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Esercizio fisico e fitness

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Messaggio Da Jessica Mar Apr 16, 2013 8:47 am

L'altro topic in cui è stato suddiviso l'ex-Dieta e Fitness, qui potete parlare della vostra attività fisica, confrontare diversi tipi di allenamento e chiedere consigli Esercizio fisico e fitness 13860
Vi ricordo che per le singole attività o sport esistono topic separati dedicati.
Enjoy!

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Dott.ssa Jessica Borgogni
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Messaggio Da mulan Mar Apr 16, 2013 9:00 am

Rieccomi a parlare di attività fisica! Esercizio fisico e fitness 98660
Girando sul web mi sono imbattuta nel cosiddetto metodo di allenamento "slow burn", ovvero (cito la descrizione del libro su amazon):
"Non è necessario iscriversi a corsi e costose palestre per recuperare o mantenere una buona forma fisica. Non tutte le attività sportive sono efficaci e la massima "meno cibo, più esercizio" non è sempre vera. Il jogging, per esempio, ottiene soprattutto l'effetto di affaticare ginocchia, anche e schiena, e certe diete fanno dimagrire ma a discapito del tono muscolare. In fondo si tratta di buone notizie: come spiegano il trainer e i medici autori di questo libro, bastano 30 minuti di esercizi alla settimana per mantenersi in forma. Gli esercizi si basano sul sollevamento di pesi (calibrati sulla vostra corporatura e sul vostro allenamento attuale), effettuato in modo lento e controllato: è un lavoro anaerobico che allena il muscolo e porta a una riduzione del tessuto adiposo, senza rischi di traumi per i muscoli e per le articolazioni. Lo Slow Burn, nato negli Stati Uniti è ormai affermato in tutto il mondo, è un metodo rivoluzionario di comprovata efficacia, come spiega Paolo Perucci, medico nutrizionista, curatore dell'edizione italiana."

Che ne pensate? Può essere valido? Se funziona è certamente molto efficiente...
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Messaggio Da Elisina Mar Apr 16, 2013 9:20 am

Quel libro cel'ho (è vecchietto)! E' una tecnica efficace, ma dipende da quali prestazioni /risultati vuoi ottenere. Si può usare ad esempio quando non si hanno a disposizione carichi x aumentare, allora un trucco è rallentare l'esecuzione, specie nella fase discendente dell'esercizio (nello squat ad esempio, quando si risale)
Non ci alleni l'esplosività, ma puoi integrarlo nelle tue routine. Nel senso, niente di miracoloso, ma una brava/o pt sa inserirtelo se ritiene possa giovarti. Esercizio fisico e fitness 826922
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Messaggio Da mulan Mar Apr 16, 2013 4:34 pm

Eh Eli, purtroppo non ho un pt, per questo cerco di informarmi per fare le cose con la testa (e soprattutto non fare tardi). In generale me lo consiglieresti come libro? Vale la pena comprarlo? Grazie mille! Esercizio fisico e fitness 13860
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Messaggio Da Elisina Mar Apr 16, 2013 5:40 pm

Ma certo, lo so figurati (mi riferivo a me come pt, pensavo all'approccio che ho io con questo metodo!) No, sinceramente non te lo consiglierei, quello che ti serve di sapere lo trovi tranquillamente online!
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Messaggio Da mulan Mar Apr 16, 2013 5:52 pm

Beh Eli, tu più che un personal trainer sei il deux ex machina della questione! Esercizio fisico e fitness 13860 Infatti chiedevo un tuo parere proprio perché sai essere molto obiettiva. Esercizio fisico e fitness 826922 Darò un'occhiata in giro per il web allora, poi nel caso ti chiederò altre delucidazioni! Esercizio fisico e fitness 13860 (eh lo so m'accollo, come si dice a Roma, ma sono curiosa fino allo sfinimento Esercizio fisico e fitness 220582 )
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Messaggio Da Kokotte Gio Mag 09, 2013 12:11 pm

negli esercizi per rassodare i glutei e l'esterno coscia (gli affondi, per dirne uno) si sforzano spesso gli stessi muscoli.

quali sono gli esercizi per allenare anche i muscoli antagonisti in modo da preservare le ginocchia?
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Messaggio Da Elisina Gio Mag 09, 2013 3:58 pm

Le ginocchia si preservano se gli esercizi sono eseguiti correttamente. Se senti dolore durante affondi e squat, li stai facendo nel modo sbagliato!
Quali antagonisti vorresti allenare, interno coscia?
I migliori esercizi x glutei e gambe restano squat, affondi (in avanti e indietro) , stacchi (deadlift), step up (salire e scendere da un supporto ad altezza ginocchio - sedia o panca)
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Messaggio Da gutsygibbon Gio Mag 09, 2013 9:45 pm

ragazze ormai ho finito le mie lezioni di kb!!
l'allenamento è duro, specialmente se come me non si è particolarmente avvezze e dotate per l'attività sportiva..ma..è anche divertente..mi hanno dato consigli utili e sopratutto ho notato dei miglioramenti netti nel mio fisico..anche un accenno di addominali..
ah beh si poi i calli alle mani e i lividi, però lo consiglio, quando si imparano bene i movimenti è molto divertente. mi hanno anche dato delle idee per i workout anche del tipo tabata-style
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Messaggio Da Elisina Ven Mag 10, 2013 7:04 am

Lo sapevo che ti sarebbe piaciuto! Esercizio fisico e fitness 98660
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