Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La placenta come atto di amore: il legame tra Terra e cuore

+4
LucyintheSky
acquarietta
Julmax
Jessica
8 partecipanti

Andare in basso

La placenta come atto di amore: il legame tra Terra e cuore Empty La placenta come atto di amore: il legame tra Terra e cuore

Messaggio Da Jessica Mar Gen 19, 2016 10:26 am

Un'occasione che questa ostetrica con la passione per la fotografia, Emma Jean Nolan, aspettava da tempo: un neonato con un cordone ombelicale lungo abbastanza da poter "scrivere" la parola amore (love nella foto).
Vedere la placenta nelle foto è ancora considerato un evento raro, ma l'arte della fotografia applicata al momento della nascita è un fenomeno che sta riscontrando crescente popolarità.

La placenta come atto di amore: il legame tra Terra e cuore Placen10


In questo caso, Emma Jean ha spiegato su Facebook la circostanza di questa nascita in particolare. Il neonato nella foto è Harper, una bimba nata nella cultura Maori.
I Maori per tradizione usano seppellire la placenta e il cordone ombelicale dopo il parto, perché questo equivale a restituirli alla Madre Terra che li ha generati. La parola Maori "whenua", infatti, significa contemporaneamente "terra" (land) e "placenta". Il cordone ombelicale ("pito" nella lingua Maori) è il collegamento tra il neonato e la sua terra come colei che dà vita e dà appartenenza. Secondo la tradizione Maori, quando questo legame viene onorato, simbolicamente il nuovo individuo si conferma nel suo ruolo di protettore della Madre Terra. Questo è un legame che durerà per tutta la sua vita.

Oggigiorno, sempre più madri decidono di conservare la placenta per diversi usi: c'è chi decide interrarla dopo il parto oppure di consumarla cruda o cotta (placentofagia), c'è chi decide di polverizzarla e farne capsule da consumare come integratore alimentare post-partum o addirittura per farne gioielli, o ancora, c'è chi la conserva nella pratica del Lotus Birth. In ogni caso, lungi da essere un rifiuto sanitario, come viene considerata nel parto ospedaliero standard, questo prezioso e irripetibile organo creato ad hoc dal corpo materno per sostenere il bambino durante la gravidanza merita sicuramente il nostro interesse e le nostre attenzioni anche dopo la nascita La placenta come atto di amore: il legame tra Terra e cuore 412261


Ultima modifica di Panicqueen il Mer Apr 06, 2022 4:58 pm - modificato 1 volta.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33287
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

La placenta come atto di amore: il legame tra Terra e cuore Empty Re: La placenta come atto di amore: il legame tra Terra e cuore

Messaggio Da Julmax Mar Gen 19, 2016 11:23 am

Presente!! La placenta come atto di amore: il legame tra Terra e cuore 412261
Io sono nata in Nuova Zelanda, a Auckland, anche se da famiglia totalmente italiana. E la mia placenta è stata seppellita secondo la tradizione Maori, nel giardino della casa di allora... Non l'ho mai visto il mio albero, non da cosciente ecco, ero troppo piccola. Ma una delle cose che vorrei fare quando tornerò là, spero presto, è proprio di andare a vedere il mio albero in quel giardino...
A me piacerebbe moltissimo poter fare la stessa cosa con le placenta dei figli che avrò, la sento una cosa molto vicina a me, pur non essendo Maori, ma sono cresciuta con loro laggiù, mia mamma l'ha fatto per me e mio fratello, e quindi la sento una tradizione anche mia ormai. Che bella quella foto, grazie PQ per questo bellissimo topic I love you
Julmax
Julmax

Numero di messaggi : 1071
Età : 29
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 01.09.15

Torna in alto Andare in basso

La placenta come atto di amore: il legame tra Terra e cuore Empty Re: La placenta come atto di amore: il legame tra Terra e cuore

Messaggio Da acquarietta Mar Gen 19, 2016 1:14 pm

Ho letto nel libro "venire al mondo e dare alla luce" di queste usanze sulla placenta, lontane dal modo di pensare nel mondo occidentale. L'ho trovato un argomento molto interessante e degno sicuramente di approfondimento. La foto PQ é bellissima e rappresenta secondo me il miracolo della vita...
acquarietta
acquarietta

Numero di messaggi : 955
Età : 39
Data d'iscrizione : 30.12.13

Torna in alto Andare in basso

La placenta come atto di amore: il legame tra Terra e cuore Empty Re: La placenta come atto di amore: il legame tra Terra e cuore

Messaggio Da LucyintheSky Mer Gen 20, 2016 10:09 am

Bellissima la foto! La placenta come atto di amore: il legame tra Terra e cuore 677225

Per questa seconda gravidanza non voglio assolutamente che si butti la placenta e leggendo questo topic ho deciso cosa fare!
Per Adele abbiamo piantato un albero di mandorlo in giardino, e pensavamo di fare la stessa cosa (ma con un pesco) per Gabriel. Invece ho pensato che se il papà sarà d'accordo non pianteremo un altro albero, ma seppelliremo la placenta ai piedi del mandorlo, così questo albero sarà l'unione dei due fratelli, nato dalla prima e nutrito dal secondo I love you
LucyintheSky
LucyintheSky

Numero di messaggi : 7561
Età : 42
Data d'iscrizione : 29.05.08

Torna in alto Andare in basso

La placenta come atto di amore: il legame tra Terra e cuore Empty Re: La placenta come atto di amore: il legame tra Terra e cuore

Messaggio Da acquarietta Mer Gen 20, 2016 10:56 am

Bellissima questa cosa Lucy!!!
acquarietta
acquarietta

Numero di messaggi : 955
Età : 39
Data d'iscrizione : 30.12.13

Torna in alto Andare in basso

La placenta come atto di amore: il legame tra Terra e cuore Empty Re: La placenta come atto di amore: il legame tra Terra e cuore

Messaggio Da nike Mer Gen 20, 2016 11:22 am

Lucy.... La placenta come atto di amore: il legame tra Terra e cuore 677225
nike
nike

Numero di messaggi : 5275
Età : 52
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 11.06.09

Torna in alto Andare in basso

La placenta come atto di amore: il legame tra Terra e cuore Empty Re: La placenta come atto di amore: il legame tra Terra e cuore

Messaggio Da Zara Mer Gen 20, 2016 2:04 pm

Lucy  I love you

Faccio outing e vi dico che la placenta di Dante sta ancora nel congelatore dopo quasi due anni  La placenta come atto di amore: il legame tra Terra e cuore 332790 Abbiamo sempre pensato di volerla seppellire nella casa che avremmo comprato, e non nella casa in cui abitiamo ora in affitto, ma la vita ci sorprende sempre e così, la seppelliremo nel giardino della casa che stiamo ristrutturando. È una casa antica, originariamente era la scuderia di un castello, e appartiene alla famiglia di mio marito da ben più di un secolo. In questa casa sono nati sicuramente il nonno e il bisnonno di Dante e per noi ha un significato molto forte  I love you
Zara
Zara

Numero di messaggi : 3785
Età : 37
Data d'iscrizione : 19.08.12

Torna in alto Andare in basso

La placenta come atto di amore: il legame tra Terra e cuore Empty Re: La placenta come atto di amore: il legame tra Terra e cuore

Messaggio Da dianaluna Gio Gen 21, 2016 12:59 pm

Zara, che storia bellissima!!!
dianaluna
dianaluna

Numero di messaggi : 344
Età : 46
Data d'iscrizione : 26.12.13

Torna in alto Andare in basso

La placenta come atto di amore: il legame tra Terra e cuore Empty Re: La placenta come atto di amore: il legame tra Terra e cuore

Messaggio Da Zara Gio Gen 21, 2016 3:15 pm

Grazie Dianaluna  🇨🇺proprio un legame tra terra e cuore  I love you
Zara
Zara

Numero di messaggi : 3785
Età : 37
Data d'iscrizione : 19.08.12

Torna in alto Andare in basso

La placenta come atto di amore: il legame tra Terra e cuore Empty Re: La placenta come atto di amore: il legame tra Terra e cuore

Messaggio Da Scrigno del Melograno Dom Mar 13, 2016 12:27 pm

Immagine stupenda! Non so se qualcuna di voi l'ha letto, ma se vi interessa l'argomento è un libro che merita davvero: "Il chakra dimenticato - Il libro della placenta", di Ibu Robin Lim...
Scrigno del Melograno
Scrigno del Melograno

Numero di messaggi : 56
Età : 37
Data d'iscrizione : 23.02.16

Torna in alto Andare in basso

La placenta come atto di amore: il legame tra Terra e cuore Empty Re: La placenta come atto di amore: il legame tra Terra e cuore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.