Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ovaie multifollicolari

+14
solesun
LadySpank
lumachina
donnasummer
doremi
cipollina
ranavalentina
buongiornoatutti
Derife
LucyintheSky
Jessica
eni
piccolajay
beatrix
18 partecipanti

Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Ovaie multifollicolari - Pagina 4 Empty Re: Ovaie multifollicolari

Messaggio Da buongiornoatutti Mar Feb 17, 2009 2:08 pm

Derife ha scritto:Normalmente la "differenza" tra ovaio policistico e multifollicolare sta proprio nell'equilibrio ormonale. Visto che le maggior differenze si riscontrano proprio in fase luteale sarebbe bene fare il dosaggio proprio in quella fase. L'impegnativa la fa anche ilmedico di base.
Però, ci possono essere vari tipi di ovaio policistico.

ragazze, la gine non mi ha indicato alcun dosaggio ormonale da fare e non ho ben capito, mi ha parlato di ovaio policistico ma a parte il sovrappeso non ho problemi di acne o di irsutismo...mi ha accennato all' iperinsulinemia e mi ha consigliato se voglio di prendere la pillola per se i mesi per mettere le ovaie a riposo e concentrarmi solo sulla dieta........ma un dosaggio ormonle no???????? confused cosa dovrei chiedere di fare? aiutatemi per favore....
buongiornoatutti
buongiornoatutti

Numero di messaggi : 855
Età : 44
Data d'iscrizione : 16.06.08

Torna in alto Andare in basso

Ovaie multifollicolari - Pagina 4 Empty Re: Ovaie multifollicolari

Messaggio Da beatrix Mer Mar 18, 2009 10:01 am

Ciao ragazze, vorrei consiglio da Panic in particolare... I love you
Visto che i miei cicli non si stanno affatto accorciando devo tornare dal gine, però qst volta volevo andare in fase luteale (anche se lui non me l'ha specificato di tornare in FL) per essere sicura che il mio ovaio multifollicolare non nasconda cisti...posso andare da lui senza appuntamento il venerdì, ma ho mancato venerdì scorso e il prossimo venerdì probabilmente avrò di nuovo le mestruazioni. Vorrei capire se è meglio andarci subito, anche se è il primo giorno del ciclo (il primo giorno mica ci saranno dei follicoli da confondere con delle cisti!), oppure aspettare che il mestruo mi passi, anche se sarei di nuovo in fase follicolare...oppure aspettare una nuova fase luteale (quindi almeno un mese!!)...Consigli? Osservazioni?
beatrix
beatrix

Numero di messaggi : 1772
Età : 38
Data d'iscrizione : 01.06.08

Torna in alto Andare in basso

Ovaie multifollicolari - Pagina 4 Empty Re: Ovaie multifollicolari

Messaggio Da Jessica Mer Mar 18, 2009 2:19 pm

Bgat, ti rimando al topic sulla PCOS, ne parleremo lì Ovaie multifollicolari - Pagina 4 826922

Bea, ti posso rispondere solo "a naso", perché non conosco così nel dettaglio il comportamento delle cisti ovariche: ti direi di aspettare la nuova fase luteale perché durante la mestruazione gli ormoni sono tutti al loro minimo e questo potrebbe ridurre (forse) la visibilità di eventuali cisti, essendo la stimolazionie ormonale dell'ovaia, in quel particolare momento del ciclo, molto ridotta.
Inoltre è possibile che durante la mestruazione l'utero occulti in parte la visibilità del resto dell'apparato. In ogni caso telefonerei al ginecologo per fare questa domanda.

Inoltre se vuoi una diagnosi piu' accurata, sarebbe meglio una ecografia trans-vaginale, che possa eventualmente accertare la natura delle cisti (ad esempio, in presenza di una singola grossa ciste, si vuole ben sapere se sospettare che sia di natura endometriosica o meno). E questa non puo' essere effettuata durante il mestruo.

In generale, un dosaggio ormonale (4-5 prelievi nell'arco del mese) è un esame che consiglio in caso di dubbi sul proprio ciclo.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33246
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Ovaie multifollicolari - Pagina 4 Empty Re: Ovaie multifollicolari

Messaggio Da beatrix Mer Mar 18, 2009 2:36 pm

Mugle mugle...capito! Grazie! I love you
beatrix
beatrix

Numero di messaggi : 1772
Età : 38
Data d'iscrizione : 01.06.08

Torna in alto Andare in basso

Ovaie multifollicolari - Pagina 4 Empty Re: Ovaie multifollicolari

Messaggio Da ranavalentina Mer Mar 18, 2009 8:24 pm

Se devi fare solo l'eco addominale io ci andrei decisamente questo venerdì!
Se poi ci sono altri dubbi o problemi ti dirà di tornare..tanto più che il tuo gine è super disponibile!
ranavalentina
ranavalentina

Numero di messaggi : 4304
Età : 41
Località : Liguria/Lombardia
Data d'iscrizione : 27.05.08

Torna in alto Andare in basso

Ovaie multifollicolari - Pagina 4 Empty Ovaie multifollicolari

Messaggio Da beatrix Dom Mar 22, 2009 9:00 am

Grazie Rana, ormai è andata però...se ricado in para andrò durante la fase follicolare...ma ormai l'obiettivo è resistere fino alla prossima fase luteale...sperando che non sia maggio!! Ovaie multifollicolari - Pagina 4 98660
beatrix
beatrix

Numero di messaggi : 1772
Età : 38
Data d'iscrizione : 01.06.08

Torna in alto Andare in basso

Ovaie multifollicolari - Pagina 4 Empty Re: Ovaie multifollicolari

Messaggio Da cipollina Ven Ott 14, 2011 2:01 pm

Ciao a tutte, volevo riportare anche la mia esperienza,
Ieri ho fatto una visita dal ginecologo e mi ha detto che ho le ovaie multifollicolari. Mi ha spiegato che questo potrebbe causare cicli più lunghi del solito o comunque con lunghezza non costante, ci potranno anche essere mesi in cui non ovulo ma mi ha rassicurato che non c'è nulla di anormale e non ci sono problemi per la ricerca di una gravidanza.
Mi ha dato da prendere INOFERT, non so se qualcuna di voi lo sconosce o lo prende, mi ha spiegato che è un integratore che contiene acido folico, utile per una eventuale gravidanza e inositolo un componente che fa parte del gruppo delle vitamine B, questo per sostenere una "buona" ovulazione e favorire il concepimento. Mi ha spiegato che non stimola l'ovulazione ma semplicemente la aiuta e la sostiene quando questa avviene,
mi sono poi un po' informata e ho letto che a volte infatti data l'incertezza dell'ovaio a portare avanti un follicolo piuttosto che un altro, potrebbe esserci una bassa qualità dell'ovetto.... Ovaie multifollicolari - Pagina 4 173896
Inoltre dovrebbe aiutare anche a "regolarizzare" un po' il ciclo.
Ora che ho fatto questa visita devo dire che sono molto più serena Ovaie multifollicolari - Pagina 4 936791
cipollina
cipollina

Numero di messaggi : 497
Età : 39
Data d'iscrizione : 27.09.11

Torna in alto Andare in basso

Ovaie multifollicolari - Pagina 4 Empty Re: Ovaie multifollicolari

Messaggio Da doremi Mar Dic 06, 2011 4:07 pm

Ciao a tutte,
è da un po' che non scrivo, spero di inserire il messaggio nel topic apposito.

Sono stata dalla ginecologa a fare una visita di controllo, smesso Evra da un anno ormai, e vedo nell'eco delle zone circolari più chiare ma non chiedo nulla alla gine. Finita la visita facciamo due chiacchiere e le faccio presente della mia difficoltà ad accettare l'acne tornato (alla veneranda età di 25 anni) come se fossi un'adolescente non appena ho smesso con il contracettivo ormonale. Lei quindi mi ha detto che la mia acne è dovuta per lo più alle mie ovaie multifollicolari e che risolverei sicuramente riprendendo con la pillola. Ovaie multifollicolari - Pagina 4 649468 Ovaie multifollicolari - Pagina 4 649468
io non lo sapevo e lei non me l'aveva mai detto durante le visite.. leggendo qui capisco che l'ovaio multifollicolare non è di per sé un problema e che in realtà è la policistosi ovarica che dà problemi di acne..
I miei cicli attuali sono lunghi ma molto regolari.
Quindi non capisco più nulla.. è un problema o no? confused

Grazie per la pazienza se vorrete rispondere Ovaie multifollicolari - Pagina 4 573484
doremi
doremi

Numero di messaggi : 32
Età : 37
Data d'iscrizione : 16.09.11

Torna in alto Andare in basso

Ovaie multifollicolari - Pagina 4 Empty Re: Ovaie multifollicolari

Messaggio Da Jessica Mar Dic 06, 2011 4:57 pm

Non le ovaie multifollicolari, ma l'ovaio micropolistico può essere associato a irregolarità mestruale, come anche l'acne. Trovi il topic apposito anche su quello Ovaie multifollicolari - Pagina 4 573484

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33246
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Ovaie multifollicolari - Pagina 4 Empty Re: Ovaie multifollicolari

Messaggio Da doremi Mar Dic 06, 2011 5:29 pm

Grazie panic ma la mia ginecologa ha specificato che si tratta di multifollicolare. E io comunque non ho irregolarità mestruale...
doremi
doremi

Numero di messaggi : 32
Età : 37
Data d'iscrizione : 16.09.11

Torna in alto Andare in basso

Ovaie multifollicolari - Pagina 4 Empty Re: Ovaie multifollicolari

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.