Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Prevenzione e controlli in ambito sanitario

+4
Luthien
Parsley
tartarughina
moonriver
8 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Prevenzione e controlli in ambito sanitario Empty Prevenzione e controlli in ambito sanitario

Messaggio Da moonriver Lun Feb 06, 2012 3:59 pm

tartarughina ha scritto:dal topic pap-test e tamponi.

moonriver ha scritto:E se un medico per il bene della sua paziente ritiene di farlo fare una volta all'anno e' giusto che dia questa indicazione.
se e' meglio per te allora e' meglio anche per me e per chiunque altro, a meno che tu non abbia un motivo per cui tu debba farlo piu' volte.
quello che non deve succedere e' che se si decide all'interno della comunita' auropea (ricordiamoci che facciamo parte di una comunita') che farlo ogni 3 anni e' sufficiente, un medico pinco pallino qualsiasi, privato oltretutto, non puo' dire che e' necessario farlo ogni anno affinche' sia efficiente, altrimenti lo voglio fare anche io ogni anno e lo voglio GRATUITO.
per questo sconsigliano programmi di screening non organizzati, perche' pongono polemiche inutili e dividono ancora una volta la popolazione.
se tu (tu generico) decidi di farlo perche' sei ipocondriaca o perche' ti viene piu' comodo per svariati motivi, e' un "problema" tuo, quindi paghi. ma tutti questi controlli "extra" devono rimanere come tali, non possono essere definiti necessari per la salute altrimenti c'e' qualcosa che non va nel sistema. e se tu i soldi non ce li avessi per la tua visita annuale? probabilmente non ti porresti nemmeno il problema perche' non avresti il ginecolo che ti dice che devi fare questi esami ogni anno.

l'eccezioni esistono sempre. per quanto non esista un programma di screening che prevede l'ecografia al seno (almeno non per donne della nostra eta') l'anno scorso me ne hanno fatta una perche' lamentavo un dolore al seno. erano sicuri che non fosse nulla ma me l'hanno fatta fare comunque. quindi non e' impossibile fare dei controlli in piu' se c'e' un motivo. un paziente non sta bene e tu lo devi ascoltare. non ho pagato assolutamente nulla per questo controllo e ho preso mezza giornata di malattia a lavoro. e' cosi' che dovrebbe essere.

Io non volevo scatenare nessuna polemica, pero' sembra quasi che debba sentirmi in colpa se sono seguita privatamente da un ginecologo che una volta all'anno mi rivolta come un calzino. Sono consapevole della fortuna che ho nel potermelo permettere. Detto questo non credo di togliere nulla a nessuno...
moonriver
moonriver

Numero di messaggi : 5435
Data d'iscrizione : 19.04.10

Torna in alto Andare in basso

Prevenzione e controlli in ambito sanitario Empty Re: Prevenzione e controlli in ambito sanitario

Messaggio Da tartarughina Lun Feb 06, 2012 6:08 pm

@moon, non mi sono fatta capire, per questo volevo evitare di intavolare questa discussione.
non e' un messaggio rivolto a te o a chiunque vada dal ginecologo o medico privato. e' una mia riflessione su come funziona il sistema.
io vorrei che il sistema pubblico mi tutelasse e che io non debba finire da un medico privato per avere il trattamento che merito.
qui qualcuno ha torto. se un ginecologo privato dice che e' necessario fare un pap-test all'anno per prevenzione, perche' me ne offrono uno ogni 3 anni? il medico vuole farsi i soldi oppure il sistema mi prende in giro e vuole risparmiare i soldi? io spero sia la prima. in entrambi i casi non e' giusto lo stesso perche' ti sta rubando i soldi. non devono esistere contraddizioni.
lo scoraggiare gli screening privati nella linee guida europee mi sembra logico proprio per evitare queste ambiguita'. poi ognuno fa come vuole.

per me il privato nella sanita' non dovrebbe esistere altrimenti non siamo tutti uguali. al massimo pago per avere i risultati piu' velocemente non per avere un trattamento migliore, perche' cosi' non e' giusto. i soldi li spendo per un di piu' non per il necessario.

spero di essermi fatta capire meglio adesso. non era assolutamente un messaggio rivolto a te. andare da un ginecologo privato e' abbastanza comune e ancora non capisco perche'.
tartarughina
tartarughina

Numero di messaggi : 1015
Età : 43
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Prevenzione e controlli in ambito sanitario Empty Re: Prevenzione e controlli in ambito sanitario

Messaggio Da Parsley Lun Feb 06, 2012 6:18 pm

Per me è importante andare da un privato perché è una sfera particolare in cui voglio essere seguita (idealmente) dalla stessa persona. Ci sono ginecologi per niente abili e per niente delicati che rendono la visita una mezza tortura, e andando nel settore pubblico non sai mai chi ti ritrovi (tranne quando vai nei consultori, dove ahimè ho avuto le esperienze peggiori!!); in più, c'è anche la questione contraccezione, che nel nostro forum è particolarmente sentita ovviamente, quindi mentre magari la donna media ha semplicemente bisogno di un timbro sul tagliando o di uno che le rinnovi la ricetta della pillola, io e credo molte altre qui cerchiamo qualcuno che alla domanda "che contraccettivo usa?" non pretenda sempre la solita risposta. Con la sanità pubblica è più difficile scegliersene uno e mantenerlo per le visite future, tutto qua.
Poi, io sinceramente è la prima volta che sento parlare di pap test triennale, ho sempre saputo per sentito dire che si faceva ogni anno, e sarà disinformazione diffusa ad arte dai privati per far soldi, sarà che le linee guida tendono al risparmio, ma pazienza: diciamo così, che finché posso permettermi l'extra di farlo ogni anno, lo faccio, poi se dovessi aver bisogno di rinunciare, saprei che comunque le linee guida consigliano ogni tre anni e lo farei abbastanza tranquillamente. Ma finché posso permettermi un pochino di ipocondria lo faccio.

EDIT: mi sono dimenticata una cosa. In passato ho sofferto tanto di candida e quando ho scelto di mollare gli ormoni ho dovuto mollare anche la gine del consultorio, perché da me seguono solo per contraccezione (cioè controlli pillola) o gravidanza. Se usi il preservativo non puoi essere in cura da loro. No che devi pagare o che cosa: proprio non puoi, punto. Ti cerchi un altro posto. Quindi mi si prospettava l'ospedale, con i suoi tempi biblici (e io invece volevo qualcuno che potesse aiutarmi in fretta in caso di candida) oppure il privato. Non ci ho pensato un attimo, e ho provato una ginecologa privata a caso. Non mi è piaciuta e l'anno dopo ne ho provato un altro, che invece mi è piaciuto e me lo terrò. Per adesso non ho bisogno di visite immediate o telefonate frequenti, ma nel posto in cui ho prenotato so che posso chiedere apposta di lui e tra l'altro la differenza di lista d'attesa fra visite pubbliche e private era di diversi mesi. Prenotando la visita privata ho aspettato un paio di settimane. Con il pubblico non ho questa garanzia, e anche se al momento non ho problemi, inizio ad avvicinarmi all'età in cui vorrei cominciare a cercare una gravidanza, quindi avrebbe poco senso tirare avanti per qualche anno con i ginecologi di turno per poi trovarmi senza una persona di fiducia in un momento così delicato. Vorrei avere un ginecologo che conosco già da prima, per non dovermi trovare a testarne diversi proprio a ridosso del tutto, o a gravidanza iniziata.
Parsley
Parsley

Numero di messaggi : 8318
Età : 38
Data d'iscrizione : 01.04.10

Torna in alto Andare in basso

Prevenzione e controlli in ambito sanitario Empty Re: Prevenzione e controlli in ambito sanitario

Messaggio Da Ospite Lun Feb 06, 2012 6:56 pm

Per quel che mi riguarda ho sempre saputo che il pap test vada fatto dai 24 anni in su ogni 3 anni.
In ogni caso anche a me piacerebbe un sistema sanitario più coerente ed efficiente, ma la strada penso sia ancora lunga.
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Prevenzione e controlli in ambito sanitario Empty Re: Prevenzione e controlli in ambito sanitario

Messaggio Da moonriver Lun Feb 06, 2012 7:13 pm

tartarughina ha scritto:qui qualcuno ha torto. se un ginecologo privato dice che e' necessario fare un pap-test all'anno per prevenzione, perche' me ne offrono uno ogni 3 anni? il medico vuole farsi i soldi oppure il sistema mi prende in giro e vuole risparmiare i soldi? io spero sia la prima. in entrambi i casi non e' giusto lo stesso perche' ti sta rubando i soldi.
Guarda, appena ho un minuto di tempo mando una mail al mio ginecologo e gli chiedo qual e' il motivo per cui fa fare un pap-test una volta all'anno mentre le linee guida europee prevedono uno screening ogni tre anni. Di solito risponde! Prevenzione e controlli in ambito sanitario 826922

Per il resto quoto Valeria: per me e' fondamentale avere davanti una persona che mi conosce, soprattutto quando si tratta di cose cosi' delicate. E' un ottimo medico e il servizio che mi fornisce vale i soldi della sua parcella. Poi se verra' il giorno in cui non potro' permettermelo l'alternativa ce l'ho. Ad ogni modo anche con il SSN puoi fare esami di questo genere ogni anno pagando solo il ticket (ok, non e' gratis ma non e' nemmeno la parcella di un medico privato), basta farsi fare l'impegnativa dal proprio medico. Mia madre non e' sempre andata privatamente, e allora faceva i controlli una volta all'anno con la mutua. Ma puo' essere che siano cambiate le cose nel mentre.
moonriver
moonriver

Numero di messaggi : 5435
Data d'iscrizione : 19.04.10

Torna in alto Andare in basso

Prevenzione e controlli in ambito sanitario Empty Re: Prevenzione e controlli in ambito sanitario

Messaggio Da tartarughina Lun Feb 06, 2012 7:18 pm

nel mio caso c'è anche il fatto che io non ho un medico della mutua fisso dal 1998. mi sono spostata spesso e per forza di cosa adesso che vivo qui in inghilterra devo cambiare ambulatorio se l'area dove vado a vivere non è coperta dall'ambulatorio dove sono al momento iscritta. proprio oggi mi è arrivata la tessera sanitaria con il nome del nuovo medico (mi sono tasferita per l'ennesima volta anche se di pochi chilometri) e non so nemmeno se questo medico sia donna o uomo. adesso controllo sul sito Prevenzione e controlli in ambito sanitario 75035
quindi questo "legame" col medico o ginecologo non ce l'ho. quando chiamo l'ambulatorio prendo appuntamento con il primo medico libero.
mi hanno fatto il pap-test persone diverse finora. non mi interessa andare dalla stessa persona, è solo un test. dieci minuti ed è fatta. ho detto nell'altro topic che se fossi in italia farei il test alla Lilt almeno i soldi andrebbero a loro e al lavoro per la prevenzione.
l'ecografia al seno me l'ha fatta una persona diversa ancora.
questa è forse anche la differenza tra me e voi.

@valeria: comunque questa cosa che non ti seguissero perché non prendevi più la pillola è allucinante...
tartarughina
tartarughina

Numero di messaggi : 1015
Età : 43
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Prevenzione e controlli in ambito sanitario Empty Re: Prevenzione e controlli in ambito sanitario

Messaggio Da Luthien Lun Feb 06, 2012 7:39 pm

In effetti concordo che per una donna in salute il pap test va eseguito ogni 2-3 anni.Non sarebbe necessario farlo ogni anno se non ci sono problemi. Il discorso sanità pubblica e privata se volete si potrebbe affrontare in un altro topic Prevenzione e controlli in ambito sanitario 294699 almeno rischiamo di non mischiare le due tematiche che sono entrambe molto interessanti
Luthien
Luthien

Numero di messaggi : 7550
Età : 38
Località : Roma
Data d'iscrizione : 12.05.10

Torna in alto Andare in basso

Prevenzione e controlli in ambito sanitario Empty Re: Prevenzione e controlli in ambito sanitario

Messaggio Da Parsley Lun Feb 06, 2012 9:31 pm

@Tartarughina: in realtà quella della visita-pillola è una politica di quel singolo consultorio, perché è molto affollato (come mi hanno spiegato loro... e ci credo, il paese vicino pullula di immigrati e quindi di gravidanze che cercano il consultorio come prima risorsa), così per evitare folla eccessiva devono seguire solo alcune categorie. Chi prende ormoni preferiscono controllarlo, rispetto a chi non li prende (che poi, virgola: non ho mai visto un poster sul preservativo o l'AIDS!! Solo ormoni e ormoni!) e poi seguono le gravidanze; le altre donne non hanno reale necessità, diciamo, e vengono mandate ad esempio al consultorio di qualche paese più in là. Io infatti avevo iniziato lì, dove era tutto più orientato ai ragazzini, infatti mi regalavano i preservativi, e dove ho insistito io per il Nuvaring, ma mi era davvero scomodo perché potevo andarci solo coi mezzi e ci mettevo molto tempo, così alla fine ho lasciato. Comunque li ho trovati abbastanza carenti entrambi, per certi versi, ne uscivo comunque piena di dubbi, e credo che qui di pianificato e capillare ci sia ben poco, a livello sanitario...
Parsley
Parsley

Numero di messaggi : 8318
Età : 38
Data d'iscrizione : 01.04.10

Torna in alto Andare in basso

Prevenzione e controlli in ambito sanitario Empty Re: Prevenzione e controlli in ambito sanitario

Messaggio Da tartarughina Lun Feb 06, 2012 10:35 pm

Luthien ha scritto: almeno rischiamo di non mischiare le due tematiche che sono entrambe molto interessanti
però faccio un po' di fatica a capire la tematica di questo topic, cioè... dal titolo mi sembra troppo generico.

ma comunque, visto che si parla di prevenzione di tumori, secondo me è bene sottolineare che se adesso esistono dei programmi di screening gratuiti nazionali o regionali, è grazie alla comunità europea. gli Stati Membri decidono delle linee guida per standardizzare il più possibile i diversi Stati, altrimenti che comunità è? difatti i programmi di screening sono piuttosto giovani (sono nati dopo il 2003) e sono molto simili nei vari Paesi (vedi i 3 anni per il pap-test).
le guidelines sono veri e propri libri, interessanti da leggere, dove è previsto tutto, anche il modo in cui vanno fatto gli inviti e come i pazienti devono venire trattati. nulla è lasciato al caso. ci vuole uno schema ben preciso.
qui per esempio ci sono le linee guida per lo screening per prevenire il cancro al seno:


Breast cancer


la scelta della copertina non è un caso, ovviamente.

insomma, sono cose che non dovrebbero scivolarci addosso così, c'è un grosso lavoro dietro, fanno parte della storia dei nostri tempi.

detto questo (e scusate se la prendo così seriamente ma queste cose mi toccano profondamente Prevenzione e controlli in ambito sanitario 905494 ) gli screening presenti al momento sono per il cancro al collo dell'utero, cancro al seno e cancro all'intestino.

uno dei tumori che mi preoccupa è quello all'ovaio.... non esiste un programma di screening al momento e questo perché non esiste uno screening attendibile.
i sintomi al primo stadio sono pressocché inesistenti. a stadio un po' più avanzato i sintomi sono confondibili con altro, difatti in genere sono dolore all'addome, pancia gonfia e mancanza di appetito.
a me spaventa un po' Prevenzione e controlli in ambito sanitario 12037

ci avete mai pensato? i vostri ginecologi ve ne hanno mai parlato? vi fanno controlli di alcun tipo per questo?
tartarughina
tartarughina

Numero di messaggi : 1015
Età : 43
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Prevenzione e controlli in ambito sanitario Empty Re: Prevenzione e controlli in ambito sanitario

Messaggio Da moonriver Lun Feb 06, 2012 11:54 pm

La compagna di mio cugino si e' beccata tre anni fa un brutto tumore all'ovaio che ovviamente non aveva dato nessun sintomo (purtroppo, come sottolineato da tartarughina, ci sono vari tumori che sono silenti. Anche quello al rene di mio padre non ha dato segnali). Lo ha scoperto nel corso di un normale controllo di routine dalla sua ginecologa, tramite un' ecografia. Le e' stato asportato tutto (utero e ovaie) e ha fatto un ciclo di chemio. E l'ultima volta che aveva fatto la visita era stato nemmeno un anno e mezzo prima. Se avesse aspettato di piu' non so se sarebbe ancora con noi...

Io nel mio controllo annuale dal ginecologo oltre alla visita manuale (si chiama cosi'? Prevenzione e controlli in ambito sanitario 4123 ), al pap-test e alla palpazione del seno faccio anche l'ecografia transvaginale. Prevenzione e controlli in ambito sanitario 294699
moonriver
moonriver

Numero di messaggi : 5435
Data d'iscrizione : 19.04.10

Torna in alto Andare in basso

Prevenzione e controlli in ambito sanitario Empty Re: Prevenzione e controlli in ambito sanitario

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.