Ladyfertility Fertilità Consapevole®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.

Orientamento e bilancio di competenze

Andare in basso

Orientamento e bilancio di competenze Empty Orientamento e bilancio di competenze

Messaggio Da coccinella il Mer Nov 17, 2010 12:38 pm

come ho già scritto nel thread generico, ho da poco iniziato una serie di colloqui con una psicologa del lavoro presso il servizio di consulenza orientativa. si tratta di un servizio gratuito offerto dalla regione, che si occupa di momenti problematici come disoccupazione, reinserimento nel mondo del lavoro, cambio di professione etc.
in pratica attraverso i colloqui si arriva a redigere un bilancio di competenze ed eventualmente pensare ad un percorso formativo; o comunque a capire meglio su quali strade bisogna insistere e quali bisogna abbandonare.
qualcuna di voi l'ha fatto? cosa ne pensate?

oggi avevo il secondo colloquio, e dopo aver commentato assieme i "compiti per casa" della volta precedente, ho fatto un primo test: riguardava non tanto le attitudini ad un certo lavoro ma i "gusti", diciamo...era del tipo "cosa ti piace/non ti piace fare" .
beh, il profilo a cui mi avvicino di più è....rullo di tamburi...il programmatore di videogiochi!! Orientamento e bilancio di competenze 654381
comunque mi sembra una cosa molto utile, oltre a dirmi un po' di cose che già sapevo mi ha fatto riflettere sulla scarsa utilità di alcune scelte che stavo intraprendendo: della serie "sei restauratrice e laureata in storia dell'arte e vuoi riciclarti in un lavoro più sedentario...perchè ti sei incaponita a fare corsi di contabilità quando ci sono migliaia di laureati in giurisprudenza/economia/scienze politiche che cercano lavoro? e fare piuttosto un corso di grafica?"
coccinella
coccinella

Numero di messaggi : 2801

Torna in alto Andare in basso

Orientamento e bilancio di competenze Empty Re: Orientamento e bilancio di competenze

Messaggio Da LucyintheSky il Mer Nov 17, 2010 2:23 pm

Sicuramente il corso di grafica potrebbe tornarti tanto utile, anche se da lì a fare la programmatrice di videogiochi...ce ne passa! Orientamento e bilancio di competenze 98660

Una mia amica con un curriculum molto simile al tuo ha fatto un corso di autocad, perché per lavorare nel campo dell'arredamento (anche in un semplice negozio di mobili) è richiesto questo tipo di competenze di progettazione Orientamento e bilancio di competenze 294699
Poi sul campo del restauro le ho suggerito una variante interessante, che potrebbe piacere anche a te, ma non so se questo è il topic più adatto per parlarne...
LucyintheSky
LucyintheSky

Numero di messaggi : 7890

Orientamento e bilancio di competenze Empty Re: Orientamento e bilancio di competenze

Messaggio Da coccinella il Mer Nov 17, 2010 3:04 pm

infatti, però mi ha fatto un sacco ridere...io i videogiochi li ODIO! Orientamento e bilancio di competenze 826922 e comunque non ho nessuna intenzione di lavorare in quel campo!
però in effetti è un lavoro che richiede attitudini che sono mie, anche se non ci avevo mai pensato! e secondo me è proprio questa l'utilità di questo servizio, quello di farti un po' uscire da schemi mentali sui quali magari si tende a fossilizzarsi.
per l'altra questione ho aperto il topic "cambiare lavoro", spero possa andar bene...
coccinella
coccinella

Messaggio Da coccinella il Lun Feb 07, 2011 4:45 pm

dopo una pausa natalizia un po' prolungata, ho ripreso i colloqui settimanali con la psicologa, e siamo arrivate ad un punto cruciale...nel senso che mi ha detto chiaramente che i test ed i colloqui prima o poi finiranno e che sarebbe il caso di iniziare a fare dei "progetti per il futuro".
a me in realtà non sembra di essere arrivata da nessuna parte, forse speravo che mi arrivasse un'illuminazione improvvisa... cyclops in realtà continuo a girare attorno a quelle 3-4 cose che mi piacerebbe fare...e a non sapere da che parte iniziare!

comunque ho rispolverato il topic per un altro motivo: che differenza c'è tra "conoscenze utilizzate" e "abilità utilizzate" sul posto di lavoro? Orientamento e bilancio di competenze 649468
coccinella
coccinella

Messaggio Da ranavalentina il Lun Feb 07, 2011 5:03 pm

Mah.. secondo me ad esempio le conoscenze utilizzate potrebbero essere la conoscenza del codice civile che ti è servita per sbrigare alcune pratiche, le abilità invece l'abilità nell'utilizzo di un certo programma per PC che ti ha permesso di utilizzarlo per redigere quelle pratiche.. :roll: può essere?
ranavalentina
ranavalentina

Numero di messaggi : 4585

Messaggio Da Panicqueen il Lun Feb 07, 2011 5:14 pm

Le conoscenze sono le nozioni e i concetti, mentre le abilità sono i modi in cui le cose vengono svolte. O anche: le conoscenze sono il "sapere" , mentre le abilità sono il "saper fare" Orientamento e bilancio di competenze 412261 poi c'è il "saper essere", e l'insieme di questi "saperi" fa le competenze.
Il problema è che in inglese spesso vengono chiamate tutte indistintamente "skills"

www.ladyfertility.it
Metodo Ladyfertility®️ per la contraccezione naturale sicura, ricerca di gravidanza, conoscenza della fertilità e...la scoperta di te stessa! Orientamento e bilancio di competenze 826922

https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Panicqueen
Panicqueen
Admin

Numero di messaggi : 32522

http://www.ladyfertility.it

Messaggio Da coccinella il Mar Feb 08, 2011 12:45 pm

Panicqueen ha scritto:poi c'è il "saper essere", e l'insieme di questi "saperi" fa le competenze.
infatti la terza voce è "risorse personali e sociali" Suspect
ma perchè questi concetti mi risultano così ostici?? io la distinzione tra "sapere" e "saper fare" non riesco proprio a trovala Orientamento e bilancio di competenze 680442 e se ci mettiamo anche il "saper essere" allora posso stare a pensarci tutto il giorno...) Orientamento e bilancio di competenze 649468

per esempio, la tipa mi aveva fatto un esempio con l'uso del pc che ora non riesco a riproporre: ma se io so usare word, dove sta il confine tra conoscenza e abilità?? se io conosco il programma lo so usare, se non lo conosco non lo so usare...non puoi conoscere un programma in maniera esclusivamente teorica...e così per tutte le altre attività che faccio al lavoro...boh, io non ci arrivo! Orientamento e bilancio di competenze 680442
coccinella
coccinella

Messaggio Da Panicqueen il Mar Feb 08, 2011 12:57 pm

Pensa ad un ginecologo: ad esempio il "sapere" sono le informazioni che ha sul cancro al seno, il "saper fare" è la sua capacità di eseguire un intervento per rimuoverlo. Il suo "saper essere" sarà invece la sensibilità con cui tratterà la questione con la paziente, il modo di impartirle le informazioni necessarie, ecc.

Considera che in altri lavori la distinzione può meno chiara, ma c'è sempre ed è un ottimo modo di riflettere sulle competenze. Se vuoi possiamo fare un esempio con un lavoro che hai fatto o stai facendo Orientamento e bilancio di competenze 412261
Edit: un programma lo sai usare (saper fare) per produrre un risultato, ma ne conosci anche informazioni teoriche (sapere), ad es sai dove si trova una funzione al suo interno, ecc. Il saper essere è il modo di porsi con le persone che incontri ne tuo lavoro

www.ladyfertility.it
Metodo Ladyfertility®️ per la contraccezione naturale sicura, ricerca di gravidanza, conoscenza della fertilità e...la scoperta di te stessa! Orientamento e bilancio di competenze 826922

Panicqueen
Panicqueen
Admin

Messaggio Da coccinella il Mar Feb 08, 2011 1:08 pm

sul programma del computer ancora non ci arrivo :P
ma provo a fare un esempio diverso, che forse ho capito...
devo ritoccare un dipinto che sto restaurando.
le conoscenze riguardano la teoria dei colori, come si combinano tra loro, le incompatibilità chimiche tra certi pigmenti...
le abilità sono la mia capacità manuale nel ritoccarlo...insomma, la "mano".
il saper essere è? boh? la mia particolare sensibilità al colore Cool ? il mio saper trattare col cliente per convincerlo a restaurare quel quadro Orientamento e bilancio di competenze 654381 ? ll mio rapporto coi colleghi?
coccinella
coccinella

Messaggio Da Panicqueen il Mar Feb 08, 2011 1:12 pm

il saper essere naturalmente si evidenzia meglio nei lavori a contatto con il pubbico, ma come hai benissimo evidenziato con l'esempio del restauro, il saper essere è sia come ti relazioni con l'oggetto stesso, con la natura stessa del lavoro, con il suo ambiente, ecc

www.ladyfertility.it

Panicqueen
Panicqueen
Admin

Messaggio Da coccinella il Mar Feb 08, 2011 1:20 pm

grazie PQ e Rana...non ce l'ho ancora del tutto ma mi siete state molto utili...
restando in tema di competenze...io ho una mentalità piuttosto schematica, "pratica"..."pane al pane e vino al vino" Orientamento e bilancio di competenze 826922 ...
come si potrebbe definire, invece, questa mia incapacità a capire questo tipo di concetti? :P
coccinella
coccinella

Messaggio Da Panicqueen il Mar Feb 08, 2011 1:36 pm

Ho l'impressione che la distinzione tra sapere e saper fare ti risulti ostica, ad esempio nel caso del programma per PC, perché per te queste due competenze si sovrappongono totalmente. Probabilmente ti riconosci nella frase "lo so con le mani". A me capita ad esempio se mi chiedi un numero di telefono di qualcuno di famiglia: non ti so dire il numero, ma lo so comporre sulla tastiera.

In realtà questi livelli che nella pratica appaiono tutt'uno, possono essere "scollati" a livello di analisi e prenderne consapevolezza serve per potenziare le aree carenti. Ad esempio qui si può interpretare come una debolezza ad apprezzare un oggetto per il suo valore esclusivamente intelllettuale/concettuale, ma puramente pratico/applicativo. Sembri prediligere la pratica sulla teoria, quantomeno a livello di ottica, perché se una cosa ha una funzione pratica, allora per te il suo nucleo teorico passa in secondo piano, fino a non vederlo più Orientamento e bilancio di competenze 826922 Ti torna?

www.ladyfertility.it

Panicqueen
Panicqueen
Admin

Messaggio Da coccinella il Mar Feb 08, 2011 1:50 pm

Panicqueen ha scritto: prenderne consapevolezza serve per potenziare le aree carenti.
ecco, questa cosa mi piace proprio!
l'analisi che hai fatto mi calza a pennello, forse finora non l'avevo messa completamente a fuoco!
in effetti tendo spesso a liquidare come "chiacchiere" tutto ciò che non ha un risvolto pratico :roll: infatti pur essendo formalmente laureata in storia dell'arte ho fatto una tesi in chimica cyclops (unico caso nella storia dell'università, però è stata molto apprezzata Orientamento e bilancio di competenze 654381 ). studiando storia dell'arte ho sempre messo da parte tutte le elucubrazioni mentali dei teorici. in effetti mi interessa prevalentemente l'impatto visivo/sensoriale/emozionale delle opere d'arte, la storia dei materiali e molto meno le interpretazioni dei critici.
ma mi sa che sono OT, comunque grazie, mi hai aiutato molto a riflettere su qesta cosa Orientamento e bilancio di competenze 294699
coccinella
coccinella

Messaggio Da coccinella il Mar Feb 08, 2011 3:29 pm

scusate l'insistenza, posso fare un altro esempio?
lavoro: cameriera di sala
conoscenze utilizzate: norme igieniche, regole per la mise en place ed il servizio ai tavoli...
abilità utilizzate: portare i piatti...?
risorse personali e sociali: organizzazione, velocità, capacità di lavorare sotto stress?
può avere un senso?
coccinella
coccinella

Messaggio Da Panicqueen il Mar Feb 08, 2011 3:34 pm

Bravissima!!! Orientamento e bilancio di competenze 483896 per le abilità estenderei un po', sicuramente per essere cameriera di sala sa fare anche altre cose Orientamento e bilancio di competenze 826922

www.ladyfertility.it

Panicqueen
Panicqueen
Admin

Messaggio Da coccinella il Mar Feb 08, 2011 3:39 pm

sicuramente sa fare altre cose, devo solo aspettare che il mio cervello si decida a scinderle dalle conoscenze e dalle risorse personali Orientamento e bilancio di competenze 654381
comunque un passo avanti l'ho fatto, dai! Orientamento e bilancio di competenze 826922

edit: forse ho avuto l'illuminazione!
se le regole per la mise en place rientrano tra le conoscenze, la capacità di apparecchiare un tavolo in maniera esteticamente gradevole rientra tra le abilità?
ci sono? bounce
coccinella
coccinella

Messaggio Da Panicqueen il Mar Feb 08, 2011 4:03 pm

YES!! Orientamento e bilancio di competenze 529774

www.ladyfertility.it

Panicqueen
Panicqueen
Admin

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato