Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Yasmin ritirata dal mercato?

+4
moonriver
cinziettina
LucyintheSky
Jessica
8 partecipanti

Andare in basso

Yasmin ritirata dal mercato? Empty Yasmin ritirata dal mercato?

Messaggio Da Jessica Ven Nov 06, 2009 3:06 pm

Link: http://cbgnetwork.org/3073.html

Comunicato stampa, 8 settembre 2009
Coalizione contro i pericoli derivanti dalla Bayer (Germania)
"Via dal mercato le pillole contraccettive pericolose!"

Aumentati quasi del doppio gli effetti collaterali / Trombi potenzialmente mortali / Più di 50 le morti avvenute negli USA

La Coalizione contro i pericoli derivanti dalla Bayer chiede la messa al bando delle pillole contraccettive di terza generazione che presentano un'aumentata incidenza di effetti collaterali, rispetto alle pillole di seconda generazione, senza portare alcun vantaggio. In particolare, uno studio pubblicato di recente sul British Medical Journal, ha rilevato che le pillole contenenti l'ormone drospirenone presentano un rischio quasi doppio di effetti collaterali potenzialmente mortali rispetto alle pillole di seconda generazione usate a partire dagli anni '70.

La Bayer è il leader mondiale dei contraccettivi ormonali. Lo scorso anno, le vendite di Yaz/Yasmin (il farmaco è lo stesso, cambia solo il nome commerciale a seconda dei paesi) hanno raggiunto il miliardo di euro. Jan Pehrke della Coalizione contro i pericoli derivanti dalla Bayer, afferma: "Gli effetti collaterali di Yaz/Yasmin sono più pericolosi di quelli dei vecchi contraccettivi orali. La Bayer ha tenuto nascosti i rischi, ha omesso di informare correttamente sia i medici che i pazienti e ha minimizzato i rischi connessi all'uso di Yaz/Yasmin in confronto ad altre pillole contraccettive." Entrambi i farmaci contengono 3 milligrammi di drospirenone, un ormone che stimola la diuresi e porta a un leggerissimo calo di peso, peraltro temporaneo. Purtroppo la perdita di liquidi aumenta al contempo il rischio della formazione di trombi.

Le autorità tedesche parlano di 7 morti legate all'uso di Yasmin e, assieme a quelle svizzere, hanno recentemente dato il via a uno studio sui rischi del Yasmin. Negli Stati Uniti sono state intentate almeno 48 cause contro la Bayer, dove si sostiene che, tra il 2004 e il 2008, Yaz e Yasmin hanno causato la morte di più di 50 persone, tra cui anche ragazze di 17 anni. Sono state riportate morti causate da aritmia cardiaca, arresto cardiaco, infartos, embolia polmonare e ictus.

La Bayer si rifiuta di pubblicare i dati sugli effetti collaterali dei suoi contraccettivi, dichiarando di "non voler allarmare gli utenti". Hubert Ostendorf della Coalizione contro i pericoli derivanti dalla Bayer, commenta così: "La Bayer sta cercando di imporre i contraccettivi ormonali come contraccettivi di prima scelta in tutto il mondo, perché i suoi profitti sono enormi. Ecco perché i gravi effetti collaterali vengono minimizzati". La Coalizione chiede che vengano resi pubblici tutti gli studi e tutti gli effetti collaterali di cui si ha notizia.

La enorme pubblicità della Bayer su Yaz/Yasmin, è diretta specialmente alle ragazze e alle giovani donne, con la promessa di far dimagrire e di curare l'acne. Ad esempio, in uno spot per la televisione, la Bayer sosteneva che Yaz "ti aiuta a mantenere la pelle liscia", malgrado il fatto che non sia mai stato dimostrato con studi clinici che l'assunzione di Yaz porti ad una eliminazione dell'acne. Negli Stati Uniti la Bayer ha assunto Lauren Boston della serie televisiva The Hills della MTV, come sostenitrice e portavoce di Yaz.

La pubblicità di Yaz negli Stati Uniti sosteneva anche che curava i sintomi della sindrome premestruale. Nell'ottobre del 2008, la Bayer è stata richiamata dalla Food and Drug Administration (FDA) per pubblicità ingannevole. Secondo la FDA la pubblicità sovrastimava i benefici di Yaz mentre allo stesso tempo distoglieva l'attenzione dai rischi. La Bayer è stata condannata a pagare una campagna pubblicitaria correttiva del costo di 20 milioni di dollari. Il Procuratore Capo della California Edmund Brown ha dichiarato: "La campagna pubblicitaria ingannevole della Bayer mirava a far credere alle donne giovani che il suo contraccettivo orale curava sintomi per i quali non aveva ricevuto l'approvazione all'uso".


Ultima modifica di Panicqueen il Sab Apr 02, 2022 9:03 pm - modificato 2 volte.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33181
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Yasmin ritirata dal mercato? Empty Re: Yasmin ritirata dal mercato?

Messaggio Da LucyintheSky Ven Nov 06, 2009 3:50 pm

Molto incisivo Yasmin ritirata dal mercato? 294699
Ho inviato il link a tutti i miei contatti mail femminili...prima o poi le donne donne capiranno :roll:
LucyintheSky
LucyintheSky

Numero di messaggi : 7561
Età : 42
Data d'iscrizione : 29.05.08

Torna in alto Andare in basso

Yasmin ritirata dal mercato? Empty Re: Yasmin ritirata dal mercato?

Messaggio Da cinziettina Ven Nov 06, 2009 4:07 pm

e pensare che dopo tutti i problemi che ho avuto con cerotto e anello la mia ginecologa mi ha detto di provare Yaz la nuova pillola con meno effetti collaterali! Yasmin ritirata dal mercato? 12037

Fortunatamente non c'ho creduto!Comunicherò alle mie amcihe che la prendono il fattaccio che già in realtà conoscevo!
cinziettina
cinziettina

Numero di messaggi : 479
Età : 35
Data d'iscrizione : 22.10.09

Torna in alto Andare in basso

Yasmin ritirata dal mercato? Empty Re: Yasmin ritirata dal mercato?

Messaggio Da moonriver Dom Ago 29, 2010 4:43 pm

Up!

Io ho diverse amiche che prendono Yasmin, Yaz o Yasminelle. E quando viene fuori il discorso immancabilmente mi sento rispondere "Ma a me non da problemi!"...non credo che chi ci ha lasciato le penne o ha avuto problemi seri abbia avuto grandi avvisaglie... :roll:

Edit:
Panicqueen ha scritto:La Bayer è il leader mondiale dei contraccettivi ormonali. Lo scorso anno, le vendite di Yaz/Yasmin (il farmaco è lo stesso, cambia solo il nome commerciale a seconda dei paesi) hanno raggiunto il miliardo di euro.

In realta' sono la Yaz e la Yasminelle ad essere uguali identiche non la Yaz e la Yasmin, o almeno cosi' mi aveva spiegato l'anno scorso il mio ginecologo. L'unica differenza tra Yaz e Yasminelle e' che il blister della Yaz contiene 24 pillole vere e proprie piu' 4 placebo mentre la Yasminelle ha il classico blister da 21...le tre pillole in piu' servono appunto per contrastare la sindrome premestruale ma il mio ginecologo mi aveva detto senza tanti giri di parole che se avevo problemi di emicrania durante la settimana di sospensione non era necessario che passassi da Yasminelle a Yaz ma era sufficiente che mi tenessi un blister di Yasminelle di scorta e una volta finito il blister da 21 compresse andassi avanti a prendere la pillola ancora per tre giorni prendendola dal blister di scorta. Poi quattro giorni di sospensionee via di nuovo. Quando avevo commento "Ma scusi questa e' una truffa!" non aveva potuto che darmi ragione....
Panicqueen ha scritto:La pubblicità di Yaz negli Stati Uniti sosteneva anche che curava i sintomi della sindrome premestruale.

Se la Yaz contrasti effettivamente la sindrome premestruale magari e' vero...peccato che pero' quelli della Bayer si siano dimenticati di dire che esisteva gia' e si chiamava Yasminelle... :roll:
moonriver
moonriver

Numero di messaggi : 5435
Data d'iscrizione : 19.04.10

Torna in alto Andare in basso

Yasmin ritirata dal mercato? Empty Re: Yasmin ritirata dal mercato?

Messaggio Da Pantofolina Dom Ago 29, 2010 5:09 pm

LucyintheSky ha scritto:Molto incisivo Yasmin ritirata dal mercato? 294699
Ho inviato il link a tutti i miei contatti mail femminili...prima o poi le donne donne capiranno :roll:

nn lo capiranno mai...
ho provato in tutti modi in questi 10 giorni di mare a convincere la mia cognata a non prendere la pillola per via di una cistina di sangue e invece lei... tac.... prende x 2 mesi sospende e tutto torna come prima....
Le ho detto quello che e' successo a me... quello che vedo in questo forum... ma tutte rispondono... "ma no dai so solo cavolate e poi il mio gine mi conosce....."

Pantofolina
Pantofolina

Numero di messaggi : 1604
Età : 40
Località : Provincia di Perugia
Data d'iscrizione : 18.06.08

Torna in alto Andare in basso

Yasmin ritirata dal mercato? Empty Re: Yasmin ritirata dal mercato?

Messaggio Da Ais Sab Lug 04, 2015 4:28 pm

Cosa rispondo a coloro che mi dicono "ma se è ancora sul mercato significa che step cose non sono vere"
Ais
Ais

Numero di messaggi : 301
Età : 29
Data d'iscrizione : 03.07.14

Torna in alto Andare in basso

Yasmin ritirata dal mercato? Empty Re: Yasmin ritirata dal mercato?

Messaggio Da Julmax Sab Gen 09, 2016 10:49 pm

So che è vecchissimo, ma non resisto.

@Ais: Che la Bayer è la casa farmaceutica inventrice dell'eroina, che al tempo era usato come antidolorifico, sostituita poi dalla morfina! Poi vedi cosa rispondono loro Yasmin ritirata dal mercato? 220582
Julmax
Julmax

Numero di messaggi : 1071
Età : 29
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 01.09.15

Torna in alto Andare in basso

Yasmin ritirata dal mercato? Empty Re: Yasmin ritirata dal mercato?

Messaggio Da SilviaLitt Ven Gen 22, 2016 9:40 am

Per fortuna finisco le ultime confezioni di Yasmin e inizio a usare Pearly. Aiuto :'(
SilviaLitt
SilviaLitt

Numero di messaggi : 47
Età : 35
Data d'iscrizione : 21.01.16

Torna in alto Andare in basso

Yasmin ritirata dal mercato? Empty Re: Yasmin ritirata dal mercato?

Messaggio Da Jessica Ven Gen 22, 2016 11:46 am

A questo proposito, la SIC (Società Italiana Contraccezione) ribadisce il suo punto di vista (su Facebook):
Come vi avevamo già raccontato (http://www.valuerelations.it/…/questione-bayer-i-sensazion…/), il rischio è molto basso. Chiediamo sempre consiglio al ginecologo e non facciamoci prendere da allarmismo e paura. ‪#‎SicDocet‬
Come ho risposto su FB, la domanda è: un rischio, anche basso, di compromettere la propria vita o qualità di vita, è accettabile? E' accettabile in cambio di una prevenzione dalle gravidanze che può realizzarsi efficacemente, senza effetti collaterali, in altro modo?

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33181
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Yasmin ritirata dal mercato? Empty Re: Yasmin ritirata dal mercato?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.