Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Pillola e attrazione sessuale

+2
beatrix
buongiornoatutti
6 partecipanti

Andare in basso

Pillola e attrazione sessuale Empty Re: Pillola e attrazione sessuale

Messaggio Da buongiornoatutti Sab Ott 10, 2009 9:16 am

Non potevo far a meno di inserire un articolo appena letto che porta l'attenzione sui danni determinati dall' utilizzo della pillola su piani differenti da quelli fino ad ora analilzzati.

L'articolo completo lo trovate QUI

Un breve riassunto di seguito:

[...]Ora una scienziata attira l'attenzione sul fatto che la pillola anticoncezionale, alterando gli equilibri ormonali della donna, potrebbe avere un'influenza potente nella sua scelta del partner, tanto da arrivare a dirottare le preferenze su certe tipologie di uomini rispetto ad altre.[...]
[...]Si sa da precedenti ricerche quando una donna si trova nei giorni fertili del ciclo, cioè durante l'ovulazione, si sente più attratta dagli uomini molto virili e mascolini: è insomma in cerca del maschio dominante, forte e potente sessualmente, in grado di offrire le migliori garanzie di una prole numerosa e sana. Si sa anche che, sempre nel periodo fertile, una lei è più attraente agli occhi di un uomo: infine quando lei è fertile la coppia si assortisce in modo geneticamente vantaggioso per la procreazione, senza che i due partner ne siano consapevoli. .
[...]qualunque cosa influenzi il naturale e fisiologico equilibrio ormonale femminile può avere ricadute sulla individuazione del partner e sul successo di conquistatrice. Tra questi fattori di "turbamento", la pillola contraccettiva può giocare un ruolo importante.L'assunzione della pillola sospende l'ovulazione e stabilisce nel fisico femminile un equilibrio ormonale simile a quello che si instaura durante la gravidanza: in questo modo sarebbero annullati gli effetti dell'ovulazione sulla scelta del partner mascolino, e anche l'influenza sul grado di attrazione da lei suscitato presso il potenziale partner maschile. Insomma, conclude l'esperta, l'utilizzo della pillola può avere ricadute sulle generazioni future, anche perché se lui e lei non si "assortiscono" in modo naturale anche i livelli di fertilità della coppia ne potrebbe essere influenzata. Anche se, viene spontaneo concludere, la coppia se ne renderà conto solo nel momento in cui lei smetterà di assumere il contraccettivo[...]
buongiornoatutti
buongiornoatutti

Numero di messaggi : 855
Età : 44
Data d'iscrizione : 16.06.08

Torna in alto Andare in basso

Pillola e attrazione sessuale Empty Re: Pillola e attrazione sessuale

Messaggio Da beatrix Sab Ott 10, 2009 9:39 am

Mah, la ricaduta sulle generazioni future è piuttosto ambigua in effetti... Inoltre, sebbene l'influenza degli ormoni sull'attrazione sia nota e questa declinazione della quesione sia interessante, io non ridurrei la scelta del partner a un determinismo ormonale!
beatrix
beatrix

Numero di messaggi : 1772
Età : 38
Data d'iscrizione : 01.06.08

Torna in alto Andare in basso

Pillola e attrazione sessuale Empty Re: Pillola e attrazione sessuale

Messaggio Da nimue Sab Ott 10, 2009 9:54 am

fino a prova contraria siamo essere umani con libero arbitrio, a differenza degli animali...
nimue
nimue

Numero di messaggi : 2789
Età : 41
Località : Monfalcone
Data d'iscrizione : 11.07.09

Torna in alto Andare in basso

Pillola e attrazione sessuale Empty Re: Pillola e attrazione sessuale

Messaggio Da sea Sab Ott 10, 2009 9:57 am

Anche perchè solitamente si comincia a prendere l'anticoncezionale dopo aver già scelto il partner...a meno che una persona non stia già prendendo la pillola per altri motivi.
sea
sea

Numero di messaggi : 5056
Età : 47
Data d'iscrizione : 19.04.08

Torna in alto Andare in basso

Pillola e attrazione sessuale Empty Re: Pillola e attrazione sessuale

Messaggio Da ranavalentina Dom Ott 11, 2009 10:59 am

In realtà è una cosa che avevo pensato anch'io quando ho studiato neurologia, vi spiego:
ho studiato che si è scoperto che esistono dei recettori per i feromoni nel naso, e questi recettori agiscono direttamente sulla liberazione di ormoni sessuali, lo stesso meccanismo che avviene negli animali insomma (d'altronde..).
Quindi: sento il tuo odore-->i tuoi feromoni si legano ai miei recettori nasali--> produco ormoni sessuali--> ti desidero.
Però non è che i miei recettori possano essere attivati dai feromoni di chiunque ma solo da quelli compatibili con il mio HLA, ossia il mio assetto del sistema immunitario (detto in parole semplici). Quindi in teoria io dovrei trovare più eccitante a livello di odori una persona con un sistema immunitario compatibile al mio perchè questo mi "garantisce" (teoricamente) che la nostra unione possa essere fertile e che non ricada nelle infertilità "di coppia" che dipendono proprio da un'incompatibilità a questo livello.
Non so se in realtà la pillola possa influire su questo meccanismo però è possibile..
ranavalentina
ranavalentina

Numero di messaggi : 4304
Età : 40
Località : Liguria/Lombardia
Data d'iscrizione : 27.05.08

Torna in alto Andare in basso

Pillola e attrazione sessuale Empty Re: Pillola e attrazione sessuale

Messaggio Da Gipsy Dom Ott 11, 2009 11:31 am

Grazie ranina per la speigazione! Era da tempo che volevo approfondire il tema dei feromoni.
Però io ho consosciuto mio marito che prendevo già la pillola! Quindi magari non è compatibile con il mio HLA! Pillola e attrazione sessuale 905494
Anche se ne dubito...

Però mi ero accorta che vado più d'accordo con le persone che hanno un odore simile al mio e ne sono più attratta. Forse dipende da fattori genetici simili.
Gipsy
Gipsy

Numero di messaggi : 3523
Età : 40
Data d'iscrizione : 05.07.08

Torna in alto Andare in basso

Pillola e attrazione sessuale Empty Re: Pillola e attrazione sessuale

Messaggio Da beatrix Dom Ott 11, 2009 4:32 pm

Rana Pillola e attrazione sessuale 677225 Continuo ad essere convinta che questa sia la base e che la scelta di un partner, soprattutto di un partner per la vita, non sia riducibile al livello ormonale, quindi non credo che la pillola, se anche potesse influenzare questo meccanismo, possa condizionarti la vita fino a tanto, ma la tua spiegazione è davvero chiara e quanto ad attrazione fisica io sento tantissimo il ruolo dell'olfatto...quando si dice "a pelle" drunken Quindi mi ci ritrovo molto.
Nello specifico quali sono gli ormoni che possono essere "attivati" dai recettori nasali di feromoni?

A livello molto divulgativo ho trovato questo articoletto carino
beatrix
beatrix

Numero di messaggi : 1772
Età : 38
Data d'iscrizione : 01.06.08

Torna in alto Andare in basso

Pillola e attrazione sessuale Empty Re: Pillola e attrazione sessuale

Messaggio Da ranavalentina Lun Ott 12, 2009 8:26 am

A casa vado a controllare ma mi sembra che venga proprio prodotto l'FSH!
ranavalentina
ranavalentina

Numero di messaggi : 4304
Età : 40
Località : Liguria/Lombardia
Data d'iscrizione : 27.05.08

Torna in alto Andare in basso

Pillola e attrazione sessuale Empty Re: Pillola e attrazione sessuale

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.