Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Celiachia

+10
greenhope
albapiccola
Ciuchina
mulan
Eowyn
gutsygibbon
buttfly
Parsley
Elisina
linda
14 partecipanti

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Celiachia - Pagina 3 Empty Re: Celiachia

Messaggio Da mulan Dom Apr 28, 2013 10:23 am

Grazie mille delle info Eli! Celiachia - Pagina 3 13860
Non so, ho un po' paura all'idea degli esami...nel senso che razionalmente so che è opportuno sapere, dall'altro so che, se per qualche motivo risultassi celiaca, la mia vita di tutti i giorni comunque cambierebbe parecchio. Dovrei stare molto più attenta, insomma! Vediamo un po', per ora cerco comunque di evitare il glutine, se poi decido di fare gli esami ricomincerò ad assumerlo per qualche settimana. Celiachia - Pagina 3 826922
mulan
mulan

Numero di messaggi : 3147
Età : 34
Data d'iscrizione : 30.08.11

Torna in alto Andare in basso

Celiachia - Pagina 3 Empty Re: Celiachia

Messaggio Da Ciuchina Mer Mag 22, 2013 4:23 pm

Ciao mulan ma invece che celiachia non potrebbe essere che sei intollerante al lievito?
Ciuchina
Ciuchina

Numero di messaggi : 388
Età : 32
Località : Marche
Data d'iscrizione : 06.12.11

Torna in alto Andare in basso

Celiachia - Pagina 3 Empty Re: Celiachia

Messaggio Da mulan Mer Mag 22, 2013 7:19 pm

Guarda Ciuchina, onestamente non so proprio, perché da un po' ho reintrodotto i cereali (e quindi anche il glutine) per poi eventualmente fare l'esame per la celiachia. Ecco, da quando l'ho fatto, e in contemporanea ho abbassato la quantità di carne assunta (quello per sensazione personale, non per altre esigenze) non ho più alcun problema a livello intestinale, anche quando ho mangiato la pizza. Shocked Ora, sicuramente il test lo farò, però forse avevo più che altro bisogno di riequilibrare le cose, è evidentemente quello che chiedeva il mio corpo. Celiachia - Pagina 3 13860
mulan
mulan

Numero di messaggi : 3147
Età : 34
Data d'iscrizione : 30.08.11

Torna in alto Andare in basso

Celiachia - Pagina 3 Empty Re: Celiachia

Messaggio Da Ciuchina Ven Mag 24, 2013 7:50 am

Si concordo! Basta solo ascoltare il proprio corpo Celiachia - Pagina 3 826922 ora anche io l'ho capito!
Ciuchina
Ciuchina

Numero di messaggi : 388
Età : 32
Località : Marche
Data d'iscrizione : 06.12.11

Torna in alto Andare in basso

Celiachia - Pagina 3 Empty Re: Celiachia

Messaggio Da albapiccola Sab Giu 29, 2013 7:46 am

Elisina ha scritto:Ciao cara, sull'intolleranza al glutine ti dico che non sempre la ricerca degli anticorpi sul sangue ha un significato definitivo; esistono forme di celiachia "borderline", definite gluten sensitivity, che sono negative alla ricerca degli anticorpi. Io ad esempi cel'ho Celiachia - Pagina 3 826922  tant'è che la biopsia duodenale, nel mio caso, ha dato esito positivo.
Ti dico anche che verso il glutine non esiste un reinserimento graduale, è un allergene potente, nessun essere umano ha l'intestino progettato per assimilarlo Celiachia - Pagina 3 75035  e se stai bene con una dieta senza glutine, è un'informazione sufficiente per sapere che devi continuare così Celiachia - Pagina 3 13860 Ot a parte (esiste un topic sulla celiachia)
Dispinibilissima come sempre I love you 

Rispondo in questo topic perchè è il più adatto. Quello che dici è verissimo, infatti la dottoressa quando mi illustrò le intolleranze mi disse che effettivamente potevo essere un soggetto gluten sensitity che come sintomi è esattamente uguale al celiaco, ma potevo essere anche celiaca e che solo una biopsia allo stomaco e alla pelle poteva effettivamente dirci come stavano le cose, perchè nel mio caso la dermatite era un sintomo veramente allarmante (avevo le gambe, il tronco e le braccia con degli eczemi che sembravano morsi di animali), poteva essere o celiachia o allergia al nickel, ma visto che il nickel l'ho reintrodotto e non ho più eczema, la strada porta sicuramente al glutine.
Purtroppo per fare qualsiasi tipo di esame devo reintrodurre il glutine per almeno 5-6 settimane, e al momento non me la sento, sicuramente a settembre lo farò, anche perché è importante sapere se sono gluten sensitivity o celiaca (in quest'ultimo caso anche le mie figlie dovrebbero essere esaminate Celiachia - Pagina 3 294699 ).
albapiccola
albapiccola

Numero di messaggi : 532
Età : 51
Data d'iscrizione : 16.11.11

Torna in alto Andare in basso

Celiachia - Pagina 3 Empty Re: Celiachia

Messaggio Da Elisina Sab Giu 29, 2013 8:42 am

Esatto Celiachia - Pagina 3 294699  Io ho mia sorella più piccola celiaca appena diagnosticata (con duodeno in condizioni veramente disastrose)
E' una cosa che è bene sapere, non ci si scherza. capisco bene anche la tua ritrosia a reinserire il glutine per fare l'esame, ci sono passata anch'io I love you 
Elisina
Elisina

Numero di messaggi : 7414
Età : 46
Data d'iscrizione : 22.05.08

Torna in alto Andare in basso

Celiachia - Pagina 3 Empty Re: Celiachia

Messaggio Da greenhope Sab Giu 29, 2013 10:33 pm

Elisina ma quindi si può essere celiaci anche con esami del sangue negativi?

Perché a me da piccola è stata diagnosticata la dermatite erpetiforme ma con biopsia della pelle negativa ed esami del sangue negativi. Gli esami del sangue li ho poi rifatti qualche anno fa ed ancora erano negativi.
Dici che potrei comunque esserlo o basta l'a biopsia negativa della pelle ad escluderla? Intestinale non l'ho fatta. E non ho idea del perché mi abbiano dimessa dall'ospedale con esito positivo pur avendo esami negativi...
greenhope
greenhope

Numero di messaggi : 2070
Età : 45
Data d'iscrizione : 01.05.10

Torna in alto Andare in basso

Celiachia - Pagina 3 Empty Re: Celiachia

Messaggio Da Elisina Dom Giu 30, 2013 7:51 am

Sai che sulla pelle non sono informata? Bisogna che tu faccia chiarezza col tuo medico
Che non esista un'unica forma di allergia / intolleranza al glutine ormai è cosa certa, non c'è ancora chiarezza diagnostica in campo medico e l'esenzione (e la diagnosi vera e propria di celiachia) ad esempio la danno solo con anticorpi + biopsia positiva, ma non è certo l'unico caso in cui il glutine fa stare male o si benefici di una dieta priva... io stessa durante le varie visite, mie e di mia sorella, ho incontrato tantissime persone con quadri diagnostici che partivano da presupposti tutti diversi per arrivare comunque tutti lì... e il gastroenterologo ha spiegato che è una patologia in costante aumento.
Elisina
Elisina

Numero di messaggi : 7414
Età : 46
Data d'iscrizione : 22.05.08

Torna in alto Andare in basso

Celiachia - Pagina 3 Empty Re: Celiachia

Messaggio Da albapiccola Dom Giu 30, 2013 10:33 am

Per avere informazioni più dettagliate puoi rivolgerti al centro AIC più vicino a te (trovi i recapiti sul loro sito). Comunque c'è un protocollo stabilito di esami da fare. Considera che magari in questi anni (da quando sei finita in ospedale ad oggi) l'iter è cambiato. Prova ad informarti meglio. Celiachia - Pagina 3 294699 
albapiccola
albapiccola

Numero di messaggi : 532
Età : 51
Data d'iscrizione : 16.11.11

Torna in alto Andare in basso

Celiachia - Pagina 3 Empty Re: Celiachia

Messaggio Da tomoe Ven Lug 17, 2015 10:35 am

Stamattina la mia piccolina ha dovuto fare le analisi del sangue per verificare se è celiaca, ieri abbiamo fatto la visita dal pediatra e l'ha trovata sottopeso con addome troppo gonfio e vista anche l'irritazione che ha nell'interno cosce (che io da un mese curo con una pomata pensando fosse semplice sfregamento + sudore) gli è venuto il dubbio.
Oggi leggendo sul sito ho visto i vari sintomi e in tanti mi ci ritrovo anche io, per esempio è una vita che sono perseguitata da dermatiti, pancia gonfissima e stanchezza ... insomma alla fine farò gli esami anche io!

Ma eventualmente anche Diana sarà costretta a fare gli ulteriori esami? è così piccola
tomoe
tomoe

Numero di messaggi : 1484
Età : 44
Località : Ardea - Roma
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

Celiachia - Pagina 3 Empty Re: Celiachia

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.