Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Astrologia: i cicli planetari

3 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Astrologia: i cicli planetari Empty Astrologia: i cicli planetari

Messaggio Da Jessica Lun Giu 13, 2022 3:22 pm

Ed ecco finalmente il topic dedicato ai "cicli anche fuori di noi"! Astrologia: i cicli planetari 936791

Tutta la Natura infatti è ciclica, dall'alto in basso, dal grande al piccolo, "come in cielo, così in terra": tutto si muove secondo un ritmo.

Se conoscete già il vostro ciclo femminile di fertilità, conoscerete allora anche il ciclo lunare a cui è strettamente collegato, e poi c'è il ciclo del Sole Astrologia: i cicli planetari 936791 o meglio, il ciclo della rivoluzione terrestre intorno al Sole, sicuramente meglio conosciuta nelle quattro stagioni dell'anno Astrologia: i cicli planetari 826922

Ma andando oltre a questi due astri, Sole e Luna, chiamati anche "luminarie", cos'altro contiene il nostro firmamento..?

Una miriade (infinita?) di stelle, pianeti ed asteroidi, altre galassie, forse altri universi, avvolti gli uni dentro gli altri come dentro a spirali eterne..? Mentre l'astrofisica moderna si occupa di dare una risposta concreta a queste domande, già i nostri antenati alzavano gli occhi al cielo e ne osservavano i cambiamenti per comprendere come rapportarsi ai problemi umani, dalla quotidianità pratica fino alle domande più esistenziali!

Astrologia e archetipi: i segni zodiacali e i pianeti

Furono infatti gli antichi Greci (e prima di loro gli Egizi ed abitanti dell'Antico Oriente) ad accorgersi del movimento di quelli che chiamiamo oggi "pianeti", dal greco "planetes", "i viandanti", poiché la loro posizione nel cielo si muoveva, proprio come quella delle luminarie.

Dallo studio delle costellazioni in cui viaggia il Sole nella volta celeste, in particolare, è stato creato lo zodiaco, con le sue caratteristiche rappresentazioni antropomorfe o animali, dal greco "zòon", "animale/essere vivente" , appunto, e "hodòs", "strada/percorso".

I pianeti principali del nostro sistema solare sono, in ordine di distanza dal Sole: Mercurio - Venere - Terra - Marte - Giove - Urano - Saturno - Nettuno - Plutone (per ricordarcelo per sempre, possiamo utilizzare la mnemonica "Me-Ve-Te-Ma-Gio-Sa-U-Ne-Plu")

Ed anche se il piccolo (ma caparbio) Plutone è stato ufficialmente declassato in qualità di pianeta, nella tradizione astrologica sopravvive (e con buone ragioni!)
Se l'astronomia è la scienza che riguarda lo studio fisico dei pianeti e del loro moto, sin dagli albori l'essere umano ha osservato che questi movimenti avevano un significato concreto, reale e profondo per la vita sulla Terra!

Esattamente come accade per i cicli solari e lunari che influenzano moltissimo il mondo naturale intorno a noi, in modi anche molto evidenti.

Da queste premesse nasce l'astrologia - non una scienza, in questo caso, ma un'arte - il cui scopo è la lettura dei processi naturali che riguardano la vita naturale, fisica, biologica, ma anche psicologica, sociale e spirituale dell'uomo!

Non a caso, anche Carl Jung riteneva che un buono psicologo dovesse avere familiarità con gli archetipi zodiacali Astrologia: i cicli planetari 936791 (e nella mia esperienza clinica, gli dò pienamente ragione)

L'astrologia è un linguaggio da decodificare, a partire dall'osservazione del moto naturale dei pianeti, scandito dalla loro unica e particolare ciclicità.

Infatti ogni pianeta (o asteroide) ha tempi e ritmi specifici, compiendo veri e propri cicli / evoluzioni intorno al Sole (e quindi rispetto alla Terra).

Astrologia e transiti: conoscere la ciclicità dei pianeti

Proprio come si può scoprire moltissimo della propria esistenza, entrare in profondità nel rapporto con noi stessi, gli altri e il mondo che ci circonda attraverso la conoscenza del ciclo femminile, un ciclo che si compie dentro di noi, altrettanta ricchezza può trasmetterci lo studio degli astri e dei loro ritmi.

Ma c'entra qualcosa l'oroscopo..?

Dal mio punto di vista, no Astrologia: i cicli planetari 826922 L'astrologia è una scienza che può essere usata in senso predittivo, ma questo significa in modo simile al modo in cui prediciamo il meteo. Previsione non è mai prescrizione! I significati dei movimenti dei vari pianeti hanno molteplici potenzialità e le loro posizioni e diverse fasi dei loro cicli possono essere usati come un "orologio" per conoscere meglio il momento temporale in cui ci troviamo o che ci troveremo a vivere.

Astrologia e conoscenza di sé: il tema natale

(Lasciando perdere che le mie dita in automatico stavano digitando "il tema naturale" Astrologia: i cicli planetari 98660 ) Un altro modo in cui l'astrologia ci permette una lettura simbolica, archetipica, una porta d'ingresso esclusiva quindi nei processi della realtà umana è attraverso il cosidetto "tema natale" o "carta del cielo".

Questa non è che la fotografia della posizione dei vari astri nel firmamento al momento esatto della nascita.
Tutti conosciamo a grandi linee il nostro segno zodiacale: questo si riferisce alla posizione del Sole rispetto allo zodiaco rispetto alla nascita.
Ma quando siamo nate, anche la Luna era in una particolare posizione Astrologia: i cicli planetari 936791 e così tutti gli altri pianeti ed asteroidi del nostro cielo.
Non solo, in base alle loro specifiche posizioni, tutti questi astri avranno anche particolari rapporti tra di loro (detti "aspetti"), creando qualcosa di simile ad un'impronta digitale personale e, secondo la tradizione astrologica, assegnando alla persona a cui appartiene specifiche caratteristiche, talenti, ricchezze, ma anche sfide, ostacoli, difficoltà ed in generale racchiude tratti essenziali della sua storia di vita.

Un aspetto particolare è quello dell'ascendente (il segno all'orizzonte Est al momento e luogo della nascita). Infatti se il Sole dipende dalla data del calendario , l'ascendente di una persona (e in misura minore la Luna) varia in modo specifico a seconda dell'ora esatta della nascita.

Il tema natale tradizionalmente non è completo senza questa informazione (anche se esistono vari modi per ricostruirlo). Avere invece questa informazione, insieme alla data di nascita, permette un accesso completo alle informazioni astrologiche che la riguardano.

Sarà (anche) per questo che nonostante i millenni di evoluzione gli esseri umani continuano ad avere la tendenza a partorire di nascosto, al buio, al riparo da occhi indiscreti?  Astrologia: i cicli planetari 660747 affinché solo la madre possa conoscere questa informazione e non potenziali nemici?

La fisiologia del parto ci dice che queste condizioni certamente facilitano il travaglio e la nascita da un punto di vista psicofisico Astrologia: i cicli planetari 936791 e se ci fossero anche motivi spirituali?

Del rapporto tra astrologia e spiritualità vi parlerò poi meglio delle mie idee in un topic nella sezione Christian Life Astrologia: i cicli planetari 412261

Questo topic nasce per raccogliere riflessioni, spunti e confronti sui transiti dei pianeti principali e sul loro impatto nelle nostre vite! Astrologia: i cicli planetari 826922


Ultima modifica di Jessica il Sab Dic 10, 2022 1:52 pm - modificato 8 volte.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33181
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

A Atena piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Astrologia: i cicli planetari Empty Re: Astrologia: i cicli planetari

Messaggio Da Atena Lun Giu 13, 2022 4:25 pm

Adoro I love you

Inizio io con una riflessione, trovo che gli asteroidi (Giuonone, Atena, Vesta, Cerere) e in parte Lilith siano lasciati un po’ ingiustamente troppo in disparte.

Ad esempio io nelle sinastrie con gli uomini più importanti della mia vita ho congiunzioni quasi esatte tra la mia Cerere e loro pianeti/punti significati.

Condivido quanto sentivo in una conferenza: nei classici astri le energie femminili sono sono la Luna e Venere, mentre tutti gli altri astri sono energie maschili, ecco che allora entrano in campo altre energie femminili con Giunone, Cerere, Pallade, Vesta e Lilith.

Ps Jessica il giorno che mercurio è tornato diretto Saturno è diventato retrogrado
Atena
Atena

Numero di messaggi : 86
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.22

A Jessica piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Astrologia: i cicli planetari Empty Re: Astrologia: i cicli planetari

Messaggio Da Jessica Mer Giu 15, 2022 2:32 pm

Atena ha scritto: il giorno che mercurio è tornato diretto Saturno è diventato retrogrado
Sì, il 3 Giugno è finito Mercurio retrogrado, mentre allo stesso tempo Saturno si preparava a diventarlo, e fino al 18 Giugno però Mercurio continua ad essere in ombra e non ancora diretto, quindi quindi si continua facilmente a vivere tutta l'ondata di disguidi e le loro conseguenze -ma anche risoluzioni- del periodo precedente Astrologia: i cicli planetari 13860
Subito prima di Mercurio retrogrado, verso fine Aprile, Mercurio e Saturno si sono agganciati in un quadrato che ha aperto le danze e fatto capire subito le intenzioni del periodo successivo Astrologia: i cicli planetari 98660

In particolare, Mercurio è stato retrogrado dal 10 Maggio al 3 Giugno (il secondo rx dell'anno) , inizialmente in Gemelli, mentre a fine Maggio si è spostato in Toro! io ho sentito moltissimo la seconda fase , d'altronde ho Chirone negli ultimissimi gradi in Toro, quindi era congiunto per me  Astrologia: i cicli planetari 13860
Infatti è proprio in questo momento preciso che ha "colpito".

Invece il 20 Giugno, oltre al Sole che si prepara all'ingresso in Cancro, Mercurio forma un sestile con Giove in Ariete, rendendolo un altro momento chiave di questa stagione di catartica turbolenza Astrologia: i cicli planetari 75035

Atena ha scritto:trovo che gli asteroidi (Giuonone, Atena, Vesta, Cerere) e in parte Lilith siano lasciati un po’ ingiustamente troppo in disparte

Giustissima riflessione sulle energie femminili e la loro rappresentazione a livello dei pianeti Astrologia: i cicli planetari 412261 c'è da dire che alcuni dei pianeti sono più gender-neutral di quanto si pensi , ad esempio Mercurio e nella tradizione astrologica indiana anche Urano e Saturno (forse anche Nettuno).

In ogni caso occorre tenere presente che a livello dei pianeti è l'energia maschile/femminile che incarnano, al di là della rappresentazione antropomorfica Astrologia: i cicli planetari 412261
Ad esempio, Cerere può essere considerata stereotipicamente femminile, nella tradizione antico romana era la dea delle messi, del focolare, la nutrice per eccellenza, ma Pallade (nome esteso Pallade Atena, la dea guerriera) è l'archetipo di una donna con un'energia se vogliamo molto maschile, combattiva, guerriera. Molti altri sono neutri, ad esempio Chirone è considerato mezzo uomo e mezzo satiro, perciò più che uomo o donna è una creatura.

Femminile/maschile così come li conosciamo nel mondo sessuato umano si applicano in senso più lato agli altri, in quanto in questo caso si riferiscono energeticamente soprattutto al principio di espansione vs introversione, propulsione vs accoglienza, emanare vs assorbire, come rappresentato nel rapporto tra Sole e Luna. Da un'ottica di gender moderna può sembrarci disequilibrato che la Luna "dipenda" dal Sole per la sua luce, ma questo ha un suo ruolo ben preciso negli equilibri e nella qualità delle energie Astrologia: i cicli planetari 412261

Personalmente trovo "allineato" il fatto che le figure celesti femminili giochino un ruolo apparentemente di "disparte": esattamente come la Luna compie la sua influenza soprattutto dietro le quinte, al buio, quando l'umano dorme e rivelandosi pienamente solo in certi momenti Astrologia: i cicli planetari 412261

Nota a parte su Lilith, che in letteratura astrologica ha ben 4 definizioni diverse Astrologia: i cicli planetari 98660 solo una di esse si riferisce all'asteroide, mentre gli altri sono punti geometrici, come i nodi lunari Astrologia: i cicli planetari 936791 alcune scuole di pensiero ritengono che BLM (Black Moon Lilith), un punto geometrico, sia più accurato rispetto a Lilith asteroide (io propendo per questa visione, ad esempio)

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33181
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

A Atena piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Astrologia: i cicli planetari Empty Re: Astrologia: i cicli planetari

Messaggio Da Jessica Sab Ott 29, 2022 2:36 pm

Chi la sente l'Eclissi? Astrologia: i cicli planetari 75035 dov'è la mia tribù?

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33181
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

A Atena piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Astrologia: i cicli planetari Empty Re: Astrologia: i cicli planetari

Messaggio Da Atena Sab Ott 29, 2022 5:32 pm

Eccomi!  Astrologia: i cicli planetari 936791

Come mi è capitato con altre eclissi faccio sempre fatica a dormire!!

Ho proprio pensato che odio queste eclissi di sole!!!

Però un paio di giorni dopo l’eclissi ho quasi chiuso una situazione che mi trascinavo da davvero troppo tempo e che non avevo il coraggio di troncare! Manca ancora qualche battuta…ma la strada ormai è tracciata!

Quando ho letto il tuo post dei problemi che hai avuto ho pensato subito all’eclissi…
Atena
Atena

Numero di messaggi : 86
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.22

Torna in alto Andare in basso

Astrologia: i cicli planetari Empty Re: Astrologia: i cicli planetari

Messaggio Da Jessica Dom Ott 30, 2022 11:18 am

Atena ha scritto:
Però un paio di giorni dopo l’eclissi ho quasi chiuso una situazione che mi trascinavo da davvero troppo tempo e che non avevo il coraggio di troncare! Manca ancora qualche battuta…ma la strada ormai è tracciata!
Daje di accetta!! Astrologia: i cicli planetari 98660 qualunque cosa sia Astrologia: i cicli planetari 75035


Atena ha scritto:Quando ho letto il tuo post dei problemi che hai avuto ho pensato subito all’eclissi…
Ah pensa... io invece non sapevo ancora che c'era un'eclissi, ma dopo ha preso tutto quanto molto senso Astrologia: i cicli planetari 98660

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33181
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

A Atena piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Astrologia: i cicli planetari Empty Re: Astrologia: i cicli planetari

Messaggio Da Atena Mar Nov 01, 2022 1:57 pm

Non sapevo se scrivere qua o nel topic della ruota dell’anno di metà Autunno, alla fine ho deciso di scrivere qua.

Ho sempre tenuto via tutte le cose di mio figlio da quando è nato fino a qualche anno fà, e con tutto intendo proprio tutto!Dai vestiti, ai giochi, ai libri di scuola…Ed ero molto gelosa di queste cose, guai a chi me le toccava!!!

Era già qualche mese che pensavo che dovevo iniziare a mettere mano a tutte quelle scatole…ed oggi ho iniziato con le prime scatole!
Ho deciso che regalerò/butterò/venderò quasi tutto, tenendo solo pochissime cose che hanno un significato emotivo (come ad esempio le prime tutine).

Mi sento già più leggera, come se liberarmi di quelle cose mi liberasse di una zavorra.

Non so se è l’influenza dell’ eclissi di settimana scorsa (o l’attesa di quella di settimana prossima) o se l’influenza del periodo dell’anno, periodo in cui “muore il vecchio”, ma sono davvero felice di questa cosa I love you
Atena
Atena

Numero di messaggi : 86
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.22

A Jessica piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Astrologia: i cicli planetari Empty Re: Astrologia: i cicli planetari

Messaggio Da Jessica Sab Nov 05, 2022 4:44 pm

Grandissima!! Astrologia: i cicli planetari 529774 via il vecchio...avanti il nuovo!!

Io intanto continuo a scordarmi dell'eclissi Astrologia: i cicli planetari 98660 ma la sento bene!

Avevo scritto un accenno al cielo di questo momento nel topic della Metà Autunno (riguardo alla Luna Piena in Toro), ma poi sono andata a vedere bene i transiti e mi sono accorta che sto proprio avendo il mio ritorno venusiano Astrologia: i cicli planetari 98660 la Venere in Scorpione è in transito sulla mia Venere di nascita e in questo momento la congiunzione è super esatta!

Ora sì che si spiegano molte cose Astrologia: i cicli planetari 220582 considerando che è nella mia ottava casa, i rinnovamenti estetici del sito di cui vi ho parlato, che preludono a nuove direzioni in cui voglio portare il mio lavoro, prendono effettivamente senso Astrologia: i cicli planetari 13860 è sempre speciale sorprendersi di come il disegno divino sia proprio alla guida di tutto!

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33181
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

A Atena piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Astrologia: i cicli planetari Empty Re: Astrologia: i cicli planetari

Messaggio Da Atena Sab Nov 05, 2022 11:16 pm

Jessica ha scritto:
Io intanto continuo a scordarmi dell'eclissi Astrologia: i cicli planetari 98660 ma la sento bene!


Comunque questa eclissi io la sento molto di più di altre!


Jessica ha scritto:
Ora sì che si spiegano molte cose Astrologia: i cicli planetari 220582 considerando che è nella mia ottava casa, i rinnovamenti estetici del sito di cui vi ho parlato, che preludono a nuove direzioni in cui voglio portare il mio lavoro, prendono effettivamente senso Astrologia: i cicli planetari 13860 è sempre speciale sorprendersi di come il disegno divino sia proprio alla guida di tutto!

E il dark floral è proprio da Venere in Scorpione in ottava Astrologia: i cicli planetari 660747

Ti vedo come reagisci quando vedi come tutto torna :D mi risuona nelle orecchie la tua risata che dice "Nooo non ci credo!!"  Astrologia: i cicli planetari 660747 Astrologia: i cicli planetari 660747 Astrologia: i cicli planetari 660747

Io ogni volta che vedo come gli astri si incastrino perfettamente rimango sempre sconvolta!!
Atena
Atena

Numero di messaggi : 86
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.22

A Jessica piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Astrologia: i cicli planetari Empty Re: Astrologia: i cicli planetari

Messaggio Da Atena Gio Nov 24, 2022 4:23 pm

Atena ha scritto:
Però un paio di giorni dopo l’eclissi ho quasi chiuso una situazione che mi trascinavo da davvero troppo tempo e che non avevo il coraggio di troncare! Manca ancora qualche battuta…ma la strada ormai è tracciata!

Oggi ho finalmente messo la parola fine a questa situazione! Mi sento sollevata, più serena e leggera.

Ho dato un rapido sguardo al cielo e ho notato subito la luna nuova di ieri, con cui si è chiuso questo ciclo iniziato con l’eclissi solare e la precedente luna nuova…e il “caso” vuole che abbia chiuso questa situazione oggi primo giorno del nuovo ciclo lunare! Senza dimenticare che oggi è la DPP che avevo con la gravidanza di mio figlio!

Stanotte ho anche fatto un sogno “particolare” che vado a scrivere nel topic dei sogni!
Atena
Atena

Numero di messaggi : 86
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.22

Torna in alto Andare in basso

Astrologia: i cicli planetari Empty Re: Astrologia: i cicli planetari

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.