Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Pillola abortiva RU486

+11
Giusissima
Isabella
Claudia
glo
Jessica
pippi_ci
beatrix
Valesax
sea
ranavalentina
Francesca
15 partecipanti

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Pillola abortiva RU486 Empty Pillola abortiva RU486

Messaggio Da Francesca Ven Lug 31, 2009 1:46 pm

Dato che se ne sente parlare, vorrei sapere la vostra opinione al riguardo... io ho delle remore solo verso magari le giovanissime, che ho sempre paura che prendano le cose come un "ma allora rischio, tanto posso abortire"...
Sarò diffidente io, ma vedendo la società odierna non ho molta fiducia negli adolescenti... però magari ho usato una logica sbagliata, indi per cui chiedo il vostro parere sul discorso... magari mi rendo conto di pensare cose improbabili... :P
Francesca
Francesca

Numero di messaggi : 527

Torna in alto Andare in basso

Pillola abortiva RU486 Empty Re: Pillola abortiva RU486

Messaggio Da ranavalentina Ven Lug 31, 2009 3:21 pm

Volevo aprirlo anch'io un topic su questo argomento!
Premettendo che io sono personalmente contraria all'aborto (nel senso che non lo farei) ma favorevole alla libertà di scelta (cioè è giusto che ognuno possa decidere secondo coscienza cos'è meglio per sè), in questo caso sono favorevole alla pillola abortiva.
Secondo me una volta già deciso che si vuole abortire, se è possibile non sottoporsi ad un intervento chirurgico, con tutti i rischi connessi, è meglio per tutti. Inftti fino ad ora molte donne italiane andavano ad abortire in Svizzera proprio perchè lì potevano scegliere la pillola al posto dell'intervento.
E'vero anche quello che dici tu, cioè che per un certo tipo di ragazzine, non tutte, potrebbe sembrare un'alternativa più leggera però in Italia hanno cercato di ovviare a questo rischio imponendo comunque il ricovero in day hospital..
In ogni caso io credo che questo sia un problema di coscienza che deve nascere a monte, a prescindere dalla pillola. Cioè non credo che una persona che di fronte al raschiamento avrebbe scelto di non abortire potrebbe cambiare idea solo perchè è facilitata dalla pillola..il problema etico è identico e la sofferenza anche fisica non è da meno, anzi..
ranavalentina
ranavalentina

Numero di messaggi : 4304

Messaggio Da sea Ven Lug 31, 2009 3:34 pm

Non mi sono informata bene a riguardo, credo però che non sia così facile dire a cuor leggero una frase come quella. Credo che l'aborto sia sempre una scelta dolorosa, ed è sicuramente una scelta che ti cambia la vita. L'endocrinologo che ha progettato il farmaco ha detto che il gesto di prendere una pillola per abortire potrebbe invece avere un effetto contrario, far riflettere di più su ciò che si sta per fare. Ingoiare una pillola è, infatti, un gesto che non puoi delegare ad altri, facendo una normale IVG invece si delega a terzi "l'atto abortivo" (ovviamente non la scelta di abortire).
Credo che il mezzo sia più facile, ma la scelta più consapevole, e credo più dolorosa.
Non so, è un tema così delicato, che quasi mi spaventa anche parlarne e mettermi nei panni di chi prende una decisione così sofferta Pillola abortiva RU486 294699
sea
sea

Numero di messaggi : 5056

Messaggio Da Valesax Ven Lug 31, 2009 4:14 pm

Io sono totalmente del parere di Rana.
Resto comunque per la prevenzione ma una volta che questa, per un motivo o per l'atro, dovesse fallire, sono per la libertà di scelta! Scegliere ci da la possibilità di decidere e di prenderci poi tutte le conseguenze del caso, nel bene e nel male!!!
Aggiungendo poi che la pillola eviterebbe l'intervento chirurgico!!!
Diciamo che credo che la discussione di base sia sull'aborto il "come" non cambia l'atto... Il come fa parte della storia della medicina un po' come una volta non esisteva la laparoscopia e si tagliava... La pillola è soltanto un diverso modo di praticare un aborto.

Invece Rana, i giornali dicono sia pericolosa per la salute? Tu ne sai di più?
Valesax
Valesax

Numero di messaggi : 2058

http://www.valentinasuardi.com

Messaggio Da Francesca Ven Lug 31, 2009 5:45 pm

Ecco Rana... la penso come te alla fine, perchè ognuno è libero di fare ciò che vuole, io non abortirei mai, se non ci fossero GRAVI problemi di quasiasi genere che porterebbero il bambino a fare una vita schifo fin dal principio... (tipo ora, se studiassi e rimanessi incinta, non abortirei... piuttosto interrompi gli studi un anno dato che le università lo permettono...)
Avevo solo la remora sul dettaglio ragazzine, ma ho appena sentito che c'è il ricovero in ospedale Pillola abortiva RU486 826922 non lo sapevo...
Francesca
Francesca

Numero di messaggi : 527

Messaggio Da beatrix Dom Ago 02, 2009 7:28 am

Dal punto di vista medico ignoro i pro e i contro della pillola rispetto all'intervento, delle conseguenze a breve, medio e lungo termine...

Eticamente non vedo alcuna differenza tra un modo o l'altro di praticare l'aborto.
Per quanto riguarda il discorso della “leggerezza” con cui si potrebbe prendere la cosa, sinceramente credo che il problema esista comunque (già adesso si può leggere di testimonianze di donne che abortiscono perché hanno prenotato la vacanza, e non sono ragazzine) e non si risolva demonizzando la pillola, ma formando le coscienze.
Non mi sembrerebbe giusto se a una donna che si trovasse costretta ad abortire si imponesse un intervento solo per evitare che ragazzine, la cui formazione ed educazione sessuale è stata fortemente trascurata fino a quel momento (da famiglia, scuola, etc), ne possano abusare.

Un pò come (a livelli infinitamente diversi) vietare per legge una birra a un 15enne non ha senso (anzi, per me può anche avere l'effetto contrario), è solo un modo per lavarsi le mani e fuggire alla responsabilità di insegnarli a bere coscienziosamente.
beatrix
beatrix

Numero di messaggi : 1772

Messaggio Da ranavalentina Lun Ago 03, 2009 1:18 pm

per quello che hanno detto a noi a lezione gli effetti avversi sono soprattutto il dolore e i crampi..poi ci sono rischi che si corrono anche con l'intervento come le emorragie ma si evitano i rischi dell'anestesia e di danni all'utero e agli organi vicini..
L'importante è che sia somministrata correttamente quindi verificando prima ecograficamente che la gravidanza sia in utero e tenendo sotto controllo la donna dopo..anche perchè c'è una percentuale, seppur bassa, di casi in cui non funziona..
ranavalentina
ranavalentina

Numero di messaggi : 4304

Messaggio Da pippi_ci Lun Ago 03, 2009 1:30 pm

Io sono per l'assoluta libertà di scelta.
Quindi non vedo il motivo per cui la RU486 non dovrebbe circolare nei nostri ospedali.
Oguno in coscienza deve sentirsi e deve essere libero di prendere la decisione che ritiene più giusta e saggia. Trovo sia troppo semplicistico condannare a priori la pillola abortiva (o anche la pillola del giorno dopo)... dentro le situazioni bisogna trovarcisi... e sinceramente semmai mi fosse capitato che so... 7-8 anni fa di rimanere incita non so cosa avrei fatto.
Sono abbastanza d'accordo con il discorso di Sea in merito alla "consapevolezza" di abortire, nel momento in cui la si sta assumendo...

Penso tuttavia che si dovrà scontrare con i molti medici obiettori. Come ora accade per la pillola del giorno dopo, all'atto pratico farsela prescrivere è veramente molto difficile...
Ma io mi chiedo... se un medico è obiettore... dovrebbe essere obiettore sempre... non che ti prescrive una qualsiasi pillola anticoncezionale e non la pillola del giorno dopo...!
pippi_ci
pippi_ci

Numero di messaggi : 2886

Messaggio Da Valesax Lun Ago 03, 2009 1:35 pm

Se un medico è obiettore, dovrebbe lavorare in un ambiente privato (da noi a Brescia ci sono molte cliniche "religiose": Fatebenefratelli, Poliambulanza ecc.) e non presso un servizio sanitario pubblico. Oppure dovrebbe dichiararlo al servizio in modo che quest'ultimo possa organizzarsi per determinate situazioni.
Valesax
Valesax

Numero di messaggi : 2058

http://www.valentinasuardi.com

Messaggio Da Jessica Mar Ago 04, 2009 11:46 am

Riguardo l'aspetto psicologico mi trovo d'accordo con l'endocrinologo citato da Sea: consideriamo il fatto che con l'aborto farmacologico l'esperienza fisica per la donna puo' essere molto piu' intensa, a causa del dolore e del fatto che assiste visivamente alla propria emorragia espulsiva, che impone una forte presa di coscienza della propria decisione. Questo puo' essere traumatico in qualche grado, soprattutto nei casi in cui la decisione sia particolarmente sofferta.
Prendo spunto dai resoconti di madri negli USA che hanno avuto una morte intra-uterina precoce e hanno scelto di espellere (nei casi in cui è stato possibile per le condizioni di salute) il feto naturalmente, piuttosto che optare per il raschiamento: nel primo caso la scelta è legata al fattore intimità, cioè queste donne preferiscono accomiatarsi da quel bambino nella privacy della loro casa e in questo caso il "passaggio" fisico ha un ruolo nell'elaborazione del lutto.

Mi domando quindi se questo aspetto sia rappresentato anche nel caso dell'aborto farmacologico, e che valenza abbia, dato che le motivazioni e i sentimenti in gioco sono estremamente diversi rispetto all'aborto spontaneo.

Dal punto di vista fisico, essendo un'azione meno invasiva, pare siano minori i rischi di infezione e quelli legati alle complicazioni dell'intervento, quindi questo è sicuramente un passo avanti.

Psicologa perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 32725

http://www.jessicaborgogni.it

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato