Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Diabete gestazionale e glicemia durante la gravidanza

+38
acquarietta
sarynah
Stelladelmattino
chiaretta
lady_chiara
mimi
goldie
selvynina
nicolecom
LucyintheSky
fatina
Zara
Valy
Licine
Farfallina
tomoe
Parsley
dipkick
greenhope
mulan
lumachina
Stellina
viva
Julie
giada
luisav
daneb
Blue
taiyou
Elisina
Jessica
atam
Bailerina
LadySpank
ranavalentina
sea
Pantofolina
Bambolina Cip
42 partecipanti

Pagina 8 di 13 Precedente  1, 2, 3 ... 7, 8, 9 ... 11, 12, 13  Successivo

Andare in basso

Diabete gestazionale e glicemia durante la gravidanza - Pagina 9 Empty Re: Diabete gestazionale e glicemia durante la gravidanza

Messaggio Da Parsley Ven Nov 08, 2013 8:59 am

Ma ci si può rifiutare di fare indagini se il valore è tipo 98?
Parsley
Parsley

Numero di messaggi : 8318
Età : 38
Data d'iscrizione : 01.04.10

Torna in alto Andare in basso

Diabete gestazionale e glicemia durante la gravidanza - Pagina 9 Empty Re: Diabete gestazionale e glicemia durante la gravidanza

Messaggio Da fatina Ven Nov 08, 2013 9:43 am

In regione piemonte la curva da carico è compresa negli esami della gravidanza fisiologica che sono nell'agenda di gravidanza, sicuramente puoi scegliere di farla o no, io l'ho fatta (pur avendo sempre avuto una glicemia di base bassa) perchè sono piuttosto ciccia e da parte di mio babbo c'è una lunga storia di diabete, mia zia l'ha avuto per entrambe le gravidanze e dopo la seconda le è rimasto.
fatina
fatina

Numero di messaggi : 1499
Età : 42
Data d'iscrizione : 09.08.13

Torna in alto Andare in basso

Diabete gestazionale e glicemia durante la gravidanza - Pagina 9 Empty Re: Diabete gestazionale e glicemia durante la gravidanza

Messaggio Da Zara Mer Nov 20, 2013 12:22 pm

Mi è capitata sottomano una parte dell'Agenda di Gravidanza della regione Piemonte che tratta proprio l'argomento glicemia. Cito:

Rileva la quantità di zucchero presente nel sangue. I valori di riferimento non sono diversi rispetto alla condizione di non gravidanza. L'esame per valutare l'equilibrio dell'assorbimento degli zuccheri va eseguito entro le 13 settimane e va ripetuto tra 24-27 settimane in situazioni di rischio (OGTT).

A volte mi chiedo se la regione Piemonte sia davvero avanti per queste cose o se cerchi solo di risparmiare denaro sulla sanità Diabete gestazionale e glicemia durante la gravidanza - Pagina 9 4123 
Zara
Zara

Numero di messaggi : 3785
Età : 37
Data d'iscrizione : 19.08.12

Torna in alto Andare in basso

Diabete gestazionale e glicemia durante la gravidanza - Pagina 9 Empty Re: Diabete gestazionale e glicemia durante la gravidanza

Messaggio Da Elisina Mer Nov 20, 2013 12:56 pm

No, è avanti, anche la Toscana ha questo protocollo (che è recente)Diabete gestazionale e glicemia durante la gravidanza - Pagina 9 294699 
Elisina
Elisina

Numero di messaggi : 7414
Età : 46
Data d'iscrizione : 22.05.08

Torna in alto Andare in basso

Diabete gestazionale e glicemia durante la gravidanza - Pagina 9 Empty Re: Diabete gestazionale e glicemia durante la gravidanza

Messaggio Da LucyintheSky Mer Nov 20, 2013 2:28 pm

Nel quaderno di gravidanza della regione Sicilia l'esame della glicemia è previsto nell'impegnativa degli esami da fare entro la 13^ settimana (ma io non l'ho fatto) e in quella degli esami da fare tra 24^ e la 27^.
In questa impegnativa però è specificato quanto segue:
N.B. Secondo le LG per la gravidanza fisiologica del SNLG/ISS (agg. luglio 2011) a 16-18 settimane di età gestazionale, alle donne con almeno un fattore di rischio per diabete gestazionale (diabete gestazionale in una gravidanza precedente - indice di massa corporea pregravidico 30 - precedenti valori di glicemia plasmatica compresi fra 100 e 125 mg/dl) deve essere offerta una curva da carico con 75 g di glucosio (OGTT 75 g) ed un ulteriore OGTT 75 g a 28 settimane di età gestazionale, se la prima determinazione è risultata normale.
LucyintheSky
LucyintheSky

Numero di messaggi : 7561
Età : 42
Data d'iscrizione : 29.05.08

Torna in alto Andare in basso

Diabete gestazionale e glicemia durante la gravidanza - Pagina 9 Empty Re: Diabete gestazionale e glicemia durante la gravidanza

Messaggio Da nicolecom Mer Nov 20, 2013 2:40 pm

Io non ho alcun libretto..mi affido a quello che mi dicono volta per volta..e avendo un nonno con diabete di tipo due sono considerata "a rischio"..infatti dovrò fare la curva da carico alla 24esima settimana, per portare i risultati alla visita successiva. Mi tocca farlo la settimana di Natale! Si tratta del prelievo per la glicemia dopo aver quel beverone dolcissimo giusto?Non vorrei confondermi..
nicolecom
nicolecom

Numero di messaggi : 2792
Età : 39
Data d'iscrizione : 16.09.09

Torna in alto Andare in basso

Diabete gestazionale e glicemia durante la gravidanza - Pagina 9 Empty Re: Diabete gestazionale e glicemia durante la gravidanza

Messaggio Da Julie Mer Nov 20, 2013 8:16 pm

La glicemia te la fanno con un esame del sangue normale, invece la curva da carico con 75 gr di glucosio è quella del beverone.
Julie
Julie

Numero di messaggi : 1252
Età : 39
Data d'iscrizione : 14.11.11

Torna in alto Andare in basso

Diabete gestazionale e glicemia durante la gravidanza - Pagina 9 Empty Re: Diabete gestazionale e glicemia durante la gravidanza

Messaggio Da Jessica Mer Nov 20, 2013 8:49 pm

La curva da carico comincia sempre con il rilievo della glicemia a digiuno, ripetuto a diversi intervalli nell'arco di 2 (a volte 3) ore dopo l'assunzione del "beverone".
Ma è importantissimo che vi facciate fare insieme negli stessi prelievi anche la curva insulinemica, non solo quella glicemica, che da sola non significa quasi niente!

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33180
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Diabete gestazionale e glicemia durante la gravidanza - Pagina 9 Empty Re: Diabete gestazionale e glicemia durante la gravidanza

Messaggio Da nicolecom Gio Nov 21, 2013 12:50 pm

grazie per la delucidazione Julie e Pq.. Ultima cosa,secondo voi potrei approfittare del primo prelievo a digiuno per fare anche le altre analisi di routine prescritte?(emocromo) per non fare mille prelievi!
nicolecom
nicolecom

Numero di messaggi : 2792
Età : 39
Data d'iscrizione : 16.09.09

Torna in alto Andare in basso

Diabete gestazionale e glicemia durante la gravidanza - Pagina 9 Empty Re: Diabete gestazionale e glicemia durante la gravidanza

Messaggio Da Jessica Gio Nov 21, 2013 1:09 pm

Dipende, se basta una sola provetta per gli altri esami che devi fare, allora sì, possono fare tutto con la stessa, ma se ti devono sottrarre di più, potrebbero sconsigliartelo (o negartelo), perché in questo modo andresti a sottrarre troppo sangue e quindi troppi zuccheri dal tuo circolo, il che falserebbe il risultato dell'esame.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33180
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Diabete gestazionale e glicemia durante la gravidanza - Pagina 9 Empty Re: Diabete gestazionale e glicemia durante la gravidanza

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 8 di 13 Precedente  1, 2, 3 ... 7, 8, 9 ... 11, 12, 13  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.