Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Parto in casa

+56
Jessyca
donnasummer
uffa
Stelladelmattino
daneb
mulan
Julmax
dianaluna
LedRobi
linda
fatina
goldie
nike
luisav
Valy
Zara
Pachamama
selvynina
Liza
Marti
Parsley
viva
mammamike
Julie
greenhope
June
valix
martymcfly
atam
Farfallina
Tweetier
Sharon
Eowyn
Nina
coccinella
tartarughina
Leila
LadySpank
moonriver
Minerva
Ratatouille
sefora
Schatzy
Miwako
Elisina
tomoe
ranavalentina
dipkick
bluce
Martinamarina
mononoke
Biancospino
Jessica
Elisabetta
sea
LucyintheSky
60 partecipanti

Pagina 3 di 41 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 22 ... 41  Successivo

Andare in basso

Parto in casa - Pagina 4 Empty Re: Parto in casa

Messaggio Da Martinamarina Ven Set 24, 2010 1:38 pm

A onor di cronaca voglio sottolineare che il parto in casa viene fatto con personale apposito(due ostetriche, un ostetrica e una doula, un ostetrica e un ginecologo/a) che sono più che pronte a intervenire in caso di necessità...il battito del bimbo viene monitorato anche a casa durante il parto. E la mamma deve avere delle "caratteristiche" che le permettono di fare questa bella esperienza.
Ribadisco anche che in una gravidanza FISIOLOGICA c'è lo stesso margine di rischio nel partorire in casa che all'ospedale.
E ci sono fior fior di parti all'ospedale che non sono state delle belle esperienze nè per le mamme nè per i bimbi.
Però a ognuno la sua scelta Parto in casa - Pagina 4 936791
Martinamarina
Martinamarina

Numero di messaggi : 772
Età : 32
Data d'iscrizione : 30.07.10

Torna in alto Andare in basso

Parto in casa - Pagina 4 Empty Re: Parto in casa

Messaggio Da Elisabetta Ven Set 24, 2010 1:42 pm

mah... comunque prima ne ero convinta anch'io che il parto in casa fosse la migliore soluzione..
ma vedendo tutto il parto nel suo insieme e il post parto (flebo perchè non riuscivo a stare in piedi)... ho cambiato totalmente idea!!!
Elisabetta
Elisabetta

Numero di messaggi : 917
Età : 44
Data d'iscrizione : 05.02.09

Torna in alto Andare in basso

Parto in casa - Pagina 4 Empty Re: Parto in casa

Messaggio Da Martinamarina Ven Set 24, 2010 1:50 pm

Perchè magari hai avuto un' esperienza "brutta" del tuo parto...Io ad esempio penso che se avessi partorito in H sarebbe stato tutto divers, sarebbe andato male (episiotomia,kristeller,flebo..ecc) e invece è stato bellissimo. Anche se poi sono svenuta e sono stata una settimana a letto perchè appena mi alzavo cascavo in terra.Però ho un ricordo bellissimo!E lo rifarei..
Pensa al tuo parto, c'è qualcosa che pensi ch poteva essere fatto meglio?Come ti hanno trattato?Ti sei trovata bene? ti hannoaiutato? ti sei sentita sostenuta nel travaglio e nei momenti difficili?
Martinamarina
Martinamarina

Numero di messaggi : 772
Età : 32
Data d'iscrizione : 30.07.10

Torna in alto Andare in basso

Parto in casa - Pagina 4 Empty Re: Parto in casa

Messaggio Da bluce Ven Set 24, 2010 8:31 pm

oggi ho incontrato un'ostetrica molto "famosa" a Torino e dintorni per i suoi parti in casa, anche perchè incoraggia il parto naturale anche in caso di bimbi podalici, o dopo cesarei, e li segue personalmente a casa. L'incontro è stato molto bello, lei una persona che infonde tranquillità, l'assistenza che garantisce è da sogno: 2 settimane di reperibilità prima della DPP e 2 settimane dopo. Il che vuol dire che in qualsiasi momento in quel mese puoi chiamarla per qualsiasi dubbio, e lei viene a casa tua se hai bisogno, anche se non sei ancora in travaglio (ti accompagna alle visite, ti assiste in qualsiasi cosa tu necessiti). Assistenza al parto, con massaggi, impacchi d'olio ed erbe sul perineo, nessuna forzatura nei tempi. Visite giornaliere per i successivi 5 giorni dal parto, per aiutare nell'allattamento e nel post parto, e successivamente un giorno sì ed uno no fino a raggiungere un incontro mensile fino ad 1 anno di età del bambino, con valutazione dell'accrescimento, assistenza all'allattamento, etc..

Unica nota dolente:il costo.
ogni visita ostetrica preparto (di circa 2 ore, con corso preparto individuale) : 100€, nel mio caso ne consigliava una ogni 3 settimane (12 al termine, per cui 4 visite = 400€)
assistenza al parto e puerperio: 3000€

a questo si deve aggiungere la visita privata di un pediatra a domicilio, il giorno della nascita, quindi arriviamo tra una cosa e l'altra tranquillamente a 4000€ (materiale da acquistare per il parto, eventuali visite extra).
A malincuore devo rinunciare, con un trasloco alle porte, il lavoro come al solito precario, per me è una cifra veramente troppo alta, purtroppo il parto in casa rimane un bene di lusso, anche in una regione che lo appoggia e garantisce un rimborso (che però non arriva a coprire il 25% del costo totale!).
Mi informerò presso altre ostetriche, anche se vivendo in un paesino in provincia non è che ci sia tutta questa scelta, e mi è parso di capire che le tariffe non siano molto differenti. Avevo pensato di convogliare in questa spesa tutti gli eventuali regali di amici e parenti, ma ho anche riflettuto sul fatto che con quella cifra potrò seguire un'infinità di corsi insieme alla pupa (yoga, nuoto, massaggio neonatale..), che non sostituiranno l'esperienza del parto in casa sicuramente, ma concorreranno all'instaurarsi di un legame più stretto con la mia bimba.
Che dire? peccato!
bluce
bluce

Numero di messaggi : 551
Età : 41
Data d'iscrizione : 02.08.09

Torna in alto Andare in basso

Parto in casa - Pagina 4 Empty Re: Parto in casa

Messaggio Da sea Sab Set 25, 2010 7:50 pm

Caspita Bluce, è tantissimo davvero, non potrei permettermelo MAI Parto in casa - Pagina 4 12037 !E comunque io ho avuto un'esperienza talmente bella di parto che pur avendo partorito in ospedale il secondo mi piacerebbe partorirlo in casa o in una "casa di maternità"...però se i costi sono questi ciaooooo Parto in casa - Pagina 4 12037
sea
sea

Numero di messaggi : 5056
Età : 47
Data d'iscrizione : 19.04.08

Torna in alto Andare in basso

Parto in casa - Pagina 4 Empty Re: Parto in casa

Messaggio Da Elisabetta Sab Set 25, 2010 8:37 pm

Martinamarina ha scritto:Pensa al tuo parto, c'è qualcosa che pensi ch poteva essere fatto meglio?Come ti hanno trattato?Ti sei trovata bene? ti hannoaiutato? ti sei sentita sostenuta nel travaglio e nei momenti difficili?
guarda io mi sono trovata benissimo! L'ospedale e' piccolo (500 parti all'anno)!e mi hanno trattata veramente bene! Domenca sera eravamo solo in 4 con rispettivi cuccioli! Sembra di essere a casa! Poi il lunedì sono stata dimessa e la sera sono dovuta tornare x il problema al seno! Erano in 4 x me e il piccino! Poi martedì un'ostetrica e' venuta a casa mia x vedere come stavo (non a pagamento) e nei giorn successivi mi hanno telefonato! L'ultima volta oggi a pranzo x vedere come procedeva l'allattamento!forse sono solo fortunata ad avere una struttura simile vicina...
Ahbil mio parto e' stato molto bello...solo prima ho avuto molta paura! Ma il parto l'ho vissuto stupendamente!
Elisabetta
Elisabetta

Numero di messaggi : 917
Età : 44
Data d'iscrizione : 05.02.09

Torna in alto Andare in basso

Parto in casa - Pagina 4 Empty Re: Parto in casa

Messaggio Da Jessica Dom Set 26, 2010 1:13 pm

Fortunatamente c'è chi si trova bene anche in ospedale, ricevendo la stessa accoglienza "di casa".

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33244
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Parto in casa - Pagina 4 Empty Re: Parto in casa

Messaggio Da mononoke Dom Set 26, 2010 8:21 pm

cavoli bluce ... è tanto !
io a milano ho pagato molto meno per le stesse cose (ho fatto meno visite prima, ma quello l'ho deciso io)
sicura di non avere un margine di trattativa? spesso le ost se vedono che le donne sono determinate a volere un certo tipo di assistenza vengono molto incontro con le tariffe
inoltre se mi vuoi dire in mp la tua zona posso vedere negli indirizzari che ho se ci sono delle alternative, chissà !
l'unica considerazione che aggiungerei è che è vero che si potrebbero usare in altro modo quei soldi ma io (io!) ho pensato che non ci fosse niente di più importante di un buon arrivo al mondo, e per la mamma di un'esperienza positiva e di un appoggio nel puerperio, e resto convinta che non avrei potuto spenderli meglio!
volevo anche aggiungere che se si desidera comunicare all'ospedale i propri bisogni e le proprie richieste (avendo delle chance in più che vengano rispettati) si può presentare il piano del parto, è poco diffuso, ma è un diritto !
se ti va di leggere un libro bellissimo e rasserenante sulla nascita ti consiglio 'venire al mondo e dare alla luce' di verena schmid.
un abbraccio e buone capriole alla pupa Parto in casa - Pagina 4 826922
mononoke
mononoke

Numero di messaggi : 1375
Età : 44
Data d'iscrizione : 16.06.10

Torna in alto Andare in basso

Parto in casa - Pagina 4 Empty Re: Parto in casa

Messaggio Da bluce Dom Set 26, 2010 8:43 pm

grazie momomoke! Parto in casa - Pagina 4 936791
ho provato a sentire altre stetriche ma il prezzo non scende sotto i 2700-3000 euro..
Ieri ho invece incontrato la mamma ostetrica di una mia amica: mi ha parlato dell'ospedale dove intendevo partorire, è molto piccolo e mi ha detto che non ha nulla a che vedere con le grandi strutture ipermedicalizzate delle città: c'è il rooming in e l'accesso al nido 24/24h, non ricorrono volentieri al cesareo, nè all'episiotomia, aspettano 24h dalla rottura del sacco prima di iniziare la stimolazione del parto, tagliano il cordone quando ha smesso di pulsare, e appena nasce lasciano il bimbo 2 h sulla pancia della mamma senza lavarlo nè visitarlo subito (se sta bene, ovvio) favoriscono l'allattamento e non somministrano nulla al bambino anche se la mamma non ha la montata lattea subito. Inoltre lei si è offerta di seguirmi per tutto il travaglio a casa, ed accompagnarmi all'ultimo in ospedale (festività permettendo, vista la mia DPP!!) tutto questo gratis, le farò un bel regalo immagino..Mi farà anche qualche incontro di training autogeno prima del parto e mi farà partecipare ad un corso di massaggio neonatale una volta nata la pupa. Il tutto con un ticket di 36 euro! (che comprende anche il corso preparto tradizionale che seguirò in ospedale da novembre). Mi sembra un ottimo compromesso..anche perchè lei mi ha parlato a lungo del parto in casa, lei ne ha seguiti molti, e mi ha detto in tutta franchezza che c'è un'imprevedibilità (soprattutto nella fase espulsiva) che porta rischi maggiori a casa che non in ospedale, dove i tempi di intervento sono minori. Probabilmente lo preferirei ad una struttura ipermedicalizzata ( tipo l'ospedale Sant'Anna di Torino, soprannominato "la fabbrica dei bambini") ma rispetto al piccolo ospedale dove partorirò..beh forse mi sento più a mio agio lì. Poi potrò sempre firmare per la dimissione subito, mi ha detto che c'è gente che va proprio solo a partorire e dopo 2 ore firma ed esce!
bluce
bluce

Numero di messaggi : 551
Età : 41
Data d'iscrizione : 02.08.09

Torna in alto Andare in basso

Parto in casa - Pagina 4 Empty Re: Parto in casa

Messaggio Da Elisina Dom Set 26, 2010 9:09 pm

Sembra anche a me un buon compromesso.
Anch'io, ad onor del vero, mi sono trovata molto bene nell'ospedale dove ho partorito, travaglio attivo e seguito dall'ostetrica, niente episio, rooming in 24/24 ma anche con la sacrosanta possibilità di lasciare il bimbo alla nursery e dormire se ero troppo stanca (lo ero), sostegno al parto naturale, niente glucosata o l.a. (ed io ho avuto la montata a casa!)
Quindi, nessuna generalizzazione, basta informarsi molto molto bene prima!
Elisina
Elisina

Numero di messaggi : 7414
Età : 46
Data d'iscrizione : 22.05.08

Torna in alto Andare in basso

Parto in casa - Pagina 4 Empty Re: Parto in casa

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 41 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 22 ... 41  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.