Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Economia domestica: come gestite il denaro?

+31
formichina
Cinzia
Derfelina
nimue
nicolecom
greenhope
Rossana
betty
girl
raffina
Gipsy
beatrix
nike
Francesca
Merigrilli
Biancospino
Jessica
Isabella
Ellyy
sea
ranavalentina
coccinella
babymommy
cipolla
LucyintheSky
chiarettaa
Elisina
pippi_ci
Glamour
glo
bluce
35 partecipanti

Pagina 1 di 13 1, 2, 3 ... 11, 12, 13  Successivo

Andare in basso

Economia domestica: come gestite il denaro? Empty Economia domestica: come gestite il denaro?

Messaggio Da bluce Gio Ott 15, 2009 5:14 pm

Come gestite il vil denaro? Su cosa risparmiate? Riuscite a mettere da parte qualcosa ogni mese o arrivate sempre con l'acqua alla gola? Con quanto si vive nelle vostre città?
Facciamoci i conti in tasca Economia domestica: come gestite il denaro? 826922 ..
bluce
bluce

Numero di messaggi : 551
Età : 41
Data d'iscrizione : 02.08.09

Torna in alto Andare in basso

Economia domestica: come gestite il denaro? Empty Re: Economia domestica: come gestite il denaro?

Messaggio Da glo Gio Ott 15, 2009 6:45 pm

Prima che nascesse mia figlia,io e mio marito viaggiavamo almeno 2 o 3 volte l'anno,andavamo a cena fuori un paio di volte alla settimana,poi cinema,teatro,ecc....
...dopo,ovviamente,le cose sono cambiate parecchio,un po' per impossibilita' di fare le stesse cose con una bimba piccola ed anche perche' le spese aumentano notevolmente,quindi adesso andiamo a cena fuori una volta al mese e invece di comprare la pizza in pizzeria,la faccio io in casa.
Prima acquistavo piu' capi di abbigliamento e scarpe senza averne effettivamente bisogno,adesso sono piu' oculata negli acquisti,anche al supermercato approfitto delle offerte speciali.
Inoltre usufruisco della tariffa bioraria per l'energia elettrica e acquisto elettrodomestici di classe energetica A+.
Ora vorrei provare a stipulare il contratto assicurativo per l'auto con una compagnia via internet,ma non mi fido molto,mi chiedo cosa succederebbe se avessi un incidente?! Pero' ho fatto un preventivo ed ho visto che sarebbe un bel risparmio con 2 auto ed uno scooter!!!
Alla fine del mese,per fortuna,riusciamo sempre a mettere da parte qualcosa,un mese un po' di piu',uno un po' di meno,comunque e' sempre meglio di niente!!! Economia domestica: come gestite il denaro? 826922
glo
glo

Numero di messaggi : 1733
Età : 44
Data d'iscrizione : 11.09.09

Torna in alto Andare in basso

Economia domestica: come gestite il denaro? Empty Re: Economia domestica: come gestite il denaro?

Messaggio Da Glamour Ven Ott 16, 2009 2:10 pm

Anche noi riusciamo a mettere da parte un po' di soldi ogni mese, più o meno a seconda delle eventuali spese non previste..Sono molto precisa nel controllo delle nostre finanze,forse anche un po' maniaca, visto che da ormai un anno e mezzo annoto ogni movimento in uscita e in entrata nel mio conto corrente.. Purtroppo non mi riesce con il conto di mio marito,ma ci sto lavorando! :P Il fatto di sapere sempre di quanto disponiamo mi fa stare più tranquilla..E poi con le operazioni online è molto più facile.
Per quanto riguarda le spese, son già 2 volte che acquistiamo i biglietti con Ryanair e non partiamo..Ma stiamo ristrutturando casa e siamo in pieno risparmio!!Comunque ci concediamo una cena fuori ogni tanto e qualche acquisto. Diciamo che cerchiamo di non sprecare denaro, ma senza rinunciare a tutto!!
Glamour
Glamour

Numero di messaggi : 99
Età : 47
Località : Or/Ca
Data d'iscrizione : 10.05.09

Torna in alto Andare in basso

Economia domestica: come gestite il denaro? Empty Re: Economia domestica: come gestite il denaro?

Messaggio Da pippi_ci Ven Ott 16, 2009 2:44 pm

Mi rispecchio molto in quanto scritto da glamour.
Anche io sono molto precisa e controllatrice sulle entrate e le uscite del mio e del suo conto (non vedo l'ora di unificarli... almeno dimezzerò gli sforzi)... ogni mese quanto mi arriva la busta paga cerco di mettere in un libretto al risparmio che abbiamo almeno 100 euro e da quel conto finora non abbiamo mai tirato fuori nulla... lo teniamo per le iper emergenze (che finora non ci sono state per fortuna...).
Col mio stipendio pago la rata dei mobili, l'affitto (che essendo una casa dell'ente comunale è bassissimo: 120 euro al mese) la spesa e le spese varie... col suo la rata dell'auto e le bollette.
La spesa tendo a farla più spesso all'eurospin (che ha dei prodotti veramente ottimi), mentre alla coop ormai vado solo in caso di offertone da non perdere.
Di cellulare spendiamo in media 20-30 euro al mese a testa e abbiamo una tariffa autoricaricabile che ci garantisce mediamente 10 euro di ricarica al mese.
Abbiamo la fortuna di avere degli amici molto domestici, quindi ci si trova in genere a casa di uno o delll'altro e fuori a mangiare andremo si e no 2 volte al mese... anche io la pizza la faccio in casa! :P
Per i vestiti non sono mai stata una gran spendacciona e sinceramente è un aspetto che non mi tocca molto... quello che ho ridimensionato in modo drastico quanto sono andata a convivrere è stato l'acquisto di cosmetici (shampoo, creme, balsami, etc...) Neutral
Diciamo che ci sono mesi in cui (come questo... :roll: ) si tira parecchio la corda e altri in cui ci si permette anche lo sfizio di spendere quel 100-150 euro in più rispetto al solito.
Io poi ho la mania di avere tutto programmato e sotto controllo in ogni momento e mi rovino l'esistenza quando, se guardassi le cose con la giusta tranquillità e obiettività, dovrei capire che di fame non è mai morto nessuno e abbiamo abbastanza risorse per arrivare a fine mese senza andare in rosso...
Quindi nel complesso è chiaro che vorremmo avere maggiori tranquillità... chi non le vorrebbe??? ma credo assolutamente di non potermi lamentare, siamo fortunati, lavoriamo entrambi e abbiamo un tetto sopra la testa che ci costa molto poco, quando finiremo di pagare macchina e mobili,tra due anni e mezzo entreranno in casa 1000 euro in più al mese allora staremo veramente sereni! :joker:
pippi_ci
pippi_ci

Numero di messaggi : 2886
Età : 40
Data d'iscrizione : 03.12.08

Torna in alto Andare in basso

Economia domestica: come gestite il denaro? Empty Re: Economia domestica: come gestite il denaro?

Messaggio Da Elisina Ven Ott 16, 2009 3:02 pm

Noi siamo praticamente con uno stipendio e mezzo e avendo un bambino è naturale che si debba risparmiare il più possibile.
Io ho un fondo assicurativo stipulato anni fa che non ho mai toccato e che spero di non toccare mai, per le emergenze.
Per il resto noi abbiamo la fortuna di non avere mutuo e affitto, ma il NIDO, le bollette, la spesona (anch'io offerte speciali e discount di qualità..), le spese mediche (con un bimbo sono un fisso! :roll: ) , sommate a una bella rata da 200 euro al mese che mio marito ha per multe non pagate.... ci prosciugano tutto, spesso non riusciamo a mettere da parte niente.
TIpo questo mese, che c'è l'assicurazione della macchina, c'è stato l'acquisto del pellet per l'inverno, e c'è una simpatica somma extra per lavori straordinari nella mia casa di livorno (che devo pagare io e non gli affittuari!) ..... si fa prima a dire che lo stipendio di mio marito non lo abbiamo nemmeno visto.
Io ho davvero cambiato tantissimo il mio stile di vita rispetto a quando ero sola; niente shopping, niente sfizi, usciamo pochissimo a cena (più spesso da amici e ricambiamo invitando), nessun week end in giro.
E' dura-dura-dura.
Speriamo prima o poi qualcosa giri bene, ossia uno stipendio vero anche per me...... No
Elisina
Elisina

Numero di messaggi : 7414
Età : 46
Data d'iscrizione : 22.05.08

Torna in alto Andare in basso

Economia domestica: come gestite il denaro? Empty Re: Economia domestica: come gestite il denaro?

Messaggio Da chiarettaa Ven Ott 16, 2009 3:37 pm

Io ho davvero paura di non farcela....
Io purtroppo non ho ancora uno stipendio fisso, lui è libero professionista...
Per fortuna non abbiamo l'affitto da pagare,perchè casa è dei suoi,però tra bollette,spesa,etc etc...sono preoccupata!
chiarettaa
chiarettaa

Numero di messaggi : 758
Età : 43
Data d'iscrizione : 02.07.09

Torna in alto Andare in basso

Economia domestica: come gestite il denaro? Empty Re: Economia domestica: come gestite il denaro?

Messaggio Da LucyintheSky Gio Nov 05, 2009 11:26 am

up!
LucyintheSky
LucyintheSky

Numero di messaggi : 7561
Età : 42
Data d'iscrizione : 29.05.08

Torna in alto Andare in basso

Economia domestica: come gestite il denaro? Empty Re: Economia domestica: come gestite il denaro?

Messaggio Da cipolla Gio Nov 05, 2009 11:35 am

Grazie Lucy!
ecco qua il mio contributo:
ultimamente ci siamo resi conto che stiamo spendendo veramente tanto. Sembra che i nostri 2 stipendi (il mio temporaneamente part time per via della bambina) non bastino mai eppure non sono cosi esigui..
Ultimamente il martirio si è reso conto che lui spende più di quello che gudagna.. allora abbiamo iniziato a tirar fuori gli ingegnerei che sono in noi e con l' aiuto di excel , tabelle pivot ecc ecc abbiamo catalogato tutte le nostre spese affraid ragazze...orrore!!!
Spendiamo tutti e due molto più di quello che guadagnamo, utilizzando in maniera indiscriminata le pericolosissime carte di credito.
Primo provvedimento: ho lasciato le mie 2 carte a casa in modo da usarle SOLO per determinate cose (tipo spesa ).
Secondo provvedimento: vorremmo cercare di mettere a disposizione una cifra e di non sforare da quella all'interno del mese...
cmq vedo che anche voi avete cambiato vita da quando siete mamme! Per me è stato un disastro! Finito lo shopping , finite cene e week end fuori..fine di tutto Economia domestica: come gestite il denaro? 905494 che tristezza! in più finanze prosciugate anche senza tutto ciò!!va da se che non riusciamo assolutamente a mettere da parte nulla, ogni mese ipotechiamo già il successivo stipendio...consigli pratici? a parte i due di sopra che ho già messo in atto?
cipolla
cipolla

Numero di messaggi : 122
Età : 49
Località : sardegna
Data d'iscrizione : 22.06.09

Torna in alto Andare in basso

Economia domestica: come gestite il denaro? Empty Re: Economia domestica: come gestite il denaro?

Messaggio Da babymommy Gio Nov 05, 2009 11:47 am

ahi ahi, tasto dolente cipo!!
questo mese mio marito ha dato una bella strigliata anche a me perchè siamo arrivati a fine mese senza aver messo da parte nulla...

in genere riesco ad economizzare abbastanza (e con 1 solo stipendio, 4 figli, mutuo totale della casa tra i 500 e i 700 euro -il che significa che lo estingueremo tra quasi 25 anni...-, rata dell'auto da 250 euro, bollette, spese, farmacia, vestiario, telefoni, rette di asilo e varie, credetemi, è davvero un'impresa!!)... ma questo mese non è rimasto nulla!

mio marito è un operaio specializzato, quindi nel tempo il suo stipendio è cresciuto pari passo alla sua esperienza nel settore e questa maggiore stabilità mi ha reso talvota meno prudente e assennata...

devo dire che non faccio mai spese folli o esagerate, ma non resisto letteralmente alle occasioni (e compro fustini di detersivo, pacchi di latte, pasta e shampoo che esaurirò forse tra decenni!!)

trovo che acquistare prodotti in offerta (soprattutto i sottocosto) in grande quantità permetta un notevole risparmio, ed eviti la seccatura della spesa semi-giornaliera (che delego solo al pane e carne o pesce, ma sempre in offerta!) che alla fine fa spendere più di quanto si immagini! -o almeno io esco per prendere il latte e torno a casa con un carrello stracolmo... di tutt'altro!!!!-

...e mio marito osserva sconsolato la montagna di provviste (per i tempi di guerra, come la chiama lui) e ancora più sconosolato la fila di vicine (mia suocera in primis!!) che vengono ad approvvigionarsi regolarmente a casa nostra, dato che sanno che se a loro manca qualcosa, a casa nostra la troveranno di sicuro!

solo un consiglio; decidete prima le spese da fare, insieme.
anche per sciocchezze come la spesa: datevi un budget giornaliero, non solo mensile (altrimenti finisce che la prima settimana spendi 700 euro, la seconda 400, la terza 200 e alla quarta devi ipotecare il mese successivo!) e per ogni ricorrenza o spesa fissa (matrimoni, assicurazioni ecc) bisogna ridurre le spese già preventivate (quelle della spesa alimentare ad esempio...giacchè non moriremo di fame di sicuro!) e cercare di creare il meno possibile nuove voci di spesa!


Ultima modifica di babymommy il Gio Nov 05, 2009 11:51 am - modificato 1 volta.
babymommy
babymommy

Numero di messaggi : 1404
Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

Economia domestica: come gestite il denaro? Empty Re: Economia domestica: come gestite il denaro?

Messaggio Da coccinella Gio Nov 05, 2009 11:49 am

un paio di consigli banali:
ELIMINA le carte di credito (che senso ha spendere prima di guadagnarli?)
ELIMINA il fido sul conto corrente (io quando l'ho aperto ho specificato che non lo volevo)
quando prendi lo stipendio, togli subito le spese fisse (affitto, bollette, e anche un tot al mese per le spese grosse, tipo assicurazione dell'auto etc)
sempre quando prendi lo stipendio, metti da parte ogni mese una certa cifra, magari minima, ma sempre la stessa.
quello che ti resta lo puoi spendere per gli extra (se ti resta qualcosa...)
io ho sempre fatto così...anzi, mi divido addirittura la cifra disponibile per ogni settimana...
coccinella
coccinella

Numero di messaggi : 2591
Età : 45
Data d'iscrizione : 17.12.08

Torna in alto Andare in basso

Economia domestica: come gestite il denaro? Empty Re: Economia domestica: come gestite il denaro?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 13 1, 2, 3 ... 11, 12, 13  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.