 stagioni)! 654381 e appena ho letto questa cosa sono corsa a farlo ahahah (non fosse mai che fossi daltonica e non lo sapessi!!). 

Potete trovarlo qui: http://www.color-blindness.com/farnsworth-munsell-100-hue-color-vision-test/ Nuovo topic sull'Armocromia - Conosci i colori della tua stagione (16 stagioni)! 13860 (il mio risultato è 12)
Lo metto anche nel post principale, mi sono scordata! A titolo di giochino, è sicuramente divertente per chi ama i colori!! Nuovo topic sull'Armocromia - Conosci i colori della tua stagione (16 stagioni)! 826922

Invece sul mio fidanzato sono praticamente sicura, prima lo consideravo Deep Autumn, ma con il nuovo sistema secondo me è Autunno Soft Profondo Nuovo topic sull'Armocromia - Conosci i colori della tua stagione (16 stagioni)! 826922

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33180
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Nuovo topic sull'Armocromia - Conosci i colori della tua stagione (16 stagioni)! Empty Re: Nuovo topic sull'Armocromia - Conosci i colori della tua stagione (16 stagioni)!

Messaggio Da Zara Ven Lug 29, 2016 2:46 pm

Ah, voi due (Panic e Valeria) mi avete fatto entrare nel trip armocromia!!! Stavo cercando un momento di ispirazione per farmi le foto per l'analisi e ho perso tempo e ora son bloccate, pazienterò.
Comunque, vi dico che mi sono intrippata perchè quest'inverno ho ordinato due maglie semplicissime da Zalando. I colori che volevo io non c'erano, così ne ho presa una verde oliva e una bordeaux. Quando le ho provate sono rimasta folgorata, mi stavano benissimo nonostante fossi bianchissima. Ero così luminosa con quelle indosso, che ho deciso di indossarle per Natale e S.Stefano nonostante fossero delle maglie davvero basic.  Idem colori quali il kaki, il panna, il marrone, che ho sempre sentito dire che "sbattessero" chi è chiara, invece ho scoperto che mi donano tantissimo.
Quindi, quando recentemente Valeria ha tirato fuori questa novità del sistema a 16 stagioni, ho cercato di capirci di più. Non avendo ancora fatto l'analisi, mi sto basando solo su quelle che sono mie impressioni, quindi non sono sicura di essere nel giusto. Ad esempio, una componente della quale sono (quasi Nuovo topic sull'Armocromia - Conosci i colori della tua stagione (16 stagioni)! 654381 ) certa è la softness. Il nero ora l'ho bandito, perchè ho finalmente capito che mi sta malissimo, così come i forti contrasti e i colori brillanti. Per il resto ho una gran bella confusione Nuovo topic sull'Armocromia - Conosci i colori della tua stagione (16 stagioni)! 654381

Panic, ora che dici che sei estate finalmente mi tornano i conti! Non mi convinceva mica saperti inverno. E propendo anche io per estate assoluta (nella mia completa incompetenza in materia), mi sembra che tu abbia troppo contrasto tra capelli, occhi e pelle per essere soft Nuovo topic sull'Armocromia - Conosci i colori della tua stagione (16 stagioni)! 294699
Zara
Zara

Numero di messaggi : 3785
Età : 37
Data d'iscrizione : 19.08.12

Torna in alto Andare in basso

Nuovo topic sull'Armocromia - Conosci i colori della tua stagione (16 stagioni)! Empty Re: Nuovo topic sull'Armocromia - Conosci i colori della tua stagione (16 stagioni)!

Messaggio Da Julmax Ven Lug 29, 2016 4:15 pm

Noooooooooo non potete farmi questo!! Mi ero finalmente disintossicata dall'altro topic, e ora questo?? Ho capito che oggi non combinerò molto Nuovo topic sull'Armocromia - Conosci i colori della tua stagione (16 stagioni)! 98660
Julmax
Julmax

Numero di messaggi : 1071
Età : 29
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 01.09.15

Torna in alto Andare in basso

Nuovo topic sull'Armocromia - Conosci i colori della tua stagione (16 stagioni)! Empty Re: Nuovo topic sull'Armocromia - Conosci i colori della tua stagione (16 stagioni)!

Messaggio Da Jessica Sab Lug 30, 2016 11:02 am

Zara ha scritto:Ah, voi due (Panic e Valeria) mi avete fatto entrare nel trip armocromia!!! 
Nuovo topic sull'Armocromia - Conosci i colori della tua stagione (16 stagioni)! 98660 Nuovo topic sull'Armocromia - Conosci i colori della tua stagione (16 stagioni)! 98660 Vale dammi il cinque!!

Zara, su che stagione sei orientata per te? Mi ricordo da una tua foto tutti colori chiari, no? 
A memoria (ora vado a recuperare!) direi che puoi serenamente escludere l'Inverno e probabilmente sei tra Primavera-Estate-Autunno nelle varianti chiare?
edit: ho guardato e ti ricordavo bionda, come non dettoooo Nuovo topic sull'Armocromia - Conosci i colori della tua stagione (16 stagioni)! 98660 

Nel sistema a 12 l'enfasi era la ricerca caratteristica di base, più che la stagione, come invece si faceva nel sistema originale (4 stagioni) e che quello a 16 ha ripreso, e secondo me è stata una buona cosa!
L'identificazione della stagione di base era stata sorpassata perché generalizzava troppo, es. la distinzione tra capelli chiari e capelli scuri orientava già direttamente alla stagione ed è così che colori come i miei finivano erroneamente per essere Inverno.

La softness (smorzatura) secondo me è uno dei motivi per cui il nuovo sistema a 16 funziona meglio, perché riporta più presente una caratteristica che è comunque propria dei colori umani. Per esempio, ci sono poche PB e  IB perché armonizzano con colori che tendono per lo più ad essere artificiali, come nella grafica informatica (colori fluo, molto saturi e brillanti). Rimandano ai colori sferzanti dei panorami invernali, che sono comunque eventi naturali rari. Anche le Estate e la Primavera hanno colori in alcuni casi saturi ma rimandano a colori che si trovano nella natura più facilemente (es. toni floreali). Le Autunno invece ammettono la minor interferenza con la naturalità dei colori tipici degli esseri umani e della terra (legno, foglie, terreno).

Nel mio caso, ad esempio, io ho faticato a vederla in me, ma è stata proprio Annalisa a dirmi "guarda che invece tu di softness ne hai parecchia". Figuriamoci che nella mia mente stavo al polo opposto (Clear) Nuovo topic sull'Armocromia - Conosci i colori della tua stagione (16 stagioni)! 220582 
Eppure mi ricordo come una volta, dal parrucchiere, mi mise allo specchio con un asciugamano in testa dopo il lavaggio, di un color indigo scurissimo e vellutato per via della texture della stoffa. E rimasi molto colpita perché mi sembrava proprio adatto a me! Oggi lo definirei sicuro un colore scuro molto soft.

Però è il confronto con le altre cromie esistenti che ci fa vedere meglio i nostri colori, secondo me. Es. guardarsi allo specchio con altre persone, alla luce naturale.
Ed è qui che infatti rifletto, perché gli esempi di EA che vedo nei gruppi (ci sono alcune cose anche su Pinterest) quando confronto con le mie foto mi sembrano avere contrasti un pochino più netti e colori leggermente più chiari dei miei (soprattutto gli occhi molto limpidi), ecco perché ESP un pochino il dubbio me lo mette, anche se all'inizio quando è stato proposto non mi ci riconoscevo appunto per niente. Ho letto che la cerchiatura dell'iride (che io ho blu scuro) è un evidente segno di softness, in più ho gli occhi eterocromici (iride azzurra con cerchiatura giallo-verde). E pooooi giusto per confondere meglio, il mio castano di base è cenere, ma i riflessi rame al naturale c'erano, cosa che teoricamente una EA non dovrebbe avere o molto poco. La ricerca continua... Nuovo topic sull'Armocromia - Conosci i colori della tua stagione (16 stagioni)! 654381

Julmax, buttati anche tu che è morbido..! Anzi, magari è soft.. Nuovo topic sull'Armocromia - Conosci i colori della tua stagione (16 stagioni)! 654381


Ultima modifica di Panicqueen il Sab Lug 30, 2016 11:14 am - modificato 1 volta.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33180
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Nuovo topic sull'Armocromia - Conosci i colori della tua stagione (16 stagioni)! Empty Re: Nuovo topic sull'Armocromia - Conosci i colori della tua stagione (16 stagioni)!

Messaggio Da Julmax Sab Lug 30, 2016 11:06 am

Ma io sono una schiappa Nuovo topic sull'Armocromia - Conosci i colori della tua stagione (16 stagioni)! 220582 non si neanche da dove (ri)cominciare! Nuovo topic sull'Armocromia - Conosci i colori della tua stagione (16 stagioni)! 4123

A quel che ho capito il fatto di avere i capelli castani mi esclude dalla primavera chiara e chiara soft ... Io credo di essere nei toni caldi, quindi o primavera o autunno. Ma poi? Così di istinto sarei andata sulla primavera, ma l'assoluta e la brillante mi sembrano troppo forti per me... confused
Julmax
Julmax

Numero di messaggi : 1071
Età : 29
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 01.09.15

Torna in alto Andare in basso

Nuovo topic sull'Armocromia - Conosci i colori della tua stagione (16 stagioni)! Empty Re: Nuovo topic sull'Armocromia - Conosci i colori della tua stagione (16 stagioni)!

Messaggio Da Parsley Sab Lug 30, 2016 11:48 am


.


Ultima modifica di Valeria il Gio Nov 28, 2019 6:38 pm - modificato 1 volta.
Parsley
Parsley

Numero di messaggi : 8318
Età : 38
Data d'iscrizione : 01.04.10

Torna in alto Andare in basso

Nuovo topic sull'Armocromia - Conosci i colori della tua stagione (16 stagioni)! Empty Re: Nuovo topic sull'Armocromia - Conosci i colori della tua stagione (16 stagioni)!

Messaggio Da Julmax Sab Lug 30, 2016 11:50 am

Provvederò nei prossimi giorni... Con panno di colore neutro caldo e freddo cosa intendi? Cos'è un colore neutro caldo e uno freddo? Nuovo topic sull'Armocromia - Conosci i colori della tua stagione (16 stagioni)! 460372
Julmax
Julmax

Numero di messaggi : 1071
Età : 29
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 01.09.15

Torna in alto Andare in basso

Nuovo topic sull'Armocromia - Conosci i colori della tua stagione (16 stagioni)! Empty Re: Nuovo topic sull'Armocromia - Conosci i colori della tua stagione (16 stagioni)!

Messaggio Da Parsley Sab Lug 30, 2016 11:54 am

Allora intendo un colore freddo ma non gelido e un colore caldo ma non caldissimo, provati un arancione e un azzurro e un verde oliva, che si veda bene il tuo viso :) no pareti gialle o tende azzurre che ti sfalsano il colore... la cosa migliore è luce solare non diretta. Sono curiosa!
Parsley
Parsley

Numero di messaggi : 8318
Età : 38
Data d'iscrizione : 01.04.10

Torna in alto Andare in basso

Nuovo topic sull'Armocromia - Conosci i colori della tua stagione (16 stagioni)! Empty Re: Nuovo topic sull'Armocromia - Conosci i colori della tua stagione (16 stagioni)!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 9 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.