Ladyfertility Fertilità Consapevole®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.

Crisi economica

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Andare in basso

Crisi economica Empty Crisi economica

Messaggio Da karla il Lun Ott 06, 2008 9:12 am

E davvero molto brutto questo periodo, l'azienda dove lavoro da 14 anni è costretta dal 31.12.2008 lasciare a casa 10 persone. Crisi economica 680442
io sono molto triste per i miei colleghi
karla
karla

Numero di messaggi : 295

Torna in alto Andare in basso

Crisi economica Empty Re: Crisi economica

Messaggio Da Simona il Lun Ott 06, 2008 9:14 am

Tu tutto a posto vero?? eh è proprio un peccato mi spiace tanto anche a me, purtroppo la crisi economica si sta sentendo ovunque ora Crisi economica 680442
Simona
Simona

Numero di messaggi : 2034

Messaggio Da karla il Lun Ott 06, 2008 9:17 am

si si io sono fortunata mio posto non è in discussione. Dovevano fare una scelta molto difficile è dura, ma andava fatta.
karla
karla

Numero di messaggi : 295

Messaggio Da Simona il Lun Ott 06, 2008 9:23 am

Eh immagino, non è mai facile mettersi anche dalla parte di chi deve prendere certe decisioni.......non dev'essere stato facile......mi spiace per quelli che devono lasciare il lavoro Crisi economica 680442
Simona
Simona

Numero di messaggi : 2034

Messaggio Da buongiornoatutti il Lun Ott 06, 2008 9:24 am

purtroppo la crisi si sente ovunque....spero che riusciremo ad uscirne senza sfaceli ...
buongiornoatutti
buongiornoatutti

Numero di messaggi : 951

Messaggio Da Biancospino il Lun Ott 06, 2008 11:37 am

eh ragazze, per molte aziende son tempi duri. io lavoro per una multinazionale americana che va molto bene, ma molti nostri clienti stanno messi male. in telecom italai devono andare a casa 5000 persone...
Biancospino
Biancospino

Numero di messaggi : 502

Messaggio Da buongiornoatutti il Ven Mar 27, 2009 12:56 pm

ragazze come la affrontate, se la sentite chiaramente, magari siete fortunate e non avete problemi... Non voglio certo che mi raccontiate come fate per arrivare alla fine del mese, ma magari scambiandoci idee e suggerimenti per risparmiare.
Comincio io: fino a quando facevo la pendolare evitavo magari di arrivare sotto il portone e facevo qualche km a piedi (che male non fa ) per risparmiare 80 euro al mese, chiaramente non mi do agli sprechi di acqua ed energia anche per una questione ambientale. Compro frutta e verdura di stagione in posti dove la vendono al massimo ad 1€ al kg, quando posso vado in bicicletta per risparmiare la benzina. Fortunatamente vado dalla parrucchiera max 3 volte l'anno, ma questo l'ho sempre fatto, approfitto delle offerte al super e spesso compro negli hard discount (facendo delle scoperte eccellenti a volte). Il cellulare non lo uso quasi mai.
Se mi vengono in mente altre cose le riporto in seguito.
buongiornoatutti
buongiornoatutti

Messaggio Da micheytopolina il Ven Mar 27, 2009 1:22 pm

buongiornoatutti ha scritto:ragazze come la affrontate, se la sentite chiaramente, magari siete fortunate e non avete problemi... Non voglio certo che mi raccontiate come fate per arrivare alla fine del mese, ma magari scambiandoci idee e suggerimenti per risparmiare.
Comincio io: fino a quando facevo la pendolare evitavo magari di arrivare sotto il portone e facevo qualche km a piedi (che male non fa ) per risparmiare 80 euro al mese, chiaramente non mi do agli sprechi di acqua ed energia anche per una questione ambientale. Compro frutta e verdura di stagione in posti dove la vendono al massimo ad 1€ al kg, quando posso vado in bicicletta per risparmiare la benzina. Fortunatamente vado dalla parrucchiera max 3 volte l'anno, ma questo l'ho sempre fatto, approfitto delle offerte al super e spesso compro negli hard discount (facendo delle scoperte eccellenti a volte). Il cellulare non lo uso quasi mai.
Se mi vengono in mente altre cose le riporto in seguito.

Direi che sono in linea col tuo stile di vita, anche se io dal parrucchiere ci vado una volta ogni due anni.... Crisi economica 654381
Aggiungerei anche che ho smesso di acquistare assorbenti per via della mooncup (ci buttavo via una media di 6/8 euro al mese tra salvaslip e assorbenti di varie taglie) e pillola (14,95 euro di yasminelle) per via del mio pearly.
In compenso, lo ammetto, spendo molto in cosmetici per il corpo....non riesco a smettere.....però ultimamente li sto comprando solo ecologici (a parte il dentifricio, perchè mi trovo bene solo col mio mentadent microgranuli Crisi economica 98660 )
micheytopolina
micheytopolina

Numero di messaggi : 323

Messaggio Da pippi_ci il Ven Mar 27, 2009 1:57 pm

Allora, io devo dire che posso ritenermi fortunata.
Abbiamo tutte e due un buon stipendi per essere giovani (attorno ai 1300-1400 x intenderci) e avendo una casa popolare che il mio fidanzato ha "ereditato" dalla zia paghiamo 130 euro al mese di affitto. In compenso partono ogni mese circa 900 euro tra finanziamenti dell'auto, mobili ed elettrodomestici.
Abbiamo una sola auto, rigorosamente a metano. Lui lavora a 2 km da casa e va in bici. Io vado in auto o più spesso in tram (impiego c.a. mezzora), o ora che inizia la bella stagione, in bicicletta, x evitare traffico e soldi del parcheggio 8e in più faccio una bella camminata che non guasta.
Potremmo, probabilmente permetterci qualche voglia in più, ma in questo momento siamo particolarmente attenti nelle scelte che facciamo, senza per questo toglierci nulla. Io infatti sono precaria (ho un contratto fino ad ottobre, ma con i tempi che corrono posso ritenermi solo fortunata. Sto facendo un lavoro che mi piace e che mi soddisfa... e non è poco) e quindi cerchiamo di mettere in un deposito che abbiamo aperto in posta almeno 200 euro al mese.... in caso di arrivo di tempi peggiori... anche se speriamo di poterli investire nel matrimonio!
Usciamo non più di 2 volte al mese a cena, un paio di volte al cinema (nei giorni economici!), vicino a casa abbiamo un supermercato molto grande che fa l'ultimo mercoledì del mese lo sconto del 10% sulla spesa, quindi faccio li la spesa grossa di beni a lunga conservazione (roba da colazione, detersivi, roba x il corpo, biscotti, pasta, scottex, carta igienica, formaggi, yougurt, latte, ecc...) e per il resto dipende un po' dalle offerte, abbiamo scoperto che l'eurospin è un ottimo discount e quando h un po' di tempo in più vado dal contadino!
Parrucchiera 2-3 volte l'anno, dall'estetista ho iniziato ad andare da poco, ma non ne faccio una malattia.
Nel vestire siamo piuttosto economici e ci piace molto girare per mercati e comunque non siamo x nulla patiti delle marche.
Il mio unico vizio? Le borse. L'ultima me la sono regalata per natale. Una borbonese. Per lui l'attrezzatura da pesca.
Le vacanze una volta all'anno. In inverno e al caldo, in genere 15 gg. Abbiamo valutato se andare via per il ponte del 1° maggio, ma abbiamo convenuto di no. Vedremo quest'estate di far saltare fuori qualche gg x andare al mare in tenda!
Per i cellulari non abbiamo grandi spese, max 20 euro al mese a testa.
Si insomma, una vita normale, senza troppi fronzoli e sprechi... ora come ora non me la sento di spendere soldi per cose quasi non strettamente necessarie... certo ogni tanto esco e se vedo una crema, un cosmetico, qualcosa da vestire che mi piace lo prendo e son contenta... ma ho imparato a gustarmi quello che ho assaporandolo ben bene.
Nonostante la crisi, non posso che ritenermi molto fortunata.
pippi_ci
pippi_ci

Numero di messaggi : 3279

Messaggio Da sea il Ven Mar 27, 2009 6:13 pm

Io e mio marito ci siamo dentro completamente alla crisi! Io licenziata un anno fa e la casa editrice dove lavora mio marito sull'orlo del baratro...navighiamo a vista...non facciamo progetti che vadano oltre il mese. Intanto mio marito fa colloqui su colloqui, per scappare da quel posto prima del patatrack...ma non gliene va bene una. Viviamo col pensiero che da un giorno all'altro la casa editrice fallisca definitivamente. Io ho il mio lavorino, ma fino a giugno....poi finisce tutto. Come ci barcameniamo?? Innanzitutto cerchiamo di risparmiare il più possibile su ciò che mangiamo, nel senso che compriamo l'essenziale, magari anche di qualità, però mangiamo poco..non compriamo carne, non compriamo pane, una volta ogni 10 giorni compriamo il pesce, in compenso mangiamo molti legumi e le uova (che sono cibi proteici molto meno cari).
Cerco di fare poche lavatrici durante la settimana, 2-3 al massimo. Stiro pochissimo ( ogni 2 settimane), accendo il forno una volta al mese...quando guardiamo la tv spegniamo tutte le luci.
Ovviamente, quest'anno non ci siamo rifatti il guardaroba No e non ci siamo comprati scarpe.
Per i cellulari abbiamo delle convenzioni, anche con i miei genitori abbiamo trovato il modo per non spendere.
Diciamo che abbiamo ridotto tutto all'osso, cerchiamo di vivere una vita sobria riducendo gli sprechi allo zero..ormai non usciamo neanche più il sabato...e glissiamo le cene fuori, perchè davvero adesso ci sembrano soldi buttati e sprecati.
Insomma, cerchiamo di risparmiare il più possibile, perchè se mio marito viene licenziato ( e potrebbe capitare anche domani) dobbiamo pagare il mutuo..i soldi ci servono per quello.
Quando ci siamo sposati non avremmo mai immaginato di ritrovarci in questo incubo, ci sembrava di avere la giusta solidità per fare il passo....poi è arrivata la crisi e noi ci siamo finiti dentro...per fortuna che per ora non abbiamo figli, per fortuna che tutto questo è successo prima di fare un figlio...altrimenti come faremo???
Non so...so solo che ogni giorno dopo sera ci guardiamo e ci diciamo " Bene, e anche oggi abbiamo mangiato...domani si vedrà"!
Viviamo alla giornata...non possiamo proprio fare altro, sperando che qualcosa si smuova e che la situazione non peggiori No
sea
sea

Numero di messaggi : 5451

Messaggio Da buongiornoatutti il Ven Mar 27, 2009 6:31 pm

Sea mi dispiace sinceramente, non immginavo che ci fossi così dentro. Dal canto mio io al momento non ho nemmeno uno straccio di lavoro e con una bambina piccola ed il mutuo da pagare facciamo veramente i salti mortali.
Pensa che mio marito un paio di settimane prima che mia figlia nascesse ha ricevuto una lettera in cui il datore di lavoro mandav tutti casa, e questo è successo 4 anni fa quando la crisi ancora non c'era, solo perchè in quel momento il suo datore di lavoro stava pensando di chiudere e di trasferire l'attività all'estero. Fortunatamente poi la situazione è rientrata e non è accaduto nulla. Ma io in quei giorni a ridosso del parto me la sono vista veramente brutta. Crisi economica 905494
Tutte le cose che fai tu le faccio anche io già da un pezzo, da un lato mi cercherei un lavoro qualsiasi e lascerei perdere di studiare, dall' altro mi accorgo che anche cercando al momento non ci sono molte possibilità e mi dico di tenere duro.
Vedo miei amici che stanno per finire in cassa integrazione, vedo aziende che chiudono e che mandano tutti a casa.
Credo che dovrò inventarmi qualcosa, magari nel frattempo mi rimetto a dare lezioni private e continuo a studiare.
Mah, credo che non ne usciremo tanto in fretta, perchè almeno qui al nord vedo la situazione peggiorare di giorno ini giorno e non oso immaginare cosa stia accadendo da altre parti d'Italia.
buongiornoatutti
buongiornoatutti

Messaggio Da pippi_ci il Ven Mar 27, 2009 6:34 pm

Sea, cosa fa tuo marito?
pippi_ci
pippi_ci

Messaggio Da buongiornoatutti il Sab Mar 28, 2009 11:01 am

Mi è venuta in mente un'altra cosa che ho fatto lo scorso anno e che ci fa risparmiare qualcosina.Abbiamo cambiato il fornitore di energia elettrica, non è un risparmio enorme ma almeno 15€ in media a bimestre li risparmiamo se non più, considerando che lo scorso anno l'energia elettrica aveva medaimente un costo + basso e nessuno di noi era mai a casa, quest'anno i costi sono saliti ed io sono sempre a casa e consumo. Meglio di niente.
buongiornoatutti
buongiornoatutti

Messaggio Da sea il Sab Mar 28, 2009 11:23 am

Mio marito è responsabile commerciale in una casa editrice....che non sta fallendo per colpa sua, ma per scelte aziendali sbagliate in un periodo critico come questo e un editore incapace di fare il suo lavoro.
Mio marito vede i conti e dice che non c'è speranza, di sicuro non arriveranno a Natale...intanto lui ogni settimana fa due o tre colloqui, ma sta incontrando solo personaggi poco raccomandabili e molto viscidi, che ti fanno delle proposte assurde...d'altronde il periodo è quello che è!!
Ripeto, si naviga a vista e si cerca di risparmiare il più possibile, in attesa del patatrack Crisi economica 294699
sea
sea

Messaggio Da Elisina il Sab Mar 28, 2009 11:31 am

Sea, mi dispiace davvero tantissimo, immagino quanto possa essere duro vivere così nella precarietà più estrema.
Anche noi siamo ai minimi, diciamo che in casa entra uno stipendio fisso ma basso, quello di mio marito (1100 compreso di assegno familiare) ed io integro col mio lavoro - che però non è mai costante, adesso che poi ho tolto Diego dal nido sto lavorando pochissimo.
La mia casa a livorno l'ho dovuta affittare, perchè fra condominio e spese straordinarie era solo una spesa - i soldi di questo affitto (tolte appunto le spese straordinarie del maledetto condominio, le tasse, che sono un 30%) li usiamo adesso che Di non va al nido per le utenze, e comunque non bastano.
Non abbiamo mutuo, grazie a Dio, ma mio marito ha dei debiti passati ed ora pure le spese del dentista, al mese gli vanno via quasi 500 euro.
Ed abbiamo un bambino!!
E' dura durissima. Io non prendo neppur più il caffè in giro, e i soldi me li sogno pure la notte.
A settembre partiremo col nido pubblico ed io spero di riuscire ad ampliare il mio giro, meglio ancora sarebbe vincere quel benedetto concorso a Livorno per educatore a tempo indeterminato.... ma per 9 posti ci sono più di 3000 candidati... non accadrà mai Crisi economica 680442
Elisina
Elisina

Numero di messaggi : 8702

Messaggio Da sea il Sab Mar 28, 2009 11:40 am

Si Eli, è veramente deprimente vivere alla nostra età (io 32, mio marito quasi 36) questa situazione...mio marito è veramente a terra, anche se io cerco in tutti i modi di fargli capire che non è colpa sua!! Ovviamente tutto è vissuto nella precarietà, l'idea di un figlio ad esempio è appesa a un filo, mese dopo mese valutiamo...magari fra due giorni lui trova un altro lavoro e facciamo un figlio...magari lui viene licenziato e rimandiamo di un altro anno...è orribile vivere così, però sento anche che è una cosa che ci è piombata addosso e che non ce la siamo cercati...insomma, bisogna avere la forza di reagire e di lottare Crisi economica 294699
sea
sea

Messaggio Da buongiornoatutti il Sab Mar 28, 2009 1:52 pm

Ragazze, non rassegnamoci. La situazione è pessima e in tanti stiamo messi male. Facciamoci forza per quanto possibile. Pensiamo che è un periodo e che passerà e non perdiamoci d'animo (anche se sono io la prima che spesso non sa come deve arrivare alla fine del mese No ). Coraggio e speriamo che vada meglio in un futuro non lontano.
Queste cose le dico anche per provare a convincermi, perchè io di speranze non ne vedo nel prossimo futuro.
buongiornoatutti
buongiornoatutti

Messaggio Da pippi_ci il Sab Mar 28, 2009 6:08 pm

Ragazze io sono convita di una cosa. Più si pensa di essere dentro la crisi e più si sprofonda.
Dobbiamo stringere i denti. Pensare che è un momento e cercare per quanto possibile di stare serene.
Prima o poi, come ho già scritto altrove, tutti i pezzi di questo immenso puzzle che è la vita tornano a posto... ci vuole tempo.. sacifici, pazienza, ma arriverà anche il momento della serenità e della felicità.
Pensiamo che questo momento magari, può farci assaporare meglio ciò a cui spesso non diamo troppo peso per rivolgere la nostra attenzione a bisogni più concreti.
Io penso a un gelato con i miei nipoti, una serata passata con i miei genitori, uscire di casa accorgersi di non avere il biglietto dell'autobus e fare una passeggiata sentendo nell'aria quel profumino di primavera...
Vi sembrerò fuori dal mondo o troppo poetica... ma per me è così.
Ragazze! Coraggio! Noi donne ci sappiamo reinventare una vita! E' un momento! solo un momento! Dai dai dai!
pippi_ci
pippi_ci

Messaggio Da buongiornoatutti il Sab Mar 28, 2009 6:36 pm

Straquoto pippi, è l'unico modo che conosco e che ho messo in atto in altri momenti difficili.
buongiornoatutti
buongiornoatutti

Messaggio Da Biancospino il Mar Mar 31, 2009 10:18 am

Io devo dire che sono fortunata perchè la crisi la vedo intorno ma nemmeno tanto, io e il mio futuro marito non abbiamo avuto problemi con il lavoro.
L'unica cosa che vedo a rischio è una eventuale promozione, perchè chiaramente di questi tempi è meno facile averne. Inoltre ho perso dei soldi che avevo investito, ma su cui appunto avendoli investiti non contavo.
A parte questo sono abbastanza ottimista; sono certa che per il 2010 i mercati andranno meglio, e cerco quindi di non cambiare le mie abitudini...su certe cose, dove ero economa prima, continuo ad esserlo (ad esempio, non ho una macchina mia), su altre...che dire, quest'anno mi sposo e credo sia già un atto di coraggio di questi tempi....
Biancospino
Biancospino

Messaggio Da pippi_ci il Mar Mar 31, 2009 10:27 am

Biancospino ha scritto:A parte questo sono abbastanza ottimista; sono certa che per il 2010 i mercati andranno meglio, e cerco quindi di non cambiare le mie abitudini...

Si quoto!
Se la crisi non è veramente tangibile o assai improbabile per un nucleo famigliare, è sbagliato cambiare le proprie abitudini "per paura che arrivi".
Si richia di peggiorare ancora di più la situazione. Per quanto poco possa contare questa affermazione ora come ora.. sono in consumi (seppur modesti e di entità non rilevantissima) che in questo momento sono gli unici in grado di far girare l'economia.
Perchè di soldi da investire ce ne sono pochi e la sfiducia e tanta...
E' il famoso giochino del moltiplicatore keynesiano... e Keynes... lui si che di economia ne sapeva a strapacchi! Crisi economica 98660
pippi_ci
pippi_ci

Messaggio Da Biancospino il Mar Mar 31, 2009 1:08 pm

guarda io addirittura, pur non essendo un'esperta di economia, credo che il brutto delle crisi in america è che appena un americano sente al tg che c'è crisi, senza ulteriori info, dal giorno dopo smette di andare a cena fuori e di spendere i suoi soldi, quindi blocca l'economia. Capisco che in America si può perdere il posto di lavoro da un giorno all'altro (come ora sta accadendo a molti qui) ma credo che la cosamigliore sia documentarsi e calare le cose nel proprio contesto. se non si spende, è indubbio che l'economia si ferma.
naturalmente una persona che ha perso il lavoro non può non misurarsi con la nuova realtà; ma una persona che ha dei soldi investiti, dovrebbe tenerli investiti fino al rialzo della borsa, e non vendere tutto di un colpo. Io continuoa comprare le azioni della mia azienda perch credo che si riprenderà; ora costano poco, le compro a un prezzo vantaggioso, quando l'azienda si rialzerà potrò rivenderle a un prezzo migliore dello sperato. Molti invece pensano che vista la crisi è bene tenere stretto il portafogli, ma aè bene fare dei distinguo...come diceva Archiloco, se hai dei denari, una parte, mettila sulla terra, al sicuro, ma una parte, magari piccola, lasciala andare nel mare, e attendi di vedere cosa ti portano le onde. Io la vedo così..
Biancospino
Biancospino

Messaggio Da pippi_ci il Gio Apr 02, 2009 8:16 pm

Da quando sono andata a convivere mi sono messa a tenere il salvadanaio... e' un salvadanaio schizzinoso.. accetta solo pezzi da 50 cent, da uno e due euro. Mi impongo di vuotare il portafogli tutte le sere o quasi e pure quello del mezzo marito...! Ogni mese o due lo vuoto e tutto quello che c'è dentro lo verso in un libretto postale che abbiamo aperto.
In media riusciamo a mettere via un centinaio di euro al mese... è un modo per accantonare pian piano senza accorgersene...
pippi_ci
pippi_ci

Messaggio Da buongiornoatutti il Gio Apr 02, 2009 9:56 pm

brava pippi, no sai quante volte io ho provato a fare una cosa simile, ma con tutte le spese che abbiamo avuto era inutile tenere un salvadanaio che veniva svuotato continuamente, spero almeno che col taglio dei tassi di interesse nei prossimi mesi andremo a pagare un mutuo più basso visto che fino a poco tempo fa lievitava e basta... :roll:
buongiornoatutti
buongiornoatutti

Messaggio Da sea il Ven Apr 03, 2009 1:50 pm

Noi per sicurezza abbiamo un mutuo a tasso fisso...l'abbiamo fatto proprio per evitare spiacevoli sorprese, ci possiamo permettere solo quel tanto e non un centesimo in più Crisi economica 294699
sea
sea

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente