Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Prevenzione e controlli in ambito sanitario

+4
Luthien
Parsley
tartarughina
moonriver
8 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

Prevenzione e controlli in ambito sanitario - Pagina 3 Empty Re: Prevenzione e controlli in ambito sanitario

Messaggio Da moonriver Mar Feb 07, 2012 1:59 pm

Si, e' terribile.... No
moonriver
moonriver

Numero di messaggi : 5435
Data d'iscrizione : 19.04.10

Torna in alto Andare in basso

Prevenzione e controlli in ambito sanitario - Pagina 3 Empty Re: Prevenzione e controlli in ambito sanitario

Messaggio Da Silvia Mimosa Dom Nov 02, 2014 2:46 pm

Buongiorno a tutte... Prevenzione e controlli in ambito sanitario - Pagina 3 936791
Riprendo questo topic per chiedervi dei consigli riguardo la prevenzione di alcune patologie.
Come accennato in un altro topic, mia madre sta lottando da qualche mese con il tumore al seno: esami di prevenzione ci hanno permesso di scoprire il nodulo quando era grande solo 5-6 mm. E adesso la lotta continua dopo l' intervento con varie terapie. (P.S. Scusate se non ne parlo molto, ma sto ancora metabolizzando la cosa...).

Da qualche giorno ho iniziato a chiedermi se sarebbe il caso di "prender precauzioni" anche per me stessa: non solo mia madre ha alle spalle una certa familiarità con i tumori, ma anche mio padre soffre da 20 anni di diabete e problemi cardiaci.
Vorrei far qualcosa per il mio corpo, per PREVENIRE!
Per ora ho sostituito pasta e pane normali con quelli integrali, limito molto i dolci, sale,olio, e ho quasi eliminato la carne.
Oltre a questo, potrei far altro secondo voi? Attività fisica particolare? Esami specifici per cuore, diabete e tumori?

Purtroppo, frequentando spesso i reparti di oncologia e diabetologia, ho conosciuto molti ragazzi giovanissimi che stanno lottando con queste patologie, ed inizio ad avere un po' paura...

Reindirizzatemi pure su altri topic più adatti, se ce ne fosse necessità!
Silvia Mimosa
Silvia Mimosa

Numero di messaggi : 1350
Età : 36
Data d'iscrizione : 04.06.13

Torna in alto Andare in basso

Prevenzione e controlli in ambito sanitario - Pagina 3 Empty Re: Prevenzione e controlli in ambito sanitario

Messaggio Da Parsley Dom Nov 02, 2014 5:49 pm

Per quanto riguarda il diabete volevo fare anche io qualche controllo che andasse oltre la semplice glicemia (che ho sempre piuttosto bassa) perché oltre ad una fortissima familiarità ho anche una leggera tendenza al sovrappeso e ho sempre l'impressione di fare quantità esagerate di pipì rispetto a quanto bevo Prevenzione e controlli in ambito sanitario - Pagina 3 4123 Ci penso da qualche giorno e sicuramente mi informerò più nello specifico, ma volevo lasciare lo zampino qua dentro!
Parsley
Parsley

Numero di messaggi : 8318
Età : 38
Data d'iscrizione : 01.04.10

Torna in alto Andare in basso

Prevenzione e controlli in ambito sanitario - Pagina 3 Empty Re: Prevenzione e controlli in ambito sanitario

Messaggio Da Silvia Mimosa Dom Nov 02, 2014 5:52 pm

I diabetologi che seguono mio padre mi hanno sempre consigliato di seguire la sua stessa dieta, perché i figli di diabetici tendono ad avere la glicemia bassa da giovani e a sviluppare il diabete in età adulta, anche a seguito di un cattivo stile di vita...
Silvia Mimosa
Silvia Mimosa

Numero di messaggi : 1350
Età : 36
Data d'iscrizione : 04.06.13

Torna in alto Andare in basso

Prevenzione e controlli in ambito sanitario - Pagina 3 Empty Re: Prevenzione e controlli in ambito sanitario

Messaggio Da naturElly Dom Nov 02, 2014 7:59 pm

Ragazze, avete letto The China Study. Parla di tutto questo, c'è una sezione specifica per i tumori, una per le cardiopatie e una per il diabete. Ve lo consiglio perché mi sorprende ad ogni pagina che sto leggendo. Vi illuminerà su tutti i dubbi che avete appena espresso. Prevenzione e controlli in ambito sanitario - Pagina 3 13860
naturElly
naturElly

Numero di messaggi : 920
Età : 47
Località : Verona
Data d'iscrizione : 13.07.12

Torna in alto Andare in basso

Prevenzione e controlli in ambito sanitario - Pagina 3 Empty Re: Prevenzione e controlli in ambito sanitario

Messaggio Da Parsley Dom Nov 02, 2014 10:41 pm

@NaturElly: di China Study se ne era già parlato nei topic sull'alimentazione/dieta, oppure sull'alimentazione vegetariana e vegana, e mi ricordo che sono state sollevate parecchie perplessità in merito (in più io sono una sostenitrice dell'alimentazione di origine animale; questo non significa carne rossa a gogò ma nemmeno arrivare ad eliminare pesce e latticini, preferisco di tutto un po'). A dire il vero avrei anche altre letture che mi ha consigliato tempo fa la dottoressa quando le ho parlato di gastrite, era roba abbastanza di nicchia e che non ho sentito nominare qui sul forum... quando ritrovo il foglietto vi faccio sapere! Prevenzione e controlli in ambito sanitario - Pagina 3 13860

@Silvia Mimosa: per la dieta non posso seguire quelle dei miei parenti diabetici, perché né nella mia famiglia né in quella del mio moroso (che ha il padre diabetico) si è mai cercato di seguire una dieta decente. Anche mia mamma che ha visto per tanti anni mia nonna diabetica, crede che la pasta sia un elemento nutrizionale invece che uno dei tanti modi per mangiare carboidrati! Poi mangio già abbastanza sano, per quello volevo prima di tutto capire se ho già adesso dei valori borderline, tanto più che mi avvicino ai 30 anni e lo noto che non ho più il fisico e l'organismo che avevo a 20!
Parsley
Parsley

Numero di messaggi : 8318
Età : 38
Data d'iscrizione : 01.04.10

Torna in alto Andare in basso

Prevenzione e controlli in ambito sanitario - Pagina 3 Empty Re: Prevenzione e controlli in ambito sanitario

Messaggio Da naturElly Mer Nov 05, 2014 10:59 am

Val aspetto il tuo materiale e intanto mi cerco la conversazione su The China, visto che mi interessa molto. Prevenzione e controlli in ambito sanitario - Pagina 3 13860
naturElly
naturElly

Numero di messaggi : 920
Età : 47
Località : Verona
Data d'iscrizione : 13.07.12

Torna in alto Andare in basso

Prevenzione e controlli in ambito sanitario - Pagina 3 Empty Re: Prevenzione e controlli in ambito sanitario

Messaggio Da mulan Mer Nov 05, 2014 11:23 am

Mi sembra se ne fosse parlato nei vecchi "Dieta e fitness", ma mi sembra un argomento adatto al topic "Alimentazione e dieta quotidiana". Prevenzione e controlli in ambito sanitario - Pagina 3 13860
mulan
mulan

Numero di messaggi : 3147
Età : 34
Data d'iscrizione : 30.08.11

Torna in alto Andare in basso

Prevenzione e controlli in ambito sanitario - Pagina 3 Empty Re: Prevenzione e controlli in ambito sanitario

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.