Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Slip e mutande mestruali

+4
mimi
AbbyOtto
Zara
fatina
8 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Slip e mutande mestruali - Pagina 2 Empty Re: Slip e mutande mestruali

Messaggio Da cinciarello Gio Lug 14, 2022 7:14 am

Eccomi qua, fresca fresca di utilizzo...da anni purtroppo non riesco più ad usare la coppetta e qualche mese fa mi sono decisa a provare gli slip perché le continue pubblicità martellanti (specialmente su instagram) sono riuscite a fare breccia...contestualmente ho provato anche gli assorbenti lavabili e, sinceramente, non tornerei più indietro!
Per il mio ciclo super abbondante nei primi 2 gg l'equilibrio perfetto l'ho trovato alternandoli, anche perché passo molte ore fuori casa e lo slip in questo caso risulta meno pratico nei giorni di flusso impegnativo.
Per la notte sono assolutamente insuperabili, per il giorno sono perfette dal 3° giorno o comunque per quando sono in casa.
Ne ho 2 tipi per flusso abbondante e un tipo per flusso leggero che uso a fine ciclo o quando deve arrivare, gli assorbenti invece sono gli unici con un sistema antiscivolo e assorbono veramente tantissimo..tutto su amazon.

https://www.amazon.it/Assorbenti-Antiscivolo-Riutilizzabili-Antibatterici-Impermeabili/dp/B07Z887WN8/ref=sr_1_4?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=3HNKIC6CS3L39&keywords=bear%2Bdesign%2Bassorbenti%2Blavabili&qid=1657782061&s=hpc&sprefix=bear%2Bdesign%2Bassorbenti%2Blavabili%2Chpc%2C97&sr=1-4&th=1

https://www.amazon.it/FOTOOL-Mutande-Assorbenti-Mestruali-tamponi/dp/B09LSC6TYS/ref=sr_1_8?crid=FVVHBHIPQK1E&keywords=fotool&qid=1657782222&sprefix=foto%2Caps%2C98&sr=8-8

https://www.amazon.it/Lotto-Mutandine-Mestruali-Nere-Bio/dp/B08KHYC5FH/ref=sr_1_20?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=1TBP51XAK629M&keywords=zenaphir+mutande+mestruali&qid=1657782305&sprefix=zenaphir+mutande+mestruali%2Caps%2C99&sr=8-20

https://www.amazon.it/gp/product/B09Q173L9Z/ref=ppx_yo_dt_b_search_asin_title?ie=UTF8&psc=1

Devo dire che vorrei tanto provare gli slip "Repeat" però ormai credo di avere un numero sufficiente di pezzi per coprire comodamente tutta la durata e poi comunque non credo che potrei fare un utilizzo diverso degli slip rispetto a quello sperimentato finora perché il punto debole è, in caso di flusso abbondante, la zona dove normalmente ci sono le ali dell'assorbente...se si bagna quella inevitabilmente ci si macchia o comunque tocca cambiarsi anche se ci sarebbe ancora margine di assorbenza.

In ogni caso sono entrambi una manna dal cielo per chi soffre di irritazioni o anche solo per chi cerca un po' più di comfort I love you
cinciarello
cinciarello

Numero di messaggi : 5669
Età : 51
Data d'iscrizione : 10.04.10

A Jessica piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Slip e mutande mestruali - Pagina 2 Empty Re: Slip e mutande mestruali

Messaggio Da mimi Gio Lug 14, 2022 4:43 pm

Secondo voi ha senso prenderle solo per i giorni di spotting? Perché per il flusso uso la coppetta, ma a volte ho svariati giorni di spotting e usare tanto a lungo la coppetta mi crea un po' di irritazione...
mimi
mimi

Numero di messaggi : 2648
Età : 35
Data d'iscrizione : 14.06.13

Torna in alto Andare in basso

Slip e mutande mestruali - Pagina 2 Empty Re: Slip e mutande mestruali

Messaggio Da cinciarello Ven Lug 15, 2022 10:59 am

secondo me si, puoi optare per quelle con minore assorbenza che ti garantiscono comunque comfort e impermeabilità...quasi tutte le marche poi propongono pack da 3 a prezzi abbordabili...puoi fare una prova, ma credo che non resterai delusa...
Altra opzione, ma non vorrei andare off topic, sarebbero i salvaslip lavabili...valuta tu in base a quanto dura normalmente il tuo spotting e di che tipo di protezione hai più bisogno.
Se esiste ancora il topic sugli assorbenti lavabili, o se vuoi aprirlo, ci vediamo di là... Slip e mutande mestruali - Pagina 2 332790
cinciarello
cinciarello

Numero di messaggi : 5669
Età : 51
Data d'iscrizione : 10.04.10

Torna in alto Andare in basso

Slip e mutande mestruali - Pagina 2 Empty Re: Slip e mutande mestruali

Messaggio Da mimi Ven Lug 15, 2022 5:50 pm

Grazie Cincia! Stavo proprio valutando entrambe le opzioni!  Slip e mutande mestruali - Pagina 2 826922
mimi
mimi

Numero di messaggi : 2648
Età : 35
Data d'iscrizione : 14.06.13

Torna in alto Andare in basso

Slip e mutande mestruali - Pagina 2 Empty Re: Slip e mutande mestruali

Messaggio Da Eowyn Dom Lug 17, 2022 1:04 pm

Ragazze ma per lavarle? Bisogna fare un "bidone" dove metterle come con gli assorbenti lavabili, e poi in lavatrice da sole a fine ciclo, o come?
Eowyn
Eowyn

Numero di messaggi : 3447
Età : 36
Località : Trento
Data d'iscrizione : 05.12.10

Torna in alto Andare in basso

Slip e mutande mestruali - Pagina 2 Empty Re: Slip e mutande mestruali

Messaggio Da cinciarello Lun Lug 18, 2022 8:51 am

Io le sciacquo volta per volta sotto l'acqua fredda corrente finché non esce limpida e poi le lascio a bagno in una bacinella con un po' di detersivo ecogreen per capi delicati/bebé poi le sciacquo e le stendo all'aria (o vicino al calorifero in inverno)
facendo così mi capita di riutilizzare lo stesso slip o lo stesso assorbente durante un ciclo senza utilizzare tutte le scorte e lavare tutto alla fine...comunque poi, a fine mestruazioni, metto tutti i pezzi usati in lavatrice insieme al resto del bucato (unica accortezza è non usare l'ammorbidente, io uso l'aceto...)
cinciarello
cinciarello

Numero di messaggi : 5669
Età : 51
Data d'iscrizione : 10.04.10

Torna in alto Andare in basso

Slip e mutande mestruali - Pagina 2 Empty Re: Slip e mutande mestruali

Messaggio Da mulan Lun Lug 25, 2022 9:37 am

Ciao ragazze! Fino alla gravidanza ho sempre continuato a usare la coppetta, ma per i giorni di spotting o nei giorni di flusso abbondante ho acquistato questi slip https://www.amazon.it/gp/product/B08PBJBZ38/ref=ppx_yo_dt_b_search_asin_title?ie=UTF8&psc=1.
Sono comodissime, si lavano facilmente e proteggono adeguatamente dalle macchioline. Certo non sono veri e propri slip mestruali, questo sia chiaro.

Le ho usate anche in gravidanza quando ho dovuto usare gli ovuli di progesterone, perché un mese a salvaslip notturni sarebbe stato veramente insopportabile, mi sono trovata bene.
mulan
mulan

Numero di messaggi : 3147
Età : 34
Data d'iscrizione : 30.08.11

Torna in alto Andare in basso

Slip e mutande mestruali - Pagina 2 Empty Re: Slip e mutande mestruali

Messaggio Da Jessica Lun Lug 25, 2022 2:11 pm

Stavo esplorando le varie proposte in questi giorni, mi ispirano molto i Repeat, che però hanno esaurito alcune taglie e in generale non sono certa della mia !

Però nello studiare l'argomento mi sono resa conto di un piccolo ostacolo Neutral
il lavaggio finale è previsto a massimo 30°, però questa temperatura non è sufficiente a sterilizzare (per l'intimo e biancheria uso 60°). In teoria il materiale di cui sono composti si potrebbe deteriorare a temperature superiori.

L'altro aspetto collegato è che viene consigliato di farle asciugare rapidamente (indizio del fatto che diversamente possono sviluppare muffe). Quindi a maggior ragione non mi sentirei sicura di metterle da una parte tra un ciclo e l'altro senza averle propriamente igienizzate.

Però mi piacerebbe provare la sensazione, non per tenerle su tutto il giorno ma per esempio per dopo la doccia in estate o per andare a camminare. O come protezione aggiuntiva per la notte. Quindi ho pensato che potrei fare una prova lavandole ad alte temperature e vedere come va Slip e mutande mestruali - Pagina 2 654381 conscia però che rischia di essere uno spreco...

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33181
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Slip e mutande mestruali - Pagina 2 Empty Re: Slip e mutande mestruali

Messaggio Da cinciarello Mar Lug 26, 2022 9:17 am

mulan ha scritto:
Le ho usate anche in gravidanza quando ho dovuto usare gli ovuli di progesterone, perché un mese a salvaslip notturni sarebbe stato veramente insopportabile, mi sono trovata bene.
Esattamente come me...il primo acquisto l'ho fatto proprio durante una cura a base di ovuli per non dover mettere l'assorbente ogni sera...

@Jessica, la notte bastano anche da sole, non servono come protezione aggiuntiva...e te lo dice una con delle supermestruazioni! Slip e mutande mestruali - Pagina 2 826922

Per quanto riguarda il discorso igienizzazione, come ho già scritto, durante i giorni di flusso le lavo col detersivo bebè (nell'ultimo risciacquo metto anche un po' di aceto..e a fine ciclo le lavo in lavatrice a 40° mettendo sempre l'aceto al posto dell'ammorbidente...fintanto che ci sono stati i termosifoni accesi (ho il centralizzato) le ho asciugate abbastanza velocemente mettendole sullo stendono che si appende direttamente al calorifero e nei mesi dopo le h asciugate all'aria...adesso fanno in un lampo, magari in primavera ci hanno messo un po' di più...dici che non basta? Slip e mutande mestruali - Pagina 2 12037
Le notizie che ho trovato sulla possibilità che si danneggiasse il materiale riguardavano solo l'asciugatrice (totalmente bandita) e non le temperature di lavaggio...qualcosa anche a proposito della centrifuga, infatti quando le lavo in lavatrice utilizzo 700 giri anziché 1000.

Sulle Repeat anch'io ho qualche dubbio sulla taglia, ma in linea di massima ho notato che, quando la taglia più piccola è la XS, io devo prendere quella che infatti mi calza esattamente come la S dei modelli che partono dalla S in su; sul sito Repeat c'è scritto che se si è indecisi tra due taglie è meglio prendere la più grande delle 2 per stare più comode, ma non so se sono d'accordo...
cinciarello
cinciarello

Numero di messaggi : 5669
Età : 51
Data d'iscrizione : 10.04.10

Torna in alto Andare in basso

Slip e mutande mestruali - Pagina 2 Empty Re: Slip e mutande mestruali

Messaggio Da Jessica Mar Lug 26, 2022 1:35 pm

cinciarello ha scritto:fintanto che ci sono stati i termosifoni accesi (ho il centralizzato) le ho asciugate abbastanza velocemente mettendole sullo stendono che si appende direttamente al calorifero e nei mesi dopo le h asciugate all'aria...adesso fanno in un lampo, magari in primavera ci hanno messo un po' di più...dici che non basta?

Se vivi in un ambiente normale, mi sembra più che sufficiente Slip e mutande mestruali - Pagina 2 98660 io mi preoccupo perché con l'aria di mare dove abito occorre essere iper-vigili, purtroppo!
Oggetti di plastica inutilizzati nel tempo fanno una brutta fine (tipo frullatori, ecc.) ed è una garanzia.
Se le asciughi sotto il sole, quello ha un effetto sterilizzante ultra Slip e mutande mestruali - Pagina 2 936791

cinciarello ha scritto:Le notizie che ho trovato sulla possibilità che si danneggiasse il materiale riguardavano solo l'asciugatrice (totalmente bandita) e non le temperature di lavaggio...qualcosa anche a proposito della centrifuga, infatti quando le lavo in lavatrice utilizzo 700 giri anziché 1000.

Questo mi rincuora, ho visto in tutti i principali siti e parla sempre di lavaggio a 30 gradi, qualcuno si raccomanda di non andare sopra, ma potrebbero essersi riferiti all'asciugatrice, in effetti, più che al lavaggio (quella è tosta davvero!). Per i giri, io li tengo minimi in generale, che già a 500 mi decolla Slip e mutande mestruali - Pagina 2 98660

cinciarello ha scritto:sul sito Repeat c'è scritto che se si è indecisi tra due taglie è meglio prendere la più grande delle 2 per stare più comode, ma non so se sono d'accordo...
Esatto, facevo la stessa riflessione, perché nel dubbio preferisco un pochino più aderenti se devono "trattenere". Soprattutto se poi cedono con l'utilizzo, come fanno molti dei tessuti con un minimo di sintetico.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33181
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Slip e mutande mestruali - Pagina 2 Empty Re: Slip e mutande mestruali

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.